Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
23/10/2015 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
180) Joya Sherrill (1924-2010)


maniadb.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

cantante pop e conduttrice televisiva

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Un bel nome per una bella persona: originaria di New Jersey, fra le figure più emblematiche del periodo d'oro del jazz della East Coast, poté vantare il privilegio di essere stata scelta personalmente, e di aver collaborato si può dire per l'intera carriera, con il 'mostro sacro' di questo genere Duke Ellington. Ellington l'aveva conosciuta quando lei aveva 17 anni, era rimasto folgorato dal suo talento e l'aveva voluta per la sua orchestra; del periodo della loro collaborazione va ricordata anzitutto la hit I'm Beginning to See the Light, scritta dal grande musicista assieme a Don George, Johnny Hodges ed Harry James, e che sarebbe diventata anche un cavallo di battaglia di Ella Fitzgerald.


Ellington con le sue vocalist predilette: da sinistra, la Sherrill, Kay Davis e Maria Ellington
(quest'ultima, solo omonima di Duke, sarebbe diventata moglie di Nat King Cole
e madre della cantante Natalie Cole).


vintageblackglamour.tumblr.com


Il legame professionale fra la Sherrill ed Ellington non si interromperà mai del tutto, malgrado varie parentesi da solista o con altri sommi jazzisti, quali Sammy Davis jr. (Sammy Davis Jr. Jumps with Joya, 1957) o Benny Goodman (che la volle per una storica tournée nell'Unione Sovietica). E' del 1994 una tarda compilation di brani di Ellington interpretati dalla Sherril (Black Beauty: The Duke in Mind), che a sessantasette anni aveva ancora una magnifica voce.

La Sherrill è anche ricordata come presentatrice di uno show per bambini piuttosto longevo (1970-1982), intitolato Time for Joya (e successivamente Joya's Fun School). Lo spettacolo, consistente di canzoni, giochi, storie e sketch con pupazzi animati, oltre che negli USA fu mandato in onda anche in Gran Bretagna, e addirittura in Iran, ove la Sherrill aveva accompagnato il marito Richard Guilmenot (un affermato imprenditore edile) nel 1976.


Immagine pubblicitaria dello show Time for Joya.


tvparty.com


Video. Un raro filmato con Duke Ellington che esegue, insieme alla sua orchestra, il capolavoro Take The A Train (noto in Italia anche come sigla televisiva di Appuntamento al cinema dell'ANICA). A 0' 56'' dalla sinistra entra la cantante, una graziosa ragazza di colore: è Joya Sherrill; la quale (particolare non irrilevante) era anche l'autrice del testo del brano.


youtube.com


____________________________________________________________________________


Joya Sherrill è morta di leucemia a New York nel 2010, a quasi 86 anni. Aveva avuto due figli e due nipoti. Era stata da tutti ammirata ed amata, oltre che per le proprie qualità artistiche, per la sua dolcezza, i suoi modi gentili ed il suo altruismo. Come attestato da innumerevoli fonti, era una testimone di Geova molto devota. Ellington sapeva delle sue ferme convinzioni e del suo rifiuto a partecipare a spettacoli a sfondo religioso. Ecco ad esempio cosa si legge nel numero del 9 luglio 1962 della rivista JET (link, traduzione mia):



La cantante Joya Sherrill [...] in qualità di testimone di Geova, diffonde la conoscenza della sua fede porta a porta nella sua città natale di Great Neck. Moglie dell'affarista edile Richard A. Guilmenot, la cantante, rientrata di recente da un tour in Russia, crede fervidamente che la discriminazione razziale e altri mali del mondo possano essere risolti esclusivamente attraverso la devozione nella Bibbia e la fede nell'Onnipotente.



Articolo celebrativo del New York Times redatto in occasione della morte di Joya Sherrill, che si sofferma sul suo lungo e proficuo rapporto professionale e umano con Duke Ellington.

www.nytimes.com/2010/07/09/arts/music/09sherrill.html?_r=0



____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 24/05/2020 21:19]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com