Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10
EverLastingLife
00venerdì 3 novembre 2017 08:56

Inizia the pantomime ragazzi... (ibidem)


Scusa Cogi, come ottieni 2000 procl. in meno?



I numeri non sono pane vostro, carissimo, disgraziatamente richiedono di ragionare.



A me risulta dai loro rapporti circa 1000 in più (media procl.).



Ecco bravo... e chissà com'è che l'hai scoperto, vero?



Il massimo è lui diminuito di circa 600, e il numero delle congregazioni è lui anche diminuito, come riportato da te.



Già, peccato che nessuno dei due dati sia un indice affidabile di progresso (o regresso). Il 'max publishers' è solo il massimo dei proclamatori raggiunto durante l'anno, questo valore, come detto più volte, può diminuire da un anno all'altro malgrado un trend crescente, ed il trend è appunto funzione della media e non del massimo. Ancor meno rilevante è il #congregazioni, dato che le congregazioni possono essere fuse (esitando quindi in un minor numero complessivo) per tante ragioni e nonostante una concomitante crescita di adepti, come infatti avviene.


Ma dalle ultime notizie lette su alcuni blog, in Germania sembra che le cose non stiano andando bene come vorrebbero farlo credere.



E che cavolo di fonte è??? Tanto varrebbe chiedere un parere al tuo calzolaio di fiducia.

Blog e forum contano "zero" come fonte d'informazione caro, e se poi ti riferisci a blog di fuoriusciti, il valore passa a "meno di zero". Il 'tuo' forum lo dimostra che è una bellezza, come puntualmente spupazzato qui. Contano solo i dati ufficiali emanati dalla WTS, che ci dicono che nel quadriennio 2013-2016 i tdg tedeschi sono in crescita. Tocca rassegnarti.

E infine mettetevi d'accordo: non è logico riferire il rapporto pubblicato dalla WTS quando sembra far comodo e snobbarlo negli altri casi. No, mi correggo: in un cabaret è perfettamente logico.
barnabino
00venerdì 3 novembre 2017 11:01

Ma dalle ultime notizie lette su alcuni blog, in Germania sembra che le cose non stiano andando bene come vorrebbero farlo credere



Ja, anke mio cuginen di Hamburg dice me ke kose non antare pene, lui fonte inkoruttipile, faceva kapò in lager e lui molto rispetta Bibelforscher!

Shalom
Aquila-58
00venerdì 3 novembre 2017 11:04
Re:
barnabino, 03/11/2017 11.01:


Ma dalle ultime notizie lette su alcuni blog, in Germania sembra che le cose non stiano andando bene come vorrebbero farlo credere



Ja, anke mio cuginen di Hamburg dice me ke kose non antare pene, lui fonte inkoruttipile, faceva kapò in lager e lui molto rispetta Bibelforscher!

Shalom




da notare l 'italiano correttissimo: "come vorrebbero farlo credere"...


EverLastingLife
00sabato 4 novembre 2017 09:40

Ragazzi, tenetevi forte... sono arrivate le prove documentate, al di là di ogni dubbio, che i tdG in Germania sono in crisi (ibid, link interno):


ricordo che per essere segnati come proclamatori attivi basta un'ora al mese (15 minuti al mese se anziani e/o invalidi) tante volte a persone isolate e/o depresse e/o invalide viene detto al segretario (o lo fa il coordinatore del gruppo) di aggiungere 15 min oppure 1 ora per non farlo diventare irregolare o inattivo...



Solita riscaldata di minestra, già portata in tavola centinaia di volte da disperati che non sanno letteralmente dove sbattere il cranio. Un tdG che non è in grado di fare altro che 15 minuti di servizio al mese smette quindi di essere tdG? Quale sociologo, studioso di fenomeni religiosi o statistico affermerebbe una cosa del genere? Dico di più, quale persona raziocinante lo farebbe?

E aggiungo anche: ma poi, è 'testimone di Geova' solo chi predica regolarmente? Per esempio: un tdG battezzato, novantenne e malato di Alzheimer, resta o no un 'testimone di Geova'? Di nuovo, quale statistico affermerebbe di no? E' noto che la WTS sia fin troppo conservativa sull'argomento, dato che non annovera fra i proclamatori gli inattivi anche se si tratta pur sempre di persone dedicate e battezzate e che non hanno mai rinnegato il proprio battesimo. Questa ipotesi di lavoro costituisce un handicap evidente rispetto al calcolo reale degli aderenti al gruppo, tanto che mi sono sempre chiesto quando e come la Società la abbandonerà definitivamente. Un tdG che ha smesso di predicare per limitazioni fisiche o mentali, ma foss'anche perché si è 'raffreddato' rispetto alle proprie convinzioni, resta sempre un tdG - finché muore, oppure eventualmente si dissocia o viene espulso - e come tale dovrebbe essere a mio avviso considerato ai fini statistici. Possiamo dire tranquillamente che l'Organizzazione sottostima i propri numeri e questa è anche l'opinione di vari osservatori; ad esempio, “mentre molti movimenti religiosi esagerano il numero dei loro fedeli, i Testimoni in un certo senso lo riducono, perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella “testimonianza” di porta in porta” (Pier Luigi Zoccatelli, sociologo. I testimoni di Geova – Le origini, il successo. I problemi).



In una congregazione dove ho servito come "anziano" gli anziani facevano relazione al CO anche di visite pastorali MAI effettuate, e una volta che diedi le dimissioni da nominato, mi fu chiesto di avallare questa "bugia" verso il CO con motivazioni varie.

Ormai che l'organizzazione "guidata da Dio" (ma ancora ci crede qualcuno?) racconti favole su favole penso sia un fatto riscontrato dalla maggioranza !




John, posso confermare il tuo commento. Mia cugina é inattiva da circa 2 anni e non frequenta piú le adunanze. Il sorvegliante nel ultima visita le ha detto che siccome parla al marito incredulo dei tdg, dovrebbe / potrebbe dare il rapporto.




Molti rapporti vengono gonfiati dagli anziani locali per fare bella figura col CO. Ho visto anche domande di pioniere ausiliario compilate senza il benestare dell'interessato e mostrate al sorvegliante pochi minuti prima della sua partenza...

In realtà i dati comunicati dal segretario alla filiale riportano solo numeri e non nomi.

ESEMPIO
Se in una congregazione di 70 proclamatori 10 di loro non fanno rapporto, e i 60 segnano un totale di 1200 ore, al segretario basterà segnalare che hanno fatto rapporto 70 proclamatori con una somma 1210 ore (aggiungendo 1 ora per ognuno dei 10 che non hanno fatto rapporto)

Magari di ore ne aggiungono anche 2 a testa, così gli anziani non hanno grane col CO ed il CO non ha grane con la filiale perchè segnalare rapporti negativi indica sempre mancanze nei pastori (così fanno capire le pubblicazioni)



Mi sto chiedendo se valga la pena investire quindici secondi del mio tempo di padre, marito, anziano e dirigente d'azienda a commentare questo svolazzo di cretinerie senza né capo né coda. Purtroppo esiste ancora un sottobosco di "webeti" (cit. Mentana) che ci crede e temo che dovrò farlo. Il livello è quello della canzone di Elio: 'Mi ha detto mio cuggino'. Sciocchezze con le ali, sussurri di corridoio, chiacchiere da dirimpettaie pettegole, """ testimonianze """ (virgolettato tre volte) anonime al 2000% che dovrebbero convincere qualcuno, ma probabilmente in primo luogo chi le proferisce, di una assioma: i tdG sono in crisi, punto e basta.

Dove sono i documenti, le statistiche, gli studi di settore, i dati insomma che dovrebbero avallare l'indefettibile teorema? I fuoriusciti seguono nei loro ragionamenti il sistema inverso del 'metodo scientifico'. In estrema sintesi, il metodo scientifico parte dall'osservazione dei dati e arriva a formulare una teoria. I quattro anonimi che scrivono nei blog fanno il contrario: congetturano una teoria alla quale si attaccano come degli assatanati, e cercano alla disperata qualche straccio di informazione a sostegno della medesima, naturalmente non la trovano, e altrettanto naturalmente (come in questo caso) incamerano l'ennesima figura da peracottari.



Voglio aggiungere che sono dati presi dal sito della betel tedesca a Selters (Amtsblatt). Chiunque puó controllare. In Germania essendo i TdG un ente pubblico sono costretti di pubblicare ogni cambiamento.



Non ho idea della ragione per cui si dovrebbe andare sul 'sito della betel tedesca' che non sapevo neppure che esistesse, dato che i numeri sono forniti dalla casa madre. E dicono (anno di servizio 2016) che i tdG tedeschi sono 165.000, e gli interessati 274.000. Anche i sassi sanno che il numero degli 'interessati' non è né "inventato" né "pompato" ma è banalmente pari a quello di chi assiste alla Commemorazione. Si tratta di un'assunzione perfettamente lecita ai fini statistici e perfettamente logica, dato che uno che accetta (quale che sia la ragione) di assistere alla Commemorazione può essere definito genericamente 'interessato', ovvero uno che ha manifestato interesse nell'evento. E' la stessa ragione per cui si può affermare che i testimoni di Geova (in realtà, i proclamatori; solita approssimazione per handicap) italiani sono 250.000, mentre gli interessati sono oltre 400.000. Questo numero tra l'altro è abbastanza assestato negli anni, e per la Germania è in progresso. Nel 2015 e nel 2014 era di circa 270.000, nel 2016 è stato di 274.000 (+4.000), il che corrobora l'idea di una categoria solida e che anzi tende a crescere. Potete piagnucolare quanto vi pare, ma la realtà è quella lì.




Trà chi trucca il rapporto e chi trucca i rapporti di chi trucca il rapporto, mamma che macello !!
E così come si fà a fidarsi dei numeri che loro presentano ?!?
Sarà anche per questo che hanno deciso di non pubblicare più l'Annuario ?



In primis ti consiglio di ripassare l'ortografia (oltre all'aritmetica) dato che 'tra' e 'fa' si scrivono senz'accento, in secundis devo comunque ringraziarti di cuore, carissimo. Avercene soggetti come te, che permettono al mondo delle cose serie di apprezzare l'opportunismo (o peggior sinonimo) della tua categoria. L' "Annuario" diventa una fonte di riferimento attendibile quando contiene informazioni che sembrano testimoniare una crisi dei testimoni di Geova in un certo ambito geografico o numerico, quando avviene il contrario diventa un ensemblement di 'rapporti truccati'. Il caso della Germania è sintomatico: negli anni precedenti al 2013 c'era stato un calo nei proclamatori; tdG in crisi; dal 2013 al 2016 la tendenza si è invertita; annuario truccato. Ma non vedete che siete patetici? Vi rendete conto dello stato mentale al quale vi hanno ridotto i forum dei fuoriusciti dissidenti? Un po' di dignità, dico almeno un briciolo, vi è rimasta?

E infine: cosa c'entra la cessazione dell'Annuario con le stime di crescita visto che, come dichiarato dall'Organizzazione, il rapporto mondiale sarà comunque pubblicato sul sito pubblico?

Ora temo che agli anonimi blogger con l'ossessione della Germania non resta che scoppiare in lacrime.
EverLastingLife
00sabato 4 novembre 2017 09:50

ibidem:



gli Apologisti contestano che va tutto benissimo



Considerato che la Germania dal 2013 al 2016 è in recessione demografica (- 11.000 abitanti), e che i proclamatori tedeschi nello stesso periodo sono viceversa aumentati, direi proprio di sì, caro anonimo. Se la tendenza positiva continuerà dal 2017 in avanti o si invertirà nuovamente, può saperlo solo il Signore del piano di sopra, ma al momento la Germania va a gonfie vele. Mi dispiace per te.


ed i detrattori non sanno fare di conto



Veramente è l'evidenza ad affermarlo. Comunque c'è un equivoco da rimuovere, qui non si parla di 'fare di conto', ma banalmente di 'usare la logica'. Immagino che svolgere correttamente un'operazione aritmetica da seconda elementare sarebbe un successo insperato per qualcuno che mi appare incapace persino di ragionare in termini elementari e forse dovreste chiedervi se qualche responsabilità ce l'hanno i fuoriusciti dissidenti e i loro irrilevanti forum, ai quali avete deciso di affidare il cervello in usucapione.
EverLastingLife
00domenica 5 novembre 2017 22:16

Se non è il primato assoluto di sciocchezze in un solo commento, ci andiamo vicino.

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



Stiamo ad analizzare i dati dei Testimoni di Geova se aumentano o decrescono, il trend è in decrescita



Continua a ripetertelo, caro mio: forse diventerà vero.

Questo qui sarebbe - secondo lui - l'istogramma di un 'trend in decrescita':

[IMG]http://i63.tinypic.com/2us8o4y.png[/IMG]




tuttavia per occultare questa verità ovvia i vertici Geovisti, hanno baratro molti elementi per cui una vera statistica tra gli anni novanta e quella attuale non si può farla per svariati motivi:



"Hanno baratro"?

[SM=g1871115]

La statistica è possibilissima invece, caro, altrimenti gli analfabeti dei numeri che popolano il tuo forum non passerebbero nottate intere a cavillare sulle cifre per cercare di dimostrare una crisi [esistente solo nella loro fantasia].




1) Scomparsa dei dati di evangelizzazione negli annuari



Ancora??!?! Ma cos'è, dislessia?? Ripetiamo per la milioniesima volta che i 'dati di evangelizzazione' scompariranno dall'Annuario, ma continueranno ad essere regolarmente pubblicati sul sito. Circolare del 7/10/2017: "Non appena sarà disponibile, il rapporto mondiale del servizio di campo dell’anno di servizio 2017 sarà pubblicato nella sezione “Chi siamo” di jw.org."




2) Abbassamento delle ore per poter fare i pionieri, cosi molti Tdg con poche ore settimanali possono fregiarsi del titolo di pioniere, aumentando il numero totale dei pionieri ed alterando le cifre



E che gli frega allo statistico del numero dei pionieri? Qui si discute soltanto della crescita numerica dei testimoni di Geova. Le quantità di pionieri, ore di proclamazione / uomo, congregazioni, letteratura distribuita, studi biblici iniziati ecc. ecc. ecc. non hanno alcun peso in questa economia.




3) Accorpamento delle congregazioni che possono essere per motivi economici o perchè congregazioni sottodimensionate, in questo caso non può esserci un trend positivo o negativo poichè si sono alterati i dati di partenza



Le congregazioni possono essere 'accorpate' per dozzine di motivi diversi dei quali quelli che hai indicato (probabilmente copiando da me) sono solo due. Una 'congregazione' non è un monolito ma un raggruppamento dinamico di proclamatori la cui cardinalità può essere di una decina di unità, come avviene su certe isole, come di centocinquanta e passa. Ne viene come conseguenza che non solo non è possibile congetturare un trend alla luce della variazione di questo dato, ma che la mera operazione di porsi la domanda di un 'trend di crescita o decrescita delle congregazioni' è assurda.



4) Impossibile valutare i dati di paesi al bando, la Russia paese enorme è ora una dato incognito significativo



Veramente la WTS riporta anche i dati dei paesi al bando, sia pura in forma 'incompleta', il che significa una cosa sola: questi rapporti (paesi in cui l'opera è svolta in clandestinità) sono sottostimati. Ergo siamo di fronte all'ennesima approssimazione per difetto e dunque il rapporto che hai tra le mani conteggia un numero di testimoni di Geova inferiore al reale.



5)Gli inattivi fanno numero con gli attivi



Quando te lo sei sognato? Gli inattivi sono esclusi dal rapporto pubblicato dalla WTS, lo sanno tutti. Anche questa è una ben nota approssimazione per difetto.



6)Scomparsa dell'Adunanza studio di Libro del Martedì



E che diavolo c'entra questo con il 'trend di decrescita'?



7)Diminuzione della predicazione Porta a Porta e lancio operazioni Gazebo predicazione di tipo statica:posso stare quattro ore seduto in un gazebo senza che si avvicina nessuno ma quelle 4 ore fanno monte ore sulla predicazione globale.



E che diavolo c'entra? Ogni speculazione sul "trend di crescita" come ripeto ha in ingresso solo ed esclusivamente il numero dei proclamatori. Se anche questi 8 milioni e rotti di proclamatori facessero un minuto di predicazione ciascuno, ciò non cambierebbe la realtà, ovvero che il numero di testimoni di Geova nel mondo continua ad aumentare. Inesorabilmente.

EverLastingLife
00domenica 5 novembre 2017 22:23

Sentite quest'altro:


I dati effettivi e veri non si sapranno mai.
L'annuario è di parte, mi pare una parte falsa, bugiarda, fanta vaccara, che dice e disdice senza confronto.



Delirante, ma devo ammettere che ha una 'sua' logica marziana. Però chiediti caro lurkatore: se l'annuario è una 'parte falsa e bugiarda' che senso ha imbastirci camionate di ragionamenti, tabelle, grafici, congetture di decrescita, come viene fatto ogni anno dall'amministratore del sito che ti sta tanto a cuore?
barnabino
00domenica 5 novembre 2017 23:26
Stanno perdendo colpi da quelle parti...

Shalom
EverLastingLife
00lunedì 6 novembre 2017 07:28
Re:
barnabino, 05/11/2017 23.26:

Stanno perdendo colpi da quelle parti...

Shalom



Già, o forse non li hanno mai avuti. Per esempio:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




Cosa vengo a sapere ?! "Anziani" leggono i siti apostati ? 
Bah! Certo, è un segreto di Pulcinella, ma questi sarebbero gli stessi che dal palco di una sala del regno o di un'assemblea o in un loro commento, IPOCRITAMENTE E SFACCIATAMENTE, ribadiranno agli altri quello che WT scrive, cioè che 'non è bene che si vada a leggere materiale apostata tramite letteratura o siti web' ?
Chissà perché mi viene in mente questo passo, che loro stessi conoscono bene : 
"Chi è fedele nel minimo è anche fedele nel molto, e chi è ingiusto nel minimo è anche ingiusto nel molto."
Bene, credo che ci sia poco da aggiungere, tranne dire che costoro possono definirsi fieri rappresentanti di chi stanno a difendere.


Lettura alternativa:

"Devo per forza credere alle cretinerie dei fuoriusciti dissidenti, e quelli di tdgonline fanno a pezzi le mie fragilissime certezze... Non so che cavolo rispondere, proviamo col problema di coscienza".

Illuditi pure caro, non è reato.



Aquila-58
00lunedì 6 novembre 2017 08:14
Re: Re:
EverLastingLife, 06/11/2017 07.28:



Già, o forse non li hanno mai avuti. Per esempio:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler




Cosa vengo a sapere ?! "Anziani" leggono i siti apostati ? 
Bah! Certo, è un segreto di Pulcinella, ma questi sarebbero gli stessi che dal palco di una sala del regno o di un'assemblea o in un loro commento, IPOCRITAMENTE E SFACCIATAMENTE, ribadiranno agli altri quello che WT scrive, cioè che 'non è bene che si vada a leggere materiale apostata tramite letteratura o siti web' ?
Chissà perché mi viene in mente questo passo, che loro stessi conoscono bene : 
"Chi è fedele nel minimo è anche fedele nel molto, e chi è ingiusto nel minimo è anche ingiusto nel molto."
Bene, credo che ci sia poco da aggiungere, tranne dire che costoro possono definirsi fieri rappresentanti di chi stanno a difendere.


Lettura alternativa:

"Devo per forza credere alle cretinerie dei fuoriusciti dissidenti, e quelli di tdgonline fanno a pezzi le mie fragilissime certezze... Non so che cavolo rispondere, proviamo col problema di coscienza".

Illuditi pure caro, non è reato.







è questa la cosa che brucia loro di più.
Si possono anche tranquillamente leggere le loro "fantavaccate" (peraltro tutte ampiamente confutate in questo forum, molto, molto, molto più seguito del loro..), senza che succeda minimamente nulla di quello che immaginano nella loro mente contorta.

Si, gli brucia eccome....



EverLastingLife
00domenica 17 dicembre 2017 19:26
COMMENTI AL RAPPORTO DI SERVIZIO 2017


Il rapporto, beninteso, deve ancora uscire, ma secondo una circolare diffusa alle congregazioni e "spoilerata" (che ridere...) da fuoriusciti USA qualche dato è già disponibile: ad esempio l'ennesimo aumento consecutivo nel massimo dei proclamatori (8.457.107). Questo numero è oggetto di un "crescendo" inarrestabile da quando è iniziata l'opera moderna dei testimoni di Geova.

L'aumento di questo dato (8.340.847, 2016; 8.457.107: 2017) è di 116.260 unità e rappresenta un aumento percentuale dell'1,39%. Sottolineo che 1) sto prendendo per buono lo 'spoiler' dei fuoriusciti e che 2) sto ragionando sul massimo e non sul medio. Il massimo dei proclamatori è meno significativo, come fenomeno statistico, della media, benché i due fenomeni abbiano evoluzioni simili.

Secondo la stessa fonte, vi sarebbero aumenti nel numero dei battesimi (+7,4%) e nel numero dei pionieri regolari (+8.6%). Alla faccia dei testimoni di Geova 'demotivati', 'sempre più assenti' e 'sempre meno attivi'.


Ennesimo aumento anche nel numero dei presenti alla Commemorazione: da 20.085.142 (2016) a 20.175.477 (2017).

EverLastingLife
00domenica 17 dicembre 2017 19:42

Intanto che arrivano i dati dalle fonti ufficiali - ricordo che dal 2018 non sarà più pubblicato l'Annuario e che le statistiche saranno diffuse attraverso il sito; non saprei nemmeno dire se continueranno ad uscire divise per paese, come finora, o solo a livello globale - vorrei sottolineare una tipica reazione da "asilo nido" dei fuoriusciti dissidenti:

- da un lato imbastiranno chilometri di 'statistiche', spesso prive di semantica numerica (= reale significato ai fini della determinazione della crescita) e qualche volta addirittura sbagliate, prendendo per buoni i dati diffusi dalla WTS e quindi implicitamente qualificandoli per oracolo;

- dall'altro diranno che i dati di partenza, essendo appunto propagati dalla WTS, non sono attendibili.

Si tratta di una delle contraddizioni più goffe, ridicole e marchiane dei fuoriusciti (& relativo seguito), che documenterò sotto il lemma "non è vero, ma ci credo".

In tanti anni, nessuno si è preso la briga, con onestà intellettuale, di tacitare una delle due posizioni, che sono fra di loro ovviamente inconciliabili. La ragione è semplice: da un lato fa comodo lasciar credere che i tdG sarebbero in crisi (benché i numeri dimostrino il contrario), dall'altro fa parimenti comodo lasciar credere che i dati dell'Organizzazione sono 'taroccati' con implicita assunzione di malafede. Si lasciano quindi sopravvivere due congetture che fanno reciprocamente a pugni.


Fonte della serie 'non è vero, ma ci credo': un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler
EverLastingLife
00domenica 17 dicembre 2017 19:43
"non è vero, ma ci credo".

#1



E si come no, certamente cresceranno ancora, figurati.
Dati estratti dall'annuario di servizio geovista vero?




EverLastingLife
00domenica 17 dicembre 2017 19:46
"non è vero, ma ci credo".

#2



Tutti gli anni vengono distribuite delle statistiche ma quale può essere la loro attendibilità se non esiste nessun organo esterno di controllo? Permettetemi la cattiveria ma direi NESSUNA, poichè nessuno è in grado di poter verificare .

EverLastingLife
00domenica 17 dicembre 2017 20:00

Istogramma di crescita del #massimo proclamatori dal 1990 al 2017:




Che crisi, ragazzi.

Davvero allarmante.
Aquila-58
00domenica 17 dicembre 2017 20:23
Re:
EverLastingLife, 17/12/2017 20.00:


Istogramma di crescita del #massimo proclamatori dal 1990 al 2017:




Che crisi, ragazzi.

Davvero allarmante.




se tutte le "crisi" fossero così, si dovrebbe - gioco forza - cambiare il significato stesso della parola

Facciamo una modifica su Wiki alla parola "crisi"? [SM=g27985]






EverLastingLife
00lunedì 18 dicembre 2017 11:20

Ricominciamo alla stra-grande con le battute di fantastatistica (per la fonte vedi il mio post #192).


Hanno reso noto solo il massimo dei proclamatori, che sono aumentati di 116.260 unità rispetto allo scorso anno (+1,39%).
Ma si dovrebbe sapere qual è stata la media dei proclamatori per capire se c'è stata un'effettiva crescita o meno.



La domanda è se questo personaggio sa di dire una barzelletta, ed è male, o crede per davvero a quello che scrive, ed è peggio. Secondo lui, è plausibile che il 'massimo' di questo fenomeno numerico aumenti con cadenza annuale, mentre la 'media' rimanga uguale o addirittura diminuisca.

Questo succede quando della statistica si sa trovare a malapena la definizione sul dizionario. Probabilmente non si rende conto che per risultare in un simile evento, dovremmo avere un 'picco' irreale nel massimo dei proclamatori per un gruppo di paesi, e un crollo altrettanto irreale in altri. Ciò è possibile in pura linea teorica, ma inverosimile in pratica, e infatti non è mai accaduto. Non si dimentichi che non si parla di una 'variabile aleatoria' discreta in grado di schizzare all'impazzata da un valore all'altro con varie soluzioni di continuità, ma di un fenomeno intimamente legato alla crescita della popolazione umana. Sia perché tanti figli di tdG diventano testimoni, sia perché i tdG trovano nuovi adepti appunto nella popolazione umana, che cresce in modo uniforme, e non in una mystery box in cui si trova di tutto e il contrario di tutto da un secondo all'altro.

Comunque se fate un confronto statistico fra media e massimo negli ultimi 30 anni, scoprirete che hanno evoluzioni simili (raramente divergono di più di un punto percentuale), e anzi l'aumento della media è spesso superiore a quella del massimo.

Per esempio, la media dei proclamatori fra il 2014 ed il 2015 ha avuto un aumento dell'1.52% e la media fra il 2015 ed il 2016 dell'1.82%. Se osserviamo la corrispondente crescita del massimo, riscontriamo un aumento rispettivamente dello 0,22% (2014-2015: è il famoso anno nel quale il massimo è aumentato di sole 18.000 unità) e dell'1.46% (2015-2016). Negli ultimi due anni, dunque, la media è cresciuta più del massimo.
EverLastingLife
00lunedì 18 dicembre 2017 12:06
"non è vero, ma ci credo".

#3


grassetto mio


L'unico modo che rimane a questa società pseudoreligiosa americana per far sembrare al popolo succube che le cose stanno ancora andando "alla grande", è la pubblicazione dei numeri (per chi crede ancora che fossero affidabili)



Non sono affidabili, tesoro?

[SM=g1871115]

Ma... e allora i vostri calcoli, le vostre tabelline, i vostri rettangolini colorati...?

EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 07:40
EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 07:44
Totali del 2017

Filiali dei Testimoni di Geova: 90

Paesi che hanno fatto rapporto: 240

Numero delle congregazioni: 120.053

Presenti alla Commemorazione in tutto il mondo: 20.175.477

Partecipanti alla Commemorazione in tutto il mondo: 18.564

Massimo dei proclamatori *: 8.457.107

Media mensile dei proclamatori: 8.248.982

Percentuale di aumento rispetto al 2016: 1,4

Totale dei battezzati *: 284.212

Media mensile dei pionieri *: 1.249.946

Media mensile dei pionieri ausiliari: 439.571

Totale delle ore dedicate al servizio di campo: 2.046.000.202

Media mensile degli studi biblici a domicilio *: 10.071.524

EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 07:54
Re:
EverLastingLife, 19/12/2017 07.44:

Totali del 2017


Media mensile dei proclamatori: 8.248.982






E "naturalmente" la media dei proclamatori è cresciuta di oltre 110.000 unità:

media proclamatori 2016: 8.132.358
media proclamatori 2017: 8.248.982

Ieri un ben noto genio della 'statistica creativa' aveva lasciato intendere che la media (chissà per quale fenomeno paranormale) potesse non essere cresciuta:



Si dovrebbe sapere qual è stata la media dei proclamatori per capire se c'è stata un'effettiva crescita o meno.

EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 07:58

se fate un confronto statistico fra media e massimo negli ultimi 30 anni, scoprirete che hanno evoluzioni simili (raramente divergono di più di un punto percentuale), e anzi l'aumento della media è spesso superiore a quella del massimo.

Per esempio, la media dei proclamatori fra il 2014 ed il 2015 ha avuto un aumento dell'1.52% e la media fra il 2015 ed il 2016 dell'1.82%. Se osserviamo la corrispondente crescita del massimo, riscontriamo un aumento rispettivamente dello 0,22% (2014-2015: è il famoso anno nel quale il massimo è aumentato di sole 18.000 unità) e dell'1.46% (2015-2016). Negli ultimi due anni, dunque, la media è cresciuta più del massimo.



I fatti mi hanno dato ragione: la media dei proclamatori, anche nel 2017, è cresciuta più rapidamente del massimo.

Aumento nel massimo dei proclamatori: 1.39%
Aumento nella media dei proclamatori: 1.42%

EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 10:21



Mi domando se ci saranno ancora i dati dei singoli paesi o se si limiteranno a questo scarno comunicato.



Già, sai che tragedia, non poter più cavillare che sull'isola di Tonga c'è stato un decremento del due per mille, nascondendo col gioco delle tre carte il progresso altrove e soprattutto quello globale, non poter più far vedere quanto siete bravi coi rettangolini di Excel, né produrre mappe colorate completamente ingannevoli, come questa qui:

[IMG]http://i63.tinypic.com/2gx1is4.jpg[/IMG]

che abbiamo sgretolato a livello subatomico:

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10999008/Crescita-dei-testimoni-di-Geova-commenti-ai-rapporti-annuali-di-servizio/discussione.aspx?idm1=13426858...

A me pure dispiacerebbe se la WT smettesse di propagare in forma organica i dati paese per paese, come fatto fino al 2016, ma per la ragione esattamente contraria: mi diverte l'idea di spupazzare la camionata di cretinerie che sono in grado di partorire non sapendo, e in qualche caso non volendo onestamente, maneggiare i numeri nel modo corretto. I fuoriusciti seguono un procedimento inverso di quello dettato dal metodo scientifico: invece di partire dai dati e arrivare alle conclusioni che questi additano senza possibilità di dubbio, partono da un teorema (= i tdG sono in crisi: deve "per forza" essere vero) e brutalizzano i dati senza pietà per tentare, vanamente, di dimostrarlo. Dovrebbero quindi essere ben felici che la Società smetta eventualmente di pubblicare troppi dati. Meno numeri hanno a disposizione, meno figure da peracottari corrono il rischio di fare. Qui abbiamo appena iniziato con quattro numeri in croce, e già cominciano a sparare balle: il massimo procl. aumenta, ma può essere che la media sia rimasta uguale.

EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 10:26

Comunque non è neppure vero che i dati dei singoli paesi non siano reperibili: basta andare qui (al momento aggiornati al 2016):

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/nel-mondo/

e vai a quel paese (= nel senso, clicca sul paese che ti interessa).

Come minimo abbiamo il numero di proclamatori e di congregazioni per ogni paese. Ci vuole un po' di fatica in più, ovviamente, ma anche la fanta-statistica ha il suo prezzo. Per cui clicca che ti passa.
EverLastingLife
00martedì 19 dicembre 2017 21:03
"non è vero, ma ci credo".

#4




Certo è che una organizzazione come la loro , può scrivere ciò che vuole sul loro annuario o come si chiama...,e tutti i loro seguaci, ci credono senza battere ciglio, poichè sono convinti che è tutto vero quanto scrivono.
Per esempio, se in questo annuario, avessero scritto, che sarebbero cresciuti, da 8... milioni del 2016, a 10 milioni.. nel 2017, tutti i proclamatori, ci avrebbero creduto tranquillamente, chi potrebbe smentirli, visto che la statistica che fanno è tutta interna , e possono scrive ciò che vogliono ?



Nell'Annuario possiamo scrivere quello che ci pare? Le cifre sono fasulle?

[SM=g1871115]

Ma... e allora i vostri calcoli, le vostre tabelline, i vostri rettangolini colorati...?

Soffri di dissonanza cognitiva, o ti piace essere preso in giro dai fuoriusciti dissidenti?

barnabino
00martedì 19 dicembre 2017 21:26
Infatti... se i dati sono errati o inventarti non si capisce di che cosa parlino i nostri detrattori. Non solo, ma se la WTS inventasse non si capisce perché inventerebbe dati con crescite limitate, nella filosofia (inventata dai nostri detrattori) Geova benedice perché aumentiamo dovrebbero inventare percentuali maggiori, tanto inventato per inventato come i pentecostali o evangelici possiamo anche scrivere che siamo 100 milioni contando chi magari ha preso qualche pubblicazione o è venuto qualche volta in sala!

Shalom [SM=g27987]
EverLastingLife
00giovedì 28 dicembre 2017 04:19
Auto-quote:


Comunque non è neppure vero che i dati dei singoli paesi non siano reperibili: basta andare qui (al momento aggiornati al 2016): 

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/nel-mondo/ 




Qualcuno è andato a prendersi infatti i dati nazione per nazione e ne ha tratto una tabella Annuario-style. Ecco il link:

osservatoreteocratico.esy.es/uploads/editor/4c/pmtxxzom...

Ad esempio leggo:

Italia: max proclamatori 2016: 251.092.

max proclamatori 2017: 251.192. Aumento 0%.

Così è stato fatto per tutti gli altri paesi. Ad esempio: Bolivia: +6%; Pakistan: +7%; Guyana: +14%!!! Caspiterina!!!! Aumenti clamorosi!

Per il 2016 l'Annuario (non più pubblicato, come sappiamo) riportava per questi tre paesi incrementi molto più modesti: rispettivamente 3%, 2% e 3%!!!

Ora veniamo alle dolenti note....

Croazia -2%... Isole Falkland -8%... Chuuk (gruppo di 10 isolette + 2 atolli al largo della Micronesia; bevanda tipica: sakau) -43%!!!!!

Terribile!
EverLastingLife
00giovedì 28 dicembre 2017 04:20
Letta la tabella? Bene: ora buttatela nel più vicino cess.... "pitale".

Chi l'ha compilata ha fatto i calcoli sulle variazioni percentuali sul MASSIMO anziché sulla MEDIA. Operazione assurda: il massimo fluttua per sua natura (sia in positivo che in negativo) molto più rapidamente della media, ed è quindi molto più instabile.

Difatti la WTS non ha mai calcolato la % di variazione sul massimo, ma sempre sulla media. Disgraziatamente (per i somari del pallottoliere) quest'anno il caso ha voluto che i due dati fossero quasi uguali, e se approssimati ad una cifra decimale, coincidessero:

Aumento nel massimo dei proclamatori: 1.39%
Aumento nella media dei proclamatori: 1.42%

Approssimazione ad una cifra decimale: +1.4% (entrambi)

Questo evidentemente ha indotto il geniale compilatore della tabella a supporre che l'1.4% di aumento enunciato dalla WTS fosse relativo al massimo dei proclamatori. E quindi, illogicamente, è andato a calcolarsi paese per paese l'aumento % del massimo proclamatori, sommando le pere agli elefanti.
EverLastingLife
00giovedì 28 dicembre 2017 04:27

Ed ecco in arrivo il genio:



Incredibili. Ma chi vogliono orendere in giro?
Non fanno piu i paragoni e le statistiche eulla MEDIA dei orickamatori, ma sul massimo. 



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Ti supplico amico mio, non dire put.... "inesattezze". La WTS non fa nessuna statistica sui massimi degli ORICKAMATORI (sic), è una geniale trovata di qualche vostro compare d'oltreoceano. L'1.4% di aumento dichiarato da JW.org è sulla media e non sul massimo. Ergo per cui tutte le tue intelligenti osservazioni sul fatto che i massimi sono presi su mesi differenti dell'anno, che i proclamatori potrebbero essere contati due volte ecc sono altrettante str... "deduzioni improprie".

Imparate a leggere, invece di sparare cavolate.
EverLastingLife
00giovedì 28 dicembre 2017 15:07

Tremo - in realtà, me la rido sotto i baffi che non ho - all'idea delle deiezioni che partoriranno in mancanza dei dati sulla crescita media paese per paese (il massimo non permette di dedurre alcunché, come argomentato mille volte). Tenete a riposo le mascelle, ci sarà da sganasciarsi anche quest'anno.

Intanto riflettiamo sul fatto che in Italia i testimoni di Geova non solo tengono, ma vanno alla grande. La popolazione italiana quest'anno è diminuita da 60.665.551 (2016) a 60.589.445 (2017): lo dice l'Annuario, ma ad ogni buon conto ritroviamo le stesse cifre anche a questi link:

www.tuttitalia.it/statistiche/popolazione-eta-sesso-stato-civi...

www.tuttitalia.it/statistiche/popolazione-eta-sesso-stato-civi...

Si è avuto un decremento di ben 76.106 unità di residenti in Italia, cui corrisponderebbe, applicando la proporzione di un tdG ogni 241 abitanti, ad un crollo di 316 proclamatori, con impatto sulla media (certo) e sul massimo (probabile).

Invece nessun crollo: l'impatto sul massimo non c'è stato, dato che si è registrato al contrario un aumento di 100 proclamatori. Anche se (per mera ipotesi) vi fosse stato l'aumento medio di un solo proclamatore, data la recessione demografica che continua a flagellare l'Italia, l'attuale, persistente crescita dei tdG sarebbe non altrimenti definibile che come un successo.

Gli italiani diminuiscono, i testimoni di Geova italiani continuano ad aumentare. Non riesco proprio a vedere la crisi di cui si auto-convincono i fuoriusciti dissidenti, voi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com