Psilos, 04/08/2013 23:28:
Ti assicuro che capisco benissimo. E capisco benissimo anche il gioco che fai con le parole. Devo ammettere che sei un bravo giocoliere con la lingua scritta, ma, anche se ci provi, devi fare i conti con la vostra bibbbblioteca on line che ti contraddice caro Aquila.
io sarò un bravo giocoliere, ma una biblioteca con quattro b non si era mai vista...
Da capo!
La nostra biblioteca afferma che prototokos significa primogenito, primo nato, in che cosa mi smentirebbe, di grazia?
Come ti ho detto, il problema non è che il primo figlio di una famiglia sia definito primogenito,
perchè ogni primo figlio di una famiglia è definito tale, il problema è che l' aggettivo prototokos non può essere usato per contrapporre “generato” e “creato” in relazione al Cristo preesistente, primo perchè Cristo, come ogni primo nato, è chiamato primogenito, secondo perchè l' aggettivo, come ti avrò detto centomila volte, non contiene il verbo gennao ma il verbo tikto. Ora i due verbi non sono eguali, perchè, come dice anche la nostra biblioteca, mentre gennao significa “generare, partorire, nascere”, tikto non significa in alcun modo “generare”.
Quindi, a prescindere dal fatto che giustamente Cristo, come ogni primo nato, venga chiamato prototokos, primogenito, l' aggettivo non è stato messo lì da Paolo per contrapporre “generato” e “creato” semplicemente perchè prototokos, alla lettera, significa primo nato, primo dato alla luce, protos + tikto, quindi l' aggettivo prototokos non può essere usato in funzione di una diversificazione tra i due termini in relazione al Cristo preesistente dato che Egli è chiamato prototokos non perchè si voglia con questo aggettivo contrapporre “generato” e “creato” ma perchè, banalmente, Egli è il primo nato di un gruppo (quello della creazione di Dio) quindi come ogni primo nato di ogni famiglia o gruppo, è definito primogenito.
Mi capisci si o no?
Psilos, 04/08/2013 23:28:
Mi stai dicendo che tua figlia è nata da te e tua moglie ma non è stata generata da te e tua moglie?
mia figlia è venuta all' esistenza e, dato che mia figlia è la prima dei miei figli, giustamente è definita promogenita, parimenti il Cristo preesistente è stato il primo della creazione di Dio a venire all' esistenza e, giustamente, è chiamato “primogenito” ma come ogni primogenito, prima di venire all'esistenza, semplicemente non esisteva.....non è che possiamo fare due pesi e due misure e usare prototokos in un modo per mia figlia e in un altro per il Cristo preesistente perchè lo dice la vostra teologia!
Psilos, 04/08/2013 23:28:
Penso che esageri un pochino.
La mia teologia non crea nessun problema.
Invece è la tua teologia che crea continui problemi dal nulla.
Al di fuori di casi metaforici (dove si capisce chiaramente), in tutte le lingue del mondo, generare significa generare e creare significa creare
ma che caspita dici!
Ogni figlio di ogni famiglia è generato, a nessuno verrebbe mai in mente di dire: “
ho creato un figlio”! Ripeto, si sta parlando di figli primogeniti ed è in quella luce che dobbiamo vedere le cose dato che il Cristo preesistente è definito tale. E' ovvio che ogni figlio è generato e il primo figlio e il primogenito, questo vale anche per il Cristo preesistente che è il primo nato della famiglia della creazione di Dio e prima di venire alla luce (è ovvio che qui la Bibbia sta usando degli antropomorfismi, “primogenito”, quindi “primo nato, primo dato alla luce”, per comunicarci in termini umani quella che è l' origine del Cristo preesistente....) semplicemente, come ogni altro figlio, non esisteva.
Invece no, voi create la speculazione per cui egli è “generato” ma non “creato”
ma è una barzelletta, perchè tu mi devi spiegare come, in che modo Dio “genera” il Figlio e saranno duemila volte che te lo chiedo.
Quindi non è possibile alcuna differenziazione speculativa “generato”/”creato” il relazione al primogenito della creazione di Dio in quanto Egli,
essendo il primo nato, è definito come ogni figlio il primogenito,
quindi fino a che non mi dimostri con la Bibbia che la sua origine è per processione immanente in Dio per via di generazione tu non puoi ricavare alcuna differenziazione speculativa “generato” contro “creato” dall' aggettivo prototokos, dato che ogni primo figlio è chiamato tale e il Cristo preesistente idem, mi capisci si o no?
Psilos, 04/08/2013 23:28:
Come ho detto sopra, non c’è nessun problema di contrapposizione.
In tutta la Bibbia non c’è NEANCHE una sola volta un riferimento a Gesù come un “ktisma”, cioè una “creatura”.
Il tentativo di trasformare Gesù in una creatura è solo una vostra invenzione.
Nessun evangelista non ha MAI utilizzato il verbo “ktizo”, cioè “creo” o qualsiasi forma derivante da questo verbo, per Gesù Cristo.
Ti invito a trovarmi una sola volta nel N.T. quello che ho detto sopra.
ma non c' alcun bisogno di applicare il verbo ktizo al Cristo preesistente e lo sai perchè?
Perchè in tutta la Bibbia ogni primo figlio è chiamato prototokos e nessun primo figlio di una famiglia è mai chiamato, nella Bibbia, protoktistos, quindi, parimenti, essendo il Cristo preesistente il primo nato, egli come tutti gli altri primi nati è chiamato prototokos, primogenito, lo vuoi capire si o no che essendo egli il primogenito, come ogni altro primogenito della Bibbia egli è chiamato con quell' aggettivo che identifica ogni primo figlio nato da una famiglia?
Quindi non c' è alcun bisogno di operare una diversificazione per Gesù giacchè, come ti ho detto sopra, in termini umani e con antropomorfismi, la Bibbia vuole indicarci qual' è l' origine del Cristo preesistente e sta a te, non a me, dimostrarmi Bibbia alla mano che Egli è originante immanentemente per processione divina per via di generazione.
Dai, prova a dimostrarmelo se ci riesci.....
Psilos, 04/08/2013 23:28:
Il N.T. non lascia nessun dubbio che il primo– genito è il primo- generato. Il figlio nato è il figlio generato.
In ogni caso, sei chiamato a vedertela con la biblioteca on line dei TdG che dice che il figlio primogenito o primo nato è il figlio maggiore generato:
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001525
PRIMOGENITO, PRIMO NATO
Il primogenito è fondamentalmente il figlio maggiore generato dal padre ........
Penso che anche per un TdG sia chiaro, no?
spiegato sopra e non vado a ripetere sempre le stesse cose, invito tutti i lettori ad andare a leggere quanto ho scritto sopra.....
Psilos, 04/08/2013 23:28:
Invece si, il primo figlio generato o primo nato, in greco o anche in italiano, nel contesto del N.T. è esattamente LA STESSA IDENTICA COSA.
E se insisti ancora che "primogenito", non significa primo generato, ti ripeto:
vai a dirlo ai tuoi teologi visto che loro sono del parere che il primo figlio generato è il primogenito o primo nato di una famiglia:
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001525
PRIMOGENITO, PRIMO NATO
Il primogenito è fondamentalmente il figlio maggiore generato dal padre ........
Vi auguro una buona notte.
spiegato sopra e invito tutti i lettori ad andare a rileggere quanto ho scritto, mica posso stare sempre a ripetere le stesse cose....
Stammi bene...
[Modificato da Aquila-58 05/08/2013 19:08]