Nuova Discussione
Rispondi
 

La condanna a morte di Michele Serveto

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2014 20:36
Autore
Stampa | Notifica email    
21/04/2009 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
Re:
pavel43, 20/04/2009 21.50:


quello neutrale e fuori dal mondo predicato da Gesù.


Questo non l’ho capito


Il senso è che la chiesa cattolica è legata a doppio filo con la politica. E qui ritorniamo sull'annosa questione della separazione dal mondo. Per noi è inevitabile che stando vicino al fuoco prima o poi ci si bruci. Così stando vicino a quel mondo politico promotore di tante ingiustizie e sofferenze, vedendo nelle capacità umane e non nella fede della realizzazione delle promesse di Dio la speranza di un mondo migliore, è inevitabile aspettarsi che anche la chiesa venga coinvolta in nefandezze di vario tipo.

pavel43, 20/04/2009 21.50:


Nessuno nega che la chiesa fa cose buone ed altrove vi ho difeso da una sterile polemica, ma qui le cose sono differenti. Non è possibile nascondere il male con le opere pie! Diventa un discorso ipocrita e di comodo!


E perché, c’è un passato i cui eventi nel bene e nel male vanno storicamente contestualizzati, argomento di tanti thread, e non sommariamente giudicati con la sensibilità odierna, ci sono state colpe riconosciute di cui i pontefici hanno chiesto scusa, c’è un presente dove c’è posto per tutti con tante iniziative in tutti campi per testimoniare concretamente il vangelo, la strada della santità è sempre irta di difficoltà, gli inciampi purtroppo non mancano. Dove sta l'ipocrisia?


Mi pare si scriva Hypocrisis (qualcuno più erudito di me mi corregga se sbaglio) quella maschera che mettevano gli attori greci per dissimulare uno stato d'animo, talvolta triste, talvolta allegro. Lo spettatore non vedeva dietro la maschera che faccia aveva l'attore. Forse era triste e faceva una parte allegra, o viceversa. Oggi la chiesa ha creato un enorme paravento di opere benefiche: ospedali, mense per i poveri, carità per il terzo mondo, ecc. Dietro le quinte, però, ci sono degli elementi che stridono non poco: il sostegno ad alcune guerre, la totale cecità in merito all'ignoranza popolare, il coinvolgimento in diversi scandali finanziari o morali, ecc.
La domanda quindi diventa questa: il fatto di fare molto bene, giustifica quel male di fondo che ci si trascina dietro?
No, Gesù non era d'accordo. Quando il giovane ricco lo interrogò, Gesù gli riconobbe che faceva molte opere buone, ma questo non significava che fosse esonerato dal compiere tutte le opere che Gesù insegnò. Nella parabola delle pecore e dei capri questo è ancora più evidente: quando Gesù interrogherà i capri, questi gli diranno che hanno compiuto ogni sorta di opera buona nel suo nome, ma questo non li avrebbe esonerati dal cercare di essere perfetti come Dio.
In conclusione affermo che la chiesa fa molte cose buone, ma quelle cose che fa consapevolmente contro gli insegnamenti del Cristo, la rendono inadatta a rappresentare la purezza cristallina di Dio. Basta solo un poco di fango per rendere torbida l'acqua...


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com