Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2013 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Che pazienza che ci vuole........

VVRL, 28/07/2013 19:39:


non hai capito nulla, giusto per cambiare...
Io ho detto che hoti, posto all' inizio del versetto 16, ha la funzione di evidenziare ciò che la prototokia, la primogenitura di Cristo comporta: "perchè tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui", affinchè potesse esercitare la prototokia e divenire erede di tutte le cose (Ebrei 1:2).
Capito mi hai?


Lo già detto più volte che questo ragionamento è debole.
Tu qui ci vedi la crazione del Cristo e che Paolo dica che questa generazione avviene perchè per mezzo del Cristo tutto è stato creato è un'affermazione che non ha nulla a che fare con latto creativo. Anzi, si arriva al paradosso che Cristo è il primogenito perchè ha creato tutte le cose e quindi paradossalmente ha creato se stesso. Ti pare possibile?




no, tu hai una confusione in testa che si taglia col coltello....in Col. 1:15 viene detto che il Cristo preesistente è l' eikon, immagine dell' Iddio invisibile e il prototokos pases ktiseos.
Come ogni promogenito di ogni famiglia ebrea:
a) è il primo in ordine temporale;
b) fa parte della famiglia (della creazione, in questo caso);
c) ha diritto alla prototokia, alla primogenitura.
La congiunzione hoti, perchè, posta all' inizio del versetto 16 ha proprio lo scopo di evidenziare ciò che la primogenitura di Cristo comporta: tutte le cose sono state create per mezzo di Lui e in vista di Lui, affinchè, come ogni promogenito (Deut. 21:17), potesse esercitare la prototokia, la primogenitura e divenire erede di tutte le cose (Ebrei 1:2).

VVRL, 28/07/2013 19:39:



semplice, qui l' aggettivo prototokos è usato in senso "figurato" ma il Cristo è e resta il primo dei risuscitati da morte relativamente al santuario celeste che Egli ha inaugurato (Ebrei 6:20 ; 10:19-20), ma immagino che te lo dovrò ripetere per altre duemila volte....


Ecco, entra nell'ottica di idee che ha lo stesso significato figurativo anche prima, del resto il contesto lascia spacio solo a questa lettura.




no, perchè Cristo è letteralmente il primo risorto dai morti riguardo all' accesso al santuario celeste (Egli è il sommo sacerdote alla maniera di Melchisedek, Ebrei 6:20) ed è anche il primo ad essere stato destato dai morti alla vita senza fine...


VVRL, 28/07/2013 19:39:



potenza è dato sia dal DENT che dal Vigini....


Ho capito, me con quale significato? Dove viene applicato?




ora dovrei vedere tutte le ricorrenze di archè come "potenza" , lo vedremo successivamente, adesso la cena mi attende, dai...

VVRL, 28/07/2013 19:39:



Non so che cosa abbia detto Barnabino...basta che tu legga i riferimenti della TNM al "principio" di Gv. 1:1 per poter dire che, probabilmente (noi non siamo dogmatici come te...) si intende l' atto creativo di Dio nei confronti dell' Unigenito....


Ragazzi, mettetevi d'accordo, Barnabino dice una cosa, tu ne dici un'altra, in questo modo non si capisce più nulla.





Da capo!
Barnabino stesso (se no sbaglio) ti ha detto che ci si può riferire o a Gen. 1:1 o a Col. 1:15, i riferimenti della TNM riguardo al principio di Gv. 1:1 propendono per quest' ultima ipotesi.
Tu devi capire che noi cristiani testimoni di Geova non abbiamo dogmi da difendere, al contrario tuo che non ci dormi la notte per cercare col lanternino passi che possano supportare la tua dottrina.
Quindi, non essendo dogmatici ci comportiamo di conseguenza...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com