Nuova Discussione
Rispondi
 

Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2021 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re:
Pino2019, 26/04/2021 07:20:




E con questo? Vi sono altri Biblisti altrettanto autorevoli se non di più che non sono d' accordo con queste conclusioni.
Di tanto in tanto fa la sua comparsa la moda di delegittimare i vangeli ma al momento al di là di supposizioni e chiacchere più o meno dotte come quelle che qui tu citi non si va. Leggi ad es. l' introduzione alla Bibbia edizioni Paoline dove questi argomenti vengono smontati.



Cito da enciclopedia cattolica online:

Quasi tutti gli studiosi concordano nell'attribuire la paternità dei primi tre vangeli a Marco, discepolo di Pietro e Paolo, a Matteo l'apostolo e a Luca, discepolo di Paolo, mentre per il quarto vangelo si è indecisi nell'identificarne l'autore come l'apostolo fratello di Giacomo o un altro personaggio molto rispettato nelle comunità dell'Asia Minore. La tesi che non attribuisce il quarto vangelo all'apostolo Giovanni, comunque, è sostenuta da una parte minoritaria degli studiosi.
26/04/2021 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:


" Sappiamo che gli autori dei vangeli (canonici) non hanno firmato il loro lavoro; essi si consideravano veri «servitori della parola>>, per usare l'espressione di Lc 1,2. L'esigenza di conoscere il nome dello scrittore, di individuarlo, nasce nel II secolo. Spontaneamente, per confermare la certezza di possedere in questi scritti l'autentica dottrina apostolica, la Chiesa dei primi secoli tende ad avvicinare il più possibile gli evangelisti ai fatti narrati facendo di essi dei diretti testimoni del'attività di Gesù o perlomeno dei discepoli di apostoli.- Il vangelo di Luca di Gérard Rossé, p.7, edito dalla Citta Nuova nel 1992.



Sono andato a dare un occhiata a questa tua citazione , che mi pare estrapolata dal suo contesto, e per tua informazione non risulta che Gérard Rossé metta in dubbio nè l' autore del vangelo di Luca nè tantomeno la sua storicità.

Infatti a pagina 36 scrive:

La scelta di questo vocabolario tecnico mostra dunque con quanta serietà Luca abbia compiuto il suo lavoro di storico. Ciò suggerisce che egli scrive in un'epoca in cui la tradizione che risale alla prima generazione ha bisogno di ulte­riori garanzie, una garanzia più «scientifica», basata su di una vera indagine stori­ca. La fede infatti riposa su fatti precisi nei quali Dio ha manifestato la salvezza e sull'annuncio e il comportamento storici di persone che appartengono ormai al passato.



Se fai una breve ricerca scprirai che è autore di diverse opere nelle quali ribadisce la sostanziale affidabilità e storicità non solo dei vangeli ma anche di altri scritti del NT come le lettere di Paolo ecc.




[Modificato da Pino2019 26/04/2021 09:58]
26/04/2021 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.653
Città: MILANO
Età: 72
Caro Pino, mi sa che sei così prevenuto da non aver ancora compreso bene come è nata questa discussione con SimonLeBon e il motivo per cui ho postato le varie citazioni. Il punto di partenza non è quello di dimostrare la delegittimazione dei vangeli basandosi semplicemente sul fatto che sin dalla loro origine erano anonimo. Se si vuole delegittimare i vangeli bisogna guardare soprattutto al loro contenuto, e questo a prescindere da chi fossero realmente gli autori.

Buon lunedì
26/04/2021 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re:
silvio.51, 26/04/2021 10:25:

Caro Pino, mi sa che sei così prevenuto da non aver ancora compreso bene come è nata questa discussione con SimonLeBon e il motivo per cui ho postato le varie citazioni. Il punto di partenza non è quello di dimostrare la delegittimazione dei vangeli basandosi semplicemente sul fatto che sin dalla loro origine erano anonimo. Se si vuole delegittimare i vangeli bisogna guardare soprattutto al loro contenuto, e questo a prescindere da chi fossero realmente gli autori.

Buon lunedì




Meglio ancora, nessuno tra coloro che hai citato mette in dubbio il contenuto dei vangeli indipendentemente da ciò che pensano sui loro autori: tutti confermano che sono opere del I secolo e soprattutto Gérard Rossé ha scritto diverse opere nelle quali ribadisce la storicità e affidabilità delle narrazioni contenute nei vangeli.

26/04/2021 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.653
Città: MILANO
Età: 72
Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 24/04/2021 19:22:




Forse perchè i suoi studi [Bart Ehrman] lo hanno fatto diventare un agnostico

ma invece abbiamo citato volentieri Bruce M. Metzger (uno dei tanti suoi maestri)

ti cito alcune sue citazioni nelle nostre pubblicazioni

*** it-2 p. 1037 Spirito ***
Si noti prima di tutto che le parole “nel cielo: il Padre, e la Parola, e lo Spirito Santo; e questi tre sono una stessa cosa” (Di), che si trovano nelle vecchie traduzioni in 1 Giovanni 5:7, sono in realtà un’aggiunta spuria al testo originale. Una nota della Bibbia di Gerusalemme, una traduzione cattolica, dice che questo brano è “assente nei mss [manoscritti] greci antichi, nelle versioni antiche e nei migliori mss della volg[ata]”. Bruce M. Metzger descrive nei particolari la storia di questo brano spurio, dalla quale risulta che il brano compare per la prima volta in un trattato del IV secolo intitolato Liber Apologeticus, e si trova nei manoscritti della Vetus Latina e della Vulgata a partire dal VI secolo. (A Textual Commentary on the Greek New Testament, Stoccarda, 1975, pp. 715-717) Generalmente le traduzioni moderne — cattoliche, protestanti e interconfessionali — non lo includono nel testo, poiché ne riconoscono la natura spuria. — CEI, Con, Ga, PS, VR.


*** w14 1/1 p. 11 Lo sapevate? ***
L’uso corretto dei titoli da parte di Luca è ragguardevole. Quando lo status di un territorio romano cambiava, cambiava pure il titolo di chi lo amministrava. Eppure, come ha affermato il biblista Bruce Metzger, “negli Atti i riferimenti di questo tipo si dimostrano sempre corretti in rapporto al luogo e al tempo indicati”. Lo studioso William Ramsay ha definito Luca “uno storico di grande spessore”.



*** w10 1/3 pp. 10-11 Perché possiamo fidarci dei Vangeli della Bibbia ***
Cosa mostrano tutti questi fatti? Che dal II secolo in poi le Scritture Greche Cristiane (inclusi i quattro Vangeli) così come le conosciamo oggi sono rimaste sostanzialmente immutate. Non c’è nessun motivo valido per credere che nel IV secolo venisse fatto un tentativo deliberato per cambiare o eliminare parte delle Scritture divinamente ispirate. Al contrario, il biblista Bruce Metzger ha scritto: “Alla fine del secondo secolo . . . un alto grado di unanimità riguardo alla maggior parte del Nuovo Testamento si raggiunse tra le comunità dei credenti, molto varie e lontane le une dalle altre, e non soltanto nel mondo mediterraneo ma anche in un’area che dalla Britannia si estendeva alla Mesopotamia



*** wp16 n. 4 p. 7 Sopravvissuta ai tentativi di alterarne il messaggio ***
Ma cosa rivelarono altri manoscritti scoperti successivamente? Bruce Metzger scrisse: “Il passo [che conclude 1 Giovanni 5:7] manca nei manoscritti di tutte le versioni più antiche (in siriaco, copto, armeno, etiopico, arabo, paleoslavo) ed è presente solo nei manoscritti in latino”. Ecco perché le edizioni rivedute della “Bibbia del re Giacomo” e altre Bibbie hanno eliminato la frase spuria


*** w88 15/12 p. 6 Il Codice Alessandrino ***
Quando fu pubblicata la lezione dell’Alessandrino di 1 Timoteo 3:16, ne nacque una grande controversia. La “Bibbia del re Giacomo” dice in tal punto, riferendosi a Cristo Gesù: “Dio fu manifesto nella carne”. Ma in questo antico codice è evidente che l’abbreviazione per “Dio”, formata dalle due lettere greche “ΘC”, in origine era scritta “OC”, che significa “che”. Naturalmente, questo significava che Cristo Gesù non era “Dio”.
Ci vollero più di 200 anni e la scoperta di altri manoscritti più antichi per confermare la correttezza della versione che o il quale”. Bruce M. Metzger, nel suo libro Textual Commentary on the Greek New Testament, conclude:

Nessun testo onciale (di prima mano) precedente all’VIII o al IX secolo . . . sostiene θεός theòs; tutte le antiche versioni presuppongono ὅς oppure ὅ; e nessuno scrittore della letteratura patristica precedente all’ultimo terzo del IV secolo attesta la lezione θεός theòs”. Oggi la quasi totalità delle traduzioni concorda nell’omettere ogni riferimento a “Dio” in questo versetto.






Allora ti posso consigliare di leggere le pp.262-265 del libro di Metzger : Il canone del NT.
[Modificato da silvio.51 26/04/2021 12:06]
26/04/2021 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re:
Pino2019, 26/04/2021 07:22:




Puoi farci notare la differenza? In quelli che secondo te erano originali era consentito commettere adulterio, rubare, assassinare?




Vedi, caro Pino....salti di palo in frasca. Cosa vuoi sottolineare ?

Personalmente, i comandamenti mi trovano concorde.

Ma sto dicendo ben altro, e tu fai finta di non capire e cambi discorso !

Vediamo se rispondi con onestà : i comandamenti sono mutuati dall'antico egitto, politeista.

Se è così, non sono stati trasmessi da dio a Mosè. Puoi obiettare ? No.

Non fu Javè...bensì quei signori cha amate citare raccoglievano a destra e manca tra le civiltà più antiche,
ossia Sumeri ed Egizi.

Come possiamo ancora accettare l'idea che la bibbia è volontà dell'unico vero dio ?
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re: Re:
EverLastingLife, 25/04/2021 17:58:


Simon, non so se puoi spingerti fino a tanto, corri il rischio di lesa maestà. Devi sapere che MDF ha un'ottima considerazione in relazione alle sue capacità intellettive, con eccellenti risultati negli studi, sia a scuola che all'università. Per noi scemi del villaggio simili vette di scienza sono al di là dell'umana comprensione.




Non stai moderando...ma non me ne stupisco.
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re:
frida18, 26/04/2021 01:37:




Vedo che dimentichi le cose che tu stesso scrivi
stavi dicendo che parlano male di noi
e tu sei uno dei tanti
io ho solo specificato che spesso e volentieri si tratta di calunnie

vuoi continuare a fare la vittima?
Ti fa stare meglio accusare noi delle tue vicissitudini
bene continua così almeno ti siamo utili a qualcosa


Spero di non essere ancora costretta a risponderti
quindi evita di tirarmi in causa
Grazie




Sei tu che intervieni, poi non dovrei risponderti ?

Ti ho spiegato perchè tanti parlano male dei tdg. Prendine atto.
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 26/04/2021 14:48:




Vedi, caro Pino....salti di palo in frasca. Cosa vuoi sottolineare ?

Personalmente, i comandamenti mi trovano concorde.

Ma sto dicendo ben altro, e tu fai finta di non capire e cambi discorso !

Vediamo se rispondi con onestà : i comandamenti sono mutuati dall'antico egitto, politeista.

Se è così, non sono stati trasmessi da dio a Mosè. Puoi obiettare ? No.

Non fu Javè...bensì quei signori cha amate citare raccoglievano a destra e manca tra le civiltà più antiche,
ossia Sumeri ed Egizi.

Come possiamo ancora accettare l'idea che la bibbia è volontà dell'unico vero dio ?



Ti ho solo chiesto di farci notare in cosa e come sarebbero cambiati hai il testo di quelli originali ?

Hai il testo dei 10 comandamenti dai quali avrebbero scopiazzato?



[Modificato da Pino2019 26/04/2021 15:01]
26/04/2021 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re:
Pino2019, 26/04/2021 07:30:




Ancora una volta hai deciso che quanto scritto da me fosse fuffa. E che si trattava di un comune rifiutò.

Non contano gli alberi di natale, tu sai benissimo quali sono i principi che vi contestano i comuni mortali.



Questo è una conferma che seguiamo il cristianesimo del I secolo infatti in Atti 28:22 parlando dei cristiani si legge

poiché veramente in quanto a questa setta ci è noto che dappertutto si parla contro di essa





Ah, ho capito...vi siete presi il posto d'onore. Siete "voi" i veri cristiani...giunti ovviamente dopo 2000 anni.

Ma cosa c'entra con la discussione ? Inserisci roba ovunque.

E' ovvio che si parlasse male di loro, erano considerati eretici ! In rotta con l'ebraismo.

Dimmi...qualche volta ti ricordi di Gesu' che disse " non passerà una generazione prima che....." ?

Hai per caso qualche sotterfugio per uscire anche da lì ?






Fai come preferisci, certo le critiche non le posso fermare io. Non le ho cominciate io....
sono uno dei tanti.




I motivi per cui ti sei unito al coro ce li hai spiegati: non accetti che si possa vivere secondo determinate norme morali che tu pensi non siano più attuali.



Ma quando mai ! non inventare. Non si tratta di regole morali, altrimenti non applichereste la Disassociazione.

Non sai cosa significhi "etica".

Non accetto che si possano applicare stralci fuori contesto per discriminare la gente !
E non accetto che ci si possa parare per questo dietro a Dio. Vergogna.






-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.236
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
silvio.51, 4/25/2021 7:44 PM:



Anche io aspetto una risposta da te che non è ancora arrivata. Quindi siamo 1 a 1 e palla a centro. [SM=g27987]
Quando mi darai la tua risposta io ti darò la mia.
Buona serata



Caro Silvio,
è evidente che la mia risposta dipende dalla tua, perchè il metodo storico critico vale per tutti gli scritti, non solo per quelli che ti scegli tu ad arte...

Simon
26/04/2021 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.236
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
marco da fleed (UWhK210225), 4/25/2021 11:16 PM:

@(SimonLeBon)

Mai trovato incomprensibile. Ti ho risposto.
Smettila di cavillare.
Ce n'è da studiare, se si ha voglia.

Lo sapevi che i comandamenti sono mutuati dall'antico Egitto ?

Giusto così, per aprirti qualche orizzonte sulla 'purezza' della parola di Dio....




Caro da fleed,

hai già finito di leggere i tre manuali introduttivi che ti ho consigliato?
Come li hai trovati?

Dove hai letto la fregnaccia dei comandamenti mutati, su feissbukkk?

Simon
26/04/2021 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.236
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
silvio.51, 4/26/2021 10:25 AM:

Caro Pino, mi sa che sei così prevenuto da non aver ancora compreso bene come è nata questa discussione con SimonLeBon e il motivo per cui ho postato le varie citazioni. Il punto di partenza non è quello di dimostrare la delegittimazione dei vangeli basandosi semplicemente sul fatto che sin dalla loro origine erano anonimo. Se si vuole delegittimare i vangeli bisogna guardare soprattutto al loro contenuto, e questo a prescindere da chi fossero realmente gli autori.

Buon lunedì



Caro Silvio,

devo solo ricordarti che non hai voluto rispondere alla mia primissima obiezione al tuo metodo.
Le tue conclusioni, cosi' come quelle degli studiosi che hai citato, sono basate sul nulla, sono fuffa con panna montata.
Cominciamo col considerare quelli che vengono considerati come gli scrittori piu' autorevoli dell'antichità e poi facciamo un discorso complessivo.

Simon

26/04/2021 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 26/04/2021 14:59:



Ti ho solo chiesto di farci notare in cosa e come sarebbero cambiati hai il testo di quelli originali ?

Hai il testo dei 10 comandamenti dai quali avrebbero scopiazzato?







Mai detto che sono cambiati; se vuoi approfondire cerca Il libro dei Morti.
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re:
(SimonLeBon), 26/04/2021 15:13:




Caro da fleed,

hai già finito di leggere i tre manuali introduttivi che ti ho consigliato?
Come li hai trovati?

Dove hai letto la fregnaccia dei comandamenti mutati, su feissbukkk?

Simon




Sei poca cosa. Leggi, e continua a leggere. Ne hai bisogno.

Altro che fregnaccia. Ti rode di brutto quando ti smontano "i sacri scritti" ?

Quello ti hanno passato e quello riesci ad accettare.

narrow-minded
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re:
(SimonLeBon), 26/04/2021 15:13:




Caro da fleed,

hai già finito di leggere i tre manuali introduttivi che ti ho consigliato?
Come li hai trovati?

Dove hai letto la fregnaccia dei comandamenti mutati, su feissbukkk?

Simon




MUTUATI !...non mutati
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.236
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 4/26/2021 3:25 PM:




Sei poca cosa. Leggi, e continua a leggere. Ne hai bisogno.

Altro che fregnaccia. Ti rode di brutto quando ti smontano "i sacri scritti" ?

Quello ti hanno passato e quello riesci ad accettare.

narrow-minded



Carissimo,

Stai spammando il forum.
Se consideri la tua "fuffa" uno "smontare i sacri scritti", possiamo dormire sonni tranquilli.
Quando ti documenterai e finlmente posterai qualcosa che vada oltre un slogan, cominceremo a ragionare.

Stammi bene

Simon
26/04/2021 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re:


Ah, ho capito...vi siete presi il posto d'onore. Siete "voi" i veri cristiani...giunti ovviamente dopo 2000 anni.



Nessun posto d' onore semplicemente essere cristiani non è un etichetta è un modo di vivere quindi chiunque può vivere da cristiano sia 2000 anni fa come oggi come fra 100 anni.



E' ovvio che si parlasse male di loro, erano considerati eretici ! In rotta con l'ebraismo.



E i Romani che generalmente erano tolleranti con ogni forma di religione perchè perseguitavano i cristiani? Perchè Tacito definisce i Cristiani odiatori del genere umano?


Dimmi...qualche volta ti ricordi di Gesu' che disse " non passerà una generazione prima che....." ?



Sono parole di Gesù:

In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute. Matteo 24:35



Non accetto che si possano applicare stralci fuori contesto per discriminare la gente !
E non accetto che ci si possa parare per questo dietro a Dio. Vergogna.



Non si tratta di dicriminazione si tratta di applicare un principio che ti avrà insegnato anche tua mamma ovvero che le cattive compagnie corrompono le sane abitudini.

Per noi le sane abitudini sono quelle descritte nelle sacre sritture.








26/04/2021 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 26/04/2021 15:31:



Carissimo,

Stai spammando il forum.
Se consideri la tua "fuffa" uno "smontare i sacri scritti", possiamo dormire sonni tranquilli.
Quando ti documenterai e finlmente posterai qualcosa che vada oltre un slogan, cominceremo a ragionare.

Stammi bene

Simon




E' come rubare le caramelle ad un bimbo. Gli scritti si smontano da soli.

Sei tu che vivi nella fuffa, obnubilato.

Fuggi da questi miasmi... e librati nell'aria purificata.

p.s. . secondo me... sei pure rubentino!
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
26/04/2021 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 983
Età: 47
Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 26/04/2021 15:33:



Ah, ho capito...vi siete presi il posto d'onore. Siete "voi" i veri cristiani...giunti ovviamente dopo 2000 anni.









Dimmi...qualche volta ti ricordi di Gesu' che disse " non passerà una generazione prima che....." ?



Sono parole di Gesù:

In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute. Matteo 24:35




...orsu', citi le parole complete. Bravo ! Ora vuoi dirci se si sono compiute ? Quante generazioni sono passate ?

Quale calcolo puoi inventare per negare che quelle parole non trovarono attuazione ?

Era quindi un falso profeta ?





Non si tratta di dicriminazione si tratta di applicare un principio che ti avrà insegnato anche tua mamma ovvero che le cattive compagnie corrompono le sane abitudini.

Per noi le sane abitudini sono quelle descritte nelle sacre sritture.



Cattive compagnie ? Ma chi ? Cioè.... tutti i non tdg sono cattive compagnie ?

Lo vedi che si tratta di DISCRIMINAZIONE ?

patetico.










-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com