Nuova Discussione
Rispondi
 

LOGOS

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2013 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
05/08/2013 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Psilos, 04/08/2013 23:28:




Ti assicuro che capisco benissimo. E capisco benissimo anche il gioco che fai con le parole. Devo ammettere che sei un bravo giocoliere con la lingua scritta, ma, anche se ci provi, devi fare i conti con la vostra bibbbblioteca on line che ti contraddice caro Aquila.





io sarò un bravo giocoliere, ma una biblioteca con quattro b non si era mai vista... [SM=g27987]
Da capo!
La nostra biblioteca afferma che prototokos significa primogenito, primo nato, in che cosa mi smentirebbe, di grazia?
Come ti ho detto, il problema non è che il primo figlio di una famiglia sia definito primogenito, perchè ogni primo figlio di una famiglia è definito tale, il problema è che l' aggettivo prototokos non può essere usato per contrapporre “generato” e “creato” in relazione al Cristo preesistente, primo perchè Cristo, come ogni primo nato, è chiamato primogenito, secondo perchè l' aggettivo, come ti avrò detto centomila volte, non contiene il verbo gennao ma il verbo tikto. Ora i due verbi non sono eguali, perchè, come dice anche la nostra biblioteca, mentre gennao significa “generare, partorire, nascere”, tikto non significa in alcun modo “generare”.
Quindi, a prescindere dal fatto che giustamente Cristo, come ogni primo nato, venga chiamato prototokos, primogenito, l' aggettivo non è stato messo lì da Paolo per contrapporre “generato” e “creato” semplicemente perchè prototokos, alla lettera, significa primo nato, primo dato alla luce, protos + tikto, quindi l' aggettivo prototokos non può essere usato in funzione di una diversificazione tra i due termini in relazione al Cristo preesistente dato che Egli è chiamato prototokos non perchè si voglia con questo aggettivo contrapporre “generato” e “creato” ma perchè, banalmente, Egli è il primo nato di un gruppo (quello della creazione di Dio) quindi come ogni primo nato di ogni famiglia o gruppo, è definito primogenito.
Mi capisci si o no?

Psilos, 04/08/2013 23:28:


Mi stai dicendo che tua figlia è nata da te e tua moglie ma non è stata generata da te e tua moglie? 



mia figlia è venuta all' esistenza e, dato che mia figlia è la prima dei miei figli, giustamente è definita promogenita, parimenti il Cristo preesistente è stato il primo della creazione di Dio a venire all' esistenza e, giustamente, è chiamato “primogenito” ma come ogni primogenito, prima di venire all'esistenza, semplicemente non esisteva.....non è che possiamo fare due pesi e due misure e usare prototokos in un modo per mia figlia e in un altro per il Cristo preesistente perchè lo dice la vostra teologia!

Psilos, 04/08/2013 23:28:


Penso che esageri un pochino. 
La mia teologia non crea nessun problema. 

Invece è la tua teologia che crea continui problemi dal nulla. 

Al di fuori di casi metaforici (dove si capisce chiaramente), in tutte le lingue del mondo, generare significa generare e creare significa creare 




ma che caspita dici!
Ogni figlio di ogni famiglia è generato, a nessuno verrebbe mai in mente di dire: “ho creato un figlio”! Ripeto, si sta parlando di figli primogeniti ed è in quella luce che dobbiamo vedere le cose dato che il Cristo preesistente è definito tale. E' ovvio che ogni figlio è generato e il primo figlio e il primogenito, questo vale anche per il Cristo preesistente che è il primo nato della famiglia della creazione di Dio e prima di venire alla luce (è ovvio che qui la Bibbia sta usando degli antropomorfismi, “primogenito”, quindi “primo nato, primo dato alla luce”, per comunicarci in termini umani quella che è l' origine del Cristo preesistente....) semplicemente, come ogni altro figlio, non esisteva.
Invece no, voi create la speculazione per cui egli è “generato” ma non “creato” ma è una barzelletta, perchè tu mi devi spiegare come, in che modo Dio “genera” il Figlio e saranno duemila volte che te lo chiedo.
Quindi non è possibile alcuna differenziazione speculativa “generato”/”creato” il relazione al primogenito della creazione di Dio in quanto Egli, essendo il primo nato, è definito come ogni figlio il primogenito, quindi fino a che non mi dimostri con la Bibbia che la sua origine è per processione immanente in Dio per via di generazione tu non puoi ricavare alcuna differenziazione speculativa “generato” contro “creato” dall' aggettivo prototokos, dato che ogni primo figlio è chiamato tale e il Cristo preesistente idem, mi capisci si o no?

Psilos, 04/08/2013 23:28:


Come ho detto sopra, non c’è nessun problema di contrapposizione. 
In tutta la Bibbia non c’è NEANCHE una sola volta un riferimento a Gesù come un “ktisma”, cioè una “creatura”. 
Il tentativo di trasformare Gesù in una creatura è solo una vostra invenzione. 
Nessun evangelista non ha MAI utilizzato il verbo “ktizo”, cioè “creo” o qualsiasi forma derivante da questo verbo, per Gesù Cristo. 
Ti invito a trovarmi una sola volta nel N.T. quello che ho detto sopra. 




ma non c' alcun bisogno di applicare il verbo ktizo al Cristo preesistente e lo sai perchè? Perchè in tutta la Bibbia ogni primo figlio è chiamato prototokos e nessun primo figlio di una famiglia è mai chiamato, nella Bibbia, protoktistos, quindi, parimenti, essendo il Cristo preesistente il primo nato, egli come tutti gli altri primi nati è chiamato prototokos, primogenito, lo vuoi capire si o no che essendo egli il primogenito, come ogni altro primogenito della Bibbia egli è chiamato con quell' aggettivo che identifica ogni primo figlio nato da una famiglia?
Quindi non c' è alcun bisogno di operare una diversificazione per Gesù giacchè, come ti ho detto sopra, in termini umani e con antropomorfismi, la Bibbia vuole indicarci qual' è l' origine del Cristo preesistente e sta a te, non a me, dimostrarmi Bibbia alla mano che Egli è originante immanentemente per processione divina per via di generazione.
Dai, prova a dimostrarmelo se ci riesci.....


Psilos, 04/08/2013 23:28:


Il N.T. non lascia nessun dubbio che il primo– genito è il primo- generato. Il figlio nato è il figlio generato. 

In ogni caso, sei chiamato a vedertela con la biblioteca on line dei TdG che dice che il figlio primogenito o primo nato è il figlio maggiore generato: 


wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001525 

PRIMOGENITO, PRIMO NATO 

Il primogenito è fondamentalmente il figlio maggiore generato dal padre ........ 


Penso che anche per un TdG sia chiaro, no? 




spiegato sopra e non vado a ripetere sempre le stesse cose, invito tutti i lettori ad andare a leggere quanto ho scritto sopra.....

Psilos, 04/08/2013 23:28:


Invece si, il primo figlio generato o primo nato, in greco o anche in italiano, nel contesto del N.T. è esattamente LA STESSA IDENTICA COSA.

E se insisti ancora che "primogenito", non significa primo generato, ti ripeto:

vai a dirlo ai tuoi teologi visto che loro sono del parere che il primo figlio generato è il primogenito o primo nato di una famiglia:

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001525

PRIMOGENITO, PRIMO NATO

Il primogenito è fondamentalmente il figlio maggiore generato dal padre ........

Vi auguro una buona notte.



spiegato sopra e invito tutti i lettori ad andare a rileggere quanto ho scritto, mica posso stare sempre a ripetere le stesse cose....
Stammi bene...

[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 05/08/2013 19:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com