Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2013 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 28/07/2013 13:26:


no, forse non mi sono spiegato.
Egli è il prototokos pases ktiseos, il primogenito di tutta la creazione, hoti, perchè tutte le (altre) cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui ("ta panta di' autou kai eis auton ektistai" Col. 1:16b), ci sta dicendo, con un antropomorfismo, l' origine del Cristo preesistente. Egli è il prototokos pases ktiseos (non c' è un solo caso biblico in cui chi è definito prototokos sia escluso da un gruppo o da una famiglia!) perchè tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vosta di lui.
Perchè in vista? Perchè egli, come ogni primogenito di una famiglia ebrea, è il primo in ordine temporale e il preminente, tanto è vero che come primogenito tutte le cose sono state fatte...in vista di lui proprio perchè sarebbe, come primogenito, divenuto erede di tutte le cose.
Capito mi hai?


Io a te non ti capirò mai, c'è poco da fare.
Prima hai detto che l'avverbio "hoti" non si riferiva a "prototokos".Dopo la mia battuta sulla scuola, hai preso coscenza che stavi dicendo un'inesattezza e adesso torni a ripetere il solido disco sorvolando sulla mia obiezione.
Quindi tu stai affermando che Cristo è il primiogenito della creazione perchè tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Quindi stai dicendo che nella famiglia semitica il primogenito era tale perchè generava (in un rapporto incestuoso) gli altri fratelli proprio come il Cristo crea tutte le cose. E' tutto chiaro, no?




non hai capito nulla, giusto per cambiare... [SM=g27987]
Io ho detto che hoti, posto all' inizio del versetto 16, ha la funzione di evidenziare ciò che la prototokia, la primogenitura di Cristo comporta: "perchè tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui", affinchè potesse esercitare la prototokia e divenire erede di tutte le cose (Ebrei 1:2).
Capito mi hai? [SM=g27987]

VVRL, 28/07/2013 13:26:


Poi dici che qui Paolo sta spiegando l'origine del Cristo. A parte che come più volte ti abbiamo detto, il primo nato non è certo il primo creato, ma il primo generato.




e io ti ho spiegato due milioni di volte (inutilmente) che prototokos non significa manco lontanamente primo generato ma primo nato, primo dato alla luce, quindi l' aggettivo non può essere usato per contrapporre "generare" a "creare" come fate voi.
Non c' è alcun bisogno di dire che Cristo sia protoktistos, perchè prototokos è più che sufficiente per descrivere l' origine del Cristo preesistente....ma te lo dovrò ripetere almeno altre mille volte, se basterà

VVRL, 28/07/2013 13:26:


Non voglio però tornare su questo punto. Volevo solo andare al versetto 18 dove Paolo usa di nuovo prototokos riferito ai morti. Mi spieghi cosa centra la creazione del Cristo (è il significato che tu attribuisco a primogenito) con la resurrezione deiu morti?




semplice, qui l' aggettivo prototokos è usato in senso "figurato" ma il Cristo è e resta il primo dei risuscitati da morte relativamente al santuario celeste che Egli ha inaugurato (Ebrei 6:20 ; 10:19-20), ma immagino che te lo dovrò ripetere per altre duemila volte....

VVRL, 28/07/2013 13:26:



ma Cristo ha le chiavi della morte e dell' Ades (Apoc. 1:18), Lazzaro no, mi capisci?


Certo, è vero quello che dici, ma io intendevo anche questo nel dire che Cristo ha vinto la morte.




ha vinto la morte, ma è il primogenito dei morti nel senso sopra indicato anche in ordine temporale

VVRL, 28/07/2013 13:26:



Eh? ma sei ubriaco?


No sei tu che non capisci le conseguenze a cui portano certe ipotesi esegetiche. Te l'ho spiegato prima.




[SM=g1871115]

VVRL, 28/07/2013 13:26:



"inizio, potenza", pagina 429


Potenza? Cosa centra con archè?




potenza è dato sia dal DENT che dal Vigini....

VVRL, 28/07/2013 13:26:




Col. 1:15!


Io ancora non ho capito se per voi il principio di Gv. 1:1 si riferisce alla creazione del mondo o alla creazione del Logos. Non mi pare che tu mi abbia dato la stessa risposta di Barnabino






Non so che cosa abbia detto Barnabino...basta che tu legga i riferimenti della TNM al "principio" di Gv. 1:1 per poter dire che, probabilmente (noi non siamo dogmatici come te...) si intende l' atto creativo di Dio nei confronti dell' Unigenito....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com