Nuova Discussione
Rispondi
 

Il "canale"?

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2019 17:26
Autore
Stampa | Notifica email    
15/11/2019 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
verderame.1958, 13.11.2019 13:25:



Ma quanti strati o "nuances" di chiaro ci sono?

chiara e poi più chiara!


1927
"Negli anni successivi Geova portò progressivamente questi importanti particolari all’attenzione dei suoi servitori. Fra questi ci fu, nel 1927, il chiaro intendimento secondo cui lo “schiavo fedele e discreto” è l’intero corpo di cristiani unti con lo spirito che sono sulla terra"
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1995083

86 anni dopo...
"Per esempio, una comprensione più chiara dell’identità dello “schiavo fedele e discreto”, pubblicata nella Torre di Guardia del 15 luglio 2013, ha entusiasmato tutti noi (Matt. 24:45-47). È stato spiegato che lo schiavo fedele è il Corpo Direttivo"

https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2015202#h=13



Gli intendimenti sono sempre più chiari lungo la spirale del tempo
Perché diventano chiari con l’accadere di fatti e fenomeni che sono certo descritti nelle Scritture, ma che in un determinato punto della spirale del tempo possiamo intendere solo parzialmente. Questo tenendo conto che l’intendimento procede più o meno parallelamente con l’acquisizione di conoscenze vere tratte da due grandi libri: la Natura e La Parola di Dio. La cosa è più complessa perché l’intendimento delle verità di Dio e delle cose di Dio diventa più chiaro in relazione al progresso spirituale. Tutti questi progressi concernono poi due diverse scale di analisi: la scala individuale, il progresso della persona, e la scala globale, il progresso della società, del Popolo di Dio.

La Bibbia è come una scatola che contiene tessere di un puzzle già parzialmente accostate tra loro, ma è solo progredendo nella conoscenza delle verità di Dio con la storia umana e l’esperienza personale che si riesce a prendere la giusta distanza per mettere a fuoco una visione che prende senso in relazione a tutte le altre tessere del puzzle,

Così ad ogni giro della spirale ci si ripresentano le medesime tessere del puzzle, ma la nostra conoscenza, consapevolezza e maturità spirituale aumenta, ciò che ci permette di ricevere un intendimento più chiaro ( completando il puzzle è possibile sia intendere il disegno generale, sia intendere i dettagli) secondo la volontà di Dio per quanto è concesso alla singola persona nel suo percorso di crescita, e alla società nel suo insieme in relazione al momento storico che stanno vivendo lungo la spirale del tempo


Quindi, caro Verderame:

quanti strati o "nuances" di chiaro ci sono?
[Modificato da I-gua 15/11/2019 08:13]
15/11/2019 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
verderame.1958, 13.11.2019 13:53:




A volte é causa di forza maggiore, il tempo che passa...il fatto di aver modificato un intendimento poi sei obbligato a spostare tutto quello che ci gira intorno. Per esempio se un giorno si decidesse che il 1914 non é l'anno che si credeva, automaticamente il 1919 non é più quello che si pensa riguardo lo SFS, i due testimoni di Rivelazione ecc.
Molti intendimenti salterebbero.




Come quando ti accorgi che stai completato il puzzle intorno ad una tessera che non è quella giusta, anche se all’inizio sembrava lo fosse.

Dimmi però un solo elemento del corpo dottrinale base dei tdG che, da quando è stato riportato alla luce sia stato stravolto a causa di un cattivo o approssimativo intendimento successivo?
15/11/2019 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: che significa Alcuni pensano di poter capire da soli la Bibbia?
verderame.1958, 13.11.2019 09:22:




L'ho fatto in passato, anche per tante altre cose;ma siccome non sono fan di monologhi, ho desistito.






Analogia con il corpo umano: le informazioni sono già contenute in ogni singola cellula, per fare in modo che siano operative occorre attivare un determinato gene.
Analogamente le profonde verità di Dio sono inscritte nella nostra anima sin dalla nascita, per essere attivate occorre però volerlo, cercando Dio, pregando e meditando sulla Sua Parola il nostro cuore può mettersi nella giusta disposizione per essere sensibile alle Verità e cose di Dio, a questo punto, dopo che abbiamo fatto questo primo passo Dio si avvicina a noi e grazie alla sua forza attiva concede l’intendimento necessario, sia individualmente (come cellule) sia collettivamente (come corpo di Cristo, come organismo, organizzazione) di attivare la conoscenza insita in noi in modo che possa vibrare e risuonare sia con La Parola di Dio, sia con il Libro della Natura, della nostra vita.

Quindi la conoscenza è insita sia nella singola persona, sia nelLa Parola di Dio che è verità sia nella Natura che è manifestazione del genio e della volontà divina, il tutto è attivato e interconnesso per mezzo dello spirito del Santo, che è la forza intelligente che agisce per operare la volontà divina, che per gli uomini comprende pure la conoscenza del Creatore e del Suo proposito per l’Umanità.

Le tenebre hanno origine da Satan, la Luce da YAHWUAH

YAHWUAH intende riportare l’umanità alla luce per mezzo del Cristo: La Parola di Dio, l’immagine perfetta del Santo

Dal Capo parte l’impulso (spirito del Santo) per raggiungere ogni singola cellula, passando da un centro di diffusione e trasmissione (parte del Corpo Direttivo, SFS). Una volta che la cellula è attivata dall’impulso diffonde e trasmette a sua volta l’informazione, informazione che condiziona la sua esistenza ed influenza tutte le cellule del medesimo tessuto, del corpo, ossia del Corpo di Cristo che è la Congregazione dei chiamati fuori da Babilonia, del Popolo che Cristo raduna nel Nome di IAH GEOVA e che rende un unico Corpo, l’organismo che appartiene al Creatore.
L’AMORE DIVINO regge tutto.
Senza questo la cellula impazzisce, si ribella origina tumore e corrompe l’intero organismo.

Questo ê successo a Satan, e influenza ognuno di noi, nati in questo sistema di cose tumorale
[Modificato da I-gua 15/11/2019 08:41]
15/11/2019 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 11.11.2019 18:04:




Ma il decoder dove lo prendi?
Ma visto che il decoder é capriccioso, a volte non si accende (cibo a suo tempo)...perché lo SFS quando il decoder é spento dice lo stesso di aver visto qualcosa é poi quello visto non succede?
Inutile sperare ricevere dati se il modem ADSL é momentaneamente spento.




Sei tu che devi accendere il decoder!
Questa è una scelta personale!

Quando ho il decoder acceso, io nelle prime ore del mattino, quando sono ancora nel dormiveglia, rifletto sulle cose di Dio. HO un primo intendimento. Poi faccio colazione con il “cibo spirituale provveduto al momento giusto”: leggo un versetto biblico selezionato dallo SFS, vado subito a leggermi il capitolo dal quale è estratto: si tratta proprio dell’argomento sul quale avevo meditato e quindi il mio intendimento si consolida e diviene più chiaro. Poi leggo la riflessione proposta dallo SFS che rinsalda, conferma e approfondisce il mio primo intendimento .
A questo punto sono sicuro che ho acceso il decoder, sono in armonia con lo spirito del Santo e sono sicuro che sta trasmettendo e che usa un canale di comunicazione privilegiato: lo SFS

3 conferme consecutive. 3x3 fa 9, la prova del nove.


Lo stesso ho conferma che lo spirito del Santo agisce, quando un altro forumista si sveglia alle 3 di notte, prende in mano la stessa enciclopedia, va a cercare la medesima voce, intende le stesse cose e si premura di riportare qui le sue scoperte a qualche minuto di distanza dal mio post.

3 conferme consecutive


Ecc ecc

Ci vogliono molti fatti vissuti per confermare un’intuizione, così come per confermare un intendimento e porre le basi solide per un intendimento successivo, progressivo ...
... lungo la spirale del tempo
[Modificato da I-gua 15/11/2019 09:04]
15/11/2019 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.188
Città: BARI
Età: 70
TdG


Non so se questo pensiero è stato detto:

Mat
24,45 cei 2008
Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il
padrone ha messo a capo
dei suoi domestici per
dare loro il cibo a tempo debito?

se il "padrone ha messo a capo" vuol dire che lo usa,
quindi ?...
[Modificato da Angelo Serafino53 15/11/2019 10:36]
15/11/2019 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.484
Re: Re: Re:
I-gua, 15/11/2019 08.13:






Quindi, caro Verderame:

quanti strati o "nuances" di chiaro ci sono?




Ce ne sono 3... per me:

1) per niente chiaro (... mi astengo nel pronunciarmi)
2) poco chiaro ( mi pronuncio ma con le dovute cautele)
3) Chiaro (chiaro nel senso che l'intendimento è quello giusto, spirito santo docet)

Per lo SFS ce ne sono pure tre:

1) Chiaro ( lo SFS è costituito nel '33 dopo Cristo, composto da tutti gli unti sulla terra)

2) più chiaro (lo SFS è costituito nel 1919, composto solo dal corpo direttivo, il resto degli unti diventano domestici.) ci sono voluti 100 anni

3) chiarissimo ( si sa, non c'è 2 senza 3; lasciamo lo spazio per la prossima illuminazione.)



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
15/11/2019 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.172
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Vista la mole raggiunta da questa discussione, suggerirei di chiudere e... cambiare canale (in senso televisivo!). [SM=g10765]

Simon
15/11/2019 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 15.11.2019 12:11:




Ce ne sono 3... per me:

1) per niente chiaro (... mi astengo nel pronunciarmi)
2) poco chiaro ( mi pronuncio ma con le dovute cautele)
3) Chiaro (chiaro nel senso che l'intendimento è quello giusto, spirito santo docet)

)...)




Mi dispiace Verderame, in questo caso non possiamo parlare di INTENDIMENTO....

[SM=g1871112]
15/11/2019 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
(SimonLeBon), 15/11/2019 12.12:

Vista la mole raggiunta da questa discussione, suggerirei di chiudere e... cambiare canale (in senso televisivo!). [SM=g10765]

Simon

Si infatti. Se Verderame riesce a indicarci un canale nuovo e megliore che ce lo indichi.
Che ci sia un popolo di Dio oggi sulla Terra è innegabile perché Geova ha sempre avuto il suo popolo nel corso degli anni... Quindi qual è?
15/11/2019 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
johnny01, 15/11/2019 13.38:

Si infatti. Se Verderame riesce a indicarci un canale nuovo e megliore che ce lo indichi.
Che ci sia un popolo di Dio oggi sulla Terra è innegabile perché Geova ha sempre avuto il suo popolo nel corso degli anni... Quindi qual è?




Questo e non c'è una organizzazione umana:

Matteo 24. 40 Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l’altro abbandonato; 41 due donne macineranno al mulino a mano: una sarà presa e l’altra abbandonata. 42 Siate vigilanti, dunque, perché non sapete in quale giorno verrà il vostro Signore.
15/11/2019 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.172
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Vostok1, 15/11/2019 13:48:




Questo e non c'è una organizzazione umana:

Matteo 24. 40 Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l’altro abbandonato; 41 due donne macineranno al mulino a mano: una sarà presa e l’altra abbandonata. 42 Siate vigilanti, dunque, perché non sapete in quale giorno verrà il vostro Signore.



Vostok, lascia perdere, che questo non c'entra niente col "canale".

Simon
15/11/2019 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Matteo 24. 40 Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l’altro abbandonato; 41 due donne macineranno al mulino a mano: una sarà presa e l’altra abbandonata. 42 Siate vigilanti, dunque, perché non sapete in quale giorno verrà il vostro Signore



Infatto lo SFS ha proprio lo scopo di fare in modo di "essere vigilanti". Certo non è il "canale" a decidere chi sarà preso e abbandonato, fra questi ci potrebbero benissimo essere persone che sono state illuminate dalla verità ma che non si sono mantenute vigilanti. Gesù non parla di una riffa...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/11/2019 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.484
Re: Re: Re:
johnny01, 15/11/2019 13.38:

Si infatti. Se Verderame riesce a indicarci un canale nuovo e megliore che ce lo indichi.
Che ci sia un popolo di Dio oggi sulla Terra è innegabile perché Geova ha sempre avuto il suo popolo nel corso degli anni... Quindi qual è?




Sarebbe più esatto dire che ogni popolo ha, avuto, il suo Dio.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
15/11/2019 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Per lo SFS ce ne sono pure tre:

1) Chiaro ( lo SFS è costituito nel '33 dopo Cristo, composto da tutti gli unti sulla terra)

2) più chiaro (lo SFS è costituito nel 1919, composto solo dal corpo direttivo, il resto degli unti diventano domestici.) ci sono voluti 100 anni

3) chiarissimo ( si sa, non c'è 2 senza 3; lasciamo lo spazio per la prossima illuminazione.)



Quello che non riusciamo a capire è che se la luce è progressiva finché non è pieno giorno non sapremo mai quando un intendimento giunge alla chiarezza assoluta. Neppure quando Gesù era sulla terra era del tutto chiaro il suo ruolo e identità, lo divenne dopo la morte.

Verderame, io credo che tu debba arrenderti all'evidenza che Dio non agisce secondo la logica umana ma secondo il suo piano di salvezza, che ha un'economia diversa da quella che noi possiamo immaginare. La fede è questa: metterci nelle mani di Dio, proprio quando umanamente pare non esserci soluzione.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/11/2019 14:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/11/2019 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 15/11/2019 13.54:




Sarebbe più esatto dire che ogni popolo ha, avuto, il suo Dio.

Non stavo parlando dal punto di vista storico, ma dal punto di vista biblico,che noi consideriamo Parola di Dio.
15/11/2019 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.484
Re:
barnabino, 15/11/2019 13.56:


Per lo SFS ce ne sono pure tre:

1) Chiaro ( lo SFS è costituito nel '33 dopo Cristo, composto da tutti gli unti sulla terra)

2) più chiaro (lo SFS è costituito nel 1919, composto solo dal corpo direttivo, il resto degli unti diventano domestici.) ci sono voluti 100 anni

3) chiarissimo ( si sa, non c'è 2 senza 3; lasciamo lo spazio per la prossima illuminazione.)



Quello che non riusciamo a capire è che se la luce è progressiva finché non è pieno giorno non sapremo mai quando un intendimento giunge alla chiarezza assoluta. Neppure quando Gesù era sulla terra era del tutto chiaro il suo ruolo e identità, lo divenne dopo la morte.

Verderame, io credo che tu debba arrenderti all'evidenza che Dio non agisce secondo la logica umana ma secondo il suo piano di salvezza, che ha un'economia diversa da quella che noi possiamo immaginare.

Shalom



Scusa Barnabino, se un bambino va alle scuole elementari, anche lì l'insegnamento è progressivo, si comincia con le nozioni di base per arrivare a delle nozioni più complesse mano a mano che il bambino cresce fino a maturità.
Ora non puoi insegnare ad un bambino la tabella delle moltiplicazioni dicendo che 2x2= 5 per poi ritornare l'anno seguente e insegnargli che era troppo presto per lui capire che 2X2=4. O glielo insegni o non glielo insegni, se giudichi che non è ancora il momento.
A ogni stadio dell'insegnamento, quello insegnato, deve corrispondere a verità.
Sono verità che si aggiungono ad altre verità. Questo è cibo progressivo.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
15/11/2019 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.218
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 15/11/2019 08.51:


Quando ho il decoder acceso, io nelle prime ore del mattino, quando sono ancora nel dormiveglia, rifletto sulle cose di Dio. HO un primo intendimento. Poi faccio colazione con il “cibo spirituale provveduto al momento giusto”: leggo un versetto biblico selezionato dallo SFS, vado subito a leggermi il capitolo dal quale è estratto: si tratta proprio dell’argomento sul quale avevo meditato e quindi il mio intendimento si consolida e diviene più chiaro. Poi leggo la riflessione proposta dallo SFS che rinsalda, conferma e approfondisce il mio primo intendimento .
A questo punto sono sicuro che ho acceso il decoder, sono in armonia con lo spirito del Santo e sono sicuro che sta trasmettendo e che usa un canale di comunicazione privilegiato: lo SFS


...E se il tuo primo intendimento non collima con quello dello
schiavo? Immagino possa accadere ...e allora cosa
significa? ...Entrambi avete riflettuto sulle cose di Dio ed entrambi
avete avuto lo spirito che vi ha guidato. E' lo stesso spirito che
guida, ...oppure no?
E tra i due intendimenti diversi, quale è quello
corretto? ...Sicuramente non il tuo, visto che il "canale ufficiale"
è lo schiavo.
E allora che fai? Prendi atto che la tua riflessione è sbagliata e
fai tua quella dello schiavo, oppure continui a pensare di essere nel
giusto, sapendone più dello schiavo?
...Hai sempre il decoder acceso?

Ciao.
15/11/2019 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
verderame.1958, 15.11.2019 14:13:



Scusa Barnabino, se un bambino va alle scuole elementari, anche lì l'insegnamento è progressivo, si comincia con le nozioni di base per arrivare a delle nozioni più complesse mano a mano che il bambino cresce fino a maturità.
Ora non puoi insegnare ad un bambino la tabella delle moltiplicazioni dicendo che 2x2= 5 per poi ritornare l'anno seguente e insegnargli che era troppo presto per lui capire che 2X2=4. O glielo insegni o non glielo insegni, se giudichi che non è ancora il momento.
A ogni stadio dell'insegnamento, quello insegnato, deve corrispondere a verità.
Sono verità che si aggiungono ad altre verità. Questo è cibo progressivo.




esattamente Verderame,

ma quale è il tuo problema, che lo SFS aveva annunciato prematuramente Harmaghedon?

o c'è altro?
15/11/2019 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
verderame.1958, 15/11/2019 14.13:



Scusa Barnabino, se un bambino va alle scuole elementari, anche lì l'insegnamento è progressivo, si comincia con le nozioni di base per arrivare a delle nozioni più complesse mano a mano che il bambino cresce fino a maturità.
Ora non puoi insegnare ad un bambino la tabella delle moltiplicazioni dicendo che 2x2= 5 per poi ritornare l'anno seguente e insegnargli che era troppo presto per lui capire che 2X2=4. O glielo insegni o non glielo insegni, se giudichi che non è ancora il momento.
A ogni stadio dell'insegnamento, quello insegnato, deve corrispondere a verità.
Sono verità che si aggiungono ad altre verità. Questo è cibo progressivo.

Conosci il principio di Hegel di tesi, antitesi e sintesi? È spesso risultato valido nel progresso della verità scientifica. In breve... È una progressione di tre idee in cui la prima idea è seguita da una seconda idea che nega la prima, e il conflitto tra la prima e la seconda idea è risolto da una terza idea che è una conciliazione o una combinazione delle due. Si potrebbe dire che alcuni aggiustamenti nell'intendimento hanno seguito proprio questo principio.
15/11/2019 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
johnny01, 15/11/2019 14.38:

Conosci il principio di Hegel di tesi, antitesi e sintesi? È spesso risultato valido nel progresso della verità scientifica. In breve... È una progressione di tre idee in cui la prima idea è seguita da una seconda idea che nega la prima, e il conflitto tra la prima e la seconda idea è risolto da una terza idea che è una conciliazione o una combinazione delle due. Si potrebbe dire che alcuni aggiustamenti nell'intendimento hanno seguito proprio questo principio.

Es.
All'inizio si pensava che le autorità superiori fossero i governanti di questo mondo. (Tesi) Secondo gli Studenti Biblici se un cristiano veniva richiamato in tempo di guerra poteva servire nell'esercito, però non bisognava uccidere nessuno.
A molti sembrò strano il fatto che Paolo comandò questo modo di agire e allora cominciarono a chiedersi se le "autorità superiori" non potessero riferirsi a Geova e Gesù. (Antitesi) Questo li spinse durante gli anni della guerra mondiale a mantenersi neutrali. Ma Romani 13:7 dice che bisogna rendere "la tassa, il tributo e l'onore" a queste autorità. Non potevano essere Geova e Gesù.
Quindi in seguito si comprese il principio della SOTTOMISSIONE RELATIVA (Sintesi) Le autorità superiori sono i governi, ma quando chiedono di fare cose che sono contro la volontà di Dio devono mettere la lealtà a Lui al primo posto.
[Modificato da johnny01 15/11/2019 14:50]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com