Re:
Angelo Serafino53, 12/04/2023 17:40:
Giacchè ci siamo anche quella di Vianello
Angelo Serafino sono rimasto colpito da un tuo post, questo:
Sofia
la tua bibbia traduce almeno in questi versi "anima"
Dio il SIGNORE formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima
vivente.
non dice che gli aggiunse un anima , mi sono spiegato? l'uomo è un anima!
Giosuè 11:14 I figli d'Israele tennero per sé tutto il bottino di quelle città e il bestiame, ma misero a fil di spada tutti gli uomini fino al loro totale sterminio, senza lasciare anima viva
per dire che uccisero tutti
Giobbe 33:18 "per salvargli l'anima dalla fossa"
salmo 56:13 "perché tu hai salvato l'anima mia dalla morte"
salmo 116: 8 "Tu hai preservato l'anima mia dalla morte,
isa 47:3 io farò vendetta e non risparmierò anima viva.
luca 16:28 E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui
che può far perire l'anima e il corpo nella geenna.
atti 2:7 perché tu non lascerai l'anima mia nell'Ades, e non permetterai che il tuo Santo subisca la decomposizione.
e questo per indicare il suo cadavere
1 corinti 15:47 Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»;
Giacomo 5:20 costui sappia che chi avrà riportato indietro un peccatore dall'errore della sua via salverà l'anima del peccatore dalla morte e
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adesso invece ti dico le volte che compaiono i 2 termini
Ebr. נפש (nèfesh); gr. ψυχή (psychè); così ti puoi fare un'dea
*** Rbi8 pp. 1575-1576 4A “Anima” — Creatura vivente, umana o animale; vita come persona intelligente; altri usi ***
4A “Anima” — Creatura vivente, umana o animale; vita come persona intelligente; altri usi
Ebr. נפש (nèfesh); gr. ψυχή (psychè); lat. anima
Nelle Scritture Ebraiche la parola ebraica nèfesh ricorre 754 volte, la prima delle quali in Ge 1:20. La Traduzione del Nuovo Mondo la rende coerentemente “anima” e in ciascun caso risulta comprensibile alla luce del contesto. L’uso di questa stessa parola ebraica in molti diversi contesti ci aiuta a comprendere il concetto principale insito nella parola così come fu usata dagli scrittori della Bibbia, vale a dire che l’anima è una persona, un individuo o una creatura inferiore, o anche la vita che una persona o un animale possiede come tale. Questo è del tutto diverso da ciò che gli antichi egiziani, babilonesi, greci e romani chiamavano in senso religioso e filosofico anima.
Nelle Scritture Greche Cristiane la parola psychè ricorre da sola 102 volte, la prima delle quali in Mt 2:20. Inoltre è usata in molte parole composte greche, come in Flp 2:2, 19 e in 1Ts 5:14. La Traduzione del Nuovo Mondo rende coerentemente psychè con “anima”. Questa versione uniforme che utilizza la stessa parola italiana si rivela molto illuminante circa l’uso che gli scrittori ispirati fecero di psychè e le proprietà che le attribuirono.
Per facilitare la comprensione del modo in cui è usata la parola “anima”, abbiamo raggruppato di seguito, sotto varie intestazioni, versetti in cui essa ricorre.
Gli animali sono anime
Ge 1:20, 21, 24, 30; 2:19; 9:10, 12, 15, 16; Le 11:10, 46, 46; 24:18; Nu 31:28; Gb 41:21; Ez 47:9.
Una persona o individuo vivente è un’anima
Ge 2:7; 12:5; 14:21; 36:6; 46:15, 18, 22, 25, 26, 26, 27, 27; Eso 1:5, 5; 12:4, 16; 16:16; Le 2:1; 4:2, 27; 5:1, 2, 4, 15, 17; 6:2; 7:18, 20, 21, 25, 27; 17:10, 12, 15; 18:29; 20:6, 6; 22:6, 11; 23:29, 30; 27:2; Nu 5:6; 15:27, 28, 30; 19:18, 22; 31:35, 35, 40, 40, 46; 35:30; De 10:22; 24:6, 7; 1Sa 22:22; 2Sa 14:14; 2Re 12:4; 1Cr 5:21; Sl 19:7; Pr 11:25, 30; 16:24; 19:2, 15; 25:25; 27:7, 7, 9; Ger 43:6; 52:29; La 3:25; Ez 27:13; At 2:41, 43; 7:14; 27:37; Ro 13:1; 1Co 15:45; 1Pt 3:20; 2Pt 2:14.
L’anima, la creatura, è mortale, distruttibile
Ge 12:13; 17:14; 19:19, 20; 37:21; Eso 12:15, 19; 31:14; Le 7:20, 21, 27; 19:8; 22:3; 23:30; 24:17; Nu 9:13; 15:30, 31; 19:13, 20; 23:10; 31:19; 35:11, 15, 30; De 19:6, 11; 22:26; 27:25; Gsè 2:13, 14; 10:28, 30, 32, 35, 37, 37, 39; 11:11; 20:3, 9; Gdc 5:18; 16:16, 30; 1Re 19:4; 20:31; Gb 7:15; 11:20; 18:4; 33:22; 36:14; Sl 7:2; 22:29; 66:9; 69:1; 78:50; 94:17; 106:15; 124:4; Pr 28:17; Isa 55:3; Ger 2:34; 4:10; 18:20; 38:17; 40:14; Ez 13:19; 17:17; 18:4; 22:25, 27; 33:6; Mt 2:20; 10:28, 28; 26:38; Mr 3:4; 14:34; Lu 6:9; 17:33; Gv 12:25; At 3:23; Ro 11:3; Eb 10:39; Gc 5:20; Ri 8:9; 12:11; 16:3.
Vita come persona intelligente
Ge 35:18; Eso 4:19; 21:23; 30:12; Gsè 9:24; Gdc 9:17; 12:3; 18:25; 2Re 7:7; 2Cr 1:11; Gb 2:4; 6:11; Pr 1:18; 7:23; 22:23; 25:13; Mt 6:25; 10:39; 16:25; Lu 12:20; Gv 10:15; 13:38; 15:13; At 20:10; Ro 16:4; Flp 2:30; 1Ts 2:8; Gc 1:21; 1Pt 1:22; 2:11, 25; 1Gv 3:16.
Anima liberata dallo Sceol o Ades (“inferno”)
Sl 16:10; 30:3; 49:15; 86:13; 89:48; Pr 23:14; At 2:27.
Anima morta, o cadavere
Le 19:28; 21:1, 11; 22:4; Nu 5:2; 6:6, 11; 9:6, 7, 10; 19:11, 13; Ag 2:13.
Anima distinta dallo spirito
Flp 1:27; 1Ts 5:23; Eb 4:12.
Dio ha anima
1Sa 2:35; Sl 11:5; 24:4; Pr 6:16; Isa 1:14; 42:1; Ger 5:9; 6:8; 12:7; 14:19; 15:1; 32:41; 51:14; La 3:20; Ez 23:18; Am 6:8; Mt 12:18; Eb 10:38.
Prendo in esame l'ultimo
Dio ha anima, ora se è vero che l'anima è mortale perché è riferito all'uomo, ditemi Dio è mortale per avere l'anima? Dio è un uomo per avere l'anima?
Oppure ho una mia teoria, magari sbaglio, non è che per caso il vostro CD si è messo al disopra della bibbia? Al punto di smentire la bibbia stessa.
Ti ricordo che è un post tuo, non mio.