Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
26/05/2020 17:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

240) Roy Charles Gamble (1887-1972)


outlet.historicimages.com

indice di notorietà: ***

paese: USA

pittore

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________


Mirabile pittore e muralist statunitense, era nato, primo di cinque figli, da un abile muratore, immigrato irlandese, e una canadese di origini tedesche. Il padre costruì personalmente la casa a Detroit in cui il giovane Roy Charles crebbe, e nella quale visse e morì fino alla morte, insieme a uno dei suoi fratelli.

Ricevette una formazione di prim'ordine: durante l'ultimo anno di liceo conobbe Joseph Gies, che lo introdusse alla Detroit School of Fine Arts. Si trasferì a New York e successivamente a Parigi, dove iniziò a esporre le sue opere al celeberrimo Salon, la mostra ufficiale dell'Accademia delle Belle Arti della capitale francese. Il soggiorno parigino fu senza dubbio il periodo più importante per l'evoluzione della coscienza artistica di Gamble: studiò presso le prestigiose Académie Julian di Rue du Dragon e Académie de la Grande Chaumière , entrò in contatto con il movimento letterario dell'avanguardia parigina (Gertrude e Leo Stein) e soprattutto è sempre qui che conobbe il movimento della Rive Gauche che includeva fra gli altri nientemeno che Picasso e Matisse.


Veduta della Académie des beaux-arts, fondata nel 1803, e nella quale Gamble all'inizio della carriera esibì una propria personale.


flickr.com


Tornato a New York, mentre per guadagnarsi da vivere si dedicò anche alla grafica commerciale (illustrando fra l'altro automobili), studiò con Chase, Laurens, Henri e altri famosi artisti. Negli Stati Uniti divenne membro dell'esclusivo circolo artistico Scarab Club e maturò il suo stile peculiare, influenzato soprattutto dall'impressionismo americano (Whistler), dal postimpressionismo francese e dal Social Realism.

Sono due gli ambiti nei quali il suo genio si esprime con maggiore efficacia e fecondità: i murales e più ancora il ritrattismo. Come ritrattista è noto soprattutto per le sue riproduzioni di politici e magistrati suoi contemporanei, come il giudice della Corte Suprema ed ex-sindaco di Detroit Frank Murphy. Nel Michigan, l'edificio dello State Capitol ospita tuttora quattro ritratti ufficiali ad altrettanti giudici dipinti da Gamble, e il palazzo della Corte di Giustizia ne ospita nove. Sempre a Detroit la Wayne State University comprende ben ventidue opere del grande artista.


Alcuni celebri dipinti di Gamble, tratti dal sito artnet.com.

Ritratto dell'asso americano di baseball Ty Cobb (1886-1961).




Women sewing rug.




Fall Woods, realizzato attorno al 1920.





____________________________________________________________________________


Pagina biografica della Wayne State University dedicata a Gamble e, di seguito, alcuni dipinti e studi dalla stessa pagina.
Siamo negli anni '10 e '20 del XX secolo.

artcollection.wayne.edu/roy-gamble


Una veduta della Senna, con l'evidente influenza dell'impressionismo francese.



The Landing of Cadillac.



Studi per il ritratto di Wilbur Brucker, governatore del Michigan.



____________________________________________________________________________



Durante il primo conflitto mondiale, Gamble era tornato in Europa per lavorare in un'unità ospedaliera, continuando però a dipingere (e realizzando fra l'altro almeno un mural dedicato ai soldati morti in guerra). A proposito di questa esperienza, nel Biographical highlights from the Scarab Bulletin del dicembre 1960 si legge (traduzione e grassetto di tdgonline): 'Roy Gamble ha visto con i suoi occhi le forze armate in azione durante la prima guerra mondiale, ma non ha mai rinunciato alla sua pittura, né ha mai perso la fiducia nella sua scelta di diventare testimone di Geova. Trovando gioia nella sua arte, fede nelle sue credenze, fama e rispetto nella sua cerchia di colleghi, Roy Gamble si è costruito una vita propria e ha attraversato le vite di coloro che lo hanno conosciuto nel migliore dei mondi possibili".


Un autoritratto di Gamble.


en.wikipedia.org


____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com