Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
30/07/2013 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:


E forse allora non mi sono spiegato io, il DCBNT riguardo a Colossesi 1,15 non dice nulla di contrario a quello in cui credono i TdG, ovvero che egli è primogenito perché certamente la primo e più importante essere della creazione, in quanto mediatore della creazione, ma non va certo al di là. E comunque, ripeto, vorrei vedere un testo in cui prototokos non è usato in senso di primogenito (con rispettivo rango) oppure nel senso di adozione (con rispettivo rango), né tu né il DCBNT mi pare lo citate...


Ma cosa dici? Voi tdG dite che Col. 1:15 è la prova che il Logos è la prima creatura in quanto si trova sullo stesso livello della crazione dato che ne fa parte, invece il DCBNT dice che viene usato questo termine per indicare il ruolo di prestigio, avvalorando quindi l'idea del rango superiore rispetto alla crazione stessa. Se tu sei il generale delle truppe, sei allo stesso livello dei soldati?
Coloss. 1:18 è la prova lampante che si indica la superiorità di rango. Mentre Lc. 2:23 rimane legato al significato più letterale.


Circa Rivelazione 3,14 evidentemente non sai leggere, perché il DCBNT dice banalmente che il significato "rimane non chiarito" ed "è possibile che qui Cristo sia designato come principio della creazione ma è pure possibile vogliano esprimere la sua superiorità sulla temporalità". Dunque non si parla di "causa prima" o "principiatore".


Sei tu che non sai leggere, visto che ti stai contraddicendo palesemente. Infatti come hai giustamente specificato, qui il significato è appunto tra causa della crezazione e ruolo di superiorità sulla temporalità, come avevo gia rimarcato io (vatti a leggere il relativo post) e in ogni caso il DCBNT esclude che qui si indichi che il Cristo sia la prima creatura di Dio dato che i due significati di prima sono lontani anni luce da questo significato.


Mi pare di averti citato sopra proprio il DCBNT e prima ancora il Bauer (BDAG) a Rivelazione 3,14 ammesso che parlino del Logos di Giovanni 1,1 dato che resta un concetto alquanto discusso, come ho cercato di spiegarti, a livello accademico.


Che sia discusso non ci piove, però è chiaro che il motivo del contendere non riguarda certo la sussistenza del Logos come prima creatura, concetto questo non preso mai in considerazione dal DCBNT.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com