Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Trasfusioni di sangue

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2019 15:34
Autore
Stampa | Notifica email    
06/04/2019 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Barnabino, il testo parla di circoncisione e Legge di Mosè che non veniva rispettata dai cristiani gentili alla stessa maniera si come non la seguiamo noi e la questione è stata sollevata da ebrei, mi sembra chiaro che è un problema di integrazione con chi era ancora pienamente ebreo e seguiva la Legge di Mosè



Io non leggo di alcun problema di "integrazione". Il problema è più serio, e riguardava la "salvezza" non (solo) la "pace" delle congregazioni che comunque era messa in pericolo. L'accusa fatta dai giudei non è che c'era scandalo ma era: "se non siete circoncisi secondo l’usanza di Mosè, non potete essere salvati". Dunque vedi che in gioco c'era la salvezza, ovvero per essere salvati ci si doveva "circoncidere"? Si doveva diventare proseliti giudei? Questo è il punto, i problemi di convivenza tra gruppi etnici vengono in seguito ma riguardano essenzialmente i giudei che cominciano a vivere come i gentili, come fa Paolo.


Comunque è inutile ripetere sempre le stesse cose, io sono certo che i cristiani possono mangiare tutto il sangue che vogliono.



Il concilio di Gerusalemme non stabilisce questo, stabilisce che i cristiani possono mangiare tutto quello che vogliono tranne il sangue e la carne con il sangue, né nel NT ci sono esempi di cristiani che mangiassero sangue o carne con il sangue, storicamente il divieto è rispettato almeno per i secoli successivi secoli come attestano Giustino, Origene, Clemente Alessandrino, le Costituzioni Apostoliche e altri autori, cioè quando non c'erano più il problema di giudei che potevano scandalizzarsi, secondo la tua limitatante interpretazione.


Il concilio di Gerusalemme cosa intende per astensione dal sangue? Cosa facevano i cristiani gentili a tal punto che si rende necessaria questa astensione?



Cibarsi di sangue o di carne non sgozzata era abbastanza comune nel passato, visto anche l'uso della caccia, e in alcuni casi era anche legato a riti magici e religiosi, oggi diremmo terapeutici. Vi era l'usanza di scendere nell'arena per bere il sangue dei gladiatori morenti, ritenendo che quel sangue fosse particolarmente benefico agli atleti forti e coraggiosi, qualità che sarebbero state trasferite in coloro che lo avessero bevuto.

Shalom
[Modificato da barnabino 06/04/2019 09:52]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com