Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
30/07/2013 18:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
VVRL, 30/07/2013 10:57:

Cari Aquila e Barnabino, è inutile ripetere sempre le stesse cose, la vostra posizione mi è ben chiara e non la condivido affatto, come non la condividono affatto neanche gli strumenti scientifici.
Infatti il DCBNT a pag. 1433 dice chiaramente che l'uso di Prototokos riferito al Logos viene fatto per rimarcare il suo ruolo di mediatore della creazione, evidenziando proprio la sua superità su di essa;




è esattamente quello che diciamo anche noi, sai?
L' essere prototokos pases ktiseos, primogenito di tutta la creazione e dire che tutte le (altre) cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui evidenzia la superiorità del prototokos pases ktiseos su ta panta, su tutte le (altre) cose create per mezzo di lui e in vista di lui.
Solo che sia la costruzione genitiva sia il fatto di essere definito il primo nato, primo dato alla luce (prototokos) non esclude in nessun modo il prototokos medesimo dalla pases ktiseos, da tutta la creazione, ma lo esclude da ta panta, dalla creazione per mezzo di lui...certamente Gesù è ben superiore agli angeli e agli uomini, mi pare una banalità dirlo...


VVRL, 30/07/2013 10:57:


quindi non vedo come ciò possa essere compatibile con la vostra tesi secondo cui Paolo lo userebbe per rimarcare la sua appartenenza alla crazione stessa.





spiegato sopra e ti ricordo che non esiste nessun caso biblico in cui chi è chiamato prototokos, in senso proprio o in senso figurato, sia escluso da una famiglia o da un gruppo....

VVRL, 30/07/2013 10:57:


Sempre lo stesso dizionario afferma (pag. 1435) che archè significa: principio, causa prima, fondamento originario.
In riferimento ad Ap. 3,14 afferma che il signifcato può essere che Il Cristo fosse proprio la causa prima della crazione di Dio, oppure si può attribuire ad archè lo stesso senso di primogenito con lo scopo di rimarcarne la superiorità rispetto alla temporalità.





archè, secondo il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento (che certamente non è inferiore ad altri strumenti scientifici, tutt' altro direi..... [SM=g27987] ) significa "inizio, potenza" (ti ricordo per la millesima volta che per "causa prima" il greco ha il sostantivo aitìa...).
Ora, archè come prototokos non esclude in alcun modo chi lo è da una famiglia o da un gruppo o dalla creazione nel caso di Gesù.
Due esempi per tutti di archè seguito da genitivo:

"Genesi 49:3 LXX: "Rouben prototokos mou su ischus mou kai archè teknon mou (il principio dei miei figli);
Deut. 21:17: CEI: "...costui è la primizia del suo vigore ("outos estin archè teknon autou", "il principio dei tuoi figli" LXX) e a lui appartiene il diritto di primogenitura".
Mi dispiace, ma il significato di archè + genitivo è chiarissimo, fattene una ragione e naturalmente questo è solo l' inizio perchè se vuoi continuo con le citazioni bibliche....
Naturalmente anche qui come per prototokos, chi è tale lo è sia nel senso di temporalità che di preminenza, come per ogni famiglia ebrea....

VVRL, 30/07/2013 10:57:


Insomma non c'è nessuno spazio per poter affermare la piena appartenneza alla creazione e quindi sicuramente non si può dire che il Logos è la prima creautura di Dio.



ragionare sulle cose che ti vengono dette e sugli esempi che ti vengono riportati (forse) ti aiuterà ad essere meno drastico nei giudizi.
Stammi bene...

[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 30/07/2013 18:32]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com