Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Babilonia la grande

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2017 11:03
Autore
Stampa | Notifica email    
14/06/2017 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro,

Anonimus, 14/06/2017 12.24:


il dizionario mette in conto anche Roma imperiale, ma anche in senso generale una potenza empia, come visto.
Il contesto immediato suggerisce proprio che si parli di un' entità di carattere religioso, come vedremo..


Ancora questa associazione ad una religione io non la vedo..... [SM=g2037509]




non posso farci nulla [SM=g27985]


Anonimus, 14/06/2017 12.24:



non mi pare proprio che i due contesti si possano giustapporre, per nulla!
Nel contesto matteano (Matteo 24:3-14) si parla espressamente di ses parousias kai sunteleias tou aionos (Matteo 24:3) e di telos (Matteo 24:14), cioè a dire della parousìa di Cristo e della fine del "mondo", qui no.
Qui si parla proprio di una porne che commette meretricio con i re della terra e quindi non c' azzecca nulla il parallelo matteano, mi dispiace....


Come non si possono giustapporre? Non sei tu quello che aspetta la distruzione di Babilonia come evento che dà il via al nuovo mondo?
ho letto bene?




hai letto benissimo, ma a parte che io non attendo affatto la distruzione di Babilonia la Grande "come evento che da il via al nuovo mondo" (sei bene informato?), ma il punto è che Apoc. 17 non c' entra nulla con la distruzione del Tempio di Gerusalemme, quindi la "fine del mondo giudaico" di Matteo 24, come "figura della fine del mondo" di cui in Apocalisse 17 non si parla.
I contesti sono diversi e non si possono giustapporre, i capitoli 17 e 18 dell' Apocalisse descrivono le caratteristiche della Grande Prostituta e la sua caduta, Matteo 24 parla espressamente della parousìa di Cristo e della telos, della fine...


Anonimus, 14/06/2017 12.24:




La chiesa cattolica - che è solo un esempio e non è certo la sola chiesa che vive nel lusso - non è solita darsi alla ricchezza sfrenata?
Ci sei mai stato in Vaticano?
Sai quanti beni possiede la Chiesa cattolica?
E che dire delle altre religioni, la chiesa ortodossa, l' Islam, ricchissime!


Certo, ho visitato sia i musei vaticani che San Pietro. Quindi secondo te la chiesa cattolica dovrebbe vendere tutte le sue chiese che sono per la maggior parte monumenti storici? A chi?
Il prete del mio paesino non vive nel lusso, così come non vivono nel lusso la piccola comunità di evangelici.
Tu invece in via della Bufalotta ci sei mai stato? Anche la tua chiesa possiede molti beni in giro per il mondo.




quindi vorresti dire che la Congregazione Cristiana vive nel lusso come la chiesa cattolica "apostolica" romana o quella ortodossa, per esempio?
Hai il coraggio di affermare questo?

Anonimus, 14/06/2017 12.24:



Tutte hanno commesso e commettono fornicazione che non è da riferirsi, in questo caso, tanto alle "nefandezze di ordine morale".
La grande meretrice commette fornicazione con i re della terra tanto che gli abitanti della terra si ubriacano, si inebriano di un “vino”, quello della fornicazione di lei.


Si, ma quali sono questi atti di fornicazione con i re della terra? Puoi citare degli esempi?




18 E la donna che hai visto significa la gran città che ha il regno sopra i re della terra”. (Apoc. 17:18=

Babilonia la Grande siede su “molte acque”, che significano “popoli e folle e nazioni e lingue”, come mostra Apoc. 17:1, 15.

Secondo il versetto 3 dello stesso capitolo, è vista anche sedere su una bestia con sette teste, e nella Bibbia le bestie vengono comunemente usate come simboli di potenze od organizzazioni politiche.

Babilonia la Grande è pertanto la personificazione di un elevato “impero” che domina su governi e sui loro sudditi, ubriacandoli con il vino della sua fornicazione, che commette con i re della terra, esercitando cioè un’ influenza enorme sulle questioni di governo e politiche…..

L’influenza dei capi religiosi sulle questioni di governo e sulla politica è un aspetto ben noto della storia e lo è tutt’ora, è sotto gli occhi di tutto e solo chi non vuol vedere non si accorge dell' influenza che le varie chiese o le varie religioni (compresa ovviamente l' islamica) hanno su pressocchè tutti i governi del mondo!
Mi dispiace...


Anonimus, 14/06/2017 12.24:




Si tratta quindi di un’ entità che commette fornicazione con elementi politici, “i re della terra” con il risultato che gli abitanti della terra ne risultato ubriachi, inebriati.

Qui il verbo greco è methysko, che secondo il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamenti di Balz e Schneider, vol. II, pag. 318, significa “ubriacarsi” dato che nel N.T. è usato sempre al passivo. Le persone della terra quindi subiscono una ubriacatura dal meretricio, dalla fornicazione di questa entità con i re della terra.
Chi sono i “re della terra”?
Sono a nostro avviso i governanti umani e gli abitanti della terra si ubriacano della fornicazione di Babilonia la Grande con i governanti umani


E la Roma imperiale non trafficava con tutti i re della terra?




Roma Imperiale i "re della terra" li soggiogava militarmente!
Qui poi si parla di fornicazione, prostituzione!

"Egli ha condannato la grande prostituta
che corrompeva la terra con la sua prostituzione,
" (Apoc. 19:2 CEI)

Ti sembra una descrizione che si addice a Roma Imperiale?
A me no...



Anonimus, 14/06/2017 12.24:



Il meretricio è da intendersi nel senso descritto in Giac. 4:4, laddove l’ amicizia con il mondo viene apostrofata come adulterio: “chiunque voglia dunque essere amico del mondo è costituito nemico di Dio”, alla lettera.


Si ma per "mondo" qui non si intende l'ordine politico, ma tutto ciò che riguarda una vita vissuta senza Dio. Quindi ci si riferisce a tutte le nefandezze di ordine morale contrarie alle leggi divine.




per mondo si intende tutte le pratiche del mondo che non c' entrano nulla con chi con il mondo non fa parte, vale a dire il cristiano.
Ecco perché Gesù disse che i suoi seguaci “non sono dal mondo come io non sono dal mondo” (Gv. 17:16), cioè non hanno origine dal mondo come Gesù non ha origine dal mondo e per “mondo” si intende il modo di vivere di questo mondo con le sue pratiche e le sue istituzioni.
Sappiamo che da Dio siamo e il mondo intero giace nel malvagio”, 1 Gv. 5:19!
I cristiani sono dentro, ma fuori dal mondo (Rom. 13:1-7), non hanno amicizia con il mondo e non ne fanno parte, come non si immischiano nelle vicende politiche del mondo, ma rispettano l’ autorità che è tollerata da Dio fino a che non verrà eliminata.


Anonimus, 14/06/2017 12.24:



sicuramente quindi è da escludere che Babilonia la Grande sia Roma Imperiale, sulla base di Apoc. 18:24 e questo è un fatto!


Non è per nulla vero. La Roma imperiale ha perseguitato i cristiani e si è macchiato del sangue di tantissima gente per via delle persecuzioni. Non puoi negare la storia in nome del tuo credo.
Non si comprende ancora come la falsa religione cristiana si sia inebriata del sangue dei martiri cristiani. I protestanti valdesi per te sono dei santi?




scusami, per te gli eretici torturati e sterminati dall' Inquisizione, i valdesi e tutti gli altri non erano santi testimoni di Cristo?
Chi erano i veri testimoni di Cristo, i torturatori dell' Inquisizione, i crociati oppure quelli torturati e uccisi dall' Inquisizione e quello sterminati dai crociati?

Cominciamo da qui, dai.. [SM=g27987]

it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione

A te la parola, a me la risposta sembra facile...


Anonimus, 14/06/2017 12.24:



Ti faccio notare che la seconda guerra mondiale è scoppiata in Europa, culla del "cristianesimo" e tra nazioni "cristiane", ti basta o devo continuare?
Cattolico ha ucciso cattolico, e protestante ha ucciso protestante, con un bilancio di 60 milioni di morti soltanto nelle due guerre mondiali.
Per esempio, chi ha sulla coscienza l' avvento al potere di Adolf Hitler nel 1933?
Sai da chi fu appoggiato il Fuhrer al Reichstag nel 1933, considerato che il NSDAP (Partito Nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi) non aveva neppure la maggioranza assoluta?


In quale documento ufficiale si attesta che il cristianesimo ha appoggiato la propaganda nazista e la guerra voluta da Hitler?





basta che tu faccia una ricerca con cuore completo e vedrai che tutte le chiese "cristiane" hanno sostenuto l' ascesa di Hitler al potere.

Cominciamo da qui, dai [SM=g27987]

it.wikipedia.org/wiki/Franz_von_Papen


Anonimus, 14/06/2017 12.24:



se ci pensi bene, ti accorgerai che la falsa religione nel suo complesso è proprio la responsabile di tutte le vittime della terra, proprio perchè la false religione si è sempre appoggiata ai governi umani e alla politica, sostenendo e benedicendo le loro guerre o facendole direttamente, si pensi alle "sante" crociate o alla guerra dei trent' anni o a molto altro ancora...


Si anche magari di tutte le vittime del comunismo che si ispira all'ateismo. Suvvia cerchiamo di essere credibili.




Che macabra conta dei morti...
Certo noi cristiani testimoni di Geova non abbiamo partecipato a nessun evento bellico, al contrario - probabilmente - della tua chiesa.
Per esempio, che ne dici del comportamento della chiesa ortodossa nella guerra del Dombass, in Ucraina?
Ortodossi che sparano ad altri ortodossi con la piena approvazione dei rispettivi pope

Anonimus, 14/06/2017 12.24:




appunto perchè il suo dominio non è stato esteso a tutta la terra conosciuta, Apoc. 18:24 non può certo riferirsi a Roma Imperiale!
Ti ricordo ancora che sotto il tallone di Babilonia la Grande sono caduti, secondo Apoc. 18:24 e 19:2, profeti, santi, servitori di Dio e tutti quelli che sono stati uccisi sulla terra, quindi è limitativo restare solo ai santi cristiani....

Inoltre ti rammento che l' Apocalisse è una profezia (Apoc. 1:3) e che la visione giovannea ci riporta al Giorno del Signore (Apoc. 1:10) che non è certamente la domenica!



Guarda che non è affatto come dici tu. Il dominio della Roma imperiale è stato il più vasto in assoluto in relazione al mondo conosciuto. Le americhe non erano state scoperte e i mezzi del tempo non permettevano ancora contatti con le terre dell'estremo oriente. Il mondo del tempo si confinava all'attuale europa e al nord africa. Per le conoscenze geografiche di allora il mondo abitato finiva con le bocche di Bonifacio. Solo quindi la Roma imperiale si può fregiare del triste primato di essersi macchiato del sangue dei santi e di tutte le morti del mondo (le guerre di espansione imperiale).





per nulla, giacchè come ti ho detto l' Apocalisse è una profezia (Apoc. 1:3) e ci porta fino al Giorno del Signore nelle sue visioni (Apoc. 1:10), l' impero Britannico (meglio sarebbe a dire l' Impero anglo americano), l' Impero coloniale francese e spagnolo sono stati molto più vasti, caro mio.

Mi dispiace.

Ciao.
[Modificato da Aquila-58 14/06/2017 14:35]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com