È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Geoffrey Jackson alla Royal Commission

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2020 10:25
Autore
Stampa | Notifica email    
17/08/2015 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Lele,


Qua non è un sito di apostati che spacciano menzogne per fatti, ma un ente dello stato che espone pubblicamente come alcune nostre direttive o procedure (non sto parlando di principi biblici) possano avere parte di responsabilità nel non aver affrontato correttamente il problema.



Ma i testimoni di Geova non sono perfetti, alcune procedure sono infatti cambiate nel tempo proprio perché ritenute poco efficaci, evidentemente. Questo è molto diverso dalle insinuazioni degli apostati che attribuiva ai testimoni di Geova una volontà di occultare qualcosa. Che alcune procedure fossero, e sono, perfettibili non vedo quale responsabilità morale o connivenza possano rappresentare, i testimoni di Geova non hanno mai condonato o tollerato questo peccato, e questo è ciò che interessa da un punto di vista etico.


Il mio personalissimo punto di vista al riguardo è che forse l'organizzazione potrebbe (o avrebbe potuto) gestire in maniera migliore i casi di pedofilia (o comunque, in generale, i gravi reati contro le persone) sfruttando quando offre lo stato in termini di denunce, indagini, etc...



Come detto tutto è perfettibile, e col senno di poi siamo tutti dei geni... la comissione valuterà se è cosa si può fare di diverso, ma è certo che il corpo direttivo ha sempre agito in modo moralmente corretto.


Non sto dicendo che gli anziani o altri debbano essere obbligati a denunciare tali fatti, nè che le vittime siano state ammonite di non farlo; ma probabilmente una soluzione migliore era il caso di trovarla.



Non esiste una soluzione a rischio zero, a meno di non spiare 24 ore su 24 tutti i componenti della congregazione. Esistono buone pratiche, come la scomunica del peccatore, il controllo dello stesso se reintegrato, l'impossibilità di ricevere incarichi, una educazione dei minori, l'informazione, ecc... ma non possiamo dire che in questi decenni il corpo direttivo sia rimasto a guardare o non abbia fatto nulla. Si può fare di più e meglio? Ben venga, non mi pare che ci siamo sottratti.


Un conto è lottare ed affermare la giustezza delle dottrine e dei principi biblici (trinità, anima, moralità sessuale, neutralità) per i quali si sopporta il biasimo e la persecuzione se necessario, un altro è essere diffamati per "procedure" sbagliate.



Prima aspettiamo di capire cosa dice la comissione. Forse è bene capire se erano "sbagliate", come tu dici, oppure se erano "migliorabili". La differenza è notevole, ma soprattutto è da capire il coinvolgimento morale, anche i testimoni di Geova possono sbagliare, siamo umani, ben diverse è dire che le disposizioni prese erano funzionali a proteggere i pedofili o occultare il loro peccati...

Shalom
[Modificato da barnabino 17/08/2015 22:25]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com