Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2013 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:


Non era il principio di Giovanni 1,1 (che parla del principio dell'opera del Logos) evidentemente, a meno che non leggi il testo da comprendere che la creazione di Dio ebbe principio con il Logos, ma ci sono anche altre ipotesi, ad esempio Giovanni 1,1 potrebbe essere solo lo stesso principio di Genesi 1,1 ovvero la creazione del cielo e della terra. Diciamo che non ha senso farsi delle speculazioni sull'eternità del Logos che non si trovano in nessun passo del NT quando Giovanni non dice nulla di esplicito a questo riguardo.


Quindi per voi ci sono due principi. Uno per la creazione del mondo e uno per la creazione del Logos, che chiaramente avvenne prima. Il problema è solo che la Bibbia non specifica mai questo dobbio inizio. Dal punto di vista biblico esiste un solo principio.


Se il riferimento è al Salmo 89,27 si tratta di primogenitura adottiva, senza dubbio: "io stesso lo porrò come primogenito,
Il più alto dei re della terra".


Questo salmo lo applichi al Cristo? Quindi anche per il Logos si parla di figliolanza adottiva?


Punto che cosa? Non leggo nulla nel testo che permetta una lettura del genere, al massimo un "primogenito" è di rango superiore rispetto ai suoi fratelli ma non è certo fuori dalla creazione, vorrei capire dove trovi passi che usano "primogenito" per indicare un essere fuori dal creato...


Non la leggi perchè non la vuoi vedere.
Egli è il primogenito della creazine poichè per mezzo di lui tutto e stato fatto. Se Paolo voleva specificare l'appartenenza alla creazione a pieno titolo, perchè deve specificare che il Logos è il tramite di Dio che ha creato tutto? Ancora nessuno di voi mi ha dato una sola risposta.
E' chiaro che come dici tu il primogenito faceva parte della famiglia semitica, ma il contesto suggerische che Paolo non è interessato a rimarcare questo significato


Si, infatti quello che affermi non ha alcuna base biblica, sarebbe un uso del tutto inusitato nel NT dove primogenito indica o il più vecchio della famiglia o un figlio più giovani che è adottato come primogenito da Dio. Il significato che gli attribuisci mi pare inventato ad hoc per appoggiare un dogma del IV secolo, ma nulla di più.


Peccato che Paolo scrisse le sue lettere nel primo secolo.


E' ovvio se leggi Paolo:

"Egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché divenga colui che è primo in tutte le cose"


In base alla tua tesi, qui Paolo sta dicendo che il Logos appartiene alla famiglia dei morti o al più è stato adottato come figlio della famiglia dei morti. Insomma, è chiarisimmo l'uso di "primogenito" nella Bibbia.
E poi sarei io quello che si inventa i significati per giuistificare il dogma del IV secolo, quando non ti accorgi minimanente che sei vittima del dogma del XVIII secolo che nega la divinità di Cristo.


Ti abbiamo spiegato mille volte che per Paolo Cristo non è una creatura comune, non appartiene alla creazione per mezzo del Logos, ma solo alla creazione da Dio: Paolo e Giovanni fanno costantemente questa distinzione che tu non capisci.


In quali passi sarebbe chiara questa distinzione?


Non vedo come il fatto che Gesù qui sia detto la prima creatura di Dio, il primogenito, possa in qualche modo sminuire questa superiorità, piuttosto la mette nella giusta dimensione: Gesù è superiore a tutte le creature ma non è neppure uguale a Dio da cui dipende a sua volta come Sua creatura. Che poi è la tesi di Paolo ovunque leggiamo.


te l'ho già spiegato, tu non conosci il grande prestigio e l'alto rango che avevano i primogeniti nelle famiglie semitiche. Documentati e ti accorgerai che è così




[Modificato da VVRL 28/07/2013 16:47]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com