Nuova Discussione
Rispondi
 

La condanna a morte di Michele Serveto

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2014 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2009 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Pavel,


Che è quello di vedere il Regno esclusivamente in una prospettiva escatologica, quando la ricerca del Regno di Dio significa anche accogliere la proposta di Dio, coltivare il suo desiderio e l’impegno concreto per la giustizia che hanno contraddistinto la vita di Gesù.



Ti ripeto, tu confondi accoglienza e impegno con una proposta politica. Il regno di Dio non fa parte di questo mondo, non può farne parte. Gesù non ha fondato partiti politici, non ha combattuto con gli zeloti contro l'oppressione romana. Non lo hanno fatto né lui né i suoi discepoli.


La misericordia non sarà allora un modo per cercare compromessi col mondo ma di proclamare con le opere il Vangelo.



L'impegno concreto per la giustizia non era una proposta politica, ma una proposta interiore. Gesù non cercava la giustizia di questo mondo, sapeva che era utopico cercarla, ed aveva ragione. Il cattolicesimo e ogni vangelo sociale alla fine vengono assorbite dal sistema, divengo parte di quel sistema che vogliono combattere, dovendo usare gli stessi mezzi, canali preferenziali. Si deve scendere a patti anche con il dittatore, perché di quel sistema, della logica di quel sistema, si fa parte.

Chi cerca la giusizia del mondo avrà appieno la sua ricompensa, ma deve venire necessariamente a compremesso con il mondo, ed è la storia che lo dimostra.

Il risultato di questa politica quel è stato? Ce l'hai sotto gli occhi caro Pavel, e non saprei se lo vuoi vedere. La tua Chiesa è in un generalizzato sfascio morale e spirituale, gli stessi concetti di sacro, di peccato, di adorazione in dopo più di 50 anni sono dimenticati dalle masse, ma quelle masse che sembrano pecore senza pastore a cui i TdG dedicano la loro attenzione, perché abbandonate... certo vanno in chiesa per il pacco di pasta o il funerale, ma poi?



Se vuoi, dimentica per un attimo le etichette cattolici, protestanti, tdG, le pecche e gli errori umani che sono dappertutto e commenta il post per il suo contenuto



Io non etichetto nessuno, mi limito ad osservare una relatà che tu ti rifiuti di vedere. Cosa ha portato questa politica mllennaria alla Chiesa? Che frutti sta dando? Li senti i ragazzini di 10 anni che bestemmiano sul bus o la metrò?

Quendo il regno dei Cieli si fa regno di questo Mondo questo è il risultato. Non dico che ci sia malvagità, è una scelta fatta a fin di bene, forse, ma questo non è il momento di cambiare? Lo dico per voi: in questo modo la vostra chiesa finirà per sparire nel corso del prossimo secolo. Lo si vede dalla grande agitazione, dal tentativo di compromnissioni ed alleanze politiche sicure che la Chiesa cerca in questi ultimi decenni...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com