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La Signoria di Gesú??

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2020 17:20
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03/08/2020 18:40
 
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barnabino, 03/08/2020 13:22:

Caro Aldo,


La cosa assurda è che non capire neanche quello che dice veramente la Bibbia, come per esempio in Marco 14:62-63



Il sinedrio riteneva Gesù un impostore, un semplice uomo che si era autoproclamato messia, come pensi che potesse reagire quando dice di vedersi come re messianico alla destra di Dio, partecipe del governo divino proprio mentre le stavano giudicando come malfattore?

Shalom




Gli è stato spiegato l' anno scorso, avevano già deciso di uccidere Gesù per mere ragioni politiche e di potere (Giovanni 11:47-53), cercavano solo un pretesto e il momento più propizio per eseguire ciò che era stato deciso.
Gesù aveva già citato il Salmo 110:1 con i farisei facendolo proprio senza che questi battessero ciglio e aveva già detto di essere il Figlio dell' uomo senza alcuna reazione dei Giudei, tanto che i sinedriti furono costretti a raccattare false testimonianze.

Sempre a ripetere!

[Modificato da Aquila-58 03/08/2020 18:41]
03/08/2020 18:42
 
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Caro VVRL,


Cosa c'entrano adesso i poteri reali con il prestigio che può avere qualcuno?



Qui parliamo del senso di "sedere alla destra del re" che indicava il privilegio che il re concedeva ad una persona che stando alla sua destra partecipava dell'onore regale.


La madre del re ha lo stesso prestigio del re, proprio perchè l'ha messo al mondo



La regina madre naturalmente era nobile, moglie del re, ma è con il gesto di metterla alla sua destra che Salomone la onora specialmente e pubblicamente. Questo però non la equiparava in nessun modo al re Salomone che sedeva sul trono di Geova (1 Cronache 29,23) in virtù della speciale unzione che lui e nessun altro aveva ricevuto.

Shalom
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03/08/2020 18:44
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 03/08/2020 18:19:


Cosa c'entrano adesso i poteri reali con il prestigio che può avere qualcuno? Mio padre è sulla sedia a rotelle, cosa devo pensare, che vale meno di me che posso camminare?
La madre del re ha lo stesso prestigio del re, proprio perchè l'ha messo al mondo.





ma non ha gli stessi poteri regali del re.
Betsabea non aveva il potere regale che aveva Salomone, puoi dimostrarmi il contrario?

Ma siamo al teatro dell' assurdo!

03/08/2020 18:48
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/08/2020 18:44:




ma non ha gli stessi poteri regali del re.
Betsabea non aveva il potere regale che aveva Salomone, puoi dimostrarmi il contrario?

Ma siamo al teatro dell' assurdo!




Banalmente Betsabea non riceve nessuna unzione... ma per Aldo queste sono solo vecchie tradizioni, la corte va svecchiata!


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03/08/2020 18:58
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
barnabino, 03/08/2020 18:48:



Banalmente Betsabea non riceve nessuna unzione... ma per Aldo queste sono solo vecchie tradizioni, la corte va svecchiata!






[SM=g7350] [SM=g7350]
03/08/2020 19:43
 
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03/08/2020 20:12
 
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Caro Aldo,


Appunto, in quel frangente quindi chi sedeva alla destra del re era a lui uguale in fatto di onore



Chi sedeva alla destra del re partecipava appunto del suo onore, ma non aveva la stessa posizione. Betsabea sedeva alla destra di Salomone ma non ne condivideva l'autorità.


Infatti in questo caso mica si dice che si siede sullo stesso trono di Salomone, a differenza dell'Agnello che si siede sullo stesso trono del Padre. (Riv. 3:21)



Qui stiamo analizzando l'espressione di Salmo 110,1 (poi citata numerose volte nel NT) e lì si dice esplicitamente che il Signore siede alla destra di Geova.

Il passo di Apocalisse non cambia il senso, sedere sul trono di Geova è anch'essa un'espressione biblica infatti Salomone è seduto sul trono di Geova (ti ho citato il passo che hai ignorato) ma ovviamente questo non fa di lui Geova né vuol dire che aveva la stessa autorità di Geova, il senso è lo stesso di "sedere alla destra di Geova" ovvero partecipare del Suo regno. Per altro il passo è evidente:

"A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono"

Anche a chi vince è concesso di sedere sullo stesso trono di Gesù, evidentemente questo non vuol dire che Gesù e questi santi hanno la stessa autorità di Dio, significa che tutti parteciperanno al regno messianico.

Shalom
[Modificato da barnabino 03/08/2020 20:15]
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Re:
barnabino, 03/08/2020 20:12:

Caro Aldo,


Appunto, in quel frangente quindi chi sedeva alla destra del re era a lui uguale in fatto di onore



Chi sedeva alla destra del re partecipava appunto del suo onore, ma non aveva la stessa posizione. Betsabea sedeva alla destra di Salomone ma non ne condivideva l'autorità.


Infatti in questo caso mica si dice che si siede sullo stesso trono di Salomone, a differenza dell'Agnello che si siede sullo stesso trono del Padre. (Riv. 3:21)



Qui stiamo analizzando l'espressione di Salmo 110,1 (poi citata numerose volte nel NT) e lì si dice esplicitamente che il Signore siede alla destra di Geova.

Il passo di Apocalisse non cambia il senso, sedere sul trono di Geova è anch'essa un'espressione biblica infatti Salomone è seduto sul trono di Geova (ti ho citato il passo che hai ignorato) ma ovviamente questo non fa di lui Geova, il senso è lo stesso di "sedere alla destra di Geova" ovvero partecipare del Suo regno.

Per altro il passo è evidente:

"A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono"

Anche a chi vince è concesso di sedere sullo stesso trono di Gesù, evidentemente questo non vuol dire che Gesù e questi santi hanno la stessa autorità di Dio, significa che tutti parteciperanno al regno messianico.

Shalom



Non lo so, a me sembrano cose talmente banali che resto allibito su come si possa insistere su concetti così chiari.

Ma a questo punto, invece di fare brutte figure, non è più dignitoso ammettere che si è sbagliato?


Vabbè, vi saluto, a domani mattina



04/08/2020 06:49
 
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Re: Re:
Aquila-58, 03/08/2020 08:15 p. m.:



Non lo so, a me sembrano cose talmente banali che resto allibito su come si possa insistere su concetti così chiari.

Ma a questo punto, invece di fare brutte figure, non è più dignitoso ammettere che si è sbagliato?


Vabbè, vi saluto, a domani mattina






Nessuna meraviglia se conoscessi certi evangelici o cattolici . E tipico di questi fare rosari ripetitivi, senza capire cosa si mettono in bocca. . Se ci hai fatto caso ti ripete come critica le stesse cose che gli vengono attribuite a lui ...ma nel suo caso senza averne cognizione di causa.

Il caro ALDO VVRLL CI METTE IL MURO di cemento armato alla innegabile verità che quel trono non é né di Cristo ne dei santi ma di Dio, il che significa che la autorità che esercita non é la sua .
Non esiste che l'esecutore della autorità di un presidente abbia la stessa importanza.

Quello della regina é solamente un patético tentativo volendo salire sugli specchi.
Con persone del genere ci puoi perdere una eternità ma troveranno sempre un pretesto x farsi ragione sul nulla.

Il nulla é infinito quanto il tutto. Ma Dio Ha fatto perfetto di avergli dato spazio solo per sette tempi perche il nulla alla fine non é creativo,é soltanto un disco rotto che si ripete incantato nel suo niente non potendo spiegare la vita e quindi provare la ragione di essa, di fatto oscurando con i boo misteriosi derivati da palesi inspiegabili contraddizioni, credendo con ció di far luce,.. con i rosari niceni e similari.Formule neppure bibliche.

infatti i cattolici piu furbi o razionali, sostengono che é una conoscenza in aggiunta a quella apostolica, come válida evoluzione dottrinale.
L amico Aldo viceversa vorrebbe spiegare e provare quello che i filosofi cattolici definiscono inspiegabile con il dono della ragione, perció le sue brutte figure.

Ma Se non hanno usato la ragione per vedercelo nella bibbia, cosa avranno usato x vedercelo e aggiungerlo secoli dopo? Lo spirito? Di-vino. [SM=g27987]


[Modificato da geremia60(2019) 04/08/2020 07:12]
04/08/2020 08:29
 
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Re:
barnabino, 03/08/2020 20:12:



Chi sedeva alla destra del re partecipava appunto del suo onore, ma non aveva la stessa posizione. Betsabea sedeva alla destra di Salomone ma non ne condivideva l'autorità.


Non fare il gambero che torni indietro. Come dice qualsiasi dizionario, essere partecipe di qualcosa significa essere quel qualcosa. Dunque chi è alla destra di Dio deve essere onorato come Dio. Giusto?



Il passo di Apocalisse non cambia il senso, sedere sul trono di Geova è anch'essa un'espressione biblica infatti Salomone è seduto sul trono di Geova (ti ho citato il passo che hai ignorato) ma ovviamente questo non fa di lui Geova né vuol dire che aveva la stessa autorità di Geova, il senso è lo stesso di "sedere alla destra di Geova" ovvero partecipare del Suo regno.


Perchè sei sempre provvisorio nei tuoi ragionamenti?
Il re sedeva sul trono terrestre di Geova. Aveva quindi lo stesso ruolo di Dio sulla terra. Gesù si siede su un trono celeste, dunque raggiunge la perfetta uguaglianza celeste con il Padre, proprio perchè si parla di un gloria celeste e non terrena come per i re della terra.


Per altro il passo è evidente:

"A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono"

Anche a chi vince è concesso di sedere sullo stesso trono di Gesù, evidentemente questo non vuol dire che Gesù e questi santi hanno la stessa autorità di Dio, significa che tutti parteciperanno al regno messianico.


Intanto ammetti che Gesù si siede alla destra di Dio sullo stesso trono, proprio come dice anche Apocalisse che colloca l'Agnello in mezzo al trono di Dio.
Capiamo poi che Gesù ha un suo trono, che quindi non è lo stesso trono del Padre e noi su quello ci sediamo e non certo sul trono del Padre. Questo cosa significa? Il fatto che Gesù si siede sul trono del Padre significa che è uguale al Padre, come chi si siede sul trono di Geova terreno ha tutti i poteri propri del re di Israele, rappresentante di Dio sulla terra. Il fatto che Gesù abbia un suo trono, significa che Gesù non è un semplice mezzo, ma a sua volta anche Lui, seppur per concessione del Padre, ha una propria autorità divina. Noi ci sediamo sul suo trono e in questo modo partecipiamo alle sue prerogative divine, infatti Gesù in Gv.20:23 dice che gli apostoli possono perdonare i peccati, prerogativa questa che per un ebreo compete solo a YHWH.





04/08/2020 10:02
 
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Caro VVRL,


Non fare il gambero che torni indietro. Come dice qualsiasi dizionario, essere partecipe di qualcosa significa essere quel qualcosa. Dunque chi è alla destra di Dio deve essere onorato come Dio. Giusto?



Il DENT non dice partecipare "di qualcosa" ma "a qualcosa", come dice il DENT stesso quello alla destra del re era il più alto posto d'onore della corte, non mi pare ci sia molto da capire. Gesù siede alla destra di Dio non perché abbia la stessa posizione ma perché Dio lo rende partecipe della sua autorità e del suo onore. Questo è appunto quello che credono i testimoni di Geova, nessuno ha ricevuto il cielo e in terra la stessa autorità di Gesù risorto, che comunque è "alla destra" di Dio, non prende il posto di Dio.


Il re sedeva sul trono terrestre di Geova. Aveva quindi lo stesso ruolo di Dio sulla terra



Dunque come detto sedere sul "trono di Geova" indicava che Geova aveva concesso a Salomone di esercitare l'autorità divina dalla Gerusalemme terrena così Geova concede a Gesù di esercitare quell'autorità dalla Gerusalemme celeste. Tanto è vero che Gesù non solo, ma tutti coloro che partecipano a quel governo sederanno sullo stesso trono, cioè a tutti è data quell'autorità.


Intanto ammetti che Gesù si siede alla destra di Dio sullo stesso trono, proprio come dice anche Apocalisse che colloca l'Agnello in mezzo al trono di Dio



Per la verità anche in Apocalisse Gesù non è visto seduto letteralmente sul trono:


Apocalisse 4,6-11 "in mezzo al trono e intorno a esso, stavano quattro creature viventi piene d'occhi [...] le creature viventi rendono gloria, onore e grazie a colui che siede sul trono, colui che vive per i secoli dei secoli, i 24 anziani si inginocchiano davanti a colui che siede sul trono e adorano colui che vive per i secoli dei secoli e gettano le loro corone davanti al trono, dicendo: “Tu sei degno, Geova, nostro Dio, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esse esistono e sono state create!”



Qui è Geova che siede da solo sul trono, non c'è traccia di Gesù (se noti "in mezzo al trono" ci sono le creature viventi.


Apocalisse 5,7.13 "E sentii ogni creatura in cielo, sulla terra, sottoterra e nel mare, e tutto ciò che c’è in essi, dire: “A colui che siede sul trono e all’Agnello vadano lode, onore, gloria e potere per i secoli dei secoli!"



Anche qui solo Geova siede sul trono, non l'Agnello a cui pure vanno gloria e onore.


Apocalisse 7,10 "La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono, e all’Agnello"



Anche qui è Dio a sedere sul trono, non l'Agnello


Apocalisse 19,4 "I 24 anziani e le quattro creature viventi si inginocchiarono e adorarono Dio, che siede sul trono, dicendo: “Amen! Lodate Iah"



Anche qui sul trono è visto solo Iah. Se parliamo di visioni in nessuna visione Gesù e Geova sono visti sedere sullo stesso trono.


Questo cosa significa? Il fatto che Gesù si siede sul trono del Padre significa che è uguale al Padre, come chi si siede sul trono di Geova terreno ha tutti i poteri propri del re di Israele, rappresentante di Dio sulla terra



Capisci che è questo "uguale" che non c'entra nulla. Dio ha dato ogni autorità a Gesù come diede ogni autorità al re terreno ma questo non significava che Salomone e Geova diventavano "uguali". Paolo per evitare distorsioni come le tue lo spiega con precisione:

"Dio infatti “ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi”. Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta, chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa. E quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia ogni cosa a tutti"

Chiaramente la signoria di Dio resta una signoria assoluta, non è limitata o condizionata da nulla, la signoria di Cristo resta condizionata da quella di Geova che gli sottopone ogni cosa.

Shalom
[Modificato da barnabino 04/08/2020 10:03]
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04/08/2020 10:27
 
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Re:
barnabino, 04/08/2020 10:02:

Caro VVRL,

Chiaramente la signoria di Dio resta una signoria assoluta, non è limitata o condizionata da nulla, la signoria di Cristo resta condizionata da quella di Geova che gli sottopone ogni cosa.

Shalom




e che ha una scadenza: quando il Figlio consegnerà il Regno al suo Dio e Padre, anche il Figlio si sottometterà e Dio sarà tutto in tutti





04/08/2020 10:48
 
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Re:
barnabino, 04/08/2020 10:02:



Il DENT non dice partecipare "di qualcosa" ma "a qualcosa", come dice il DENT stesso quello alla destra del re era il più alto posto d'onore della corte, non mi pare ci sia molto da capire. Gesù siede alla destra di Dio non perché abbia la stessa posizione ma perché Dio lo rende partecipe della sua autorità e del suo onore. Questo è appunto quello che credono i testimoni di Geova, nessuno ha ricevuto il cielo e in terra la stessa autorità di Gesù risorto, che comunque è "alla destra" di Dio, non prende il posto di Dio.


Perchè devi far perdere tempo facendo ripetere sempre le stesse cose?
1. intr. (aus. avere) a. Con la prep. a, prendere parte, far parte, cioè essere, trovarsi, intervenire insieme con altri a qualche cosa: p. al governo (ant. nel governo);

In questa definizione del TRECCANI dove leggi una situazione di inferiorità?
In un governo democratico, chi partecipa al governo ha lo stesso potere degli altri. In democrazia non c'è monarchia come pensi tu.


Dunque come detto sedere sul "trono di Geova" indicava che Geova aveva concesso a Salomone di esercitare l'autorità divina dalla Gerusalemme terrena così Geova concede a Gesù di esercitare quell'autorità dalla Gerusalemme celeste. Tanto è vero che Gesù non solo, ma tutti coloro che partecipano a quel governo sederanno sullo stesso trono, cioè a tutti è data quell'autorità.


Esatto. Anche i tuoi unti hanno la stessa autorità di Cristo, come il perdono dei peccati. Dunque, sedersi sullo stesso trono, significa avere le stesse prerogative e possibilità. Indica quindi una uguaglianza di ruolo oltre che di rango.
Gesù indubbiamente si siede sullo stesso trono del Padre, quindi è uguale al Padre (Rivelazione 3:21). Perchè non dici chiaramente che annulli questa Parola di Dio, piuttosto che censurarla?


Intanto ammetti che Gesù si siede alla destra di Dio sullo stesso trono, proprio come dice anche Apocalisse che colloca l'Agnello in mezzo al trono di Dio




Per la verità anche in Apocalisse Gesù non è visto seduto letteralmente sul trono:


E' inutile che citi i passi che parlano di Dio sul trono regale, nessuno ha mai detto che il Padre non vi sia assiso. Devi prendere atto che anche Gesù si siede su questo trono. Anzi, proprio perchè Giovanni specifica che l'Agnello sta in mezzo al trono (Riv. 5:6) ne rimarca la centralità e quindi rafforza la sua regalità celeste. Essere al centro di un gruppo di persone, significa essere la loro guida e il loro punto di riferimento, come appunto YHWH del VT.

04/08/2020 11:01
 
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Caro VVRL,


Perchè devi far perdere tempo facendo ripetere sempre le stesse cose?
1. intr. (aus. avere) a. Con la prep. a, prendere parte, far parte, cioè essere, trovarsi, intervenire insieme con altri a qualche cosa: p. al governo (ant. nel governo);

In questa definizione del TRECCANI dove leggi una situazione di inferiorità? In un governo democratico, chi partecipa al governo ha lo stesso potere degli altri. In democrazia non c'è monarchia come pensi tu



Veramente sei tu che perdi tempo dicendo cose insensate: in questa definizione dove trovi il concetto di "uguale" o "stesso" che invece tu usi tranquillamente? Nella concezione biblica poi non c'è una democrazia ma c'è un sovrano assoluto.


Esatto. Anche i tuoi unti hanno la stessa autorità di Cristo, come il perdono dei peccati. Dunque, sedersi sullo stesso trono, significa avere le stesse prerogative e possibilità



E chi lo mette in dubbio, ma questo non ha nulla a che vedere con l'avere la stessa signoria del sovrano dell'universo. Gesù e i 24 anziani esercitano l'autorità che Dio gli ha concesso di avere, non la stessa autorità di Dio.


E' inutile che citi i passi che parlano di Dio sul trono regale, nessuno ha mai detto che il Padre non vi sia assiso



Il fatto è che non c'è una sola visione in cui in quel trono vi sia assiso anche Gesù. Oppure il Samo 110,1 si è sbagliato e Stefano non ha visto bene? Salomone, Gesù e i 24 anziani siedono "sul trono di Geova" non perché sostituiscono Geova ma perché partecipano al Suo governo, che è lo stesso significato di "sedere alla destra" di Dio.

Shalom
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04/08/2020 11:10
 
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Re: Re:
VVRL, 04/08/2020 10:48:




Il DENT non dice partecipare "di qualcosa" ma "a qualcosa", come dice il DENT stesso quello alla destra del re era il più alto posto d'onore della corte, non mi pare ci sia molto da capire. Gesù siede alla destra di Dio non perché abbia la stessa posizione ma perché Dio lo rende partecipe della sua autorità e del suo onore. Questo è appunto quello che credono i testimoni di Geova, nessuno ha ricevuto il cielo e in terra la stessa autorità di Gesù risorto, che comunque è "alla destra" di Dio, non prende il posto di Dio.
Perchè devi far perdere tempo facendo ripetere sempre le stesse cose?
1. intr. (aus. avere) a. Con la prep. a, prendere parte, far parte, cioè essere, trovarsi, intervenire insieme con altri a qualche cosa: p. al governo (ant. nel governo);

In questa definizione del TRECCANI dove leggi una situazione di inferiorità?
In un governo democratico, chi partecipa al governo ha lo stesso potere degli altri. In democrazia non c'è monarchia come pensi tu.




a parte il fatto che nella Teocrazia le cose ovviamente stanno diversamente dalla Democrazia, ma mi pare che anche nella democrazia non sia proprio come dici tu, negli Stati Uniti il Segretario di Stato, giusto per fare un esempio, non ha certo gli stessi poteri del Presidente USA, dico bene?
Mah


VVRL, 04/08/2020 10:48:




Dunque come detto sedere sul "trono di Geova" indicava che Geova aveva concesso a Salomone di esercitare l'autorità divina dalla Gerusalemme terrena così Geova concede a Gesù di esercitare quell'autorità dalla Gerusalemme celeste. Tanto è vero che Gesù non solo, ma tutti coloro che partecipano a quel governo sederanno sullo stesso trono, cioè a tutti è data quell'autorità.


Esatto. Anche i tuoi unti hanno la stessa autorità di Cristo, come il perdono dei peccati. Dunque, sedersi sullo stesso trono, significa avere le stesse prerogative e possibilità. Indica quindi una uguaglianza di ruolo oltre che di rango.
Gesù indubbiamente si siede sullo stesso trono del Padre, quindi è uguale al Padre (Rivelazione 3:21). Perchè non dici chiaramente che annulli questa Parola di Dio, piuttosto che censurarla?




quindi se per te Gesù - sedendo sul trono del Padre - è uguale al Padre, anche i coeredi di Cristo sono eguali al Padre?

[SM=g27987]

VVRL, 04/08/2020 10:48:




Intanto ammetti che Gesù si siede alla destra di Dio sullo stesso trono, proprio come dice anche Apocalisse che colloca l'Agnello in mezzo al trono di Dio




Per la verità anche in Apocalisse Gesù non è visto seduto letteralmente sul trono:


E' inutile che citi i passi che parlano di Dio sul trono regale, nessuno ha mai detto che il Padre non vi sia assiso. Devi prendere atto che anche Gesù si siede su questo trono. Anzi, proprio perchè Giovanni specifica che l'Agnello sta in mezzo al trono (Riv. 5:6) ne rimarca la centralità e quindi rafforza la sua regalità celeste. Essere al centro di un gruppo di persone, significa essere la loro guida e il loro punto di riferimento, come appunto YHWH del VT.





per nulla!
Qui non c' entra nulla la regalità!
Gesù sta in mezzo al trono, alle quattro creature e agli anziani perché è l' unico che è degno di prendere il rotolo della mano di Colui che sul trono vi siede, cioè Dio, leggi Apocalisse 5:7.
Infatti l' Agnello è l' unico degno di aprirlo perché con il suo sangue ha comprato a Dio persone di ogni popolo, per farne re e sacerdoti.

Sbagli!


[Modificato da Aquila-58 04/08/2020 11:14]
04/08/2020 11:32
 
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Re: Re:
VVRL, 04.08.2020 08:29:


barnabino, 03/08/2020 20:12:



Chi sedeva alla destra del re partecipava appunto del suo onore, ma non aveva la stessa posizione. Betsabea sedeva alla destra di Salomone ma non ne condivideva l'autorità.


Non fare il gambero che torni indietro. Come dice qualsiasi dizionario, essere partecipe di qualcosa significa essere quel qualcosa. Dunque chi è alla destra di Dio deve essere onorato come Dio. Giusto?



Evidentemente sbagliato: Dio ha l'onore di per sè ab aeterno (se non sai cosa vuol dire, studia!).

Il figlio riceve l'onore, che non aveva, dal Padre. E non è scritto da nessuna parte che sia lo stesso, lo pretende solo il tuo dogma.

Simon
04/08/2020 11:33
 
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Re: Re:
VVRL, 04.08.2020 10:48:


barnabino, 04/08/2020 10:02:



Il DENT non dice partecipare "di qualcosa" ma "a qualcosa", come dice il DENT stesso quello alla destra del re era il più alto posto d'onore della corte, non mi pare ci sia molto da capire. Gesù siede alla destra di Dio non perché abbia la stessa posizione ma perché Dio lo rende partecipe della sua autorità e del suo onore. Questo è appunto quello che credono i testimoni di Geova, nessuno ha ricevuto il cielo e in terra la stessa autorità di Gesù risorto, che comunque è "alla destra" di Dio, non prende il posto di Dio.


Perchè devi far perdere tempo facendo ripetere sempre le stesse cose?
1. intr. (aus. avere) a. Con la prep. a, prendere parte, far parte, cioè essere, trovarsi, intervenire insieme con altri a qualche cosa: p. al governo (ant. nel governo);

In questa definizione del TRECCANI dove leggi una situazione di inferiorità?
In un governo democratico, chi partecipa al governo ha lo stesso potere degli altri. In democrazia non c'è monarchia come pensi tu. ...



In democrazia non ci sono troni, caro VVRL: prima o poi ti sveglierai e te ne renderai conto!

Simon
04/08/2020 13:04
 
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Re:
barnabino, 04/08/2020 11:01:




Veramente sei tu che perdi tempo dicendo cose insensate: in questa definizione dove trovi il concetto di "uguale" o "stesso" che invece tu usi tranquillamente? Nella concezione biblica poi non c'è una democrazia ma c'è un sovrano assoluto.


Come fate ad essere così cocciuti? Cosa c'entra adesso la teocrazia?
E' il TRECCANI che parla di partecipare ad un governo, per far appunto capire che la partecipazione è paritetica ed equalitaria. Scrivi alla loro redazione e contestagli l'uso del governo democratico per spiegare il significato di "partecipare a". Che ti devo dire.



E chi lo mette in dubbio, ma questo non ha nulla a che vedere con l'avere la stessa signoria del sovrano dell'universo. Gesù e i 24 anziani esercitano l'autorità che Dio gli ha concesso di avere, non la stessa autorità di Dio.


Proprio in questo ti sbagli. La Bibbia passa il concetto che chi si siede sullo stesso posto, assume le stesse prerogative e possibilità. Ripeto, Gli unti si siedono sullo stesso trono di Gesù perchè questi gli conferisce il suo potere di perdonare i peccati. Gesù si siede sul trono del Padre, dunque il Padre gli conferisce tutti i suoi poteri divini. Non è difficile da capire.



Il fatto è che non c'è una sola visione in cui in quel trono vi sia assiso anche Gesù. Oppure il Samo 110,1 si è sbagliato e Stefano non ha visto bene? Salomone, Gesù e i 24 anziani siedono "sul trono di Geova" non perché sostituiscono Geova ma perché partecipano al Suo governo, che è lo stesso significato di "sedere alla destra" di Dio.


A parte che Salomone siede sul trono terreno di Geova e quindi non fa testo, dove Giovanni dice che i 24 anziani si siedono sul trono di Dio o che stanno in mezzo al trono di Dio. Possibile che devi sempre manipolare il senso delle Scritture?



04/08/2020 13:21
 
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Caro VVRL,


E' il TRECCANI che parla di partecipare ad un governo, per far appunto capire che la partecipazione è paritetica ed equalitaria



Veramente quel "paritetica ed egualitaria" la aggiungi tu, in alcuni casi magari può anche essere così ma non è il senso comune di partecipazione, se poi il riferimento è il Salmo 110,1 si parla della relazione che esisteva tra un sovrano assoluto e il suo prediletto.


La Bibbia passa il concetto che chi si siede sullo stesso posto, assume le stesse prerogative e possibilità



Il re d'Israele sedeva sul trono di Geova, per gli ebrei il re rappresentava la regalità di Geova, ne assumeva le prerogative ma nessuno avrebbe detto che il re aveva le stesse prerogative e possibilità di Geova, i sovrani d'Israele non erano divinizzati.


A parte che Salomone siede sul trono terreno di Geova e quindi non fa testo



E' la stessa cosa per quanto riguarda il senso dell'espressione "sedere sul trono di Geova" cambia solo il fatto che Salomone partecipasse della regalità di Dio in terra e Gesù nei cieli.


dove Giovanni dice che i 24 anziani si siedono sul trono di Dio o che stanno in mezzo al trono di Dio



Nel passo che citi dice che i 24 anziani stanno sullo stesso trono di Gesù che è lo stesso di Geova, oppure Gesù siede in un altro trono? E nel passo che ti ho citato le 4 creature viventi stanno "in mezzo al trono" di Geova, anche loro hanno la stessa autorità di Geova. Stare "in mezzo al trono" non significa certo sedere sul trono, a casa mia, come detto significa stare nei pressi del trono tanto è vero che l'Agnello deve avvicinarsi a colui che stava sul trono per prendere il rotolo... ma quanto era lungo il trono, secondo te?

Shalom



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