Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2013 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 27/07/2013 14:43:



"oidamen de hoti ho huios tou theou hekei, kai dedoken hemin dianoian hina ginoskomen ton alethinon, kai esmen en tôi alethinoi, en toi huioi autou Iesou Christoi. houtos estin ho alethinos theos kai zoe aionios",

ergo,

"Sappiamo poi che i Figlio di Dio è venuto e ha dato a noi l' intelligenza affinchè conosciamo il Vero e noi siamo nel Vero per mezzo del Figlio Suo Gesù Cristo.
Questi è il Vero Dio e la vita eterna".


Nel passo giovanneo vien detto che il Figlio di Dio ci ha dato la capacità, l' intelligenza di conoscere il Vero, e che noi siamo nel Vero, uniti al Vero per mezzo (en in questo caso può benissimo essere tradotto così, sulla base della grammatica greca e del contesto giovanneo...), tramite il Figlio, vedi Gv. 17:21, 23.
Il Vero è Geova Dio.
Gesù aprì la mente dei discepoli affinchè comprendessero i suoi insegnamenti circa il Padre (Mt. 11:27) non avvolgendolo in un misterioso Dio ineffabilis o trascendente!
Solo Cristo ci ha fatto conoscere pienamente il Padre, il "solo vero Dio" (Mt. 11:27 ; Gv. 17:3), per cui è Cristo il mezzo mediante il quale siamo nel Vero, così come la vita eterna si ottiene da Dio per mezzo del Figlio suo (1 Gv. 4:9) e che dipende dal conoscere il "solo vero Dio" e Colui che il "solo vero Dio" ha mandato, Gesù Cristo (Gv. 17:3).
Quindi il Vero Dio e la vita eterna è il Padre, Geova Dio!

Ma perfino se il passo fosse attribuito a Gesù, non lo potrebbe eguagliare immanentemente con "monos alethinon theos" riferito solo al Padre (Gv. 17:3 ; Gv. 5:43-45), rammento che l' aggettivo monos indica unicità, esclusività secondo il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento.


Francamente trovo debole questa tua esegesi, per diversi motivi:
1) Se è vera questa vostra attribuzione, come già detto, Giovanni starebbe dicendo che il Vero Dio è il vero Dio e francamente la trovo un'affermazione troppo banale ed ovvia perchè Giovanni la debba rimarcare.




no, Giovanni sta parlando del Vero e ci sta dicendo che il Figlio di Dio ci ha dato la capacità, l' intelligenza per conoscere il Vero, dobbiamo capire chi è il Vero...e mi pare che non possano esserci dubbi...

VVRL, 27/07/2013 14:43:


2) Oltre ad essere il vero Dio, mister X è anche la vita e nella Bibbia solo di Gesù si parla in questi termini.



non è vero!
In 1 Gv. 5:11 viene detto che Dio ci da la vita eterna e questa vita è nel Figlio suo, ergo per mezzo del Figlio suo, 1 Gv. 4:9 docet...

VVRL, 27/07/2013 14:43:


I passi da te citati sono perfettamente compatibili con la nostra concezione trinitaria.
E' chiaro che Gesù, copme uomo, parla per dare l'esempio a chi lo ascolta e quindi non trovo inconsueto che da uomo parli di Dio Padre come il solo vero Dio. Sà però benissimo che anche Lui fa parte del solo vero Dio come il dogma della trinità docet.








aaaaaaaaaaah!
Simpaticone!
No, non è così, Gesù non parla da uomo e non sa benissimo un bel nulla, questo lo devi dimostrare con la Bibbia e non con chiacchiere inutili!
Intanto prendiamo atto che solo il Padre e mai il Figlio e lo spirito santo vengono chiamati il "solo vero Dio" (a te risulta il contrario?), inoltre Gesù non parla da uomo.
Infatti in Gv. 14:28 Gesù dice che il Padre è maggiore di lui e questo è vero anche trinitariamente (se consideriamo Dio dal punto di vista economico), quindi Gesù non parla da uomo ma riguardo al Padre dice le cose come realmente stanno....
Mi dispiace..

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com