Nuova Discussione
Rispondi
 

UNTI : perché due destini diversi ?

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2018 20:04
Autore
Stampa | Notifica email    
19/08/2018 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Caro Gioacchino,

Francamente non comprendo il tuo timore di innescare polemiche o venire frainteso.
Spesso, postando nel forum, io vengo frainteso. Questo è un rischio implicito di quando si scrive un’idea! La maggior parte delle volte è stato però possibile chiarire, con pazienza, il mio punto di vista.
Veniamo al dunque: la tua comprensione di “unto” io l’ho dedotta semplicemente da ciò che hai scritto:


Gioacchino59, 31.07.2018 18:16:




Prendiamo ad esempio il significato della parola “unto”.
La Bibbia dice che Gesù Cristo fu unto da Dio con lo Spirito Santo per diffondere la Buona Notizia e liberare coloro che erano prigionieri del peccato ( Lc 4:18-19 – “18 Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, 19 per proclamare l'anno accettevole del Signore.” )
Quindi, Gesù il Cristo di Dio è l’unto per eccellenza, che a sua volta è stato provveduto come mezzo di salvezza per tutti coloro che eserciteranno fede in Lui e che metteranno in pratica il suo messaggio.
Infatti Gesù stesso disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” (Gv. 14:6)
Allora tutti i cristiani (fedeli con Cristo del Dio della Bibbia), avendo ricevuto il dono dello Spirito santo, sono da considerarsi “unti” come promesso dallo stesso Cristo Gesù (Gv. 14:16 – “ 16 e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, 17 lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.” )
E lo stesso apostolo Giovanni ce lo conferma nella sua prima lettera ( Gv. 2:20 – “Quanto a voi, avete ricevuto l'unzione dal Santo e tutti avete conoscenza” )
Così anche nella seconda lettera dell’apostolo Paolo ai Corinti ( 2 Co. – “21 Or colui che con voi ci fortifica in Cristo e che ci ha unti, è Dio; 22 egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.” ).

Ciò premesso, vorrei capire perché, secondo l’intendimento della vostra fede, si perviene alla distinzione di due classi, di cui una, quella degli “unti” avrebbe un destino diverso e precisamente nei cieli.
Ringrazio anticipatamente.
[SM=g1944981] [SM=x1408424]



Da quello che leggo, io intendo che per te (al momento della stesura di questo pensiero) ricevere il dono dello spirito del Santo equivale a ricevere l’unzione dal Santo .

È così oppure no?
Per favore correggimi nel caso

Sentiti libero di rispondere senza timore di scatenare una polemica, basta un sì oppure un no.... comunque se metti per iscritto il tuo pensiero cogli l’occasione per chiarirci le idee, ma anche-notato personalmente- chiarire le idee a te stesso, e quando si tratta di qualche cosa in relazione alla Fede, mi sembra importante! Indipendentemente dal fatto che tu resti delle tue opinioni, oppure le cambi grazie alla riflessione in comune.
Naturalmente se uno poi ha timore di mettere in dubbio o in questione le sue convinzioni, specialmente in ambito della Fede... allora a che pro?

Cari saluti

i-gua

[SM=g1871112]


[Modificato da I-gua 19/08/2018 14:16]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com