Trasfusione di sangue e atto di amore

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Aquila-58
00giovedì 27 febbraio 2020 20:28
Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 20.07:



In effetti io non me l'aspettavo, per questo non dichiaro neanche che la Bibbia specifichi qualunque uso lecito del sangue.
Come ho detto piu' d'una volta, l'evolversi della tecnica pone nuove domande etiche che non sempre trovano una risposta immediata nel testo biblico.

Simon




astenersi dal sangue significa astenersi dal sangue


Angelo Serafino53
00giovedì 27 febbraio 2020 20:30
Re: Re:
(SimonLeBon), 26/02/2020 19.44:



Caro Angelo,

La pena di morte in Israele era prevista per diverse altre trasgressioni, ma Cristo l'ha abolita per i cristiani, e lo spirito ha anche abolito il resto della legge, presa alla lettera.

Simon






*** it-2 p. 861 Sangue ***
Un commento su Levitico 17:11, 12 dice: “Questa rigida ingiunzione non si riferiva solo agli Israeliti, ma anche agli stranieri che risiedevano fra loro. La pena per la trasgressione consisteva nell’essere ‘stroncati dal popolo’; con questo pare si intendesse la pena di morte (cfr. Ebr. x, 28), anche se è difficile stabilire se veniva inflitta mediante la spada o la lapidazione”. — M’Clintock e Strong, Cyclopædia, 1882, vol. I, p. 834.
Aquila-58
00giovedì 27 febbraio 2020 20:31
Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 20.22:



Caro Aquila,

basta fare una breve ricerca per vedere che, anche in ambito biblico, il sangue è stato usato in modo diverso da quello del sacrificio formale sull'altare:

Gen 37,31 il sangue di un capro è usato per macchiare la veste di Giuseppe

Es 4,25 Sefora-Zippora circoncide il figlio e usa il sangue per macchiargli i piedi

Es 12,7 ,22 il sangue dell'agnello viene usato per marchiare gli stipiti delle porte e gli architravi

Es 24,8 il sangue dei tori è spruzzato direttamente sul popolo

Es 32,42 Inebrierò di sangue le mie frecce, del sangue degli uccisi e dei prigionieri; la mia spada divorerà la carne, le teste dei condottieri nemici’”.

ce ne sono molti altri.

Come dicevo prima, pero', nessuna di queste applicazioni ci è di aiuto nel rispondere ai problemi etici che ci pongono la tecnologia e la medicina oggi, non sono contemplati dalla parola di Dio.

Simon






d' accordo, ma quale di questi passi autorizza a mangiare o bere o immettere sangue nel proprio corpo?

Nessuno mi pare, ti rammento ancora cosa fece Davide in 1 Cronache 11:18-19: rifiutò di bere acqua perchè significava il sangue degli uomini che erano andati a prenderla, rischiando di morire, quindi mettendo bene in evidenza quanto per lui il sangue fosse sacro e non adatto ad essere usato per scopi non consentiti da Dio


Ciao

(SimonLeBon)
00giovedì 27 febbraio 2020 21:12
Re:
Aquila-58, 2/27/2020 8:31 PM:



d' accordo, ma quale di questi passi autorizza a mangiare o bere o immettere sangue nel proprio corpo?

Nessuno mi pare, ti rammento ancora cosa fece Davide in 1 Cronache 11:18-19: rifiutò di bere acqua perchè significava il sangue degli uomini che erano andati a prenderla, rischiando di morire, quindi mettendo bene in evidenza quanto per lui il sangue fosse sacro e non adatto ad essere usato per scopi non consentiti da Dio

Ciao



Quello di Davide era un gesto simbolico, non si trattava di sangue, ma di acqua.

Come ho già commentato qualche post da, gli ebrei praticanti di oggi si curano di levare ogni piu' piccola particella di sangue, lasciando a bagno la carne con il sale, con una procedura precisa.
Noi riteniamo di non doverlo fare.

Noi d'altra parte accettiamo trasfusioni di componenti del sangue, mentre gli ebrei moderni accettano il sangue per intero.
In entrambi i casi, siamo convinti di compiere azioni consentite da Dio.

Simon
Aquila-58
00giovedì 27 febbraio 2020 22:03
Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 21.12:



Quello di Davide era un gesto simbolico, non si trattava di sangue, ma di acqua.

.

Simon




certo che era un gesto simbolico, ma che stava a testimoniare quanto il sangue fosse considerato sacro dagli ebrei, o sbaglio?


(SimonLeBon), 27/02/2020 21.12:




Come ho già commentato qualche post da, gli ebrei praticanti di oggi si curano di levare ogni piu' piccola particella di sangue, lasciando a bagno la carne con il sale, con una procedura precisa.



direi che gli ebrei esagerano, ma non è una novità: hanno sempre esagerato, per esempio sul Sabato.

Infatti, non mi risulta che in Levitico 17:13 si dica di togliere ogni minima particella di sangue che, gioco forza, resta nei tessuti.
Lo stesso può dirsi delle frazioni, alcune delle quali passano da madre a feto naturalmente.
Quello che conta è il principio della santità del sangue e del fatto che Dio lo abbia destinato all' altare, terreno o celeste


(SimonLeBon)
00giovedì 27 febbraio 2020 22:25
Re:
Aquila-58, 2/27/2020 10:03 PM:



direi che gli ebrei esagerano, ma non è una novità: hanno sempre esagerato, per esempio sul Sabato.

Infatti, non mi risulta che in Levitico 17:13 si dica di togliere ogni minima particella di sangue che, gioco forza, resta nei tessuti.
Lo stesso può dirsi delle frazioni, alcune delle quali passano da madre a feto naturalmente.
Quello che conta è il principio della santità del sangue e del fatto che Dio lo abbia destinato all' altare, terreno o celeste



Anche gli ebrei dicono che noi esageriamo.
Infatti il testo biblico non vieta esplicitamente nè la trasfusione nè la donazione del sangue, nè potrebbe farlo per ovvi motivi.
Nè specifica cosa fare delle frazioni del sangue, questione con cui si deve confrontare la nostra etica, assieme alla nostra coscienza.

Simon
Aquila-58
00giovedì 27 febbraio 2020 22:27
Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 22.25:



Anche gli ebrei dicono che noi esageriamo.
Infatti il testo biblico non vieta esplicitamente nè la trasfusione nè la donazione del sangue, nè potrebbe farlo per ovvi motivi.
Nè specifica cosa fare delle frazioni del sangue, questione con cui si deve confrontare la nostra etica, assieme alla nostra coscienza.

Simon




il testo sacro vieta di mangiare il sangue e dice di astenersene, non ti basta?
Cosa vuoi che ti dica di più?
Quando il testo sacro ti dice di astenerti dalla fornicazione, tu che fai?


(SimonLeBon)
00giovedì 27 febbraio 2020 22:44
Re: Re: Re:
Aquila-58, 2/27/2020 10:27 PM:




il testo sacro vieta di mangiare il sangue e dice di astenersene, non ti basta?
Cosa vuoi che ti dica di più?
Quando il testo sacro ti dice di astenerti dalla fornicazione, tu che fai?



Caro Aquila,

ho già spiegato piu' di una volta, nei miei post precedenti, che le cose non sono cosi' semplici e che non basta neanche alla nostra organizzazione affermare il semplice principio, che in origine era unicamente alimentare. Non mi ripeto.

Simon

Non aprirei l'argomento fornicazione, anche perchè il testo biblico parla di fornicatori eccellenti che non sono stati in alcun modo puniti da Dio, di nuovo la regola semplice non basta a definire ogni dettaglio, anche se magari a noi piace quell'idea.


erevnitis
00giovedì 27 febbraio 2020 23:04
Re:
barnabino, 27/02/2020 19:28:


Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, mi sembra che ci sia un contrasto!!



Però, ripeto, qui il problema non è il tuo sacrificio per la sua vita ma il suo atto di trasgressione per salversi la vita. Non è il caso di chi sacrifica la sua vita e l'altro si salva passivamente, qui si tratta che chi è salvato deve fare un atto attivo di disubbidienza ad un comando. È come se tu ti offrissi al posto di un condannato ma questi attivamente deve ucciderti...

Shalom



Caro barnabino lasciamo stare la trasfusione e colui che la riceve. Su questo ho ben capito si puo donare ma non si puo ricevere.

Sto parlando solo di quello che possiamo fare in qualità di cristiani dare la vita per un fratello per esempio!!

Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!

Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, c'è un contrasto?

Ovviamente non parlo della vita eterna!!

Concordi che un comando puo contrastare il suo principio? Da un lato averne cura (pincipio) e dall'altro sacrificarla (comando -voglio sapere solo quello, voglio parlare di uno che sacrifica la sua vita non più il sangue)

Non parlo del sangue ma solo sul comando di sacrificare la vita!!!


Angelo Serafino53
00venerdì 28 febbraio 2020 02:06
Re: Re:
erevnitis, 27/02/2020 23.04:



Caro barnabino lasciamo stare la trasfusione e colui che la riceve. Su questo ho ben capito si puo donare ma non si puo ricevere.

Sto parlando solo di quello che possiamo fare in qualità di cristiani dare la vita per un fratello per esempio!!

Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!

Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, c'è un contrasto?

Ovviamente non parlo della vita eterna!!

Concordi che un comando puo contrastare il suo principio? Da un lato averne cura (pincipio) e dall'altro sacrificarla (comando -voglio sapere solo quello, voglio parlare di uno che sacrifica la sua vita non più il sangue)

Non parlo del sangue ma solo sul comando di sacrificare la vita!!!





Questa eccezione è cominciata da Gesù con il "nuovo comandamento"



*** it-1 p. 121 Amore ***
: “Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amati io, che anche voi vi amiate gli uni gli altri”
(Gv 13:34)

Questo comandamento era nuovo in quanto la Legge, che Gesù e i suoi discepoli in quel tempo dovevano osservare, ordinava: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”. (Le 19:18; Mt 22:39) Richiedeva di amare gli altri come se stessi, ma non di mostrare un amore altruistico tale da dare la propria vita per gli altri. La vita e la morte di Gesù sono un esempio dell’amore richiesto da questo nuovo comandamento. ......... E dovrebbe essere pronto a cedere la sua anima (vita) a loro favore. —

 (1 Giovanni 3:16) 16 Da questo abbiamo conosciuto l’amore, dal fatto che lui ha ceduto la vita per noi; e noi abbiamo l’obbligo di cedere la vita per i nostri fratelli...
.
Questo sacrificare la vita per i fratelli è simile ma non è uguale a quella di Cristo

il suo cedere la vita, fu principalmente di versare il suo sangue sull'altare per il riscatto, nessun essere umano ha questa presunzione,come conferma Salmo 49:7  "ma nessuno di loro potrà mai redimere un fratello, né dare a Dio un riscatto per lui"


Il dare la vita, nel nostro caso, non può essere che solo la nostra esistenza .


Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 07:44
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 22.44:



Caro Aquila,

ho già spiegato piu' di una volta, nei miei post precedenti, che le cose non sono cosi' semplici e che non basta neanche alla nostra organizzazione affermare il semplice principio, che in origine era unicamente alimentare. Non mi ripeto.




neanche io mi ripeto, ma a te sembra che in Genesi 9:4-6 l' aspetto sia solo alimentare?
Non mi pare, leggi bene
E a te pare che la Legge abbia recepito il comando noachico solo nell' aspetto alimentare?
Non mi pare, vuoi che ti citi le Scritture del Levitico che ti smentirebbero?
E a te pare che in Atti 15:29 l' aspetto sia solo alimentare?
Non mi pare, leggi bene...


(SimonLeBon), 27/02/2020 22.44:



Simon

Non aprirei l'argomento fornicazione, anche perchè il testo biblico parla di fornicatori eccellenti che non sono stati in alcun modo puniti da Dio, di nuovo la regola semplice non basta a definire ogni dettaglio, anche se magari a noi piace quell'idea.






Neppure io, se non ricordarti che nel N.T. non è ammesso alcun tipo di fornicazione e mi pare che Paolo, in qualche luogo, dica che con i fornicatori non dobbiamo neppure mangiare
Per cui nel N.T., astenersi dalla fornicazione a mio avviso significa astenersi da qualunque tipo di fornicazione.
O c' è qualche fornicazione che il N.T. approva?

Ciao

barnabino
00venerdì 28 febbraio 2020 08:39
In questo discorso, ovviamente, non possiamo non inserire la misericordia divina... ci sono principi e comandi divini ma questi sono calati in una realtà umana, imperfetta, fragile e dove non sempre le scelte possono essere bianche o nere. La Bibbia esalta la fede di alcuni ma al contempo ne sottolinea la fragilità di altri, che pure Dio non rigetta seppure devono portarne poi il peso...

Shalom
Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 08:48
Re:
barnabino, 28/02/2020 08.39:

In questo discorso, ovviamente, non possiamo non inserire la misericordia divina... ci sono principi e comandi divini ma questi sono calati in una realtà umana, imperfetta, fragile e dove non sempre le scelte possono essere bianche o nere. La Bibbia esalta la fede di alcuni ma al contempo ne sottolinea la fragilità di altri, che pure Dio non rigetta seppure devono portarne poi il peso...

Shalom




ovvio!


erevnitis
00venerdì 28 febbraio 2020 12:01
Re: Re:



Concordi che un comando puo contrastare il suo principio?



Diciamo che la mia domanda non ha senso dato che il comando di sacrificare la vita per i fratelli non ha come principio l'avere cura della vita ma implica due altri principi e superiori alla vita stessa.

- principio dell'amore superiore alla vita.

- principio dell'ubbidienza superiore alla vita.

In questo caso il comando non contrasta il suo principio!!






(SimonLeBon)
00venerdì 28 febbraio 2020 12:56
Re:
Aquila-58, 2/28/2020 7:44 AM:




neanche io mi ripeto, ma a te sembra che in Genesi 9:4-6 l' aspetto sia solo alimentare?
Non mi pare, leggi bene
E a te pare che la Legge abbia recepito il comando noachico solo nell' aspetto alimentare?
Non mi pare, vuoi che ti citi le Scritture del Levitico che ti smentirebbero?
E a te pare che in Atti 15:29 l' aspetto sia solo alimentare?
Non mi pare, leggi bene...




Caro Aquila,
certamente l'aspetto alimentare è definito al v. 4.
Il v. 6 invece afferma:

"Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a sua immagine."

Cosa dobbiamo capire?

A parte questo comando pre-diluviano, hai visto quanti altri usi del sangue non sacrificali sono previsti dal testo biblico (il mio non era un elenco esaustivo).

Fatta tutta la lista, continuiamo a non trovare alcuna istruzione su tutte le tecnologie e terapie moderne, che vanno analizzate e definite nell'ambito dell'etica.
Questo non lo fa la Bibbia, ma la nostra organizzazione e noi.

Domani uscirà il sangue artificiale, avremo un nuovo argomento etico da discutere.

Simon
Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 17:58
Re: Re:
(SimonLeBon), 28/02/2020 12.56:



Caro Aquila,
certamente l'aspetto alimentare è definito al v. 4.
Il v. 6 invece afferma:

"Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a sua immagine."

Cosa dobbiamo capire?





cosa leggi nel versetto 5?
Anche lì si parla dell' aspetto alimentare?

(SimonLeBon), 28/02/2020 12.56:



A parte questo comando pre-diluviano, hai visto quanti altri usi del sangue non sacrificali sono previsti dal testo biblico (il mio non era un elenco esaustivo).




Ma Dio ha destinato il sangue all' altare (Levitico 17:11), non a qualcos' altro, leggi tutto il capitolo 17 del Levitico e leggi anche Levitico 3:2,8,13 ; 4:3-7, 16-18, 25, 30, 34, ; 6:27 ; 8:15, 23-24, 30, 10:18. Poi leggi Ebrei 9:11-12.
Che uso vedi del sangue?

E i passi da te citati che non hanno relazione diretta con il culto e i sacrifici, indussero forse gli ebrei a mangiare o bere o immettere nel proprio corpo il sangue?. Non mi pare!

(SimonLeBon), 28/02/2020 12.56:


Fatta tutta la lista, continuiamo a non trovare alcuna istruzione su tutte le tecnologie e terapie moderne, che vanno analizzate e definite nell'ambito dell'etica.
Questo non lo fa la Bibbia, ma la nostra organizzazione e noi.





Perché la Congregazione Cristiana (non "la nostra organizzazione") si attiene ad Atti 15:29 che parla di astenersi dal sangue come dalla fornicazione, mentre l' aspetto alimentare è chiaramente esposto quando viene detto ai gentili di astenersi da ciò che è strangolato




Ovvio che la Bibbia non possa parlare delle tecniche moderne, ma astenersi dal sangue va inteso in senso omnicomprensivo così come astenersi dalla fornicazione idem, il N.T. non ammette deroghe all' astenersi dalla fornicazione e non si vede perché debbano invece essercene per il sangue



(SimonLeBon), 28/02/2020 12.56:


Domani uscirà il sangue artificiale, avremo un nuovo argomento etico da discutere.

Simon



mi pare che sia già uscito, se non erro


erevnitis
00venerdì 28 febbraio 2020 18:23
Comunque coloro che accettano la trasfusione di sangue in nome dell'amore e avendo l'argomento di dire se si puo cedere la vita quanto più il simbolo della vita, l'espressione "simbolo della vita" mi sembra riduttivo e più appropriato dire "simbolo della vita appartenente a Dio". La seconda parte dell'espressione mi sembra decisiva.

Dio concede di dare la vita sia animale che umana ma il suo sangue/vita versato uscito dal corpo appartiene a Geova al tempo d'Israele c'era la morte per chi ne assumeva. Dio permetteva di togliere la vita animale ma il suo simbolo/vita doveva ritornare a Dio.

Se io decido di dare la mia vita per un fratello Geova mi lascia fare ma se prima di cio dovessi versare il mio sangue come atto simbolico mi chiedo se gli facesse piacere che questo sangue/vita che gli appartiene e che mi ha dato in prestito fosse preso da un altro!! mah....

Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 18:27
Re:
erevnitis, 28/02/2020 18.23:

Comunque coloro che accettano la trasfusione di sangue in nome dell'amore e avendo l'argomento di dire se si puo cedere la vita quanto più il simbolo della vita, l'espressione "simbolo della vita" mi sembra riduttivo e più appropriato dire "simbolo della vita appartenente a Dio". La seconda parte dell'espressione mi sembra decisiva.






Esatto. Mentre il sangue appartiene a Dio e Dio lo ha destinato all' altare, terreno prima e celeste poi, da nessuna parte è scritto che si debba a tutti i costi salvare la vita in questo mondo.
Anzi, Giovanni 12:25 dice l' esatto contrario


(SimonLeBon)
00venerdì 28 febbraio 2020 18:46
Re:
Aquila-58, 2/28/2020 5:58 PM:



mi pare che sia già uscito, se non erro





Sarà solo l'ennesima questione etica che non si puo' dirimere citando un versetto biblico, ma solo con attente riflessioni etiche.

L'uso rituale è solo uno di quelli previsti dal testo biblico, c'è una lunga lista di altri usi, letterali e simbolici.

Il levitico contiene una lunga lista di prescrizioni e proibizioni, vogliamo tornare ad applicarle tutte?
Io no e se togliamo l'uso alimentare, chiaramente descritto dal testo biblico, per tutti gli altri usi ogni organizzazione religiosa detta le proprie regole ed è liberissima di lanciare i propri strali a chi non si attiene.

Simon
domeci
00venerdì 28 febbraio 2020 19:03
Ho letto i passi di Levitico come suggerito da Aquila e anche altri passi, incuriosito dai post in questo 3D.

Ho tratto quanto segue:

Levitico 14
"Sague animale per la purificazione dalla lebbra."


Genesi 3: 3-6
“Sangue animale come alimentazione.”
3 Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. 4 Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue.
“Omicidio”
5 Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello. 6 Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo.

Levitico 17: 1-14
“Sangue animale per l’espiazione, quindi ad uso cultuale.”
1 Il Signore disse ancora a Mosè: 2 «Parla ad Aronne, ai suoi figli e a tutti gli Israeliti e riferisci loro: Questo il Signore ha ordinato: 3 Qualunque Israelita scanna un bue o un agnello o una capra entro il campo o fuori del campo 4 e non lo conduce all'ingresso della tenda del convegno per presentarlo come offerta al Signore davanti alla Dimora del Signore, sarà considerato colpevole di delitto di sangue: ha sparso il sangue e questo uomo sarà eliminato dal suo popolo. 5 Perciò gli Israeliti, invece d'immolare, come fanno, le loro vittime nei campi, li portino al Signore, presentandoli al sacerdote all'ingresso della tenda del convegno, e li offrano al Signore come sacrifici di comunione. 6 Il sacerdote ne spanderà il sangue sull'altare del Signore, all'ingresso della tenda del convegno, e brucerà il grasso in profumo soave per il Signore. 7 Essi non offriranno più i loro sacrifici ai satiri, ai quali sogliono prostituirsi. Questa sarà per loro una legge perenne, di generazione in generazione. 8 Dirai loro ancora: Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro che offrirà un olocausto o un sacrificio, 9 senza portarlo all'ingresso della tenda del convegno per immolarlo al Signore, quest'uomo sarà eliminato dal suo popolo. 10 Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro, che mangi di qualsiasi specie di sangue, contro di lui, che ha mangiato il sangue, io volgerò la faccia e lo eliminerò dal suo popolo. 11 Poiché la vita della carne è nel sangue. Perciò vi ho concesso di porlo sull'altare in espiazione per le vostre vite; perché il sangue espia, in quanto è la vita. 12 Perciò ho detto agli Israeliti: Nessuno tra voi mangerà il sangue, neppure lo straniero che soggiorna fra voi mangerà sangue.
“Sangue animale come alimentazione.”
13 Se uno qualunque degli Israeliti o degli stranieri che soggiornano fra di loro prende alla caccia un animale o un uccello che si può mangiare, ne deve spargere il sangue e coprirlo di terra; 14 perché la vita di ogni essere vivente è il suo sangue, in quanto sua vita; perciò ho ordinato agli Israeliti: Non mangerete sangue di alcuna specie di essere vivente, perché il sangue è la vita d'ogni carne; chiunque ne mangerà sarà eliminato.

Deuteronomio 12: 15-16
“Sangue animale come alimentazione.”
15 Ma, ogni volta che ne sentirai desiderio, potrai uccidere animali e mangiarne la carne in tutte le tue città, secondo la benedizione che il Signore ti avrà elargito; chi sarà immondo e chi sarà mondo ne potranno mangiare, come si fa della carne di gazzella e di cervo; 16 ma non ne mangerete il sangue; lo spargerai per terra come acqua.

Chiedo scusa se ho postato quasi tutto il Levitico 17 ma era necessario per contestualizzare bene il concetto.

Grazie
Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 19:09
Re: Re:
(SimonLeBon), 28/02/2020 18.46:



Sarà solo l'ennesima questione etica che non si puo' dirimere citando un versetto biblico, ma solo con attente riflessioni etiche.

L'uso rituale è solo uno di quelli previsti dal testo biblico, c'è una lunga lista di altri usi, letterali e simbolici.

Il levitico contiene una lunga lista di prescrizioni e proibizioni, vogliamo tornare ad applicarle tutte?
Io no e se togliamo l'uso alimentare, chiaramente descritto dal testo biblico, per tutti gli altri usi ogni organizzazione religiosa detta le proprie regole ed è liberissima di lanciare i propri strali a chi non si attiene.

Simon




No Simon!
Il concilio di Gerusalemme riprende il comando universale dato a Noè e mai decaduto.
In Genesi 9:4-6 non vi è solo l' aspetto alimentare - a meno che si voglia essere ciechi e non vedere

Ciao


Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 19:16
Re:
domeci, 28/02/2020 19.03:

Ho letto i passi di Levitico come suggerito da Aquila e anche altri passi, incuriosito dai post in questo 3D.

Ho tratto quanto segue:

Levitico 14
"Sague animale per la purificazione dalla lebbra."


Genesi 3: 3-6
“Sangue animale come alimentazione.”
3 Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe. 4 Soltanto non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue.
“Omicidio”
5 Del sangue vostro anzi, ossia della vostra vita, io domanderò conto; ne domanderò conto ad ogni essere vivente e domanderò conto della vita dell'uomo all'uomo, a ognuno di suo fratello. 6 Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo.

Levitico 17: 1-14
“Sangue animale per l’espiazione, quindi ad uso cultuale.”
1 Il Signore disse ancora a Mosè: 2 «Parla ad Aronne, ai suoi figli e a tutti gli Israeliti e riferisci loro: Questo il Signore ha ordinato: 3 Qualunque Israelita scanna un bue o un agnello o una capra entro il campo o fuori del campo 4 e non lo conduce all'ingresso della tenda del convegno per presentarlo come offerta al Signore davanti alla Dimora del Signore, sarà considerato colpevole di delitto di sangue: ha sparso il sangue e questo uomo sarà eliminato dal suo popolo. 5 Perciò gli Israeliti, invece d'immolare, come fanno, le loro vittime nei campi, li portino al Signore, presentandoli al sacerdote all'ingresso della tenda del convegno, e li offrano al Signore come sacrifici di comunione. 6 Il sacerdote ne spanderà il sangue sull'altare del Signore, all'ingresso della tenda del convegno, e brucerà il grasso in profumo soave per il Signore. 7 Essi non offriranno più i loro sacrifici ai satiri, ai quali sogliono prostituirsi. Questa sarà per loro una legge perenne, di generazione in generazione. 8 Dirai loro ancora: Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro che offrirà un olocausto o un sacrificio, 9 senza portarlo all'ingresso della tenda del convegno per immolarlo al Signore, quest'uomo sarà eliminato dal suo popolo. 10 Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro, che mangi di qualsiasi specie di sangue, contro di lui, che ha mangiato il sangue, io volgerò la faccia e lo eliminerò dal suo popolo. 11 Poiché la vita della carne è nel sangue. Perciò vi ho concesso di porlo sull'altare in espiazione per le vostre vite; perché il sangue espia, in quanto è la vita. 12 Perciò ho detto agli Israeliti: Nessuno tra voi mangerà il sangue, neppure lo straniero che soggiorna fra voi mangerà sangue.
“Sangue animale come alimentazione.”
13 Se uno qualunque degli Israeliti o degli stranieri che soggiornano fra di loro prende alla caccia un animale o un uccello che si può mangiare, ne deve spargere il sangue e coprirlo di terra; 14 perché la vita di ogni essere vivente è il suo sangue, in quanto sua vita; perciò ho ordinato agli Israeliti: Non mangerete sangue di alcuna specie di essere vivente, perché il sangue è la vita d'ogni carne; chiunque ne mangerà sarà eliminato.

Deuteronomio 12: 15-16
“Sangue animale come alimentazione.”
15 Ma, ogni volta che ne sentirai desiderio, potrai uccidere animali e mangiarne la carne in tutte le tue città, secondo la benedizione che il Signore ti avrà elargito; chi sarà immondo e chi sarà mondo ne potranno mangiare, come si fa della carne di gazzella e di cervo; 16 ma non ne mangerete il sangue; lo spargerai per terra come acqua.

Chiedo scusa se ho postato quasi tutto il Levitico 17 ma era necessario per contestualizzare bene il concetto.

Grazie




Domeci, se vogliamo fare una cosa seria, posta tutti i passi che ti ho indicato:

L' intero capitolo 17 del Levitico.
Questi passi del Levitico (3:2,8,13 ; 4:3-7, 16-18, 25, 30, 34, ; 6:27 ; 8:15, 23-24, 30 ; 10:18).
Poi Ebrei 9:11-12.


Chi vuol vedere, vedrà chiaramente che Dio ha destinato il sangue all' altare e ai sacrifici di espiazione, quindi al culto.
Chi non vuol vedere, resterà nella sua cecità (spirituale)

Chi vuol vedere non vedrà nel comando noachico di Genesi 9:4-6 solo l' aspetto alimentare ma specie nel versetto 5 la stretta relazione tra il sangue e la vita

Chi vuol vedere, vedrà in Atti 15:29 non solo l' aspetto alimentare, che è piuttosto distinto ("astenersi da ciò che è strangolato"), mentre leggerà l' astensione dal sangue in senso omnicomprensivo, esattamente come l astensione dalla fornicazione e sappiamo che il N.T. non ammette alcun uso della fornicazione e non ne ammette deroghe.

Per cui, vedi tu

Angelo Serafino53
00venerdì 28 febbraio 2020 20:34
Trasfusione di sangue e atto di amore


Per me l'atto di amore è l'operazione chirurgica che non prevede la trasfusione di sangue e questo grazie alla preparazione e dalla buona volontà del chirurgo


questo per me vale per sempre anche se oggi smetto di essere Testimone di Geova.
Si può vedere la cosa anche in questo modo:
Dare un panino pieno di mortadella a un musulmano non può essere un atto d'amore, e sappiamo perchè,

possiamo dare tutti gli infiniti altri panini, ma non col maiale,

come nel nostro caso, la tecnologia ha tante chance per operare senza sangue.
domeci
00venerdì 28 febbraio 2020 20:52
Re: Re:
Aquila-58, 28/02/2020 19.16:




Domeci, se vogliamo fare una cosa seria, posta tutti i passi che ti ho indicato:

L' intero capitolo 17 del Levitico.



La cosa diventa interessante solo se facciamo una cosa seria, condivido!
Per il capitolo 17 l'ho postato quasi tutto, mancano gli ultimi due versetti che non credo siano influenti per la nostra discussione ma che posto ora:
15 Qualunque persona, nativa del paese o straniera, che mangerà carne di bestia morta naturalmente o sbranata, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immonda fino alla sera; allora sarà monda. 16 Ma se non si lava le vesti e il corpo, porterà la pena della sua iniquità».
In questi versetti non viene menzionato il sangue.

Aquila-58, 28/02/2020 19.16:


Questi passi del Levitico (3:2,8,13 ; 4:3-7, 16-18, 25, 30, 34, ; 6:27 ; 8:15, 23-24, 30 ; 10:18).



Levitico 3: 1-2
“Sangue ad uso cultuale”
1 Nel caso che la sua offerta sia un sacrificio di comunione e se offre un capo di bestiame grosso, sarà un maschio o una femmina, senza difetto; l'offrirà davanti al Signore, 2 poserà la mano sulla testa della vittima e la immolerà all'ingresso della tenda del convegno e i figli di Aronne, i sacerdoti, spargeranno il sangue attorno all'altare.

Levitico 3: 6-8
6 Se la sua offerta di sacrificio di comunione per il Signore è di bestiame minuto sarà un maschio o una femmina, senza difetto. 7 Se presenta una pecora in offerta, la offrirà davanti al Signore; 8 poserà la mano sulla testa della vittima e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne ne spargeranno il sangue attorno all'altare;

Levitico 3: 12-13
12 Se la sua offerta è una capra, la offrirà davanti al Signore; 13 poserà la mano sulla sua testa e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne ne spargeranno il sangue attorno all'altare.

Anche tutti gli altri passi di Levitico da te indicati parlano di culto.

Io aggiungo anche qualcosa di Levitico che è fuori dall'altare:
Levitico 14 1:4
"Uso del sangue per purificarsi dalla lebbra"
1 Il Signore aggiunse a Mosè: 2 «Questa è la legge da applicare per il lebbroso per il giorno della sua purificazione. Egli sarà condotto al sacerdote. 3 Il sacerdote uscirà dall'accampamento e lo esaminerà; se riscontrerà che la piaga della lebbra è guarita nel lebbroso, 4 ordinerà che si prendano, per la persona da purificare, due uccelli vivi, mondi, legno di cedro, panno scarlatto e issòpo. 5 Il sacerdote ordinerà di immolare uno degli uccelli in un vaso di terracotta con acqua viva. 6 Poi prenderà l'uccello vivo, il legno di cedro, il panno scarlatto e l'issòpo e li immergerà, con l'uccello vivo, nel sangue dell'uccello sgozzato sopra l'acqua viva. 7 Ne aspergerà sette volte colui che deve essere purificato dalla lebbra; lo dichiarerà mondo e lascerà andare libero per i campi l'uccello vivo. 8 Colui che è purificato, si laverà le vesti, si raderà tutti i peli, si laverà nell'acqua e sarà mondo. Dopo questo potrà entrare nell'accampamento, ma resterà per sette giorni fuori della sua tenda.

Aquila-58, 28/02/2020 19.16:


Poi Ebrei 9:11-12.


11 Cristo invece, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, attraverso una Tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano di uomo, cioè non appartenente a questa creazione, 12 non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna.

Aquila-58, 28/02/2020 19.16:


Chi vuol vedere, vedrà chiaramente che Dio ha destinato il sangue all' altare e ai sacrifici di espiazione


Dio ha destinato il sangue ANCHE all'altare e all'espiazione, NON ESCLUSIVAMENTE all'altare e all'espiazione!

Aquila-58, 28/02/2020 19.16:


Chi vuol vedere non vedrà nel comando noachico di Genesi 9:4-6 solo l' aspetto alimentare ma specie nel versetto 5 la stretta relazione tra il sangue e la vita


Se non leggi anche il versetto 3 ti perdi il contesto.

Aquila-58, 28/02/2020 19.16:


Chi vuol vedere, vedrà in Atti 15:29 non solo l' aspetto alimentare, che è piuttosto distinto ("astenersi da ciò che è strangolato"), mentre leggerà l' astensione dal sangue in senso omnicomprensivo…



A me sembra ovvio che in Atti l'apostolo Paolo si riferisse all'astensione del sangue per come Dio l'aveva data nel vecchio testamento!Non vedo perché dovesse parlare di "mangiare sangue umano" e tantomeno di "trasfusioni".
In fondo stava elencando cosa "salvare" della vecchia legge.

Aquila-58
00venerdì 28 febbraio 2020 22:26
Re: Re: Re:
domeci, 28/02/2020 20.52:



Aquila-58, 28/02/2020 19.16:



Domeci, se vogliamo fare una cosa seria, posta tutti i passi che ti ho indicato:

L' intero capitolo 17 del Levitico.


La cosa diventa interessante solo se facciamo una cosa seria, condivido!
Per il capitolo 17 l'ho postato quasi tutto, mancano gli ultimi due versetti che non credo siano influenti per la nostra discussione ma che posto ora:
15 Qualunque persona, nativa del paese o straniera, che mangerà carne di bestia morta naturalmente o sbranata, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immonda fino alla sera; allora sarà monda. 16 Ma se non si lava le vesti e il corpo, porterà la pena della sua iniquità».
In questi versetti non viene menzionato il sangue.




ma nel capitolo 17 del Levitico viene detto che il sacerdote asperge il sangue sull' altare (Levitico 17:6), che Dio ha destinato il sangue all' altare perché è il sangue che fa espiazione (Levitico 17:11), che la vita stessa di ogni sorta di carne o di essere vivente è il sangue (Levitico 17:14), che il sangue, se non è evidentemente destinato all' altare, va versato a terra (Levitico 17:13).
Quindi, ricapitolando, il sangue è la vita dell' essere vivente, può essere usato solo dal sommo sacerdote per l' altare a cui Dio lo ha destinato in caso contrario, se non si compie un sacrificio nel tabarnacolo, va versato a terra.
Quindi la santità del sangue consiste non nell' aspetto alimentare (che è solo una conseguenza), ma nel fatto che il sangue è sacro perché A), messo in strettissima relazione con la vita; B) perché Dio lo ha destinato per l' altare e per il culto
Non vedo altro, tu si?




domeci, 28/02/2020 20.52:


Aquila-58, 28/02/2020 19.16:

Questi passi del Levitico (3:2,8,13 ; 4:3-7, 16-18, 25, 30, 34, ; 6:27 ; 8:15, 23-24, 30 ; 10:18).


Levitico 3: 1-2
“Sangue ad uso cultuale”
1 Nel caso che la sua offerta sia un sacrificio di comunione e se offre un capo di bestiame grosso, sarà un maschio o una femmina, senza difetto; l'offrirà davanti al Signore, 2 poserà la mano sulla testa della vittima e la immolerà all'ingresso della tenda del convegno e i figli di Aronne, i sacerdoti, spargeranno il sangue attorno all'altare.

Levitico 3: 6-8
6 Se la sua offerta di sacrificio di comunione per il Signore è di bestiame minuto sarà un maschio o una femmina, senza difetto. 7 Se presenta una pecora in offerta, la offrirà davanti al Signore; 8 poserà la mano sulla testa della vittima e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne ne spargeranno il sangue attorno all'altare;

Levitico 3: 12-13
12 Se la sua offerta è una capra, la offrirà davanti al Signore; 13 poserà la mano sulla sua testa e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne ne spargeranno il sangue attorno all'altare.

Anche tutti gli altri passi di Levitico da te indicati parlano di culto.

Io aggiungo anche qualcosa di Levitico che è fuori dall'altare:
Levitico 14 1:4
"Uso del sangue per purificarsi dalla lebbra"
1 Il Signore aggiunse a Mosè: 2 «Questa è la legge da applicare per il lebbroso per il giorno della sua purificazione. Egli sarà condotto al sacerdote. 3 Il sacerdote uscirà dall'accampamento e lo esaminerà; se riscontrerà che la piaga della lebbra è guarita nel lebbroso, 4 ordinerà che si prendano, per la persona da purificare, due uccelli vivi, mondi, legno di cedro, panno scarlatto e issòpo. 5 Il sacerdote ordinerà di immolare uno degli uccelli in un vaso di terracotta con acqua viva. 6 Poi prenderà l'uccello vivo, il legno di cedro, il panno scarlatto e l'issòpo e li immergerà, con l'uccello vivo, nel sangue dell'uccello sgozzato sopra l'acqua viva. 7 Ne aspergerà sette volte colui che deve essere purificato dalla lebbra; lo dichiarerà mondo e lascerà andare libero per i campi l'uccello vivo. 8 Colui che è purificato, si laverà le vesti, si raderà tutti i peli, si laverà nell'acqua e sarà mondo. Dopo questo potrà entrare nell'accampamento, ma resterà per sette giorni fuori della sua tenda.




certo, serviva anche per la purificazione, infatti il sangue di Gesù ci purifica da ogni peccato (1 Giovanni 1:7) e io - comunque aggiungo anche che - nell' annuale giorno di espiazione, la festa più importante degli israeliti dopo la Pasqua, il sangue tanto per cambiare era usato per scopo di culto nel tabernacolo, vedi per esempio Levitico 16:14-15, 18-19!


domeci, 28/02/2020 20.52:



Aquila-58, 28/02/2020 19.16:

Poi Ebrei 9:11-12.

11 Cristo invece, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, attraverso una Tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano di uomo, cioè non appartenente a questa creazione, 12 non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna.




quindi anche qui vediamo che il sangue è usato in perfetta armonia con le leggi di santità del Levitico. Visto che il sangue dei capri e dei tori non poteva togliere il peccato (Ebrei 10:3-4), Cristo come Sommo Sacerdote per sempre è entrato nel vero santuario, il celeste, con il suo sangue e non con quello animale, per ottenere una redenzione eterna.
Quindi il sangue di Gesù, che ha dato se stesso per un sacrificio perenne, è stato usato in perfetta armonia con lo scopo per cui Dio lo aveva destinato: all' altare, ma il vero altare nel vero tempio, il celeste, visto che quello terreno era solo una copia della realtà (Ebrei 9:24).
Quindi non ci è consentito fare alcun uso profano, perché il sangue di Cristo nel vero Tempio è stato offerto una volta per sempre, sbaglio?
Non mi pare..



domeci, 28/02/2020 20.52:



Aquila-58, 28/02/2020 19.16:

Chi vuol vedere, vedrà chiaramente che Dio ha destinato il sangue all' altare e ai sacrifici di espiazione

Dio ha destinato il sangue ANCHE all'altare e all'espiazione, NON ESCLUSIVAMENTE all'altare e all'espiazione!




NON SO DOVE TU LO LEGGA.
Io in Levitico 17:11 leggo quanto segue:

"(Levitico 17:11) Infatti la vita della carne è nel sangue, e io l’ho destinato all’altare perché facciate espiazione per voi stessi, poiché è il sangue che fa espiazione mediante la vita che è in esso. "

Come vedi qui è Geova stesso che parla!

domeci, 28/02/2020 20.52:



Aquila-58, 28/02/2020 19.16:

Chi vuol vedere non vedrà nel comando noachico di Genesi 9:4-6 solo l' aspetto alimentare ma specie nel versetto 5 la stretta relazione tra il sangue e la vita

Se non leggi anche il versetto 3 ti perdi il contesto.




non basta il versetto 3, perché il versetto 5 dice:

"(Genesi 9:5) Inoltre, se il vostro sangue viene versato, ne chiederò conto. Ne chiederò conto a ogni creatura vivente; chiederò conto a ogni uomo della vita di suo fratello.
"

Come vedi qui Geova pone una strettissima relazione tra il sangue e la vita.
Questo lo si vede anche dai versetti precedenti:

"3 Tutti gli animali che si muovono e hanno vita vi serviranno da cibo. Ve li do come vi ho dato la verde vegetazione. 4 Ma la carne che ha ancora in sé la vita, il suo sangue, non dovete mangiarla.

se di solo precetto alimentare si tratta, perchè specificare "Ma la carne che ha ancora in sé la vita, il suo sangue, non dovete mangiarla"? (Genesi 9:-4)

E' impossibile, a meno che uno non abbia una ideologia preconfezionata da difendere, non porsi il quesito.

domeci, 28/02/2020 20.52:




Aquila-58, 28/02/2020 19.16:

Chi vuol vedere, vedrà in Atti 15:29 non solo l' aspetto alimentare, che è piuttosto distinto ("astenersi da ciò che è strangolato"), mentre leggerà l' astensione dal sangue in senso omnicomprensivo…


A me sembra ovvio che in Atti l'apostolo Paolo si riferisse all'astensione del sangue per come Dio l'aveva data nel vecchio testamento!Non vedo perché dovesse parlare di "mangiare sangue umano" e tantomeno di "trasfusioni".
In fondo stava elencando cosa "salvare" della vecchia legge.
.




Per nulla!
La Legge era un peso che neppure i giudei avevano potuto portare (Atti 15:10).
Il comando di Atti 15:29 al contrario riprende precetti universali precedenti alla Legge, come l' astenersi dalla fornicazione -cosa che veniva rispettata anche prima della Legge (Genesi 39:9), l' idolatria (Genesi 35:2) e Genesi 9:4-6 dove, indicando prima l' aspetto alimentare puro e semplice ("astenersi da ciò che è strangolato", cioè per i pagani non dissanguato), mette ben in rilievo la santità del sangue, comandando di astenersene così come comanda di astenersi dalla fornicazione.
Entrambi i comandi vanno intesi in senso totale, omnicomprensivo e non siamo autorizzati ad attuare deroghe, giacchè il N.T. non ammette nessun tipo di fornicazione e quindi, parimenti, nessun tipo di uso profano del sangue che non sia quello che era sempre stato e che Cristo compierà una volta per sempre in Ebrei 9:11-12 nel vero Tempio, quello celeste.
Non siamo quindi autorizzati, a parere di noi cristiani testimoni di Geova, di disporre in alcun modo del sangue visto che il sangue salvifico di Cristo è stato versato una volta per sempre.

Ciao


[SM=x1408425]
(SimonLeBon)
00venerdì 28 febbraio 2020 23:28
Re: Re: Re:
Aquila-58, 2/28/2020 7:09 PM:



No Simon!
Il concilio di Gerusalemme riprende il comando universale dato a Noè e mai decaduto.
In Genesi 9:4-6 non vi è solo l' aspetto alimentare - a meno che si voglia essere ciechi e non vedere

Ciao



Caro Aquila,

probabilmente ognuno vede quello che gli fa piacere vedere...
Ad esempio in Gen 9,6 io vedo:

"6 Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a sua immagine."

e capisco che questa applicazione non c'entra nulla con le prescrizioni date a Gerusalemme, dove Giacomo dice:

19 Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio; 20 ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli, dalla fornicazione, dagli animali soffocati e dal sangue. 21 Perché Mosè fin dalle antiche generazioni ha in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe, dove viene letto ogni sabato».

richiamoa Mosè e non si dilunga in alcun rituale sacerdotale, come invece fa il Levitico.

Detto questo, nè il Levitico nè le parole di Giacomo sono sufficienti per noi per definire pienamente i problemi etici che dobbiamo affrontare oggi.
Se pero' non ci si accorge di queste evidenze, pazienza, si resterà della propria opinione.

Simon
Aquila-58
00sabato 29 febbraio 2020 07:54
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 28/02/2020 23.28:



Caro Aquila,

probabilmente ognuno vede quello che gli fa piacere vedere...




Caro Simon, io vedo quello che vede anche lo schiavo fedele e saggio. Del resto, io sono un cristiano testimone di Geova.
Tu?

(SimonLeBon), 28/02/2020 23.28:



Ad esempio in Gen 9,6 io vedo:

"6 Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a sua immagine."

e capisco che questa applicazione non c'entra nulla con le prescrizioni date a Gerusalemme, dove Giacomo dice:

19 Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio; 20 ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli, dalla fornicazione, dagli animali soffocati e dal sangue. 21 Perché Mosè fin dalle antiche generazioni ha in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe, dove viene letto ogni sabato».

richiamoa Mosè e non si dilunga in alcun rituale sacerdotale, come invece fa il Levitico.




Ma Genesi 9:4-5 - che ti ostini a ignorare [SM=g27987] - cosa dice?

4 Ma la carne che ha ancora in sé la vita,* il suo sangue,+ non dovete mangiarla.+ 5 Inoltre, se il vostro sangue* viene versato, ne chiederò conto. Ne chiederò conto a ogni creatura vivente; chiederò conto a ogni uomo della vita di suo fratello.+

Come vedi, si va ben oltre l' aspetto alimentare (che Atti 15:29 richiama con l' astenersi da ciò che è strangolato, per i pagani...): se l' aspetto fosse solo alimentare, perché argomentare che la vita della carne è il sangue? E nel versetto 5 - laddove certo non si parla più dell' aspetto alimentare (puoi smentirmi?) - si continua a porre in strettissima relazione il sangue con la vita.
Quindi io e lo schiavo fedele e saggio ci vediamo la santità del sangue, sancita ben prima della Legge!
Ecco perché astenersi dal sangue e da ciò che è strangolato diventa "cosa necessaria" per i pagani, perché questo comando è stato dato ben prima della Legge e ti rammento che il Pentateuco - tra cui la Genesi - è opera di Mosè!
Poi tu puoi vederci quello che ti pare..


(SimonLeBon), 28/02/2020 23.28:



Detto questo, nè il Levitico nè le parole di Giacomo sono sufficienti per noi per definire pienamente i problemi etici che dobbiamo affrontare oggi.
Se pero' non ci si accorge di queste evidenze, pazienza, si resterà della propria opinione.

Simon



tu non sei più di questa opinione?
Quindi dell' opinione dello schiavo (che per noi è perfettamente scritturale)?
Per te astenersi dal sangue può essere derogato facendo una trasfusione? Allora che facciamo? Deroghiamo anche il comando di astenersi dalla fornicazione e ce ne andiamo a baciare (ma non ad avere rapporti completi..) con l' amante?
Traine le conseguenze..

Ciao


erevnitis
00sabato 29 febbraio 2020 08:31
Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Aquila


Caro Simon, io vedo quello che vede anche lo schiavo fedele e saggio. Del resto, io sono un cristiano testimone di Geova.
Tu?



Non mi piace il tuo modo di porti, si sta solo ragionando cercando di avere più elementi possibili in base alla nostra fede, emettere giudizi come fai te non credo che sia molto positivo e allontani i tuoi fratelli nel parlare con te!!
Fratello Simon mi ha aiutato tante volte con i suoi interventi e sicuramente si adopera come tanti fratelli nella congregazione.

E un peccato orientarsi verso giudizi rivolti alle persone e non limitarsi agli argomenti !!!


Aquila-58
00sabato 29 febbraio 2020 08:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
erevnitis, 29/02/2020 08.31:

Caro Aquila


Caro Simon, io vedo quello che vede anche lo schiavo fedele e saggio. Del resto, io sono un cristiano testimone di Geova.
Tu?



Non mi piace il tuo modo di porti, si sta solo ragionando cercando di avere più elementi possibili in base alla nostra fede, emettere giudizi come fai te non credo che sia molto positivo e allontani i tuoi fratelli di parlare con te!!
Fratello Simon mi ha aiutato tante volte con i suoi interventi e sicuramente si adopera come tanti fratelli nella congregazione.

E un peccato orientarsi verso giudizi rivolti alle persone e non limitarsi agli argomenti !!!






Ho solo detto che sono un testimone di Geova e che seguo lo SFS.
Non mi pare di aver detto qualcos' altro
Mi pare - inoltre - di aver portato molti argomenti e di non essermi limitato affatto a "giudizi" (che non ho mai dato)


domeci
00sabato 29 febbraio 2020 13:05
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 29/02/2020 07.54:


Per te astenersi dal sangue può essere derogato facendo una trasfusione? Allora che facciamo? Deroghiamo anche il comando di astenersi dalla fornicazione e ce ne andiamo a baciare (ma non ad avere rapporti completi..) con l' amante?



Scusa Aquila, cerchiamo di ragionare in maniera completa come tu stesso hai chiesto.
Innanzi tutto la fornicazione non riguarda solo l'eventuale amante ma anche i rapporti sessuali con la propria fidanzata prima del matrimonio… Dare un bacio alla propria fidanzata è la stessa cosa che darlo all'amante? Credo di no!

Torniamo al sangue:
Il divieto per le trasfusioni non è una cosa così esplicita come vuoi far credere tu e soprattutto, per le conseguenze etiche e sanitarie che esso comporta, non puoi paragonarlo con tale leggerezza al divieto per la fornicazione.
Io faccio fatica a vedere il divieto per le trasfusioni ma questo è un mio limite mentre vedo con estrema chiarezza che in Genesi 9 ci si riferisce al sangue come alimento e come uccisione di un essere umano.
Se ti ostini a leggere dal versetto 4 saltando il 3 non si può avere un concetto chiaro, io divido così i concetti in questo capitolo:

Genesi 9:
1 Poi Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: “Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite la terra.
2 E ogni creatura vivente della terra e ogni creatura alata dei cieli, ogni cosa che si muove sul suolo e tutti i pesci del mare avranno paura e terrore di voi. Ora sono nella vostra mano.*+
Nel versetto 2 dice che Noè insieme a tutto il popolo di Dio sarà il "capo" di tutti gli animali.

3 Tutti gli animali che si muovono e hanno vita vi serviranno da cibo.+ Ve li do come vi ho dato la verde vegetazione.+ 4 Ma la carne che ha ancora in sé la vita,*il suo sangue,+ non dovete mangiarla.+
I due versetti non possono essere separati, la congiunzione "ma" lega la frase alla precedente.
Potrà nutrirsi della vegetazione e di tutti gli animali vivi ma non del loro sangue, quello (il sangue degli animali) non va mangiato!

5 Inoltre, se il vostro sangue*viene versato, ne chiederò conto. Ne chiederò conto a ogni creatura vivente; chiederò conto a ogni uomo della vita di suo fratello.+ 6 Se qualcuno sparge il sangue di un uomo, il suo sangue sarà sparso da un uomo,+ perché Dio ha fatto l’uomo a sua immagine.
Con l'avverbio "inoltre" aggiunge un altro concetto riferendosi, questa volta, al sangue umano specificando chiaramente che questo non deve essere versato. E' ovvio che intende dire che non bisogna uccidere un proprio fratello altrimenti sarebbe contraddittorio con il concetto di versare il sangue sull'altare, cosa che invece deve essere fatta con il sangue animale per l'espiazione dei peccati.

In definitiva, io in Genesi 9 leggo questo:
versetti 2 e 4: non mangiare la carne animale senza averla dissanguata. versetti 5 e 6: non spargere il sangue umano, non uccidere un tuo fratello.

Altra cosa: Gli ebrei oggi usano tecniche estremamente precise per dissanguare la carne fino all'ultima goccia ma praticano le trasfusioni di sangue se necessario. Se il concetto fosse così chiaro come dici tu loro, fanatici del vecchio testamento, non farebbero le trasfusioni.
Con questo non voglio dire che loro hanno ragione e voi avete torto ma quantomeno non facciamo passare il concetto di astenersi dalle trasfusioni come conseguenza di un comando chiarissimo nella bibbia.
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