Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva

Gerusalemme Celeste: che cosa è e chi vi entra

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2013 11:50
Autore
Stampa | Notifica email    
22/08/2013 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

beh, il fatto che tu rida delle opinioni altrui la dice lunga, davvero lunga sul tuo livello di intelligenza (consentimi di dirlo).
Ti rispondo con una Bibbia cattolica, la Bibbia di Gerusalemme.
In Apoc. 19:11- 21 la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme parla di quel capitolo, sottotitolandolo: "LO STERMINIO DELLE NAZIONI PAGANE"!
Quanto alla Bibbia CEI (cattolicissima), riguardo ad Apoc. 1:16, dice che la spada affilata che esce dalla bocca di Cristo (la stessa di Apoc. 19:15) è "il potere di giudizio".
La Bibbia di Gerusalemme, in nota ad Apoc. 19:11-21, dice:
"Eccoci alla fine dei tempi: il Cristo fedele compie il giorno del Signore sterminando i nemici della chiesa"!
Non so, vuoi che continui?


Ma non capisci che è uno sterminio simbolico? Come fai a prendere alla lettera tutto ciò. Capisci come è contrario al messaggio che Cristo ha dato nei vangeli? La parabola del figliol prodico dice chiaramente che la tua posizione è sbagliata, infatti l'atteggiamento di Dio è quello di aspettare sempre (per la nostra vita sulla terra) l'empio smarrito e quando questo torna è una grande festa. Come concili questa bellissima immagine con la tua di vedere Dio Padre nell'atteggiamente di mandare il Figlio sulla terra per ammazzare in senso letterale gli empi? Sono due condizioni completamente incompatibili, è evidente quindi che la spada che esce dalla bocca è si un giudizio di condanna, ma della parte empia che è in ognuno di noi. Solo grazie alla parola di Dio (sai benissimo che nella Bibbia la spada simboleggia la parola di Dio) muore il nostro io empio per vivere solo secondo lo spirito. Questo lo capisci perfettamente dal fatto che alla fine del capitolo 19 si dice che solo la bestia e il falso profeta sono gettati vivi nello stagno di fuoco, mentre per tutti gli altri (gli empi) si dice solo che vengono uccisi con la spada che esce dalla bocca del Cristo. Ti sei chiesto il perchè di questa duplice fine? Secondo il tuo credo infatti sia gli empi che la bestia fanno la stessa fine, invece Giovanni differenzia le due sorti proprio per rimarcare il fatto che per la bestia e il falso profeta non c'è proprio nulla da fare, quindi li attende la seconda morte, mentre per gli empi c'è ancora una speranza di salvezza che chiaramente può avvenire grazie alla parola di Dio che se ascoltata è in grado di cambiarci il cuore facendo morire l'empio che è in ciascuno di noi.
Non credi che questa lettura esegetica sia in armonia con il resto del NT? Cosa c'è di sbalgiato in quello che ho detto? Me lo dici per favore?

"per questo infatti anche ai morti fu annunciata la buona notizia, così che siano giudicati (verbo krino) secondo gli uomini nella carne, vivano invece secondo Dio nello spirito".

La predicazione della buona notizia ("per questo infatti") ai "morti" fu a questo scopo: affinchè essi fossero giudicati secondo gli uomini nella carne (uomini che, infatti, parlano ingiuriosamente di loro e li giudicano negativamente, 1 Pt. 4:3-4), ma "vivano" in quanto allo spirito (si confronti Gv. 6:63) secondo Dio, cioè dal suo punto di vista.
A quale scopo?
Per non incorrere poi nel giudizio (avverso) di Colui che giudica i vivi e i morti (dato che tutti saremo giudicati da Lui, Romani 14:10).


E che senso ha dire che gli altri uomini li deridono secondo la carne? Cosa centra la carne con le ingiurie personali?
A me sembra evidente invece che qui Pietro stia dicendo che come tutti gli uomi, questi individui sono morti nella carne (come dice di Gesù in 1Pietr. 3), cioè sono morti fisicamente, ma comunque hanno continuato a vivere nello spirito in virtù del vangelo a loro annunciato. Si tratta quindi di morte fisica e non morte spirituale. Ma capisco che le nsotre posizioni sono distanti anni luce (come sempre) [SM=g28000]
[Modificato da VVRL 22/08/2013 11:20]
Pagina precedente | « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com