Nuova Discussione
Rispondi
 

La condanna a morte di Michele Serveto

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2014 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
16/04/2009 21:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.202
Città: MILANO
Età: 80

Di queste iniziative non abbiamo mai parlato negativamente, ma non sono certo quelle che distinguono il cristianesimo da un generico filantropismo e umanesimo.



Il tono del tuo intervento è meno sommario di quello di Barnaba ma più sottile nelle intenzioni di delegittimare moralmente l’interlocutore.
l’attenzione agli ultimi non è stata una tra le tante cose che Gesù ha compiuto, ma quella qualificante il senso dell’intera sua esistenza.


D'altronde ti assicuro che l'Islam (da qui il suo successo) ha una rete di assistenza ben più efficace di quella delle chiese occidentali.



La chiesa è presente anche in paesi di religione musulmana, se poi ti riferisci ai paesi islamici intolleranti sai bene da dove ricavano la loro efficacia.



Per quanto ci è giunto dai Vangeli né Gesù né i suoi discepoli fecero della lotta all'indigenza attraverso strumenti politici lo scopo della loro opera, che era tutta rivolta verso il "regno dei Cieli" più che l'influenza su quelli in terra.



L’indigenza richiama povertà di ogni tipo non solo materiale.
Gesù ci ha lasciato come testamento, una priorità per i più deboli, i poveri, gli oppressi, i sofferenti; questo compito si attua con testimonianze di vita, con l’esercizio delle opere di misericordia: “Avevo fame…avevo sete…ero nudo…ero senza casa…” (Matteo, 25), su cui verrà alla fine valutata la nostra vita. Questi sono i contenuti “politici”


Comunque sembra che essa si sia rivelata del tutto inefficace: 1700 anni di cristianesimo e di Chiesa, in certi paesi perfino dominante a livello di influenza sociale e politica, ma non mi pare che l'indigenza sia mai stata sconfitta alla radice.


Marco 14:3-11
7 i poveri infatti li avete sempre con voi


E' abbastanza naturale farlo quando esponenti della Chiesa attaccano i TdG con una virulenza intollerabile, spesso ricorrendo alla loro influenza politica per promuovere campagne di odio contro i TdG.


Analisi critica sì, ci mancherebbe, forse la virulenza intollerabile e le campagne di odio sono le caratteristiche che attribuite voi alla bestia…o no!

Ma non si doveva parlare di Serveto?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com