Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2015 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
161) Quentin Young (1914-deceduto)


clamorworld.com


indice di notorietà: **

paese: Cina

esploratore
ha catturato il primo panda vivo per il mondo occidentale

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? TERMINATA VARI ANNI PRIMA DEL BATTESIMO

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 8/5/74 pp. 18-19 e 22/2/83 pagg. 12-17)

_____________________________________________________________________


L'esploratore cinese Quentin Young è noto per aver catturato il primo panda gigante vivo che sia stato importato nel mondo occidentale. In compagnia del fratello Jack (che aveva acquisito notorietà dopo aver partecipato a una spedizione diretta da Theodore jr e Kermit Roosevelt, figli del grande presidente statunitense) aveva già tentato, vanamente, l'impresa nel 1935. Nel settembre dell'anno successivo Quentin si recò insieme a Jack e a Ruth Harkness nella regione del Fiume Azzurro, risalendo inizialmente il fiume fino a Chungking a bordo di varie imbarcazioni, per poi proseguire la spedizione via terra. Nei pressi di Wenchuan, ove avevano allestito i loro campi base, il ventiduenne Quentin fu il primo a rinvenire su un letto di foglie di bambù un panda di soli due mesi di vita e a raccoglierlo. Il piccolo esemplare, che se non fosse stato prelevato sul posto sarebbe certamente morto perché abbandonato dalla madre ferita da un cacciatore, fu cresciuto come un bambino da Ruth Harkness, che lo allattò con un poppatoio (v. immagine a seguire).


flickr.com


Nelle foto seguenti si vedono Quentin Young con Ruth Harkness in compagnia di Su-Lin, ancora la Harkness con l'animale ed il piccolo panda visitato da un veterinario a Shangai.

Le immagini sono tratte da questo sito, che contiene una sintesi della vicenda.






Il piccolo (una femmina) fu chiamato Su-Lin (蘇琳; = 'fausta ed elegante'), che era anche il soprannome di Adelaide, moglie di Jack Young e a sua volta esploratrice. Trasportata alla fine di questo stesso anno negli Stati Uniti, divenne in breve tempo una vera e propria celebrità nazionale, impiegata persino come testimonial dei fiocchi d'avena. In seguito fu trasferita nello zoo Brookfield di Chicago, dove ricevette la vista, fra gli altri, di Shirley Temple, la celebre Riccioli d'Oro. Su-Lin purtroppo morì di polmonite nel 1938, prima di raggiungere i due anni di vita. In seguito fu esposta, imbalsamata, nel Field Museum of Natural History di Chicago.


Il corpo di Su-Lin imbalsamato conservato nel
Field Museum of Natural History
di Chicago.


en.wikipedia.org


Dopo una ulteriore spedizione in Cina (1937), nel quale catturò un secondo esemplare, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale Quentin Young si arruolò per l'esercito cinese, finendo anche prigioniero dei giapponesi, e in seguito si diede alla politica attiva, ricoprendo importanti ruoli di partito in Cina, Indonesia e Taiwan. Quivi conobbe anche i testimoni di Geova; si battezzò negli USA nel 1974, seguendo l'esempio della moglie che vi si era convertita alcuni anni prima.


____________________________________________________________________________


Quentin Young ha raccontato la propria esperienza nella Svegliatevi! del 22 febbraio 1983, pagg. 12-17, che riportiamo di seguito. Dalla prima parte si può evincere un racconto particolareggiato della prima spedizione in Cina, con la cattura di Su-Lin.


Esperienza di Quentin Young (Svegliatevi! del 22 febbraio 1983, pagg. 12-17) - CLICCA PER VISUALIZZARE



In precedenza, la Società aveva già accennato a Quentin Young in un altro articolo (Svegliatevi! 8/5/74 pp. 16-19, "L’uomo che andava a caccia di panda"), del quale si riporta la parte saliente:




Cattura del primo panda vivo

Vi piacerebbe sapere come fu catturato il primo panda vivo? Ascoltate lo stesso Quentin Young che narra la storia di quell’avvenimento.

“Fui assunto da una vedova americana per portare a termine l’impresa nella quale il marito di lei era morto senza riuscire a realizzarla. Il suo desiderio era stato quello di portare negli Stati Uniti un panda vivo. Insieme, in barca, a piedi, in carriola e in portantina, percorremmo quasi 3.200 chilometri da Shanghai sulla costa alle foreste oltre Chengtu.

“Perché in barca? La risposta è lo Yangtzechiang. Il grande, lento fiume della Cina fu l’itinerario che seguimmo fino a Chungking. È un fiume pigro, benché vi si svolga sempre molto traffico. Si possono sentire persone che chiacchierano, cani che abbaiano e galline che schiamazzano e cantano lungo le sue rive, fino a Hankow! Ma poi la sua personalità cambia. Le pareti rocciose raggiungono quasi 600 metri d’altezza. Sono le famose gole dello Yangtzechiang. Tuttavia, essendo questo fiume una via di comunicazione così essenziale per il traffico, gruppi di laboriosi coolie si attaccano a resistenti corde di bambù pendenti dalle pareti rocciose da un’altezza di ben trenta metri per tirare piccole barche (chiamate giunche) contro la fragorosa corrente che va verso la valle.

“Perché a piedi, in portantina, in carriola? Guadagnata la riva a Chungking, eravamo ancora distanti molti chilometri dal pai hsiung, il panda. Quando arrivate a Chungking la topografia della terra comincia ad assumere un aspetto ondulato verso la grande massa montuosa dell’Himalaya.

“Quando urlanti, sedicenti venditori e semplici curiosi non si assiepavano intorno a noi, la polvere turbinosa ci avvolgeva. I banditi ci molestavano. Coolie e portatori che trasportavano le nostre provviste scomparivano allorché il salario soddisfaceva il loro bisogno di oppio. Lottammo contro i rami degli alberi che ci ostacolavano il cammino quando la strada cessava. Quando pioveva, la terra diventava fango. Ci facemmo strada attraverso le magnifiche foreste di rododendri dello Szuch’uan. Con l’aumentare dell’altitudine, la temperatura scendeva.

“Se si considerano le complicazioni della nostra spedizione, fu sorprendentemente semplice trovare in effetti il panda. Avevamo dato ordini di non sparare ai panda finché non se ne fosse catturato uno vivo. Erano state messe le trappole.

“La signora Harkness e io ci avviammo per controllare le trappole. All’improvviso degli spari ruppero il silenzio! Le grida davanti a noi indicavano che i cacciatori, eccitati alla vista di un panda, avevano trasgredito l’ordine. Gli uomini corsero avanti rispondendo al grido pai hsiung! pai hsiung! Corremmo anche noi, ma non seguimmo gli altri poiché essi inseguivano l’animale possibilmente ferito.

“Intorno a noi tornò il silenzio nella foresta allorché le loro grida si affievolirono in distanza. Uscimmo dal fitto dei bambù in un’area di grandi alberi. Quindi udii qualche cosa. Da un albero cavo proveniva il fievole grido di un piccolo.

“Misi le mani nella cavità e le tirai fuori accarezzando Su-Lin. ‘Essa’ (come allora pensammo) stava solo in due mani. Pensai: ‘Cos’è questa cosina? È un giocattolo’. Lo diedi alla signora Harkness pensando: ‘Ebbene, prendilo tu e giocaci. Io continuerò a cercare i veri panda, adulti’. Ma senza dirmelo, settimane prima, ella aveva deciso che in realtà desiderava un piccolo panda. Con grande praticità aveva concluso che un piccolo panda era più facile da trasportare. Ma nessuno di noi prevedeva che questo piccolo oggetto che si contorceva avrebbe suscitato una generale ondata di commozione in tutto il mondo”.

Due volte, dunque, quest’uomo aveva suscitato interesse in me nei panda. Ma avevamo un’altra cosa ancora in comune. Riguarda la ragione per cui ora vivo nel Taiwan. Sono un missionario dei testimoni di Geova. Quentin e io avevamo parlato molte volte della Bibbia, per la quale egli aveva molto rispetto. Sua moglie studiava con i testimoni di Geova. Egli pensava che un giorno poteva studiarla anche lui. A volte parlavamo della predicazione fra i Cinesi, ma, soprattutto, parlavamo della sua personale relazione con il Creatore dell’uomo, Geova. E così un giorno ebbi il privilegio di divenire il suo lao shr, insegnandogli la Bibbia.

Il felice risultato fu che Quentin Young, che una volta andava a caccia di panda, ora cerca le persone simili a pecore di Geova.



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 23/05/2020 23:30]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com