È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Perchè non usare Geova?

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2015 16:14
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2015 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 02/01/2015 15:27:

Caro Gigi,

A parte che altri dizionari lo dicono esplicitamente, come ti ha mostrato Sea, ma non sei capace a leggere?

"Gèova, forma molto diffusa nella cultura ital. e europea, a partire dal 16o sec., del nome del dio ebraico"

Che è esattamente quello che abbiamo inutilmente cercato di spiegarti finora! GEOVA non è la forma ebraica ma quella storicamente diffusa in italiano del "nome del dio ebraico". Perdonami, ma chi identifichi tu come il "dio ebraico" se non Yhwh?

Tu dici:

"Come potrebbe affermare che Geova è l'adattamento fonetico esatto, del nome del Dio degli ebrei ?"

Ma non hai ancora capito che noi NON INSEGNAMO CHE GEOVA È L'ADATTAMENTO FONETICO ESATTO del nome di Dio? Sei testardo forte... perché te lo avremo detto decine di volte!

Shalom [SM=g27985]



Ciao barnabino

Puoi confutare i Fatti che sopra riporto dalle scritture , senza divagare su ciò che riportano i dizionari ?

Saluti
02/01/2015 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Gigi,

I fatti sono che i dizionari italiani dicono che nella nostra lingua YHWH si dice Geova, è noi in quanto italiani usiamo quella forma. Sinceramente non capisco quali Scritture dovrei confutare... gli oltre 6000 passi in cui si usa il nome di Dio? Semmai sei tu che dovresti farcene vedere uno in cui si dice di NON USARLO O di cancellarlo dalle Scritture!

Grazie [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 02/01/2015 16:22]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/01/2015 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 02/01/2015 16:10:

Caro Gigi,

I fatti sono che i dizionari italiani dicono che nella nostra lingua YHWH si dice Geova, è noi in quanto italiani usiamo quella forma. Sinceramente non capisco quali Scritture dovrei citarti... gli oltre 6000 passi in cui si usavil nome di Dio? Semmai sei tu che dovresti farcene vedere uno in cui si dice di NON USARLO O di cancellarlo dalle Scritture!

Grazie [SM=g27985]



Ciao barnabino

Ti chiedo che non si trasformino delle semplici riflessioni da parte mia, con dati di fatto ,provenienti dalle scritture , come se volessi polemizzare .

Quindi visto che si parla, se ci si può o meno , rivolgersi a Dio con Geova ,puoi confutare quanto ho riportato al post 215 senza replicare ancora su quanto riporta il dizionario ?



Saluti
02/01/2015 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Allora davvero non capisci! Ti abbiamo ripetuto decine di volte che siamo perfettamente d'accordo con quanto dice il dizionario: Geova è la forma italiana del nome di Dio derivata da una vocalizzazione diversa da quella originale ebraica, questo è quello che insegnano anche i testimoni di Geova... non vedo cosa confutare visto che siamo d'accordo!

Shalom [SM=g27987]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/01/2015 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Al post 215 abbiamo già risposto, solo raramente e in circostanze particolari (come davanti al Sinedrio) Gesù usa dei sostituti del Nome Divino, come d'altronde ci aspetteremmo, per il resto Gesù non ha mai detto di NON USARLO oppure dicci dove. Semmai a detto di SANTIFICARE IL NOME del padre che è Geova, in italiano.

Ancora ti chiedo per la seconda volta perché non hai risposto, se il sommo sacerdote Caiafa poteva pronununciarlo, le labbra di Gesù non erano abbastanza pure per farlo?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 02/01/2015 16:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/01/2015 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Re:
barnabino, 02/01/2015 16:27:

non vedo cosa confutare visto che siamo d'accordo!



Dopo aver faticosamente trovato un punto d'incontro...

tenuto conto che la forma Geova viene usata da secoli...

la risposta alla domanda, perché non usare Geova?

La più ovvia e la più semplice: OGGI usare Geova equivale a dire Testimoni di Geova e quindi la forma Geova non deve essere usata.

Nei secoli passati questo "problema" non esisteva e quindi nessuno si scandalizzava nell'usarla. Per il cattolico odierno esiste un Dio senza nome, benché sia stato scritto oltre 7000 volte nelle sacre scritture. Qualcuno si meraviglia di ciò?

Se sono riusciti a far imparare a memoria a milioni di cattolici i 10 comandamenti taroccati e fatti passare per quelli veri, vi meravigliate che abbiano eliminato il nome di Dio dalle sacre scritture...il NOME, qualunque esso sia, per loro, non esiste più, ma per Dio quel nome esiste ed è vivo nel suo popolo.


----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
02/01/2015 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ti si è incantato il disco, vero Gigi? [SM=g27987]


g68g, 02/01/2015 13:38:

Ciao Aquila

Scrivi :

LA LINGUA ITALIANA, NON NOI, HA STABILITO CHE IN ITALIANO YHWH SI DICE GEOVA, con chi vuoi prendertela?

No scrivere inesattezze, perchè la forma italiana ha italianizzato " senza conoscere ancora l'artefatto masoretico" Yehovah e non Yhwh ,




stai scherzando?
La lingua italiana ha italianizzato l' unica forma esistente all' epoca, quando la lingua italian si formò ed era il latino IEHOVA, non c' era null' altro da italianizzare e l' esatta vocalizzazione non esisteva già più, nessuno di noi ha mai detto che Geova sia l' esatta vocalizzazione del Nome, ma siamo matti? Il punto riguarda la semantica, perchè l' YHWH degli ebrei, come ho detto centomila volte, è semanticamente equivalente a Geova e come sai il significato del Nome è racchiuso nelle consonanti...riguardo alla "genesi" di IEHOVA, è del tutto ininfluente, giacchè come ti avrò detto diecimila volte, che la forma IEHOVA sia un ibrido medievale è cosa del tutto ininfluente per la lingua italiana, giacchè la forma Geova non cessa manco lontanamente di essere una forma corretta nella lingua italiana perchè deriva da un ibrido medievale, è e resta comunque l' unica forma italianizzata del nome.
La lingua italiana non ha italianizzato Iavè ma Geova, fattene una ragione!
Ora mi metto a contare quante volte te lo dovrò ripetere (siamo a quota 1, ovviamente dimentico le diecimila volte precedenti)

g68g, 02/01/2015 13:38:


e oggi nessun dizionario afferma che Geova E' il nome dell'Iddio ebraico
, ma riporta informazioni che tale termine Geova deriva da Yehovah , e non attesta ch'è Il Nome di Dio . Leggi bene
Come potrebbe il dizionario affermare che Geova è il nome di Dio, se di fatto deriva da un artefatto ?





Gigi, ascolta - e lo dico anche a beneficio dei lettori del forum - non farmi ripetere sempre le stesse cose, per favore.


Leggi - e con te i visitatori del forum - il mio post n. 198 del 31/12/2014, ore 18,19 che ho scritto a Diego circa la carrellata dei dizionari.

Leggi, please!

g68g, 02/01/2015 13:38:



Ancora è un Fatto ,che neanche Il Grande Signore e Salvatore, rivolgendosi al Padre citava il tetragramma .
E voi sapete che nemmeno una volta lo cita , e come replicato , usava dire : La Potenza , IL Cielo , Colui che ....
Come anche il Sommo sacerdote che interrogando Gesù , chiama Dio Il Benedetto , e non usa il Tetragramma .





lo vedi che ci fai ripetere sempre le stesse cose?

Ti ho già risposto anche su questo!
Intanto Gesù pronuncia con i discepoli - e non abbiamo alcun motivo biblico per pensare il contrario - il Nome e va anche oltre, spiegandone il senso pieno, più ampio (Gv. 17:26), secondo ti ho già detto che l' Apocalisse è una Rivelazione di Gesù Cristo, che Gesù Cristo da all' amato apostolo Giovanni (Apoc. 1:1) e in questa Rivelazione di Gesù, il Nome appare ben quattro volte nella sua forma contratta (Apoc. 19:1-6) e ti ho già detto mille volte che la forma contratta equivale alla forma intera, fai il bravo, non farmi ripetere sempre le stesse cose!
Inoltre, non c' era neppure bisogno che Gesù pronunciasse continuamente il Nome Divino, giacchè Dio stesso aveva dato a Gesù il suo Nome, puoi leggerlo in Gv. 17:11-12, il che sta a rappresentare, oltre che autorità assoluta, che Cristo Gesù era sulla terra il massimo rappresentante divino, portando il Nome del Padre che il Padre stesso gli aveva dato, secondi i due passi giovannei appena citati.
Infine, il comportamento di Gesù davanti al SINEDRIO non attesta nulla, giacchè devi sapere che Egli sapeva di dover morire come un bestemmiatore. All' epoca vi era presso gli ebrei la consuetudine di non pronunciare il Nome prima del giudizio finale, come testimoniato dal Talmud (Sanhedrin 56A, 7,5). Gesù rispetta tale restrizione giudiziaria per evitare un ulteriore e, soprattutto, inutile accusa ingiusta, non certo per adeguarsi alla tradizione giudaica o per sostituire il Nome!

Anche adesso conto quante volte te lo dovrò ripetere ancora!


g68g, 02/01/2015 13:38:



Ora anche nella sinagoga ,Dove affermate che Gesù leggendo cita il tetragramma, siete in errore .
Quando legge dal rotolo di Isaia , descritto in Luca 4 al verso 22 , leggiamo che si meravigliavano delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca, ora se Gesù avesse pronunciato il Tetragramma, per l'uso del tempo , sarebbe stato per Questo lapidato , percvhè non era ne sacerdote e nemmeno della tribu di Levi , ma di quella di Giuda .





e anche questo te lo abbiamo detto una miriade di volte.
Quando dici che Gesù non poteva pronunciare il Nome in Sinagoga - pena la lapidazione - aggiungi una tua inferenza giacchè in nessun modo la Legge prevedeva la lapidazione per questo e non vi è nessuna testimonianza storica che nel I secolo ci fosse la lapidazione per aver pronunciato il Nome in Sinagoga...

g68g, 02/01/2015 13:38:



Sin dal II° secolo a. C., solo il sommo sacerdote poteva pronunciare il Tetragramma e lo faceva una volta all'anno nel giorno dell'espiazione " Kippur ", quando faceva la confessione dei peccati del popolo Israele .
Ora anche riguardo ,alle parole di Gesù : ho fatto conoscere il Tuo Nome ; è inpensabile che Gesù andasse in giro dicendo alle persone : Il Padre si chiama YHWH....., ciò sarebbe in contrasto con qualsiasi regola esegetica , ma come sopra , ha Parla di Lui , della Sua Persona, mostrando che Lui E' Amore .





ma ci stai serio? [SM=g27987]

Ma come poteva Gesù andare in giro a dire: "Cari ebrei, lo sapete che Dio si chiama Geova (ovviamente nella pronuncia dell' epoca)"?
Gli ebrei non conoscevano il nome?
Certo, ma Gesù disse:

"26 E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, affinché l’amore col quale mi hai amato sia in loro e io unito a loro” (Gv. 17:26)

Quindi c'è scritto che Gesù fece questo con i discepoli, hai notato la relazione tra il Nome e l' amore?
E questo fece Gesù: pronunciandolo almeno con gli apostoli - e non abbiamo alcun motivo biblico per sostenere il contrario - non si limita a pronunciare un Nome, ma ne fa conoscere il senso pieno, tanto che solo un apostolo di Cristo potè scrivere quella che è la stessa essenza divina:

"Dio è amore" (1 Gv. 4:8)

g68g, 02/01/2015 13:38:


Infatti ancora leggiamo in Giovanni 16, 25 Vi ho detto queste cose in similitudini; l'ora viene che non vi parlerò più in similitudini, ma apertamente vi farò conoscere il Padre.
Come si legge Gesù , parlava del Padre facendo conoscere la Sua Persona , Il Suo Amore , La Sua Santità, perchè come abbiamo visto dalle scritture, non vi è un passo dove Lui cita il Tetragramma .




leggi sopra!
Nel giudaismo, il Nome e la persona sono cose inscindibili!
Il Nome è strettamente legato alla persona, quindi far conoscere il Nome di Dio agli apostoli e quindi a tutti noi, significa, pronunciandolo con di discepoli, far conoscere nel senso più pieno chi è quella persona: Amore!
Anche i farisei conoscevano il Nome, ma non avevano in se l' amore di Dio (Gv. 5:42), perchè non conoscevano il senso pieno del Nome, come lo conoscevano gli apostoli!


g68g, 02/01/2015 13:38:


Quindi visto che si parla, di sostenere o meno che Si può chiamare Dio Geova ,puoi confutare quanto segue .

Saluti



tutto confutato, non vedo poi che pertinenza abbia questa frase, Geova è la forma che la nostra lingua ha italianizzato, da dizionario.

GIGI, NON MI DIRE CHE DOVRO' RIPETERTI TUTTO 'STE COSE ALTRE DIECIMILA VOLTE, VERO?

SPERIAMO DI NO..


Ciao
[Modificato da Aquila-58 02/01/2015 19:56]
02/01/2015 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 501
Città: GENOVA
Età: 65
Carissimo admintdg2

La risposta alla domanda, perché non usare Geova?

La più ovvia e la più semplice: OGGI usare Geova equivale a dire Testimoni di Geova e quindi la forma Geova non deve essere usata.



Purtroppo questo potrebbe essere vero in non pochi casi, casi in cui l'ostinazione nel rifiuto del Santo Nome risulta altrimenti inspiegabile


Nei secoli passati questo "problema" non esisteva e quindi nessuno si scandalizzava nell'usarla. Per il cattolico odierno esiste un Dio senza nome, benché sia stato scritto oltre 7000 volte nelle sacre scritture. Qualcuno si meraviglia di ciò? Se sono riusciti a far imparare a memoria a milioni di cattolici i 10 comandamenti taroccati e fatti passare per quelli veri, vi meravigliate che abbiano eliminato il nome di Dio dalle sacre scritture...il NOME, qualunque esso sia, per loro, non esiste più, ma per Dio quel nome esiste ed è vivo nel suo popolo.



Il mondo cattolico è un mare magno e su internet compaiono cattolici border line o difficilmente catalogabili. I cattolici che i tdG spesso conoscono (sul web e porta a porta) sono o non disponibili al dialogo con i tdG o tremendamente ignoranti sulla loro fede o fuori modo arroganti e tracotanti o peggio ancora totalmente svincolati dalla fede e dalla tradizione cattolica.

Il cattolico che non conosce (o dice di non conoscere) il nome di Dio o fa il finto tonto o non ha letto la Bibbia (dove di Jahvé si parla moltissimo se non nei testi più recenti sicuramente nelle note) o è accecato da un odio demenziale verso i tdG .....

Nel catechismo della Chiesa cattolica al punto 2143 è infatti scritto:


Tra tutte le parole della Rivelazione ve ne è una, singolare, che è la rivelazione del nome di Dio, che egli svela a coloro che credono in lui; egli si rivela ad essi nel suo Mistero personale. Il dono del nome appartiene all'ordine della confidenza e dell'intimità. “Il nome del Signore è santo”. Per questo l'uomo non può abusarne. Lo deve custodire nella memoria in un silenzio di adorazione piena d'amore [Cf Zc 2,17 ]. Non lo inserirà tra le sue parole, se non per benedirlo, lodarlo e glorificarlo [Cf Sal 29,2; Sal 96,2; Sal 113,1-2 ].

02/01/2015 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Carissimo admintdg2
domingo7, 02/01/2015 20:06:

o peggio ancora totalmente svincolati dalla fede e dalla tradizione cattolica.

Il cattolico che non conosce (o dice di non conoscere) il nome di Dio o fa il finto tonto o non ha letto la Bibbia (dove di Jahvé si parla moltissimo se non nei testi più recenti sicuramente nelle note) o è accecato da un odio demenziale verso i tdG .....

Nel catechismo della Chiesa cattolica al punto 2143 è infatti scritto:


Tra tutte le parole della Rivelazione ve ne è una, singolare, che è la rivelazione del nome di Dio, che egli svela a coloro che credono in lui; egli si rivela ad essi nel suo Mistero personale. Il dono del nome appartiene all'ordine della confidenza e dell'intimità. “Il nome del Signore è santo”. Per questo l'uomo non può abusarne. Lo deve custodire nella memoria in un silenzio di adorazione piena d'amore [Cf Zc 2,17 ]. Non lo inserirà tra le sue parole, se non per benedirlo, lodarlo e glorificarlo [Cf Sal 29,2; Sal 96,2; Sal 113,1-2 ].




Grazie Domingo, da incorniciare! [SM=g28002]
02/01/2015 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 501
Città: GENOVA
Età: 65
Carissimo g68g

Sin dal II° secolo a. C., solo il sommo sacerdote poteva pronunciare il Tetragramma e lo faceva una volta all'anno nel giorno dell'espiazione " Kippur ", quando faceva la confessione dei peccati del popolo Israele .
Ora anche riguardo ,alle parole di Gesù : ho fatto conoscere il Tuo Nome ; è inpensabile che Gesù andasse in giro dicendo alle persone : Il Padre si chiama YHWH....., ciò sarebbe in contrasto con qualsiasi regola esegetica , ma come sopra , ha Parla di Lui , della Sua Persona, mostrando che Lui E' Amore .



Cosa realmente intendesse dire Giovanni nel suo Vangelo è difficile da capire .... Gesù faceva conoscere il mistero del Nome di Dio ai suoi discepoli? oppure faceva conoscere solo l'amore di Dio? oppure rivelava entrambe le verità?

Il Santo Nome era stato giustamente celato per non essere calpestato dalle persecuzioni ellenistiche (se leggi i libri dei Maccabei ti fai un'idea della ferocia nazista usata dalla cultura seleucide verso il popolo ebraico) e dal politeismo romano (dove il padre degli dei era Giove, nome facilente equivocabile).

L'uso pubblico era permesso solo nella benedizione solenne al giorno dell'espiazione ma non possiamo escludere che nel privato potesse essere fatto conoscere, lodato, pregato, benedetto e usato segretamente.

[Modificato da domingo7 02/01/2015 20:21]
02/01/2015 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Carissimo g68g
domingo7, 02/01/2015 20:17:


Sin dal II° secolo a. C., solo il sommo sacerdote poteva pronunciare il Tetragramma e lo faceva una volta all'anno nel giorno dell'espiazione " Kippur ", quando faceva la confessione dei peccati del popolo Israele .
Ora anche riguardo ,alle parole di Gesù : ho fatto conoscere il Tuo Nome ; è inpensabile che Gesù andasse in giro dicendo alle persone : Il Padre si chiama YHWH....., ciò sarebbe in contrasto con qualsiasi regola esegetica , ma come sopra , ha Parla di Lui , della Sua Persona, mostrando che Lui E' Amore .



Cosa realmente intendesse dire Giovanni nel suo vVngelo è difficile da capire ....

Il Santo Nome era stato giustamente celato per non essere calpestato dalle persecuzioni ellenistiche (se leggi i libri dei Maccabei ti fai un'idea della ferocia nazista usata dalla cultura seleucide - ellenistica verso il popolo ebraico) e dal politeismo romano (dove il padre degli dei non era Zeus ma Giove, nome facilente equivocabile).

L'uso pubblico era permesso solo nella benedizione solenne al giorno dell'espiazione ma non possiamo escludere che nel privato potesse essere lodato, benedetto e usato segretamente.





esatto, aggiungerei che, come ho detto, sulla base di Gv. 17:26, non abbiamo alcun elemento biblico per sostenere che Gesù non abbia pronunciato il Nome almeno con i discepoli.
Lo ha fatto eccome, a nostro parere, non limitandosi a far conoscere un Nome che gli ebrei conoscevano, ma spiegandone definitivamente il senso pieno, più ampio, cosicchè oggi , della Persona di YHWH, Geova nella forma italianizzata, conosciamo l' essenza stessa: Dio è amore e guarda caso questo lo scrisse un apostolo di Cristo!

A dopo cena......
02/01/2015 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.527
Città: MILANO
Età: 48
Certo che diego ogni volta che c'e un 3d su Geova sente l'irrefrenabile bisogno di intervenire...dargli del maialino a Dio ancora ancora ma chiamarli Geova che affronto!Vergognatevi testimoni !!
02/01/2015 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.185
Città: PESCARA
Età: 57
Re: Re: Carissimo admintdg2
Aquila-58, 02/01/2015 20:11:



Grazie Domingo, da incorniciare! [SM=g28002]



Incornicio anch'io.
Ma continuo a non comprendere e perdonatemi per questo, quale sia il Suo Santo Nome da far conoscere alle genti.
Quel Nome che probabilmente da allora viene " nascosto " per i validissimi motivi riportati da Domingo ed oggi dichiarato riproponibile ( in forma errata alle genti )
Vogliamo limitarci nel ricordare che Dio, dopo una certa insistenza, abbia "rivelato il Suo Santo Nome" ? Nulla di male. Ma attenzione a cosa si propone
Per chiudere, sono convinto che gli apostoli conoscessero benissimo la corretta pronuncia del Nome di Dio per cui quando Gesù afferma di aver fatto conoscere il Suo Nome si riferiva non certo al Suo nome proprio ma alla Persona del Padre e al Suo immenso Amore per l'umanità.
Saluti.


02/01/2015 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.185
Città: PESCARA
Età: 57
Re:
PARIGI23, 02/01/2015 20:30:

Certo che diego ogni volta che c'e un 3d su Geova sente l'irrefrenabile bisogno di intervenire...dargli del maialino a Dio ancora ancora ma chiamarli Geova che affronto!Vergognatevi testimoni !!



Ciao Parigi,
non é come affermi.
Io Amo Dio con tutte le mie forze e se intervengo sul "Suo Nome" è perché ritengo questo argomento decisamente importante.
Conoscere il Suo pensiero attraverso le parole di Gesù, vedere le Sue prodigiose opere per mezzo di Gesù ci ha fatto conoscere il Suo reale NOME. Noi tutti lo conosciamo.
E Gesù disse bene : Ho fatto conoscere il Tuo Nome! Ed i Cristiani lo hanno compreso.
Non me ne volere, te lo chiedo nel Suo Nome, per quello che Lui è.
Ciao.






02/01/2015 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Carissimo admintdg2
DIEGO.1966, 02/01/2015 20:51:



Incornicio anch'io.
Ma continuo a non comprendere e perdonatemi per questo, quale sia il Suo Santo Nome da far conoscere alle genti.




dato che la vocalizzazione corretta è andata perduta, ma ogni lingua ha recepito una forma - Geova nella lingua italiana che derivando dal latino IEHOVA ha il prego di mantenere le consonanti quelle che contano, è giusto usare la forma che ogni lingua ha recepito.
Adesso faccio io una domanda a te: come fai tu a far conoscere - ammesso che tu lo faccia - il Nome alle nazioni?


DIEGO.1966, 02/01/2015 20:51:


Quel Nome che probabilmente da allora viene " nascosto " per i validissimi motivi riportati da Domingo ed oggi dichiarato riproponibile ( in forma errata alle genti )




allora sei proprio duro di comprendonio, non c' è più dubbio: noi ci troviamo in Italia, dico bene?
Rispondo a questa benedetta domanda: nella lingua italiana Geova è errato?
A te la palla...

DIEGO.1966, 02/01/2015 20:51:


Vogliamo limitarci nel ricordare che Dio, dopo una certa insistenza, abbia "rivelato il Suo Santo Nome" ? Nulla di male. Ma attenzione a cosa si propone




la forma che la nostra lingua ha italianizzato e recepito appieno, l' unica italianizzata.
Domanda a cui deve seguire una benedetta risposta: quale altra forma italianizzata tu proponi?

DIEGO.1966, 02/01/2015 20:51:


Per chiudere, sono convinto che gli apostoli conoscessero benissimo la corretta pronuncia del Nome di Dio per cui quando Gesù afferma di aver fatto conoscere il Suo Nome si riferiva non certo al Suo nome proprio ma alla Persona del Padre e al Suo immenso Amore per l'umanità.
Saluti.





[SM=g7405]

che spasso, ma lo sai che è proprio quello che ho scritto io?
Lo vedi che vai avanti come un caterpillar, non curandoti minimamente di quello che scriviamo?
Da capo!
Nel giudaismo, il Nome e la persona sono cose inscindibili!
Il Nome è strettamente legato alla persona, quindi far conoscere il Nome di Dio agli apostoli e quindi a tutti noi, significa, pronunciandolo con i discepoli, far conoscere nel senso più pieno chi è quella persona: Amore!
Anche i farisei conoscevano il Nome, ma non avevano in se l' amore di Dio (Gv. 5:42), perchè non conoscevano il senso pieno del Nome, come lo conoscevano gli apostoli!

Ora ti è chiaro?
[Modificato da Aquila-58 02/01/2015 21:18]
02/01/2015 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Diego,

Tu dici:

"continuo a non comprendere e perdonatemi per questo, quale sia il Suo Santo Nome da far conoscere alle genti"

Beh, a questo punto ci fai dubitare non solo della tua intelligenza... il Santo Nome è ovviamente il nome divino che si trova nelle Scritture, e che in italiano è Geova o Yahweh, nome che per tua stessa ammissione è sconosciuto o non direbbe nulla alla "maggior parte della nazione italiana" (cito dalle tue parole). Dunque questo è un primo bisogno, ma non il solo, far conoscere il nome di Geova non è solo quello, ma significa anche far conoscere la persona e il significato del nome. Una cosa non vedo come escuda l'altra. Certo Gesù non aveva bisogno di far conoscere la forma del nome divino perché era noto a tutti, ora lr cose stanno diversamente, come tu dici pochi sanno che Dio ha un nome, dunque serve anche far conoscere la sua forma, o c'è qualcosa di sbagliato nel farlo? Dove lo deduci?

Vedo che ritorni stupidamente sulla "forma errata", ma in italiano non esiste alcuna forma errata, Geova è la forma corretta in italiano... tu che lingua parli? A chi pensi quando parliamo di Geova?

Sul rischio della bestemmia invece sei chiaramente in malafede, altrimenti dovremmo occultare non solo Geova ma anche Gesù... oppure pensi che sia consentito bestemmiare uno e non l'altro? Capisci che non ha molto senso quello che dici..

Shalom
[Modificato da barnabino 02/01/2015 21:20]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/01/2015 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
DIEGO.1966, 02/01/2015 21:07:




E Gesù disse bene : Ho fatto conoscere il Tuo Nome! Ed i Cristiani lo hanno compreso.










appunto, ma qual' è quel Nome di cui Gesù ci ha fatto conoscere, evidentemente, il senso pieno?

Puoi dirmelo nella lingua italiana corretta? (e se Geova è scorretto nella lingua italiana, spiegami perchè) [SM=g27987]

Grazie.
02/01/2015 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.527
Città: MILANO
Età: 48
Caro diego non te voglio ma quando affronti questo argomento mi sembri intellettualmente disonesto con argomenti decisamente oziosi ed inutili per polemizzare con i testimoni.
L'anonimato uccide il tuo dio padre a noi pagani fa solo che piacere
02/01/2015 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.185
Città: PESCARA
Età: 57
Re:

Capisco il tuo modo di pensare come tu stesso hai affermato, da pagano... [SM=g27987]
Ti comprendo, credimi
[SM=g1944981]
[Modificato da DIEGO.1966 02/01/2015 21:38]
02/01/2015 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.185
Città: PESCARA
Età: 57
Re: Re: Re:
Aquila-58, 02/01/2015 21:15:




appunto, ma qual' è quel Nome di cui Gesù ci ha fatto conoscere, evidentemente, il senso pieno?

Puoi dirmelo nella lingua italiana corretta? (e se Geova è scorretto nella lingua italiana, spiegami perchè) [SM=g27987]

Grazie.



Vedi Parigi chi è che stuzzica... [SM=x1408427]

...perché é l'italianizzazione del latino Jehovah forma ( ibrido ) creata dopo molti ma molti ma molti anni da quel l'incontro di Dio con Mosé per camuffare la corretta pronuncia del VERO NOME.
Poi la colpa è di Diego e ...di Ravasi. [SM=g27987]



[Modificato da DIEGO.1966 02/01/2015 21:37]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com