Caro Domingo,
Il problema è nei concetti di generazione e di creazione che sono definiti secondo categorie ontologiche
Il punto è proprio questo, le categorie ontologiche erano una prerogativa dei greci, la questione ontologica non pare tangere minimamente né a Gesù, né a Giovanni, né a Paolo. Le loro dichiarazioni
non riguardano questioni ontologiche ma altre categorie di pensiero. Nessuno nel I secolo infatti pare preoccuparsi di chi (o che cosa) fossero
ontologicamente Gesù o Geova. Le idee erano chiare senza la metafisica greca.
Il problema dunque non si pone... perché cercare di sovrapporre al testo problemi che al testo sono estranei? Banalmente se il cristianesimo invece che nell'impero romano si fosse esteso nel regno dei Parti, di Axum, di Saka o di Kalinga oggi avremmo una lettura ancora divesa. La trinitù è solo il prodotto di una inculturazione del cristianesimo ma non è un concetto del cristianesimo originale. Finché pensiamo al NT come un prodotto della metafisica greca e non del giudaismo ne daremo sempre letture distorte.
IMHO
[Modificato da barnabino 20/06/2019 22:53]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
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