Nuova Discussione
Rispondi
 

La condanna a morte di Michele Serveto

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2014 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
16/04/2009 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Pavel,


Attualmente è in prima linea nella lotta all’indigenza, all’emarginazione, promotrice di iniziative di progetti che garantiscono la sopravvivenza di popolazioni colpite da disastri ambientali o coinvolte in guerre di potere



Di queste iniziative non abbiamo mai parlato negativamente, ma non sono certo quelle che distinguono il cristianesimo da un generico filatropismo e umanesimo. D'altronde ti assicuro che l'Islam (da qui il suo successo) ha una rete di assistenza ben più efficace di quella delle chiese occidentali.

Per quanto ci è giunto dai Vangeli né Gesù né i suoi discepoli fecero della lotta all'indigenza attraverso strumenti politici lo scopo della loro opera, che era tutta rivolta verso il "regno dei Cieli" più che l'influenza su quelli in terra.

D'altronde l'emarginazione e l'indigenza sono presenti proprio in società che si dicono cristiane, con capi politico cristiani, eletti da cristiani e spesso sposorizzati dal clero locale. L'impressione, se permetti, è che la "prima linea" sia più di facciata che si sostanza, con un amano si dà e con l'altra si prende.

Comunque sembra che essa si sia rivelata del tutto inefficace: 1700 anni di cristianesimo e di Chiesa, in certi paesi perfino dominante a livello di influenza sociale e politica, ma non mi pare che l'indigenza sia mai stata sconfitta alla radice.


Proviamo a spostare i parametri di giudizio dagli errori umani, da non sottovalutare ma neppure enfatizzare tanto meno strumentalizzare, a quelle situazioni che fanno di tanti laici e religiosi un autentico vangelo vissuto



E' abbastanza naturale farlo quando esponenti della Chiesa attaccano i TdG con una virulenza intollerabile, spesso ricorrendo alla loro influenza politica per promuovere campagne di odio contro i TdG.


Guardiamo chi è accanto agli “ultimi” non per spirito di filantropismo ma perché così vuole Gesù



Come ho detto apprezziamo tali persone, ma non possiamo nascondere che nel complesso la Chiesa Cattolica spesso ha un atteggiamento ambiguo e poco chiaro laddove ci sono interessi che vanno oltre il promuovere una generica "elemosina" per quanti sono nel bisogno materiale.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com