Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Chiarimenti Filologici su Esodo 3:14

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2013 19:03
Autore
Stampa | Notifica email    
30/11/2013 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 385
Città: CALCIO
Età: 31
Re:
per barnabino,



Io non ricamo attorno a nulla, ho detto (e confermo) che la citazione fatta da questo sedicente filologo è tecnicamente errata, non si tratta di carattere o altro. Noto solo che anche Laura la mette su un piano emotivo, mentre qui la discussione è tecnica, che la citazione sia errata è un dato di fatto, non un'impressione.



certi toni barnabino hai iniziato tu ad usarli.quindi ti ho risposto secondo il tuo tono di discussione.
non affatto errata la citazione che ha fatto perchè "ego eimi" è presente in Esodo 3,14 della LXX a te l'onere di affermare il contrario.
e se è presente possono essere citate queste due parole "ego" e "eimi" ed è una citazione corretta sotto ogni punto di vista.



Come detto sono prontissimo a riconoscere eventuali errori, basta che mi si dica quando mai avrei scritto una "cavolata".



te l'ho detto quando l'hai scritta ma ho imparato a conoscerti e so che tu non lo faresti mai,infatti..



Ripeto per l'ennesima volta, non ho neppure idea di chi sia questo sedicente filologo e non è un problema: io mi sono limitato ad un riscontro di carattere tecnico, dunque se ci sono problemi è sul quel piano che intendo discutere, quello emotivo su cui tutti insistono non vedo che cosa abbia a che fare con "ego eimi".



non c'è bisogno che tu la conosca questa persona.soprattutto cristianamente gli dovresti portare rispetto anche se pensi che quello che scriva sono cavolate.
l'educazione è questa e tu non l'hai usata.
oltre a ciò dalla foga con cui gli ahi risposto hai fatto un riscontro di carattere tecnico sbagliato,ma non lo ammetterai mai,come ho già detto.



Ripeto, non vedo come si possa mancare di rispetto a qualcuno facendogli notare un errore tecnico. Non ho dato alcun giudizio sulla persona di Friedrich (come invece stai facendo tu su di me) tranne fargli notare l'inconsistenza filologica di quello che scrive e una sua fondamentale ignoranza dell'argomento, confermata dal fatto che non è neppure entrare in merito alla questione.



a parte la tua posizione sbagliata,perchè affermare che "ego eimi" è una citazione di Esodo 3,14 della LXX è un'affermazione vera sotto ogni punto di vista,c'è modo e modo di discutere e i tuoi toni sono lì da leggere.sempre irrispettosi e denigratori.
e questo senza entrare nel merito della questione vera che voleva sollevare l'utente.



Ma siamo matti? Facendo notare un errore macroscopico non si amerebbe il prossimo??? Mah... a me pare proprio il contrario, se poi Friedrich se la prende perché ha sbagliato e come filologo ha dimostrato di essere ben poco attento non è certo colpa di chi lo fa notare.

Shalom [SM=g1871115]



come ho già detto c'è modo e modo di dire le cose e tu hai scelto il modo denigratorio.ed anche un bel po' dei tuoi colleghi.
io di cristiano e di caritatevole ci vedo ben poco!
ma se te ne rendi conto o no a me non fa niente,te l'ho detto.


Specificato che non ho alcun motivo di inimicizia con l'utente Friedrich né particolare desidero di attaccarlo personalmente e che i miei sono solo riscontri di carattere meramente tecnico, tu dici



mi sa che i motivi di inimicizia li hai trovati appena ti sei accorto che ti voleva citare ego eimi e voleva fare un discorso sul nuovo testamento.
i tuoi attacchi sono stati personali e denigratori.
potevi scegliere un modo più gentile e pacato per rispondergli.
invece tu ed altri gli siete saltati addosso come delle belve facendo a gara per denigrarlo.


Il punto, che continui a non capire, evidentemente perché sei estranea all'argomento in discussione, che il riferimento alla LXX (relativo ovviamente al verbo ebraico in discussione) e tecnicamente errato, ego eimi è una citazione parziale e non pertinente, inoltre Friedrich ha detto chiaramente di non voler discutere la LXX ma il testo ebraico. Vedi tu quello che dobbiamo capire, se non che abbia un po' di confusione, pronto comunque ad ascoltare chiarimenti che non sono arrivati, per il momento.



a me non interessa nè entrare nel merito della discussione nè capire di che cosa voleva parlare friedrich,quella è una citazione di Esodo 3,14 corretta sotto ogni punto di vista.
puoi puoi affermare che non è pertinente con quello che voleva dire e possiamo anche essere d'accordo.
non puoi affermare che sia parziale perchè ogni citazione è un'estrapolazione di termini da un contesto preciso che bisogna conoscere.
ma non puoi affermare che è una citazione non corretta perchè lo è sotto ogni aspetto.


Chi ha mai detto il contrario? Vorrei saperlo...il punto è che se leggi il testo greco ego eimi non è il riferimento corretto della LXX, potrei anche spiegarti perché, ma non si capisce questo panegirico in favore di Friedrich se non sei neppure in grado di valutare quello che ha scritto. L'impressione è che la tua sia una reazione puramente emotiva, rivolta più al sottoscritto che al tema della discussione. Mi dispiace ma io voglio rimanere sul piano strettamente tecnico.

Shalom



vedi come ragioni?
che ne sai tu se io sia o meno capace di valutare quello che ha scritto lui e che scrivi tu?
questo è offendere la gente e denigrarla e dovresti vergognarti di avere quest'atteggiamento.
che cosa significa "se leggi il testo greco ego eimi non è il riferimento corretto della LXX"?
io ho detto che ego eimi è una citazione di Esodo 3,14 della LXX e basta.
che cosa vuoi dire con "riferimento corretto"? non vuol dire niente ai fini di stabilire o meno se "ego eimi" è o meno una citazione di Esodo 3,14 della LXX.
io se faccio una citazione mi riferisco a quello che ho voglia io. e se i termini sono presenti nel testo che cito la mia citazione è corretta.
non puoi passare dal piano offensivo personale al piano "puramente tecnico" facendo finta di niente.
scegli una strada e segui quella,magari quella tecnica visto che sei pure un moderatore.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com