31/01/2024 16:25 |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Angelo Serafino53, 31/01/2024 14:18:
Pintus
non credo proprio
lo dimostra il fatto che lei non vuole entrare nel significato del termine naos .
e nell'uso che ne fa lo stesso Giovanni
Gli ho già risposto, ricordandole che anche lei concorda.
forse sono distratto ma alla mia semplice domanda
Quindi per voi il naos è il cielo, il santissimo giusto?
non ho letto una chiara risposta
salute
Siccome non mi va di rispondergli perché mi sono già espresso chiaramente, ne riparleremo quando mi citerà qualche fonte in cui si afferma che nell'Apocalisse il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce.
A presto
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31/01/2024 17:10 |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.207 | Città: PADOVA | Età: 65 | |
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Angelo Serafino53, 31/01/2024 10:10:
Quello che vedeva Giovanni non poteva essere quello che il tempio rappresentava ma il tempio stesso in modo tale da poterlo misurare
Resto sempre perplesso.
...Che senso ha, nel contesto, misurare qualcosa che non esiste?
Ciao. |
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01/02/2024 12:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pintus (E2hQ231229), 31/01/2024 16:25:
Siccome non mi va di rispondergli perché mi sono già espresso chiaramente, ne riparleremo quando mi citerà qualche fonte in cui si afferma che nell'Apocalisse il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce.
A presto
Pintus
a me invece andrebbe di parlare
è lo stesso Giovanni e non un altro a dirci cosa comprende il "naos"
(Giovanni 2:19-21) “Distruggete questo tempio,"naon" e in tre giorni lo rialzerò”. 20 Allora i giudei dissero: “ Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio, "naos" e tu lo rialzerai in tre giorni?” 21 Ma lui stava parlando del tempio "naou" del suo corpo...
questo naos è stato costruito in 46 anni e non si riferisce certo all'area cubica del "santissimo" ma intendevano la struttura del tempio nell’insieme, inclusi i cortili.
la rivelazione fu scritta da Giovanni nel 96 e lo stesso Giovanni nell'anno 100 scrisse il suo vangelo
lei crede che in due anni il significato di naos sia cambiato?
ma anche andando dietro nel tempo nell'anno 41 circa
l'altro evangelista Matteo ci fa capire che naos non è solo quello che lei pensa
(Matteo 27:5) Allora Giuda gettò le monete d’argento nel tempio, "naos" si allontanò e andò a impiccarsi.
dove le butto le monete Giuda, nel "santissimo" ?
lo sa anche lei che è impossibile deve trattarsi di un ìngresso qualunque del tempio
quindi sia prima della stesura del libro di Apocalisse che dopo, il termine naos è rimasto invariato
ora la domanda che mi verrebbe da farle è perchè lei pur sapendo di questo uso, restringe il significato di naos esclusivamente al "santissimo"
buon giorno
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02/02/2024 00:13 |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Angelo Serafino53, 01/02/2024 12:05:
Pintus
a me invece andrebbe di parlare
è lo stesso Giovanni e non un altro a dirci cosa comprende il "naos"
(Giovanni 2:19-21) “Distruggete questo tempio,"naon" e in tre giorni lo rialzerò”. 20 Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio, "naos" e tu lo rialzerai in tre giorni?” 21 Ma lui stava parlando del tempio "naou" del suo corpo...
questo naos è stato costruito in 46 anni e non si riferisce certo all'area cubica del "santissimo" ma intendevano la struttura del tempio nell’insieme, inclusi i cortili.
la rivelazione fu scritta da Giovanni nel 96 e lo stesso Giovanni nell'anno 100 scrisse il suo vangelo
lei crede che in due anni il significato di naos sia cambiato?
ma anche andando dietro nel tempo nell'anno 41 circa
l'altro evangelista Matteo ci fa capire che naos non è solo quello che lei pensa
(Matteo 27:5) Allora Giuda gettò le monete d’argento nel tempio, "naos" si allontanò e andò a impiccarsi.
dove le butto le monete Giuda, nel "santissimo" ?
lo sa anche lei che è impossibile deve trattarsi di un ìngresso qualunque del tempio
quindi sia prima della stesura del libro di Apocalisse che dopo, il termine naos è rimasto invariato
ora la domanda che mi verrebbe da farle è perchè lei pur sapendo di questo uso, restringe il significato di naos esclusivamente al "santissimo"
buon giorno
Buonasera, non sono io che restringo il significato di naos esclusivamente al "santissimo” ma lo stesso scrittore dell’Apocalisse quando distingue la parte celeste dalla parte terrena, rispettivamente con naos e aulen.
Perché mi deve far ripetere sempre le stesse cose?
E poi chi gli ha dato la certezza che l’autore dell’apocalisse sia lo stesso autore del quarto vangelo?
In attesa di una sua citazione di un qualsiasi biblista che afferma che nell'Apocalisse il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce, la invito a fare delle ricerche perché è tutt’altro che assodato che entrambi siano stati scritti dallo stesso scrittore.
Buonanotte |
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02/02/2024 20:53 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Buonasera, non sono io che restringo il significato di naos esclusivamente al "santissimo” ma lo stesso scrittore dell’Apocalisse quando distingue la parte celeste dalla parte terrena, rispettivamente con naos e aulen.Perché mi deve far ripetere sempre le stesse cose?
Pintus
buona sera
non è mia intenzione farle ripetere le stesse cose ,mi aspetto invece la replica della mia risposta
il termine "αυλην" viene detto incidentalmente in Riv 11:2 solo perchè si stà misurando e scomponendo il naos .
e viene detto che una parte d'essa non riguarda il cielo ma la terra
(questa indicazione è utile per alcuni di questo forum che pensano che tutto il naos tempio sia il cielo)
lo dico in un'altro modo "aulen" di riv 11:2 è l'atrio del tempio .
E poi chi gli ha dato la certezza che l’autore dell’apocalisse sia lo stesso autore del quarto vangelo?
non è il caso dubitare quello che è già ben saldo, l'autore del vangelo di Giovanni è lo stesso di Apocalisse
a partire dall'antica tradizione ,dove il teste principale è S. Ireneo di Lione
ma non è il caso approfondire
il vangelo di Giovanni dice questo
(Giovanni 2:19-21) “Distruggete questo tempio,"naon" e in tre giorni lo rialzerò”. 20 Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio, "naos" e tu lo rialzerai in tre giorni?” 21 Ma lui stava parlando del tempio "naou" del suo corpo...
ma non lo dice solo lui, l'avvenimento è narrato da altri testimoni (Marco 14:57, 58 Matteo 27:39, 40 Matteo 26:59-61)
proprio su questo caso vi è anche una testimonianza indiretta Giuseppe Flavio in Antichità giudaiche, XV, 380
Libro XV:380 - XI, I. - Fu in questo tempo, nel diciottesimo anno del suo regno,
dopo gli eventi sopra menzionato, che Erode diede inizio a un lavoro
straordinario, la ricostruzione del tempio di Dio a sue proprie spese,
le faccio notare anche "il tempio di Dio " nel testo greco ha "νεὼν τοῦ θεοῦ"
Secondo lo storico Giuseppe Flavio i lavori iniziarono nel 18° anno del regno di Erode, cioè tra il 18 e il 17 a.E.V. Il santuario e altre parti importanti del tempio furono completati in otto anni. Tuttavia i lavori nell’area del tempio continuarono fin dopo la Pasqua del 30 E.V., quando i giudei dissero che c’erano voluti 46 anni per costruirlo.
In attesa di una sua citazione di un qualsiasi biblista che afferma che nell'Apocalisse il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce
caro Pintus
io di biblisti che fanno esegesi su rivelazione 11:2 li ho consultati da quando ero ragazzo fino all'ultimo libro di Giancarlo Biguzzi intitolato "Apocalisse " per capire che lo trovano misterioso
quindi è meglio che ci atteniamo al termine biblico "naos" e come viene usato nel "nuovo testamento"
la invito a fare delle ricerche perché è tutt’altro che assodato che entrambi siano stati scritti dallo stesso scrittore.
non sono daccordo, ma anche se lo fosse, penso non sia importante, visto le altre citazioni sinottiche e storiche.
buona serata
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02/02/2024 21:55 |
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Angelo Serafino53, 02/02/2024 20:53:
Buonasera, non sono io che restringo il significato di naos esclusivamente al "santissimo” ma lo stesso scrittore dell’Apocalisse quando distingue la parte celeste dalla parte terrena, rispettivamente con naos e aulen.Perché mi deve far ripetere sempre le stesse cose?
Pintus
buona sera
non è mia intenzione farle ripetere le stesse cose ,mi aspetto invece la replica della mia risposta
il termine "αυλην" viene detto incidentalmente in Riv 11:2 solo perchè si stà misurando e scomponendo il naos .
e viene detto che una parte d'essa non riguarda il cielo ma la terra
(questa indicazione è utile per alcuni di questo forum che pensano che tutto il naos tempio sia il cielo)
lo dico in un'altro modo "aulen" di riv 11:2 è l'atrio del tempio .
E poi chi gli ha dato la certezza che l’autore dell’apocalisse sia lo stesso autore del quarto vangelo?
non è il caso dubitare quello che è già ben saldo, l'autore del vangelo di Giovanni è lo stesso di Apocalisse
a partire dall'antica tradizione ,dove il teste principale è S. Ireneo di Lione
ma non è il caso approfondire
il vangelo di Giovanni dice questo
(Giovanni 2:19-21) “Distruggete questo tempio,"naon" e in tre giorni lo rialzerò”. 20 Allora i giudei dissero: “Ci sono voluti 46 anni per costruire questo tempio, "naos" e tu lo rialzerai in tre giorni?” 21 Ma lui stava parlando del tempio "naou" del suo corpo...
ma non lo dice solo lui, l'avvenimento è narrato da altri testimoni (Marco 14:57, 58 Matteo 27:39, 40 Matteo 26:59-61)
proprio su questo caso vi è anche una testimonianza indiretta Giuseppe Flavio in Antichità giudaiche, XV, 380
Libro XV:380 - XI, I. - Fu in questo tempo, nel diciottesimo anno del suo regno,
dopo gli eventi sopra menzionato, che Erode diede inizio a un lavoro
straordinario, la ricostruzione del tempio di Dio a sue proprie spese,
le faccio notare anche "il tempio di Dio " nel testo greco ha "νεὼν τοῦ θεοῦ"
Secondo lo storico Giuseppe Flavio i lavori iniziarono nel 18° anno del regno di Erode, cioè tra il 18 e il 17 a.E.V. Il santuario e altre parti importanti del tempio furono completati in otto anni. Tuttavia i lavori nell’area del tempio continuarono fin dopo la Pasqua del 30 E.V., quando i giudei dissero che c’erano voluti 46 anni per costruirlo.
In attesa di una sua citazione di un qualsiasi biblista che afferma che nell'Apocalisse il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce
caro Pintus
io di biblisti che fanno esegesi su rivelazione 11:2 li ho consultati da quando ero ragazzo fino all'ultimo libro di Giancarlo Biguzzi intitolato "Apocalisse " per capire che lo trovano misterioso
quindi è meglio che ci atteniamo al termine biblico "naos" e come viene usato nel "nuovo testamento"
la invito a fare delle ricerche perché è tutt’altro che assodato che entrambi siano stati scritti dallo stesso scrittore.
non sono daccordo, ma anche se lo fosse, penso non sia importante, visto le altre citazioni sinottiche e storiche.
buona serata
Buonasera, non è determinante l'uso del termine naos da parte dei quattro vangeli. Qui si sta discutendo l'uso che se ne fa nell'ultimo libro della Bibbia, e già gli ho detto che il suo autore non si esime dal spiegare quale significato ha il naos dal suo punto vista.
Vede che lei continua a farmi ripetere sempre le stesse cose?
E poi non gli ho chiesto di indicarmi l'interpretazione dei biblisti sul v.11:2. Gli ho chiesto qualcosa di più semplice, ossia la citazione di un qualunque biblista che dichiari che il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce nell'Apocalisse.
Buona serata.
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02/02/2024 22:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Buonasera, non è determinante l'uso del termine naos da parte dei quattro vangeli.
Pintus
buona sera
forse questa è la differenza tra me e lei
Qui si sta discutendo l'uso che se ne fa nell'ultimo libro della Bibbia,
mi scusi ma non la capisco il discorso del tempio non nasce nell'apocalisse nasce nel pentateuco e si sviluppa nei profeti e arriva all'apocalisse significa che se lei non conosce la storia non può capire che succede
e già gli ho detto che il suo autore non si esime dal spiegare quale significato ha il naos dal suo punto vista.
chi è il mio autore?
Vede che lei continua a farmi ripetere sempre le stesse cose?
già lo vedo a quanto pare non ha niente da aggiungere
E poi non gli ho chiesto di indicarmi l'interpretazione dei biblisti sul v.11:2.
le ho solo fatto notare che sono in disaccordo tra di loro e che il verso è di difficile interpretzione in pratica non lo capiscono ...e che a quanto pare è anche il vostro problema
Gli ho chiesto qualcosa di più semplice, ossia la citazione di un qualunque biblista che dichiari che il termine naos può avere il significato che lei gli attribuisce nell'Apocalisse.
sembra un disco rotto il suo...
le ripeto naos comprende il santissimo il santo e il cortile
faccia una cosa mi dimostri lei che naos non le include
intanto le ho detto che aulen è il latrio del tempio
questo dice il DENT su aulen
buona sera
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02/02/2024 23:12 |
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Angelo Serafino53, ma non aveva detto che l'aulen è la parte terrena?
Legga il mio post #75.
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02/02/2024 23:34 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Pintus (E2hQ231229), 02/02/2024 23:12:
Angelo Serafino53, ma non aveva detto che l'aulen è la parte terrena?
Legga il mio post #75.
Pintus
si
il santissimo è quella parte del tempio che rappresenta il cielo vi entrava una volta l'anno il sommo sacerdote nel giorno di espiazione
(Ebrei 9:3-5,11-12) ...Dietro la seconda cortina c’era il compartimento della tenda chiamato Santissimo. 4 Questo aveva un incensiere d’oro e l’Arca del Patto, completamente rivestita d’oro, nella quale si trovavano la giara d’oro contenente la manna, il bastone di Aronne che aveva germogliato e le tavole del patto; 5 e sopra l’Arca stavano i gloriosi cherubini che coprivano con la loro ombra il propiziatorio....
Ma Cristo, quando è venuto come sommo sacerdote delle benedizioni che si sono già realizzate, ha attraversato una tenda più grande e più perfetta, non fatta da mani umane, cioè non di questa creazione; 12 ed è entrato una volta per sempre nel luogo santo, non con il sangue di capri e di giovani tori, ma con il proprio sangue, facendoci ottenere una liberazione eterna...
prima di attraversare questa cortina riguarda la terra
questo posto si chiama il santo dove officiavano i sacerdodi a favore del popolo che dietro al cortile guardavano
che è sempre naos |
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02/02/2024 23:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Pintus
non so se sto discutendo con un credente
ma va detto che dopo aver eliminato tutti i nemici vi rimangono delle nazioni che sopravvivono
fa differenza per lei se sono gli stessi della grande folla o meno?
(Rivelazione 20:1-3) ...E vidi scendere dal cielo un angelo che aveva in mano la chiave dell’abisso e una grande catena. 2 Afferrò il dragone, l’antico serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo incatenò per 1.000 anni. 3 Lo gettò nell’abisso, che chiuse e sigillò su di lui in modo che non potesse più sviare le nazioni fino alla fine dei 1.000 anni; dopodiché dev’essere lasciato libero per un po’ di tempo.
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02/02/2024 23:53 |
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Angelo Serafino53, 02/02/2024 23:34:
Pintus
si
il santissimo è quella parte del tempio che rappresenta il cielo vi entrava una volta l'anno il sommo sacerdote nel giorno di espiazione
(Ebrei 9:3-5,11-12) ...Dietro la seconda cortina c’era il compartimento della tenda chiamato Santissimo. 4 Questo aveva un incensiere d’oro e l’Arca del Patto, completamente rivestita d’oro, nella quale si trovavano la giara d’oro contenente la manna, il bastone di Aronne che aveva germogliato e le tavole del patto; 5 e sopra l’Arca stavano i gloriosi cherubini che coprivano con la loro ombra il propiziatorio....
Ma Cristo, quando è venuto come sommo sacerdote delle benedizioni che si sono già realizzate, ha attraversato una tenda più grande e più perfetta, non fatta da mani umane, cioè non di questa creazione; 12 ed è entrato una volta per sempre nel luogo santo, non con il sangue di capri e di giovani tori, ma con il proprio sangue, facendoci ottenere una liberazione eterna...
prima di attraversare questa cortina riguarda la terra
questo posto si chiama il santo dove officiavano i sacerdodi a favore del popolo che dietro al cortile guardavano
che è sempre naos
Quindi nell'Apocalisse il cortile esterno ( l'aulen) viene distinto dal naos che è la parte celeste detto cielo. Da qui si deduce che l'autore usa il termine naos in senso restrittivo.
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02/02/2024 23:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Pintus (E2hQ231229), 02/02/2024 23:53:
Quindi nell'Apocalisse il cortile esterno ( l'aulen) viene distinto dal naos che è la parte celeste detto cielo. Da qui si deduce che l'autore usa il termine naos in senso restrittivo.
pintus
"l'atrio del tempio" significa che fa parte
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03/02/2024 00:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.604 | Città: MILANO | Età: 72 | |
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Caro Serafino, sto seguendo questa discussione con Pintus e devo dirti che mi sembra che sei un po' in confusione. [Modificato da silvio.51 03/02/2024 00:04] |
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03/02/2024 13:50 |
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Angelo Serafino53, 02/02/2024 23:56:
pintus
"l'atrio del tempio" significa che fa parte
Buongiorno, anche il naos di cui parla l'apocalisse fa parte del tempio, così come il naos terreno faceva parte del Tempio di Gerusalemme. [Modificato da Pintus 03/02/2024 13:53] |
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03/02/2024 14:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Pintus (E2hQ231229), 03/02/2024 13:50:
Buongiorno, anche il naos di cui parla l'apocalisse fa parte del tempio, così come il naos terreno faceva parte del Tempio di Gerusalemme.
Pintus
il tempio di Gerusalemme ,e la città stessa ,quando fu scritta la rivelazione ,non esisteva.
deve anche tenere presente come dice il DENT citando proprio la scrittura da noi discussa
"aule.....L'atrio del tempio in Apoc. 11,2"
buon giorno |
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03/02/2024 14:24 |
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silvio.51, 03/02/2024 00:01:
Caro Serafino, sto seguendo questa discussione con Pintus e devo dirti che mi sembra che sei un po' in confusione.
Caro Silvio
anche tu contribuisci a ad alimentare la confusione, visto che il tema della discussione non accenna nemmeno all’architettura del tempio. |
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03/02/2024 14:31 |
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Hal.9000, 23/01/2024 15:09:
Avrei prudenzialmente anteposto alla prima frase del tuo articolo le parole:
"Al momento crediamo che"
che cosa? [Modificato da jwfelix 03/02/2024 14:33] |
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03/02/2024 15:24 |
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Sig. Angelo Serafino53, guardi che quello ho affermato precedentemente non è in contraddizione con quello che dice il Dent. Nel tempio spirituale l’aule è la sua parte terrena, mentre il suo naos è la parte celeste dove risiede Dio, ossia il cielo.
Ed è questo il significato che naos assume nel libro dell’Apocalisse, compreso nel v.11:1-2. ( Cft. Ap. 3:12)
Può citarmi qualche dizionario che dichiari che nell’Apocalisse questo termine può indicare qualcosa di diverso dal cielo? |
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03/02/2024 15:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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So che al nostro interlocutore non interessa e non riconosce testimonianze interne al "nuovo testamento"
lasciamo perdere
ma per altri penso possa interessare:
Zaccaria entra nel "tempio del Signore" ( "il santo") per fare l'oblazione dell'incenso: Lc1,9 (DENT 2° col 463)
Zaccaria entrò nel naos, ma non nel santo dei santi o il "santuario del tempio" come specificano tante traduzioni
[Modificato da Angelo Serafino53 03/02/2024 15:39] |
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03/02/2024 15:48 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8.163 | Città: BARI | Età: 70 | TdG | |
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Sig. Angelo Serafino53, guardi che quello ho affermato precedentemente non è in contraddizione con quello che dice il Dent. Nel tempio spirituale l’aule è la sua parte terrena,
Pintus
se lei riconosce che "l'aule" i cortili del tempio è la parte terrena allora non è lontano dalla nostra veduta
mentre il suo naos è la parte celeste dove risiede Dio, ossia il cielo.
bravo e chi ha mai detto il contrario
Ed è questo il significato che naos assume nel libro dell’Apocalisse, compreso nel v.11:1-2. ( Cft. Ap. 3:12)
esatto c'è la parte terrestre l'atrio del tempio ed è li che sta la grande folla
Può citarmi qualche dizionario che dichiari che nell’Apocalisse questo termine può indicare qualcosa di diverso dal cielo?
a questo punto non c'è bisogno c'è già arrivato lei
ciao |
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