dissociazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6
(SimonLeBon)
00mercoledì 21 settembre 2022 22:45
Re: Re: Re:
silvio.51, 9/21/2022 10:13 PM:



Ma se secondo te non esiste nessuna restrizione alla frequentazione di un disassociato, cosa smentita nettamente dalle vostre pubblicazioni, di cosa vuoi discutere? 🤣



Indica dove avrei scritto questo, altrimenti riveli quello che sei, un mentecatto.

Simon
silvio.51
00mercoledì 21 settembre 2022 22:48
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 21/09/2022 22:45:



Indica dove avrei scritto questo, altrimenti riveli quello che sei, un mentecatto.

Simon




post 83. Ed aggiungo che hai anche sminuito il il messaggio insito nel video trasmesso alle assemblee del 2016.
(SimonLeBon)
00mercoledì 21 settembre 2022 22:54
Re:
silvio.51, 9/21/2022 10:48 PM:



post 83. Ed aggiungo che hai anche sminuito il il messaggio insito nel video trasmesso alle assemblee del 2016.



Ecco il post 83:



posso chiedere ai moderatori di sospendere per una settimana questo professionista della fake news?


Simon
silvio.51
00mercoledì 21 settembre 2022 23:15
Re: Re:
(SimonLeBon), 21/09/2022 22:54:



Ecco il post 83:



posso chiedere ai moderatori di sospendere per una settimana questo professionista della fake news?


Simon




Dire " discutiamo del nulla" significa che stai dicendo che, non essendoci la disassociazione per i familiari che frequentano il disassociato, si ha la libera scelta di decidere se frequentare o non frequentare il disassociato. Questo è quello che comprendo io.

E poi chiedere ai moderatori di sospendermi dopo che mi hai offeso dicendomi " mentecatto" è veramente il colmo!

M71
00giovedì 22 settembre 2022 10:14
Gesù, esattori e peccatori, scribi e farisei.
silvio.51, 21/09/2022 16:04:


Ma tu continua a credere a quello che ti fa più comodo, anzi a quello che il racconto non dice.


Caro Silvio,
quando leggi in Luca 15:1,2: Ora tutti gli esattori di tasse e i peccatori si radunarono intorno a Gesù per ascoltarlo. E sia i farisei che gli scribi si misero a mormorare: “Quest’uomo accoglie i peccatori e mangia con loro”.

Ti risulta che tutti gli esattori del mondo e tutti i peccatori dell'universo si radunarono intorno a Gesù per asoltarlo?
No, ovviamente solo "tutti" quelli che si presentarono, e tra loro certamente quelli che avevano un minimo interesse ad essere perdonati, come si evince dal loro incontro col battista (Lu 3:12, 7:29).

Chi erano gli altri? Farisei e scribi che, prima ancora che Gesù parlasse alla folla, palesarono la loro malafede.

Quindi: esattori, peccatori, scribi, farisei costituivano la platea a cui Gesù dichiarò le 3 parabole.

vv. 3-7: parabola n. 1, pecora smarrita.
vv. 8-10: parabola n. 2, dramma smarrita.
vv. 11-32: parabola n. 3, figliuol prodigo.

Il senso di queste parabole si applica a chi si allontana dalla fede e diviene inattivo (1-2) e a chi si dissocia o viene disassociato (3).

C'è una netta differenza tra "esattori di tasse e peccatori" e "scribi e farisei".
Nel gruppo dei primi, diversi mostrarono disponibilità ad accogliere il messaggio di Cristo e a cambiare vita, seguendolo. Potevano essere riattivati nella fede.
Marco 2:15 ricorda infatti che "Gesù era a tavola in casa di Levi, e tanti esattori di tasse e peccatori mangiavano con lui e con i suoi discepoli; erano infatti molti quelli che lo seguivano". Levi, ex-esattore, divenne uno dei suoi discepoli.

Ma non si legge mai che della classe di "scribi e farisei" molti cambiarono vita, seguendolo.
Anzi, come gruppo furono condannati più volte da Gesù (Lu 11:39-44) e additati come modello da evitare perchè non volevano pentirsi dei loro peccati:
Matteo 3:7,8 : "Avendo visto molti farisei e sadducei venire al luogo del battesimo, disse loro: “Razza di vipere, chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira futura? Producete quindi frutti che dimostrino pentimento."
Luca 7:30 : "Ma i farisei e gli esperti della Legge respingevano la volontà di Dio per loro, dato che non erano stati battezzati da lui.)"

Quindi confermo che Gesù non si associava con persone che non mostravano segni di pentimento. Esattamente come fanno i veri cristiani oggi con coloro che si ostinano a restar fuori dalla congregazione, senza accogliere l'invito a pentirsi.

Tornando nel merito della lezione di Luca 7:36-39 che ti fa gridare allo scandalo per come l'ho applicata, vorrei fare un'ultima considerazione prima di chiudere l'argomento.
Furono pochi i singoli farisei che scelsero di accostarsi a Gesù, e mai "scribi e farisei" associati insieme.

Possiamo ricordare Nicodemo (Gv 3:1, 2; 7:47-52; 19:39), Gamaliele (At 5:34-39) e Saulo di Tarso (At 26:5; Flp 3:5), tutti farisei che fecero il primo passo per avvicinarsi a Gesù e per meritare la sua approvazione, cioè manifestarono opere degne di pentimento. Ma non ne troverai altri.

La classe di "scribi e farisei" è l'emblema di chi si oppone alla verità del Cristo e alla quale preferisce la tradizione e la giustizia umana. Chiunque manifesti atteggiamenti simili non può ereditare il Regno:

Mt 5:20 : "Vi dico infatti che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei non entrerete affatto nel Regno dei cieli."

L'episodio di Simone il fariseo che invitò Gesù a pranzo con insistenza, non depone a favore della tesi che vede Gesù mentre frequenta persone indegne (o, come ho scritto nel post #103, che Gesù trascorresse il suo tempo libero con scribi e farisei).

Gesù accettò l'invito di Simone solo per impartire un'importante lezione sul perdono.
I farisei come classe, e chiaramente anche l'uomo che lo invitò, pensavano che ci si contaminasse stando con persone che non osservavano la Legge secondo la loro visione farisaica.
Simone non ebbe il coraggio di palesare i suoi pensieri di fronte alla scena della peccatrice (7:39), ma Gesù li comprese e cercò di correggerlo con la parabola dei due debitori (7:41,42); a domanda diretta, il fariseo risponde:
7:43 "Credo che sia quello al quale condonò il debito più grande”. E Gesù disse: “Hai giudicato correttamente”.

Quindi Gesù approvò la riflessione di Simone e questo spiega perché il fariseo può essere annoverato tra coloro che avevano una certa predisposizione ad accogliere il suo messaggio piuttosto che tra gli impenitenti "scribi e farisei".

E' del tutto inutile che te ne esci con le solite frasi ad effetto:

"addirittura riesci ad esser certo che avevo compreso quello che effettivamente non hai scritto"
"ti inventi che il fariseo ha invitato Gesù per conoscere "le verità del Regno", senza che in effetti ci sia un versetto che lo affermi"
"Devo darti atto che sei molto bravo nel rigirare la frittata!"
"continua a credere a quello che ti fa più comodo, anzi a quello che il racconto non dice"
"Quello che lui (io) ha scritto è visibile a tutti. Poi ognuno tragga le sue conclusioni."

Anche quello che scrivi tu resta visibile a tutti, fidati.
Fossi in te mi chiederei come ne esci da questi confronti...

Buona giornata!
Staff TdG-3
00giovedì 22 settembre 2022 10:21
Segnalo che il post #103 indicato nel messaggio di M71 precedente non è (più) accessibile.

Staff/Mod3
M71
00giovedì 22 settembre 2022 12:17
Re:
Staff TdG-3 (Fz4q210503), 22/09/2022 10:21:

Segnalo che il post #103 indicato nel messaggio di M71 precedente non è (più) accessibile.

Staff/Mod3


Si vedo,

Il testo era questo:

Non voglio intromettermi nella tua discussione con Simon, ma permettimi un'osservazione: Gesù non stava con disassociati o apostati, stava con esattori di tasse e peccatori, cioè gente comune che poteva accogliere il suo vangelo, come conferma Luca 15:1
"Ora tutti gli esattori di tasse e i peccatori si radunarono intorno a Gesù per ascoltarlo".

Non mi risulta invece che Gesù trascorresse il suo tempo libero con scribi e farisei...
Rifletti su questo.



Ezio
00giovedì 22 settembre 2022 14:09
Buongiorno, John MacArtur, che è l'autore delle note della Nuova Riveduta, dichiara che il fariseo di cui parla Luca 7:37 " non pareva un simpatizzante di Gesù ( vv. 44-46). Senza dubbio, il suo scopo era quello di tendere una trappola al Signore o, in alternativa, di trovare una ragione per accusarlo ( cfr. Lc. 6:7)."
Personalmente è una spiegazione che trovo molto sensata.

M71
00giovedì 22 settembre 2022 18:15
Re:
Ezio, 22/09/2022 14:09:

Buongiorno, John MacArtur, che è l'autore delle note della Nuova Riveduta, dichiara che il fariseo di cui parla Luca 7:37 " non pareva un simpatizzante di Gesù ( vv. 44-46). Senza dubbio, il suo scopo era quello di tendere una trappola al Signore o, in alternativa, di trovare una ragione per accusarlo ( cfr. Lc. 6:7)."
Personalmente è una spiegazione che trovo molto sensata.


Buongiorno,

Non è che l'opinione di MacArtur cambi la sostanza del discorso. Oltretutto, qualche dottore della chiesa la pensava diversamente.

Il teologo Efrem il Siro, nella sua Omelia sul nostro Signore 24, 3 scrive:
"Seguendo direttamente le umili parole del nostro Signore, che disse: Simone, ho qualcosa da dirti, colui che in segreto si era ritratto rispose: Parla, mio Signore. Un discorso dolce è penetrato in una mente aspra e ha portato un frutto fragrante. Colui che era un segreto detrattore prima della parabola, dopo di essa lo ha lodato pubblicamente. L'umiltà con un dolce parlare sottomette anche i suoi nemici per renderle onore. L'umiltà non pone il suo potere per la prova fra i suoi amici, ma fra coloro che odiano il fatto che mostri i suoi trofei".
Ezio
00venerdì 23 settembre 2022 14:55
Buongiorno M71, innanzitutto è bene precisare che il racconto non rende noto le motivazioni che spinsero il fariseo ad invitare Gesù, anche se apparentemente sembrerebbe scaturito da buone intenzioni leggendo il v. 36. Però la lettura dei versetti 44-46 indeboliscono di molto la tua tesi che l'invito fu fatto per conoscere le verità del Regno. Come sicuramente saprai, a quel tempo era abitudine che l'ospite ricevesse il lavaggio dei piedi da parte del padrone di casa, non compiere questo gesto sarebbe stato mancanza di rispetto per l'ospite. Il fariseo non attuando questa consuetudine mancò di rispetto a Gesù. Perché avrebbe dovuto estendere un invito sincero o di cuore e poi non dimostrarlo con il lavaggio dei piedi? Evidentemente lo scopo dell'invito era dovuto a qualcosa di subdolo.

Anche negli altri due racconti in cui Gesù fu invitato da due farisei non si legge che Lui ci andò perché i suoi ospiti erano attratti dai suoi insegnamenti. La parte iniziale dei racconti si limita a dire che lo scopo degli inviti fu quello del pranzo. - Lc. 11:36 e 14:1.

Personalmente preferisco attenermi esclusivamente a ciò che si legge e quindi a non essere troppo dogmatico.
Ciccio Pasticcio
00venerdì 23 settembre 2022 20:39
Re: Re:
Seabiscuit, 9/21/2022 6:33 PM:



Si vede che non hai capito una mazza. Eppure non è difficile da comprendere.
E comunque, se alcuni si macchiano di gravi peccati o crimini, almeno noi li espelliamo dalla congregazione. Vorresti invece che li tolleriamo? Giovanni scrive che "non erano della nostra sorta". Si vede che erano di quella sorta di persone che te invece tolleri


Gli anziani comunque non vieteranno a nessuno di andare a mangiare una pizza o andare in ferie con queste persone se fanno parte della propria famiglia, che reputa queste occasioni, come contatti necessari.....



Esatto. Al contrario di cosa insinuavi tu


Da qui sorge il dubbio , sul perché ,queste persone che hanno commesso gravi CRIMINI , siano in libertà e non in galera come giusto che sia.



Ci deve pensare l'organo giudiziario a metterli in galera, non i TdG che sono una confessione religiosa


Non state descrivendo un bell'ambiente, personalmente non frequenterai mai persone di questo tipo che hanno commesso gravi reati.



Stessa cosa penso di te dopo aver visto come distorci le cose a tuo scopo personale. Quindi che ci fai qui? Alza i tacchi e dedicati a qualche hobby





Mi dispiace farti notare che ti stai allontanando dal tema di questa discussione, cioè la dissociazione.

Non tollero i pedofili o persone che commettono gravi reati e se espellete queste persone dalla congregazione vi fa onore e come Silvio ritengo che un gruppo religioso debba avere delle regole per mantenere "puro" il proprio ambiente, la critica nei vostri confronti è che considerate una persona che si dissocia per motivi di coscienza, alla pari di un ladro, pedofilo e truffatore.

D'altronde nel mondo secolare avviene la stessa cosa, se una persona commette un reato, viene automaticamente licenziato/ disassociato dalla propria compagnia, azienda etc......,quindi nessuno vi sta criticando per il fatto che non socializzate con persone che hanno commesso gravi crimini.

La critica si basa sul fatto che una persona che si dissocia per motivi di coscienza, subirà la stessa disciplina e punizione di un TdGeova disassociato per pedofilia, truffa e via dicendo....... e tutto questo , agli occhi di qualcuno, risulta come una prassi di una religione schiavizzante.

Ho aperto una parentesi sulla disassociazione solo per farvi notare che non esiste solo la rivista del 1975, ma qui si parla di dissociazione.





M71
00sabato 24 settembre 2022 07:47
Ezio:

innanzitutto è bene precisare che il racconto non rende noto le motivazioni che spinsero il fariseo ad invitare Gesù, anche se apparentemente sembrerebbe scaturito da buone intenzioni leggendo il v. 36. Però la lettura dei versetti 44-46 indeboliscono di molto la tua tesi che l'invito fu fatto per conoscere le verità del Regno.


Non è la mia tesi, è la mia ipotesi.
La mia tesi è, come già detto, che Gesù accettò l'invito di Simone per impartire una lezione sul perdono sullo spunto della corretta riflessione del fariseo. Infatti non fu corretto nè condannato, al contrario di quanto accadeva sovente con le scellerate dichiarazioni di "scribi e farisei".

Ezio:

Come sicuramente saprai, a quel tempo era abitudine che l'ospite ricevesse il lavaggio dei piedi da parte del padrone di casa, non compiere questo gesto sarebbe stato mancanza di rispetto per l'ospite.


Nel medio oriente, in casa della gente comune, l’ospite provvedeva l’acqua e i recipienti necessari, e i visitatori si lavavano i piedi da sé. (Gdc 19:21).
Che i farisei lavassero i piedi agli invitati è tutto da dimostrare dato che per loro era più importante osservare le proprie regole autoimposte che la buona norma di educazione (Mt 15:1, 2; Mr 7:1-5; Lu 11:37, 38). Se penso che nemmeno gli apostoli dell'ultima cena, preoccupati più a stabilire chi tra loro occupasse il posto più preminente che a servire il lorobprossimo, si preoccupò di fare quel gesto servile, non mi stupisco che un fariseo non si abbassasse a farlo (Gv 13:1-16; Lu 22:24-27).

Ezio:

Il fariseo non attuando questa consuetudine mancò di rispetto a Gesù. Perché avrebbe dovuto estendere un invito sincero o di cuore e poi non dimostrarlo con il lavaggio dei piedi? Evidentemente lo scopo dell'invito era dovuto a qualcosa di subdolo.


Vero, non fu rispettoso nei confronti di Gesù, per i motivi suddetti.
Nessuno può giudicare le intenzioni del fariseo tranne Gesù che leggeva nei cuori, ma lo scopo subdolo è indimostrabile.
Più corretto attenersi al testo che pone enfasi , come ho già detto, sulla lezione sul perdono che Gesù volle trasmettere ai presenti proprio in quella occasione.

Ezio:

Anche negli altri due racconti in cui Gesù fu invitato da due farisei non si legge che Lui ci andò perché i suoi ospiti erano attratti dai suoi insegnamenti. La parte iniziale dei racconti si limita a dire che lo scopo degli inviti fu quello del pranzo. - Lc. 11:36 e 14:1.


Forse volevi scrivere Lu 11:37, non 36. Anche in questo caso, come leggi, "Dopo che Gesù ebbe detto queste cose, un fariseo lo invitò", quindi si tratta di una persona che era andata ad ascoltare Gesù insieme alla "gente che gli si affollava intorno" (v. 29), quindi o era un fariseo stupido a perder tempo dietro faccende che non lo interessavano, oppure in qualche modo le parole del Signore avevano toccato il suo cuore.
Non è certo un caso se Gesù sfrutta quella occasione per impartire una lezione importante sull'ipocrisia religiosa.

Ezio:

Personalmente preferisco attenermi esclusivamente a ciò che si legge e quindi a non essere troppo dogmatico.


Sono d'accordo.
E sono d'accordo anche sul fatto che siamo ampiamente OT e qualche Mod potrebbe ricordarcelo...
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 10:46
Buongiorno M71, dove leggi "che Gesù accettò l'invito di Simone per impartire una lezione sul perdono...."?
Seabiscuit
00sabato 24 settembre 2022 11:12
Re:
silvio.51, 24.09.2022 10:46:

Buongiorno M71, dove leggi "che Gesù accettò l'invito di Simone per impartire una lezione sul perdono...."?




Pensi che sfondò la porta di un estraneo e si mise a mangiare il suo cibo?

M71 ha già citato Luca 11:37:
"Dopo che Gesù ebbe detto queste cose, un fariseo lo invitò a pranzare con lui. Così Gesù andò a casa sua e si mise a tavola."

Gesù non perdeva certo occasioni per impartire delle lezioni
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 11:20
Re: Re:
Seabiscuit, 24/09/2022 11:12:




Pensi che sfondò la porta di un estraneo e si mise a mangiare il suo cibo?

M71 ha già citato Luca 11:37:
"Dopo che Gesù ebbe detto queste cose, un fariseo lo invitò a pranzare con lui. Così Gesù andò a casa sua e si mise a tavola."

Gesù non perdeva certo occasioni per impartire delle lezioni




Forse non hai capito tu o mi sono espresso male io. M71 dice che lo scopo per cui Gesù accetto l'invito fu quello di impartire tale lezione.
Ma il racconto dice che fu questa la motivazione per cui accetto l'invito del fariseo?
Seabiscuit
00sabato 24 settembre 2022 11:34
Re: Re: Re:
silvio.51, 24.09.2022 11:20:




Forse non hai capito tu o mi sono espresso male io. M71 dice che lo scopo per cui Gesù accetto l'invito fu quello di impartire tale lezione.
Ma il racconto dice che fu questa la motivazione per cui accetto l'invito del fariseo?




No, il motivo era che si stava morendo di fame e ha colto l'occasione per scroccare un pranzo e riempirsi la pancia. Sai, per Gesù erano queste le cose primarie
M71
00sabato 24 settembre 2022 13:04
Re: Re: Re:
silvio.51, 24/09/2022 11:20:




Forse non hai capito tu o mi sono espresso male io. M71 dice che lo scopo per cui Gesù accetto l'invito fu quello di impartire tale lezione.
Ma il racconto dice che fu questa la motivazione per cui accetto l'invito del fariseo?

Gesù non faceva mai niente a caso.
Ogni suo gesto aveva uno scopo ben preciso.
E lo scopo di aver accettato quell'invito a pranzo è evidente da ciò che disse e fece.
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 13:16
Re: Re: Re: Re:
M71, 24/09/2022 13:04:

Gesù non faceva mai niente a caso.
Ogni suo gesto aveva uno scopo ben preciso.
E lo scopo di quel pranzo è evidente da ciò che disse e fece.



Quindi mi stai dicendo che Gesù accettò quell'invito perché già sapeva che si sarebbe verificata quella visita inattesa secondo l'evangelista (v.37)?
Mago
00sabato 24 settembre 2022 13:41
Ops nella mia intenzione doveva essere una nuova discussione devo aver sbagliato qualcosa
M71
00sabato 24 settembre 2022 14:13
Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 24/09/2022 13:16:



Quindi mi stai dicendo che Gesù accettò quell'invito perché già sapeva che si sarebbe verificata quella visita inattesa secondo l'evangelista (v.37)?

Quello che ho detto è scritto in italiano corrente e di facile comprensione.
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 14:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 24/09/2022 14:13:

Quello che ho detto è scritto in italiano corrente e di facile comprensione.




Certo che è di facile comprensione, però te l'ho chiesto perché non vorrei poi essere accusato di essere scaltro. E comunque non mi hai indicato nessun versetto in risposta alla mia domanda.
Quindi quale versetto indica che Gesù accettò quell'invito perché era sicuro che si sarebbe verificato la visita della donna che gli avrebbe permesso di impartire la lezione sul perdono al fariseo?
(SimonLeBon)
00sabato 24 settembre 2022 15:12
Re:
silvio.51, 9/21/2022 11:15 PM:




Dire " discutiamo del nulla" significa che stai dicendo che, non essendoci la disassociazione per i familiari che frequentano il disassociato, si ha la libera scelta di decidere se frequentare o non frequentare il disassociato. Questo è quello che comprendo io.

E poi chiedere ai moderatori di sospendermi dopo che mi hai offeso dicendomi " mentecatto" è veramente il colmo!




Caro Silvio,
Spargere fake news nel forum e fare affermazioni palesemente falso sul contro degli altri forumisti è passibile di sospensione.

Io non ho detto nè scritto nulla di quanto mi hai attribuito e chiunque puo' verificarlo leggendo il mio post.

"Mentecatto" è il tuo modo di comportarsi, sei una persona evidentemente scorretta.


Simon
(SimonLeBon)
00sabato 24 settembre 2022 15:18
Re: Re: Re:
Ciccio Pasticcio, 9/23/2022 8:39 PM:



Mi dispiace farti notare che ti stai allontanando dal tema di questa discussione, cioè la dissociazione.

Non tollero i pedofili o persone che commettono gravi reati e se espellete queste persone dalla congregazione vi fa onore e come Silvio ritengo che un gruppo religioso debba avere delle regole per mantenere "puro" il proprio ambiente, la critica nei vostri confronti è che considerate una persona che si dissocia per motivi di coscienza, alla pari di un ladro, pedofilo e truffatore.

D'altronde nel mondo secolare avviene la stessa cosa, se una persona commette un reato, viene automaticamente licenziato/ disassociato dalla propria compagnia, azienda etc......,quindi nessuno vi sta criticando per il fatto che non socializzate con persone che hanno commesso gravi crimini.

La critica si basa sul fatto che una persona che si dissocia per motivi di coscienza, subirà la stessa disciplina e punizione di un TdGeova disassociato per pedofilia, truffa e via dicendo....... e tutto questo , agli occhi di qualcuno, risulta come una prassi di una religione schiavizzante.

Ho aperto una parentesi sulla disassociazione solo per farvi notare che non esiste solo la rivista del 1975, ma qui si parla di dissociazione.



Caro Ciccio,

Mi pare che ne stiamo già parlando da un po'.
La dissociazione è un atto libero, molto semplice, che contraddice le molte leggende metropolitane sui tdG che ti legherebbero con le catene e che una volta entrato, non ti permetterebbero piu' di uscire dal movimento religioso.


Simon

(SimonLeBon)
00sabato 24 settembre 2022 15:19
Re:
silvio.51, 9/24/2022 2:55 PM:




Certo che è di facile comprensione, però te l'ho chiesto perché non vorrei poi essere accusato di essere scaltro. ...



Caro Silvio,
cosi' ad occhio, direi che non corri rischi... [SM=g10765]

Simon
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 15:36
Re: Re:
(SimonLeBon), 24/09/2022 15:12:



Caro Silvio,
Spargere fake news nel forum e fare affermazioni palesemente falso sul contro degli altri forumisti è passibile di sospensione.

Io non ho detto nè scritto nulla di quanto mi hai attribuito e chiunque puo' verificarlo leggendo il mio post.

"Mentecatto" è il tuo modo di comportarsi, sei una persona evidentemente scorretta.


Simon



Io non credo di avere la propensione di dire delle falsità sul conto degli altri. Ti ricordo che mi hai dato del falso quando ti ho detto che Didier Fontaine , per sua stessa ammissione, non era laureato. Tu mi hai accusato di fake news, ed io ti ho detto di contattare Didier e mostrarmi la sua risposta. Ancora sono in attesa che tu lo faccia. E non è nemmeno l'unica volta che mi hai accusato di fake news ingiustamente.

Se tu ti ritieni più sincero di me dillo apertamente che, anche se non è prevista la disassociazione, ci sono comunque dei paletti da rispettare se non si vuole rischiare di perdere tutti i privilegi che si hanno. Ma non hai mai avuto il coraggio di farlo. Ti ricordi quando ti feci notate che Introvigne usava le riviste in maniera impropria? Tu invece di ammetterlo mi hai detto che lui è uno stimato professionista. E questa ti sembra una risposta? Per me è chiaro che è una non risposta!

Quindi finiscila di attuare questo comportamento ridicolo. Rispondi con i fatti , se ci riesci.

M71
00sabato 24 settembre 2022 15:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 24/09/2022 14:55:


Certo che è di facile comprensione, però te l'ho chiesto perché non vorrei poi essere accusato di essere scaltro.


E questo attacco di codadipaglite da dove origina?
Dici così perché sei l'esempio cristallino di una persona che non ha mai apostrofato nessuno con parole anche solo vagamente pungenti, sottoscritto incluso?

silvio.51:

E comunque non mi hai indicato nessun versetto in risposta alla mia domanda.


Evidentemente la risposta è sotto gli occhi di tutti quelli che riescono a vederla.

silvio.51:

Quindi quale versetto indica che Gesù accettò quell'invito perché era sicuro che si sarebbe verificato la visita della donna che gli avrebbe permesso di impartire la lezione sul perdono al fariseo?


Credi di mettermi alle corde?
Guarda, non ho tempo da perdere. Se non sei d'accordo con quello che ho scritto, non è che non ci dorma la notte.

"How accurately did the Master read Simon's heart. Not a real Prophet because he was in ignorance of the character and life of the woman whom he suffered without rebuke to pour the fragrant ointment over him! We almost see the half-sad smile flickering on the Teacher's lips as he turned and spoke to his host. Such a parable-story as Jesus was about to give utterance to was no uncommon form of teaching on such an occasion when a well-known Rabbi like Jesus was Guest at a festal gathering." - The Pulpit Commentary

Saluti.
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 15:56
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 24/09/2022 15:45:

silvio.51, 24/09/2022 14:55:


Certo che è di facile comprensione, però te l'ho chiesto perché non vorrei poi essere accusato di essere scaltro.


E questo attacco di codadipaglite da dove origina?
Dici così perché sei l'esempio cristallino di una persona che non ha mai apostrofato nessuno con parole anche solo vagamente pungenti, sottoscritto incluso?

silvio.51:

E comunque non mi hai indicato nessun versetto in risposta alla mia domanda.


Evidentemente la risposta è sotto gli occhi di tutti quelli che riescono a vederla.

silvio.51:

Quindi quale versetto indica che Gesù accettò quell'invito perché era sicuro che si sarebbe verificato la visita della donna che gli avrebbe permesso di impartire la lezione sul perdono al fariseo?


Credi di mettermi alle corde?
Guarda, non ho tempo da perdere. Se non sei d'accordo con quello che ho scritto, non è che non ci dorma la notte.

"How accurately did the Master read Simon's heart. Not a real Prophet because he was in ignorance of the character and life of the woman whom he suffered without rebuke to pour the fragrant ointment over him! We almost see the half-sad smile flickering on the Teacher's lips as he turned and spoke to his host. Such a parable-story as Jesus was about to give utterance to was no uncommon form of teaching on such an occasion when a well-known Rabbi like Jesus was Guest at a festal gathering." - The Pulpit Commentary

Saluti.



Ok, prendo atto che invece di rispondermi con un versetto preferisci citare un commentario. Io invece ti rispondo con la Bibbia: v.37 Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato.

Buon pomeriggio.
M71
00sabato 24 settembre 2022 16:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 24/09/2022 15:56:


Ok, prendo atto che invece di rispondermi con un versetto preferisci citare un commentario. Io invece ti rispondo con la Bibbia: v.37 Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato.
Buon pomeriggio.


Ed io prendo atto che la tua risposta spiega cosa passava nella testa della donna, non in quella di Gesù.
Quindi non dimostra un bel nulla.

Rifletti piuttosto sulla capacità di Gesù di leggere l'environment in cui viveva:

Gv 2:23-25: "mentre era a Gerusalemme per la Festa della Pasqua, vedendo i segni da lui compiuti, molti riposero fede nel suo nome. Ma Gesù non si fidava completamente di loro perché li conosceva tutti e non aveva bisogno che nessuno gli spiegasse nulla riguardo all’uomo, dato che sapeva cosa c’era nell’uomo."

Mt 9:4: "Conoscendo i loro pensieri, Gesù disse: “Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore?”"

Mr 2:8 : "mediante il suo spirito Gesù comprese immediatamente che stavano ragionando fra sé in quel modo, perciò disse loro: “Perché fate questi ragionamenti nel vostro cuore?”"

P.S: Anch'io ti rispondo con la Bibbia.
(SimonLeBon)
00sabato 24 settembre 2022 16:17
Re:
silvio.51, 9/24/2022 3:36 PM:



Io non credo di avere la propensione di dire delle falsità sul conto degli altri. Ti ricordo che mi hai dato del falso quando ti ho detto che Didier Fontaine , per sua stessa ammissione, non era laureato. Tu mi hai accusato di fake news, ed io ti ho detto di contattare Didier e mostrarmi la sua risposta. Ancora sono in attesa che tu lo faccia. E non è nemmeno l'unica volta che mi hai accusato di fake news ingiustamente.



Caro Silvio,

perseverare diabolicum!
Purtroppo non è colpa mia se tu sei talmente asino da non saper leggere neanche il CV di un ricercatore!
Torna a scuola, documentati e soprattutto smettila di vantarti delle tue asinate (chiedo venia).
Didier non ha solo una ma due lauree universitarie.

silvio.51, 9/24/2022 3:36 PM:


Se tu ti ritieni più sincero di me dillo apertamente che, anche se non è prevista la disassociazione, ci sono comunque dei paletti da rispettare se non si vuole rischiare di perdere tutti i privilegi che si hanno. Ma non hai mai avuto il coraggio di farlo. Ti ricordi quando ti feci notate che Introvigne usava le riviste in maniera impropria? Tu invece di ammetterlo mi hai detto che lui è uno stimato professionista. E questa ti sembra una risposta? Per me è chiaro che è una non risposta!

Quindi finiscila di attuare questo comportamento ridicolo. Rispondi con i fatti , se ci riesci.



Ovviamente ho sempre risposto, cosi' come l'ho fatto qui poco sopra.
Anche su Introvigne ti ho già risposto, lui non ha certo bisogno delle mie difese, ha un CV che non permette critiche.
Ovviamente per chi sa leggere un CV di ricerca, ma temo non sia il tuo caso.
Magari t'inventerai che anche Introvigne non è laureato...

Certamente che ammetto l'ovvio, cioè che la religione dei tdG è una cosa seria e non un bicchiere d'acqua fresca.
Quindi la disassociazione viene praticata in maniera del tutto regolata e conosciuta da ogni tdG, già molto prima di battezzarsi.

Tu mi citavi un anonimo anziano e la sua opinione sui figli di tdG che vengono disassociati.
Ti ho chiesto, per due o tre volte, se per i tdG conta piu' la parola di Dio oppure l'opinione di un anonimo anziano.
Naturalmente ti sei rifiutato di rispondere, confermando tutta la tua (dis)onestà intellettuale.


Simon
silvio.51
00sabato 24 settembre 2022 16:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 24/09/2022 16:12:

silvio.51, 24/09/2022 15:56:


Ok, prendo atto che invece di rispondermi con un versetto preferisci citare un commentario. Io invece ti rispondo con la Bibbia: v.37 Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato.
Buon pomeriggio.


Ed io prendo atto che la tua risposta spiega cosa passava nella testa della donna, non in quella di Gesù.
Quindi non dimostra un bel nulla.

Rifletti piuttosto sulla capacità di Gesù di leggere l'environment in cui viveva:

Gv 2:23-25: "mentre era a Gerusalemme per la Festa della Pasqua, vedendo i segni da lui compiuti, molti riposero fede nel suo nome. Ma Gesù non si fidava completamente di loro perché li conosceva tutti e non aveva bisogno che nessuno gli spiegasse nulla riguardo all’uomo, dato che sapeva cosa c’era nell’uomo."

Mt 9:4: "Conoscendo i loro pensieri, Gesù disse: “Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore?”"

Mr 2:8 : "mediante il suo spirito Gesù comprese immediatamente che stavano ragionando fra sé in quel modo, perciò disse loro: “Perché fate questi ragionamenti nel vostro cuore?”"

P.S: Anch'io ti rispondo con la Bibbia.



Vedo che tu non comprendi. Con quello che ho affermato non voglio assolutamente mettere in dubbio che Gesù avesse questa capacità descritta in questi versetti. Tali versetti sono chiarissimi. Ma nel racconto del fariseo dove leggi che Gesù sapeva già in anticipo che sarebbe venuta la donna che gli avrebbe dato il modo per impartire una lezione sul perdono al fariseo?

Per l'evangelista si trattò di una visita inattesa. Più di questo non dice. Tu ne sai più di lui che ispirato da Dio?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com