Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Gerusalemme Celeste: che cosa è e chi vi entra

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2013 11:50
Autore
Stampa | Notifica email    
31/07/2013 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
VVRL, 31/07/2013 18:31:


Caro Dom,
ma come fai a dire questo se neanche capisci di cosa stiamo parlando vista la tua grande semplicità?
Sto rivendicando per te quello che ti appartiene di diritto: la piena dignità di essere figlio di Dio e coerede di Cristo e tu te ne esci
con una posizione dogmatica di rifiuto verso chi non la pensa come te e ti parla di una prospettiva molto bella?
E' come se io ti difendessi per dei diritti che ti vengono negati e tu rifiutassi questo mio aiuto!!!! [SM=g10765]





non conosci una virgola di quello che definisci bello, solo come oppio o estasi che sogni chissà che cosa, ignorando totalmente cosa significa vivere come angelo, in altra dimensione, te lo hanno inculcato coi fumetti irreali; e te lo devi sostenere a ogni costo con tanto di paraocchi fantasia e superficialità..sognatore di altra realtà aliena dal tuo mondo.
Questo per capriccio,col ciuccetto; mi cambio sesso, natura; altero il naturale;che bello, ghè ghè; altro che quel senso di responsabilità e missione che hanno i veri santi,e coraggio di accettare una altra forma di vita sconosciuta

tzè, viceversa te stai ancora in eden quando Eva vide il bel frutto che la mandò in estasi fantasticando chissà quali poteri e meraviglie in alternativa alla natura che Dio gli aveva donato per l'eternità,che per te solo è un pinocchio di legno da animare, che è la stessa veduta e sentimento degli spiriti ribelli di come ci vedono e ci vivono.tali ispiratori tali figli
[Modificato da dispensa. 31/07/2013 21:38]
31/07/2013 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
VVRL E' come se io ti difendessi per dei diritti che ti vengono negati e tu rifiutassi questo mio aiuto!!!!


È che classe di aiuto vorresti darmi!? riportarmi all'ovile che ciò mai stato ? Hao! Qua' non peschi il cattolico che vuole tornare a papa Francesco [SM=g7350]

Non perdere il tempo ascolta a me [SM=g1861197]
01/08/2013 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

per noi no, anche se c' è stretta relazione tra la G.C. e la N.G. (da ora in avanti userò queste abbreviazioni per Gerusalemme Celeste e Nuova Gerusalemme...).
La N.G. è la "moglie" dell' Agnello, la Sposa celeste dell' Agnello. In Apoc. 3:12 si dice che Gesù scriverà sul vincitore "il nome della città del mio Dio, la N.G. che discende dal cielo........e quel mio nuovo nome". La "moglie", la Sposa, prende quindi il nome del "Marito", perciò coloro che sono visti stare in piedi con l' Agnello sul Monte Sion, i 144.000 (per noi numero letterale...), che hanno il nome dell' Agnello scritto scritto sulla fronte, sono complessivamente la Sposa di Cristo (Apoc. 14:1).
La Gerusalemme celeste invece indica Cristo stesso e la Sua Sposa, e il Monte Sion rappresenta l' elevata posizione di Gesù e dei suoi coeredi i quali compongono la G.C..
Paolo dice "vi siete accostati al Monte Sion, alla città dell' Iddio Vivente, la G.C." perchè in senso spirituale i cristiani sono già stati destati per essere in Cristo nei luoghi celesti (Efes. 2:5-6), quindi spiritualmente parlando, si trovano già sul Monte Sion con Cristo. Sono solo brevi cenni, ho cercato di essere al massimo sintetico...


Quindi per te la N.G. in realtà rappresenta un raggruppamento di persone, mentre la G.C. è il "luogo" di dimora celeste di Dio, della sua corte e di tutti quelli che fanno parte della N.G.?

ma i giudei di Gv. 8:41 riconoscevano il Cristo?
Il criterio per divenire figli di Dio (Gv. 1:12) è ricevere l' attestazione di ciò dallo spirito che testimonia che si è coeredi di Cristo (Rom. 8:15-17)


Non capisco la tua obiezione. E'chiaro che i giudei non lo erano proprio perchè non riconoscevano il Cristo, quindi questo criterio resta sempre valido a prescindere dalla attestazione dello Spirito santo che avviene in virtù della fedeltà ed adesione al Cristo.

non è così, perchè nel passo che hai citato si parla del seme di Abraamo (Gal. 3:28-29), ma a Timoteo Paolo dice che regneranno con Cristo (2 Tim. 2:12).
Insomma, lo scopo dell' adozione a figli di Dio non è quello di godere della beatitudine celeste, ma di essere coerede di Cristo, quindi re, sacerdote, giudice con Lui, mi capisci?
Il seme di Abraamo, che proviene da ogni tribù, lingua, nazione, popolo, regnerà sulla terra (Apoc. 5:9-10) e su chi regneranno?
Sui giusti, sui salvati in Cristo di Mt. 25:34-46 che non sono chiamati "fratelli" di Cristo e che avranno la vita eterna (Salmo 37:29), non l' immortalità celeste dei "comprati dalla terra" (1 Cor.15:53-54 ; Apoc. 5:9-10 ; 14:3-4).


Si, mi è chiara questa tua posizione, il problema è che il seme di
Abramo rappresenta per me tutta la chiesa che comprende i giusti e i santi. Non capisco come tu faccia a dire che questi regneranno sui giusti di Mt. 25, se di questi si dice che erediteranno il regno. Quando un principe eredita il regno dal Re, continuerà a regnare come ha fatto il padre, quindi posso benissimo pensare che Gesù intenda dire che i giusti regneranno e non che saranno "regnati" dai santi.

e i samaritani non fanno parte delle nazioni? (Atti 1:8). Pietro aprì le tre chiavi del regno dei cieli a lui affidate, la prima con i giudei e poi con i samaritani - disprezzati dai giudei - e quindi con i gentili, il battesimo nel nome del P.F. e S.S. è rivolto a tutti, giudei compresi!


Certo che sono delle nazioni, ma l'unica evidenza che abbiamo è che questi sono stati battezzatati nel nome di Gesù e non nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo.

Ma come mai allora i samaritani, i giudei e i pagani si battezzavano solo nel nome di Gesù? (Atti 2:38 ; 8:16 ; 10:48 ; 19:5).


Devo essere sincero, non lo so il perchè di questa differenza.

Perchè come ti ho detto, il battezzarsi nel nome del P.F. E S.S. non è una "stanca" formula rituale ma ha un significato ben preciso: ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati, riconoscendo così l' autorità del Padre (Atti 3:15-26) e il ruolo e l' operato del Paraclito dall' ascensione di Cristo.
Ogni cristiano è battezzato nel nome del P.F. e S.S., ma Giovanni Battista ha parlato di un battesimo in spirito santo (Mt. 3:11), Gesù confermò tale battesimo (Atti 1:5,8) e questo accadde alla Pentecoste, poco dopo.
Con l' unzione di spirito santo i primi 120 discepoli ricevettero il suggello e la caparra dell' eredità celeste (Efes. 1:13-14), cosa che ricevettero i samaritani, ecc.
Ora, lo spirito santo ricevuto attesta a costoro che cosa? Che sono coeredi di Cristo, ma l' essere coeredi di Cristo non comporta l' andare in cielo per godere della beatitudine al cospetto del Signore ma per essere coerede di Cristo, quindi sacerdote, re, giudice, regnare sulla terra e giudicare il mondo e perfino gli angeli (Apoc. 5:9-10 ; 1 Cor. 6:2-3).


Quindi fammi capire, per te esistevano due tipi di battesimo?
In ogni caso è evidente che il battesimo poteva portare il dono dell'effussione dello Spirito santo (Att. 2:38). Certo questo accadeva anche nel caso del battesimo nel nome di Gesù, ma credo che fondamentalmente non ci siano differenze rispetto al battesimo nella "formula" estesa; non è certo sulla formula che Dio si poteva formalizzare. E' chiaro che sto smentendo quanto detto prima in merito al motivio per cui i samaritani non avevano ricevuto lo Spirito santo a seguito del battesimo, ma questo, come dici tu, potrebbe essere stato dovuto al fatto che non c'era ancora stata la prima effesusione che ha dato il via all'effusione dello Spirito per tutti. Quello che non capisco è perchè mai tale dono non debba riguardare tutti i cristiani che cambiano vita e seguono il Cristo!!!
Anche perchè per me è chiaro che Gesù ha lasciato il Paraclito per tutta la sua chiesa e lo stesso agisce proprio effondendosi sui credenti.


01/08/2013 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
VVRL Anche perchè per me è chiaro che Gesù ha lasciato il Paraclito per tutta la sua chiesa e lo stesso agisce proprio effondendosi sui credenti


Dom ma la tua chiesa, ha fatto per millenni, che gli eretichi si bruciavano aldilà [SM=x1408447] O di Qua! Una firma papale e' responsabile di torturare e bruciare vivi le persone!?! I farisei erano più gentili, a pietrate ammazzavano, la tua chiesa era più' crudele! Le bruciava,pure aldilà [SM=x1408447]

01/08/2013 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Cerco di essere più conciso del solito perchè stasera ho poco tempo...

VVRL, 01/08/2013 15:19:


per noi no, anche se c' è stretta relazione tra la G.C. e la N.G. massimo sintetico...


Quindi per te la N.G. in realtà rappresenta un raggruppamento di persone, mentre la G.C. è il "luogo" di dimora celeste di Dio, della sua corte e di tutti quelli che fanno parte della N.G.?




non un luogo di dimora....la Scrittura dice: "vi siete accostati al Monte Sion e alla città dell' Iddio Vivente, la G.C.", dato che in cielo (fino a prova contraria, naturalmente, non ci sono monti letterali...), "Monte Sion" rappresenta la posizione elevata di Cristo e Sposa, mentre "vi siete accostati" indica un' escatologia spiritualmente già compiuta, confr. Efes. 2:5-6.....non un luogo di dimora..


VVRL, 01/08/2013 15:19:



ma i giudei di Gv. 8:41 riconoscevano il Cristo?
Il criterio per divenire figli di Dio (Gv. 1:12) è ricevere l' attestazione di ciò dallo spirito che testimonia che si è coeredi di Cristo (Rom. 8:15-17)


Non capisco la tua obiezione. E'chiaro che i giudei non lo erano proprio perchè non riconoscevano il Cristo, quindi questo criterio resta sempre valido a prescindere dalla attestazione dello Spirito santo che avviene in virtù della fedeltà ed adesione al Cristo.



ma non è la tua chiesa che insegna che siamo tutti "figli di Dio"?...i giudei non lo erano ma lo sarebbero divenuti sulla base della loro fede nel Messia, resta il fatto che si diviene figli per adozione e lo si diviene per divenire coeredi di Cristo, cioè aventi la stessa eredità e le stesse funzioni e lo spirito santo ci attesta (o meno) ciò, mi capisci?

VVRL, 01/08/2013 15:19:



non è così, perchè nel passo che hai citato si parla del seme di Abraamo (Gal. 3:28-29), ma a Timoteo Paolo dice che regneranno con Cristo (2 Tim. 2:12).
Insomma, lo scopo dell' adozione a figli di Dio non è quello di godere della beatitudine celeste, ma di essere coerede di Cristo, quindi re, sacerdote, giudice con Lui, mi capisci?
Il seme di Abraamo, che proviene da ogni tribù, lingua, nazione, popolo, regnerà sulla terra (Apoc. 5:9-10) e su chi regneranno?
Sui giusti, sui salvati in Cristo di Mt. 25:34-46 che non sono chiamati "fratelli" di Cristo e che avranno la vita eterna (Salmo 37:29), non l' immortalità celeste dei "comprati dalla terra" (1 Cor.15:53-54 ; Apoc. 5:9-10 ; 14:3-4).


Si, mi è chiara questa tua posizione, il problema è che il seme di
Abramo rappresenta per me tutta la chiesa che comprende i giusti e i santi. Non capisco come tu faccia a dire che questi regneranno sui giusti di Mt. 25, se di questi si dice che erediteranno il regno.




si, ma un regno preparato "dalla fondazione del mondo", essi non sono i fratelli di Cristo, partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1), preordinati "prima della fondazione del mondo", quindi in Gen. 3:15, quindi il seme di Abraamo (Efes. 1:4-5 ; Rom. 8:29-30), non ci sono motivi scritturali per includerli tra i partecipi della chiamata celeste....
Il regno preparato per loro altro non è che il regno messianico sulla terra (Apoc. 5:9-10), dato che solo chi crede in Cristo e chi gli ubbidisce ha la vita eterna (Gv. 3:16 ; Ebrei 5:9)

VVRL, 01/08/2013 15:19:


Quando un principe eredita il regno dal Re, continuerà a regnare come ha fatto il padre, quindi posso benissimo pensare che Gesù intenda dire che i giusti regneranno e non che saranno "regnati" dai santi.




ma tu puoi intendere quello che vuoi, dei fratelli di Cristo, che i giusti aiutano (Mt. 25:40), viene detto che sono partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1) e che sono preordinati prima della fondazione del mondo, mentre di loro non viene detto nulla di tutto ciò...del resto a me non risulta che Dio, alla fondazione del mondo abbia preparato un regno celeste per tutti, piuttosto che tutte le nazioni della terra sarebbero state benedette per mezzo del seme di Abraamo (Gen. 22:18)


VVRL, 01/08/2013 15:19:



e i samaritani non fanno parte delle nazioni? (Atti 1:8). Pietro aprì le tre chiavi del regno dei cieli a lui affidate, la prima con i giudei e poi con i samaritani - disprezzati dai giudei - e quindi con i gentili, il battesimo nel nome del P.F. e S.S. è rivolto a tutti, giudei compresi!


Certo che sono delle nazioni, ma l'unica evidenza che abbiamo è che questi sono stati battezzatati nel nome di Gesù e non nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo.




ti risulta, negli Atti degli Apostoli, che qualcuno venga espressamente battezzato nel nome del P.F. e S.S.? Dimmi dove...... [SM=g2037509] evidentemente un conto è essere battezzati nel nome del P.F. e S.S. (tutti lo siamo, coeredi e non..) un conto è essere battezzati con (o "in") spirito santo (Mt. 3:11).....


VVRL, 01/08/2013 15:19:



Ma come mai allora i samaritani, i giudei e i pagani si battezzavano solo nel nome di Gesù? (Atti 2:38 ; 8:16 ; 10:48 ; 19:5).


Devo essere sincero, non lo so il perchè di questa differenza.




ed è grave perchè è tutto qui il nocciolo della questione, lo sai?

VVRL, 01/08/2013 15:19:



Perchè come ti ho detto, il battezzarsi nel nome del P.F. E S.S. non è una "stanca" formula rituale ma ha un significato ben preciso: ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati, riconoscendo così l' autorità del Padre (Atti 3:15-26) e il ruolo e l' operato del Paraclito dall' ascensione di Cristo.
Ogni cristiano è battezzato nel nome del P.F. e S.S., ma Giovanni Battista ha parlato di un battesimo in spirito santo (Mt. 3:11), Gesù confermò tale battesimo (Atti 1:5,8) e questo accadde alla Pentecoste, poco dopo.
Con l' unzione di spirito santo i primi 120 discepoli ricevettero il suggello e la caparra dell' eredità celeste (Efes. 1:13-14), cosa che ricevettero i samaritani, ecc.
Ora, lo spirito santo ricevuto attesta a costoro che cosa? Che sono coeredi di Cristo, ma l' essere coeredi di Cristo non comporta l' andare in cielo per godere della beatitudine al cospetto del Signore ma per essere coerede di Cristo, quindi sacerdote, re, giudice, regnare sulla terra e giudicare il mondo e perfino gli angeli (Apoc. 5:9-10 ; 1 Cor. 6:2-3).


Quindi fammi capire, per te esistevano due tipi di battesimo?
In ogni caso è evidente che il battesimo poteva portare il dono dell'effussione dello Spirito santo (Att. 2:38).




perchè Pietro stava aprendo la prima chiave del regno dei cieli, quegli ebrei erano i primi coeredi di Cristo a ricevere la caparra dell' eredità (Efes. 1:13-14)....

VVRL, 01/08/2013 15:19:


Certo questo accadeva anche nel caso del battesimo nel nome di Gesù, ma credo che fondamentalmente non ci siano differenze rispetto al battesimo nella "formula" estesa; non è certo sulla formula che Dio si poteva formalizzare.




no, è qui che sbagli....non accadeva solo nel caso del battesimo nel nome di Gesù, infatti i samaritani furono battezzati solo nel nome di Gesù, ma Filippo non trasmettè loro lo spirito santo, lo fecero successivamente gli apostoli.....perchè Pietro doveva aprire la seconda chiave del regno dei cieli, con i samaritani e quelli erano i primi samaritani a ricevere la caparra dell' eredità (Atti 8:12-17)....

VVRL, 01/08/2013 15:19:


E' chiaro che sto smentendo quanto detto prima in merito al motivio per cui i samaritani non avevano ricevuto lo Spirito santo a seguito del battesimo, ma questo, come dici tu, potrebbe essere stato dovuto al fatto che non c'era ancora stata la prima effesusione che ha dato il via all'effusione dello Spirito per tutti.




no, perchè tu confondi la caparra dell' eredità per cui si diventa coeredi di Cristo (e quei primi ebrei e quei primi samaritani divennero i primi coeredi di Cristo) con il battesimo nel nome del P.F.e S.S. che tutti i cristiani fanno ma che non da a tutti la caparra dell' eredità, il suggello dello spirito per l' adozione a figli per divenire coeredi di Cristo, quando avrai capito questo avrai capito pressocchè tutto.....

VVRL, 01/08/2013 15:19:


Quello che non capisco è perchè mai tale dono non debba riguardare tutti i cristiani che cambiano vita e seguono il Cristo!!!
Anche perchè per me è chiaro che Gesù ha lasciato il Paraclito per tutta la sua chiesa e lo stesso agisce proprio effondendosi sui credenti.





ma il Paraclito non agisce solo nel caso della caparra dell' eredità, ma molte altre azioni: ci guida in tutta la verità, guida la nostra opera, ecc (Gv. 16:13 ; Atti 8:29)......ma la guida in tutta la verità e la direzione della nostra opera non a confusa con l' eredità preordinata "prima della fondazione del mondo"....

[Modificato da Aquila-58 01/08/2013 17:33]
02/08/2013 09:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

non un luogo di dimora....la Scrittura dice: "vi siete accostati al Monte Sion e alla città dell' Iddio Vivente, la G.C.", dato che in cielo (fino a prova contraria, naturalmente, non ci sono monti letterali...), "Monte Sion" rappresenta la posizione elevata di Cristo e Sposa, mentre "vi siete accostati" indica un' escatologia spiritualmente già compiuta, confr. Efes. 2:5-6.....non un luogo di dimora..


Io avrò sicuramente dei problemi di comprensione, ma tu non eccelli certo in chiarezza espositiva dal punto di vista concettuale.
Come fa una città a non essere un luogo di dimora? Il capito 21 e 22 di Rivel. dicono chiaramente che Dio e l'agnello abiteranno in questa città assieme a tutti quelli i cui nomi sono scritti nel libro della vita dell'agnello e tu dici che non è così?
E' chiaro che il termine città come tutta la descrizione che ne viene fatta hanno solo un significato simbolico, ma non credo che c'è bisogno di fare questa precisazione. Quindi torno a ripetere, perchè la Gerusalemme Celeste non può coincidere con quello che voi chiamate reame celeste?

ma non è la tua chiesa che insegna che siamo tutti "figli di Dio"?...i giudei non lo erano ma lo sarebbero divenuti sulla base della loro fede nel Messia, resta il fatto che si diviene figli per adozione e lo si diviene per divenire coeredi di Cristo, cioè aventi la stessa eredità e le stesse funzioni e lo spirito santo ci attesta (o meno) ciò, mi capisci?


Cosa centra quello che dice la mia chiesa e in ogni caso è lontana dalla vostra posizione? Ripeto, la Bibbia dice che per essere figli di Dio bisogna seguire il Cristo, cosa che facciamo noi e voi tdG, quindi siamo tutti figli di Dio e coeredi di Cristo senza distinzione alcuna.

si, ma un regno preparato "dalla fondazione del mondo", essi non sono i fratelli di Cristo, partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1), preordinati "prima della fondazione del mondo", quindi in Gen. 3:15, quindi il seme di Abraamo (Efes. 1:4-5 ; Rom. 8:29-30), non ci sono motivi scritturali per includerli tra i partecipi della chiamata celeste....
Il regno preparato per loro altro non è che il regno messianico sulla terra (Apoc. 5:9-10), dato che solo chi crede in Cristo e chi gli ubbidisce ha la vita eterna (Gv. 3:16 ; Ebrei 5:9)


Deve vedi scritto che i coeredi di Cristo sono stati preordinati prima della fondazione del mondo?
Continuo a non capire perchè dici che non ci sono i presupposti, dato che Mt. 25 dimostra invece che erediteranno il regno proprio come gli unti. Ap. 5:9-10 si può benissimo leggere nell'ottica di un regno di Dio che si compie sulla terra fin dalla resurrezione del Cristo attraverso proprio il governo della chiesa e questo accadrà fino alla fine del mondo. Per me è quindi semplice spiegare questo passo senza per fornza ricorrere ad un classe particolare di persone, che poi in effetti i 144000 sono proprio l'assemblea di Dio sulla terra, cioè la chiesa che ha fondato il Cristo. La vera differenza di interpretazione riguarda quindi il valore simbolico che noi attribuiamo a questo numero, dato che 144000 = 12 X 12 X1000. Il dodici in termini semitici riguarda la completezzaa e il 1000 indica un vasto numero, quindi il concetto è che la chiesa del cristo sarà composta da genti di tutte le nazioni della terra (completezza) e il numero sarà molto grande. Semplice, no?

ma tu puoi intendere quello che vuoi, dei fratelli di Cristo, che i giusti aiutano (Mt. 25:40), viene detto che sono partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1) e che sono preordinati prima della fondazione del mondo, mentre di loro non viene detto nulla di tutto ciò...del resto a me non risulta che Dio, alla fondazione del mondo abbia preparato un regno celeste per tutti, piuttosto che tutte le nazioni della terra sarebbero state benedette per mezzo del seme di Abraamo (Gen. 22:18)


ma cosa dici? I minimi sono i poveri e non gli unti!!
Quando mai tu hai visto un unto in carcere, affamato, forestiero. Con tutti i soldi che mandate in america ti pare possibile che gli unti siano affamati? E poi non siete i primi a dire che non è possibile individuare i santi per dei meriti? Come fai ad essere certo che un
affamato sia anche unto?


ti risulta, negli Atti degli Apostoli, che qualcuno venga espressamente battezzato nel nome del P.F. e S.S.? Dimmi dove...... evidentemente un conto è essere battezzati nel nome del P.F. e S.S. (tutti lo siamo, coeredi e non..) un conto è essere battezzati con (o "in") spirito santo (Mt. 3:11).....


Si, ma qui la questione è di individuare la differenza tra essere battezzati nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo ed essere battezzati nel nome di Gesù. Per me sono la stessa cosa, non ho ancora capito in che cosa consiste la differenza per te.

perchè Pietro stava aprendo la prima chiave del regno dei cieli, quegli ebrei erano i primi coeredi di Cristo a ricevere la caparra dell' eredità (Efes. 1:13-14)....


Ma quale chiave? Ef. da te citato non parla di chiave, dice solo che tutti quelli che tra gli efesini hanno accolto la parola di Dio hanno ricevuto l'effusione dello Spirito che è quello che sto sostenendo io. Come fai a dare spiegazioni così lontante dal significato immediato del testo?

no, è qui che sbagli....non accadeva solo nel caso del battesimo nel nome di Gesù, infatti i samaritani furono battezzati solo nel nome di Gesù, ma Filippo non trasmettè loro lo spirito santo, lo fecero successivamente gli apostoli.....perchè Pietro doveva aprire la seconda chiave del regno dei cieli, con i samaritani e quelli erano i primi samaritani a ricevere la caparra dell' eredità (Atti 8:12-17)....


oppure perchè ancora non era arrivato il Paraclito che il Cristo aveva promesso. Infatti in Atti si specifica che "tra alcuni giorni" ci sarebbe stata l'effusione per tutti. Questa storia delle chiavi come la giustifichi dal punto di vista scritturale?


no, perchè tu confondi la caparra dell' eredità per cui si diventa coeredi di Cristo (e quei primi ebrei e quei primi samaritani divennero i primi coeredi di Cristo) con il battesimo nel nome del P.F.e S.S. che tutti i cristiani fanno ma che non da a tutti la caparra dell' eredità, il suggello dello spirito per l' adozione a figli per divenire coeredi di Cristo, quando avrai capito questo avrai capito pressocchè tutto.....


Francamente mi pare che questa sia una tua personale inferenza.
Att. 2:38 dimostra il contrario di quello che dici tu, a seguito del battesimo si riceve lo Spirito santo.

ma il Paraclito non agisce solo nel caso della caparra dell' eredità, ma molte altre azioni: ci guida in tutta la verità, guida la nostra opera, ecc (Gv. 16:13 ; Atti 8:29)......ma la guida in tutta la verità e la direzione della nostra opera non a confusa con l' eredità preordinata "prima della fondazione del mondo"....


Si, ma tutte queste cose le compie solo se siamo ripieni di esso, cioè solo dopo l'effusione (Atti 2:4, 10:45-46; 19:6)


02/08/2013 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Oggi non esite ancora nessuna nuova Gerusalemme di origine celeste, questo significa discendere dal cielo; poichè se prima non ci sono tutti i santi mattoni,1444.000 presi dalla vecchia gerusalemme, Rivelazione 11, vecchia città misurata , giudicata, chi stolto chi discreto; ; la città o governo non può esistere, essi devono prima ascendere al cielo e discendere comne esseri clesti così mutati per dirigere l'opera di Cristo per mille anni.
[Modificato da dispensa. 02/08/2013 10:15]
02/08/2013 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
dispensa., 02/08/2013 10:13:

Oggi non esite ancora nessuna nuova Gerusalemme di origine celeste, questo significa discendere dal cielo; poichè se prima non ci sono tutti i santi mattoni,1444.000 presi dalla vecchia gerusalemme, Rivelazione 11, vecchia città misurata , giudicata, chi stolto chi discreto; ; la città o governo non può esistere, essi devono prima ascendere al cielo e discendere comne esseri clesti così mutati per dirigere l'opera di Cristo per mille anni.


Ma se Paolo invita ad accostarsi alla Gerusalemme Celeste (Ebr. 12:22).
Come facevano i cristiani di 2000 anni fa ad accostarsi a qualcosa che non esisteva?


[Modificato da VVRL 02/08/2013 11:45]
02/08/2013 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Ma se Paolo invita ad accostarsi alla Gerusalemme Celeste (Ebr. 12:22). Come facevano i cristiani di 2000 anni fa ad accostarsi a qualcosa che non esisteva?



Nuova Gerusalemme e Gerusalemme Celeste non sono proprio la stessa cosa, sebbene siano sempre simboli di realtà spirituali e non certo un "luogo" concreto come pensi...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/08/2013 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
VVRL, 02/08/2013 11:44:


Ma se Paolo invita ad accostarsi alla Gerusalemme Celeste (Ebr. 12:22).
Come facevano i cristiani di 2000 anni fa ad accostarsi a qualcosa che non esisteva?




accendi il cervello: accostati, non entrati, poichè era tutto in preparazione, i primogeniti erano solo iscritti nei cieli, una casa preparata nei cieli, non da mani umane che dovevano ancora ricevere al suono dell'ultima tromba; non cerano ancora di presenza.

Erano ancora sulla terra; o nelle tombe commemorative, dovendo ritornare in vita mediante un nuovo corpo preparato nei cieli;: e dovevano ancora essere resi perfetti.

la nuova gerusalemme per essere operante deve avere tutti i suoi 144 cubiti

Ma come rende bene nel dettaglio Barni la gerusalemme celeste è la stessa vecchia gerusalemme perchè comunque è stata voluta dalla volontà divina






[Modificato da dispensa. 02/08/2013 12:00]
02/08/2013 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 02/08/2013 11:55:


Ma se Paolo invita ad accostarsi alla Gerusalemme Celeste (Ebr. 12:22). Come facevano i cristiani di 2000 anni fa ad accostarsi a qualcosa che non esisteva?



Nuova Gerusalemme e Gerusalemme Celeste non sono proprio la stessa cosa, sebbene siano sempre simboli di realtà spirituali e non certo un "luogo" concreto come pensi...

Shalom


Nessuno pensa ad un luogo concreto, continuo a non capire perchè il reame celeste non debba essere identificato con la Gerusalemme celeste, come non riesco a capire la differenza con la nuova Gerusalemme.


[Modificato da VVRL 02/08/2013 13:04]
02/08/2013 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:

accendi il cervello: accostati, non entrati, poichè era tutto in preparazione, i primogeniti erano solo iscritti nei cieli, una casa preparata nei cieli, non da mani umane che dovevano ancora ricevere al suono dell'ultima tromba; non cerano ancora di presenza.


Che i primi cristiani si dovessero solo accostare era chiaro, dato che erano vivi. Ma scusa, allora neanche Dio e gli angeli erano nella Gerusalemme Celeste?

Erano ancora sulla terra; o nelle tombe commemorative, dovendo ritornare in vita mediante un nuovo corpo preparato nei cieli;: e dovevano ancora essere resi perfetti.


Questo è quello che dite voi, invece Paolo fa chiaramente capire che nella città di Dio c'erano oltre a Dio Padre stesso e all'Agnello, gli angeli, i primogneti e gli spiriti dei giusti resi perfetti.

la nuova gerusalemme per essere operante deve avere tutti i suoi 144 cubiti


Questo lo dici tu, non certo le scritture.

Ma come rende bene nel dettaglio Barni la gerusalemme celeste è la stessa vecchia gerusalemme perchè comunque è stata voluta dalla volontà divina


Si, infatti nella vecchia Gerusalemme andando in giro per le strade si incontrano facilmente gli angeli, l'Agnello e addirittura dopo un certo orario si può incontrare il vero Dio. Fantastico, no?









02/08/2013 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
I PARTE:


VVRL, 02/08/2013 09:06:


non un luogo di dimora....la Scrittura dice: "vi siete accostati al Monte Sion e alla città dell' Iddio Vivente, la G.C.", dato che in cielo (fino a prova contraria, naturalmente, non ci sono monti letterali...), "Monte Sion" rappresenta la posizione elevata di Cristo e Sposa, mentre "vi siete accostati" indica un' escatologia spiritualmente già compiuta, confr. Efes. 2:5-6.....non un luogo di dimora..


Io avrò sicuramente dei problemi di comprensione, ma tu non eccelli certo in chiarezza espositiva dal punto di vista concettuale.
Come fa una città a non essere un luogo di dimora? Il capito 21 e 22 di Rivel. dicono chiaramente che Dio e l'agnello abiteranno in questa città assieme a tutti quelli i cui nomi sono scritti nel libro della vita dell'agnello e tu dici che non è così?




in cielo vi è una città che ha le misure descritte in Apoc. 21:16-17? E in cielo, ergo nei cieli spirituali laddove non vi è nè il nostro concetto di spazio nè il nostro concetto di tempo, si può quindi misurare una città (Apoc. 21:15-16)?
Non ti viene il sospetto che non si parli di un' ubicazione ma che la N.G., la Sposa di Cristo, voglia invece rappresentare qualcosa? ( o meglio qualcuno?).
A me si....

VVRL, 02/08/2013 09:06:


E' chiaro che il termine città come tutta la descrizione che ne viene fatta hanno solo un significato simbolico, ma non credo che c'è bisogno di fare questa precisazione. Quindi torno a ripetere, perchè la Gerusalemme Celeste non può coincidere con quello che voi chiamate reame celeste?




perchè Paolo dice: "vi siete accostati". A cosa? Al Monte Sion, alla G.C., la città dell' Iddio Vivente.....ora, giacchè, come abbiamo visto, nei cieli spirituali certamente non esistono città che si possano.... misurare, ma collegando Ebrei 12:22 ad Apoc. 14:1, è ovvio che, non esistendo per giunta dei monti letterali in cielo, il Monte Sion e quindi la G.C.(strettamente collegate) vogliono solo rappresentare la posizione elevata di Cristo e della Sposa, di cui essi fanno già spiritualmente parte (Efes. 2:6), ecco perchè essi si sono già accostati non a qualcosa che si tocca (confr. Ebrei 12:18), ma che non si tocca....


VVRL, 02/08/2013 09:06:



ma non è la tua chiesa che insegna che siamo tutti "figli di Dio"?...i giudei non lo erano ma lo sarebbero divenuti sulla base della loro fede nel Messia, resta il fatto che si diviene figli per adozione e lo si diviene per divenire coeredi di Cristo, cioè aventi la stessa eredità e le stesse funzioni e lo spirito santo ci attesta (o meno) ciò, mi capisci?


Cosa centra quello che dice la mia chiesa e in ogni caso è lontana dalla vostra posizione? Ripeto, la Bibbia dice che per essere figli di Dio bisogna seguire il Cristo, cosa che facciamo noi e voi tdG, quindi siamo tutti figli di Dio e coeredi di Cristo senza distinzione alcuna.




no, perchè come ti ho detto per essere figli adottivi di Dio occorre che lo spirito attesti al nostro spirito che lo siamo, non basta "seguire il Cristo" (anche quelli di Mt. 7:21-23 dicevano di seguire il Cristo, per intenderci...).
Lo spirito deve quindi rendere testimonianza che siamo figli adottivi di Dio e coeredi di Cristo...se lo spirito santo non rende questa testimonianza ma noi crediamo di essere coeredi di Cristo per nostra convinzione o per la teologia che ci è stata insegnata (magari da qualche apologeta internettiano...), capisci che la cosa non ha alcun valore?
Un conto sono le nostre convinzioni e un altro l' azione dello spirito santo, mi capisci che le due cose non sono manco lontanamente comparabili?


VVRL, 02/08/2013 09:06:



si, ma un regno preparato "dalla fondazione del mondo", essi non sono i fratelli di Cristo, partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1), preordinati "prima della fondazione del mondo", quindi in Gen. 3:15, quindi il seme di Abraamo (Efes. 1:4-5 ; Rom. 8:29-30), non ci sono motivi scritturali per includerli tra i partecipi della chiamata celeste....
Il regno preparato per loro altro non è che il regno messianico sulla terra (Apoc. 5:9-10), dato che solo chi crede in Cristo e chi gli ubbidisce ha la vita eterna (Gv. 3:16 ; Ebrei 5:9)


Deve vedi scritto che i coeredi di Cristo sono stati preordinati prima della fondazione del mondo?




chi sono quelli di cui parla Paolo in Efes. 1:4-5, 11, "fatti eredi, predestinati" (CEI)? [SM=g2037509]

VVRL, 02/08/2013 09:06:


Continuo a non capire perchè dici che non ci sono i presupposti, dato che Mt. 25 dimostra invece che erediteranno il regno proprio come gli unti.




un regno preparato dalla fondazione del mondo...a te risulta che alla fondazione del mondo (che Gesù mette il relazione con Abele, Luca 11:50-51) sia stato preparato un regno celeste per i giusti? A me risulta che sia stato preordinato un seme (Gen. 3:15, quindi prima della fondazione del mondo) per mezzo del quale tutte le nazioni della terra si sarebbero benedette (Gen. 22:18).....

(SEGUE.....)
02/08/2013 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
II PARTE:


VVRL, 02/08/2013 09:06:


Ap. 5:9-10 si può benissimo leggere nell'ottica di un regno di Dio che si compie sulla terra fin dalla resurrezione del Cristo attraverso proprio il governo della chiesa e questo accadrà fino alla fine del mondo.



Gesù non ha avuto alcun regno alla risurrezione, Ebrei 10:12-13 ; Salmo 110:1-2....inoltre Apoc. 5:10 parla al futuro, come del resto Paolo: "regneranno" (non "regnano"), "regneremo" (non "regniamo", confr. 2 Tim. 2:12...quindi direi che l' ipotesi sia da scartare....

VVRL, 02/08/2013 09:06:


Per me è quindi semplice spiegare questo passo senza per fornza ricorrere ad un classe particolare di persone, che poi in effetti i 144000 sono proprio l'assemblea di Dio sulla terra, cioè la chiesa che ha fondato il Cristo.




i 144.000 israeliti spirituali vengono visti sul Monte Sion con Cristo, sono stati "comprati dalla terra" (Apoc. 14:1-4).....ora tu capisci che essere "comprati dalla terra" per regnare sulla terra è una contraddizione in termini....più facile che si intendano quindi i re, sacerdoti e giudici celesti (anche qui abbiamo un futuro, "giudicheremo il mondo e gli angeli", 1 Cor. 6:2-3...capisci che giudicare gli angeli quando si è sulla terra sia cosa assai complicata?) con Cristo all'instaurazione del Regno celeste (Apoc. 11:15,17 ; 12:10), che dici?


VVRL, 02/08/2013 09:06:


La vera differenza di interpretazione riguarda quindi il valore simbolico che noi attribuiamo a questo numero, dato che 144000 = 12 X 12 X1000. Il dodici in termini semitici riguarda la completezzaa e il 1000 indica un vasto numero, quindi il concetto è che la chiesa del cristo sarà composta da genti di tutte le nazioni della terra (completezza) e il numero sarà molto grande. Semplice, no?




per nulla, perchè 144.000 è anche multiplo di 12, come i dodici apostoli che sono reali, dodici come le dodici tribù dell' Israele spirituale di Apoc. 7:4-8...numeri ripetuti in Apoc. 21:12,14, 16 (“dodicimila stadi”), 17 (le “mura” alte 144 cubiti..)....inoltre i 144.000 non potrebbero rappresentare la “chiesa” dato che le persone indicate vengono dalle 12 tribù dell' Israele Spirituale (differenti da quelle dell' Israele carnale, confr. Numeri capitolo 1) mentre le persone di tutte le genti vengono invece definite “la grande folla” in Apoc. 7:9. Coloro che sono descritti in Apoc. 7:4-8 non vengono affatto definite provenienti da “ogni nazione e tribù e lingua e popolo”.......
Semplice no?
VVRL, 02/08/2013 09:06:



ma tu puoi intendere quello che vuoi, dei fratelli di Cristo, che i giusti aiutano (Mt. 25:40), viene detto che sono partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1) e che sono preordinati prima della fondazione del mondo, mentre di loro non viene detto nulla di tutto ciò...del resto a me non risulta che Dio, alla fondazione del mondo abbia preparato un regno celeste per tutti, piuttosto che tutte le nazioni della terra sarebbero state benedette per mezzo del seme di Abraamo (Gen. 22:18)


ma cosa dici? I minimi sono i poveri e non gli unti!!
Quando mai tu hai visto un unto in carcere, affamato, forestiero. Con tutti i soldi che mandate in america ti pare possibile che gli unti siano affamati? E poi non siete i primi a dire che non è possibile individuare i santi per dei meriti? Come fai ad essere certo che un
affamato sia anche unto?



“CON TUTTI I SOLDI CHE MANDATE IN AMERICA TI PARE POSSIBILE CHE GLI UNTI SIANO AFFAMATI?

No, questo non ti è concesso di dirlo e chiedo agli amministratori e ai moderatori di intervenire di nuovo per far capire a questo “signore” che deve ben moderare i termini.
E non è una soffiata, perchè ti è stato detto di non usare queste espressioni nel forum dei testimoni di Geova che ti ospita, ma ho come l' impressione che tu stia cercando volutamente il ban per poi andare a piangere nei siti che frequenti.....



Tornando alle cose serie, in Mt. 25:40, come in tutto il contesto, non si parla di opere caritatevoli, i fratelli di Cristo non sono dei mendicanti, confr. Rom. 8:29-30 e Mt. 12:48-50!
Devo ricordarti che non si ha solo fame di cibo e sete di acqua, ma fame e sete di giustizia (Mt. 5:6, confr. Luca 6:25)!
Lascia perdere.......

VVRL, 02/08/2013 09:06:



ti risulta, negli Atti degli Apostoli, che qualcuno venga espressamente battezzato nel nome del P.F. e S.S.? Dimmi dove...... evidentemente un conto è essere battezzati nel nome del P.F. e S.S. (tutti lo siamo, coeredi e non..) un conto è essere battezzati con (o "in") spirito santo (Mt. 3:11).....


Si, ma qui la questione è di individuare la differenza tra essere battezzati nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo ed essere battezzati nel nome di Gesù. Per me sono la stessa cosa, non ho ancora capito in che cosa consiste la differenza per te.




ma te l' ho già spiegato!
Ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati nel suo nome avviene il perdono dei peccati, così riconoscendo l' autorità del Padre (Atti 3:15-26) e il ruolo del Paraclito (ecco perchè il battesimo è nel nome del P.F. e S.S.)...tutto questo lo si specifica molto bene negli Atti degli apostoli, vedi Atti 2:38-39.
Si mette particolarmente l' accento sul battesimo nel nome di Gesù perchè solo quel nome è stato dato fra gli uomini per la salvezza (Atti 4:12), cosa che gli ebrei (che avevano rigettato il Cristo..), i samaritani e i gentili dovevano ben riconoscere

VVRL, 02/08/2013 09:06:



perchè Pietro stava aprendo la prima chiave del regno dei cieli, quegli ebrei erano i primi coeredi di Cristo a ricevere la caparra dell' eredità (Efes. 1:13-14)....


Ma quale chiave? Ef. da te citato non parla di chiave, dice solo che tutti quelli che tra gli efesini hanno accolto la parola di Dio hanno ricevuto l'effusione dello Spirito che è quello che sto sostenendo io. Come fai a dare spiegazioni così lontante dal significato immediato del testo?




certo che sei proprio senza freni!
Da Capo!
Io ti stavo spiegando che in Atti 2:38-41 si parlava del battesimo di quegli ebrei che sarebbero stati i primi coeredi di Cristo e quindi i primi e ricevere la caparra dell' eredità, per questo ho citato il passo di Efesini, per farti comprendere che costoro erano i primi degli ebrei a ricevere il suggello dello spirito di adozione a figli per essere coeredi di Cristo, cioè avere la stessa Sua eredità!

VVRL, 02/08/2013 09:06:



no, è qui che sbagli....non accadeva solo nel caso del battesimo nel nome di Gesù, infatti i samaritani furono battezzati solo nel nome di Gesù, ma Filippo non trasmettè loro lo spirito santo, lo fecero successivamente gli apostoli.....perchè Pietro doveva aprire la seconda chiave del regno dei cieli, con i samaritani e quelli erano i primi samaritani a ricevere la caparra dell' eredità (Atti 8:12-17)....


oppure perchè ancora non era arrivato il Paraclito che il Cristo aveva promesso. Infatti in Atti si specifica che "tra alcuni giorni" ci sarebbe stata l'effusione per tutti. Questa storia delle chiavi come la giustifichi dal punto di vista scritturale?




ma stai scherzando?
Il Paraclito che Cristo aveva promesso ai discepoli era arrivato, eccome (Atti 1:4 , 2:1-4)...io qui sto parlando dei samaritani, ci sei?

VVRL, 02/08/2013 09:06:



no, perchè tu confondi la caparra dell' eredità per cui si diventa coeredi di Cristo (e quei primi ebrei e quei primi samaritani divennero i primi coeredi di Cristo) con il battesimo nel nome del P.F.e S.S. che tutti i cristiani fanno ma che non da a tutti la caparra dell' eredità, il suggello dello spirito per l' adozione a figli per divenire coeredi di Cristo, quando avrai capito questo avrai capito pressocchè tutto.....


Francamente mi pare che questa sia una tua personale inferenza.
Att. 2:38 dimostra il contrario di quello che dici tu, a seguito del battesimo si riceve lo Spirito santo.




o mamma mia!
Da capo!
Ma lì si parla dei primi ebrei che che sarebbero divenuti coeredi di Cristo ricevendo l' unzione e la caparra dallo spirito, per l' adozione a figli per il regno e quindi per avere la stessa eredità di Cristo, re, sacerdoti, giudici, mi capisci una buona volta?

VVRL, 02/08/2013 09:06:



ma il Paraclito non agisce solo nel caso della caparra dell' eredità, ma molte altre azioni: ci guida in tutta la verità, guida la nostra opera, ecc (Gv. 16:13 ; Atti 8:29)......ma la guida in tutta la verità e la direzione della nostra opera non a confusa con l' eredità preordinata "prima della fondazione del mondo"....


Si, ma tutte queste cose le compie solo se siamo ripieni di esso, cioè solo dopo l'effusione (Atti 2:4, 10:45-46; 19:6)





e chi l' ha detto?
Luca 11:13:
“....Il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono”...ergo, non c' è bisogno che lo spirito santo ti testimoni di essere un coerede di Cristo e che, quindi, ti dia il suggello e la caparra dell' eredità...lo spirito santo possiamo riceverlo in ogni momento, per far si che Dio per mezzo dello spirito guidi la nostra vita teocratica e la nostra opera.
Stammi bene......


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 02/08/2013 22:26]
03/08/2013 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 348
> CON TUTTI I SOLDI CHE MANDATE IN AMERICA TI PARE POSSIBILE CHE GLI UNTI SIANO AFFAMATI?

Assegniamo un warning all'utente per questi commenti OT
03/08/2013 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

in cielo vi è una città che ha le misure descritte in Apoc. 21:16-17? E in cielo, ergo nei cieli spirituali laddove non vi è nè il nostro concetto di spazio nè il nostro concetto di tempo, si può quindi misurare una città (Apoc. 21:15-16)?
Non ti viene il sospetto che non si parli di un' ubicazione ma che la N.G., la Sposa di Cristo, voglia invece rappresentare qualcosa? ( o meglio qualcuno?).
A me si....


Certo che tu sei forte. Da qualche parte ti risulta che il libro dell'Apocalisse ha un simbolismo molto spinto? Sai cosa significa che un racconto ha un carattere simbolico?

perchè Paolo dice: "vi siete accostati". A cosa? Al Monte Sion, alla G.C., la città dell' Iddio Vivente.....ora, giacchè, come abbiamo visto, nei cieli spirituali certamente non esistono città che si possano.... misurare, ma collegando Ebrei 12:22 ad Apoc. 14:1, è ovvio che, non esistendo per giunta dei monti letterali in cielo, il Monte Sion e quindi la G.C.(strettamente collegate) vogliono solo rappresentare la posizione elevata di Cristo e della Sposa, di cui essi fanno già spiritualmente parte (Efes. 2:6), ecco perchè essi si sono già accostati non a qualcosa che si tocca (confr. Ebrei 12:18), ma che non si tocca....


Come fai ad essere certo che i 144000 sono destinati al cielo?

no, perchè come ti ho detto per essere figli adottivi di Dio occorre che lo spirito attesti al nostro spirito che lo siamo, non basta "seguire il Cristo" (anche quelli di Mt. 7:21-23 dicevano di seguire il Cristo, per intenderci...).
Lo spirito deve quindi rendere testimonianza che siamo figli adottivi di Dio e coeredi di Cristo...se lo spirito santo non rende questa testimonianza ma noi crediamo di essere coeredi di Cristo per nostra convinzione o per la teologia che ci è stata insegnata (magari da qualche apologeta internettiano...), capisci che la cosa non ha alcun valore?
Un conto sono le nostre convinzioni e un altro l' azione dello spirito santo, mi capisci che le due cose non sono manco lontanamente comparabili?


Da nessuna parte nella Bibbia c'è scritto che solo quelli che hanno l'attestazione dello Spirito sono figli di Dio. Paolo con questo termine vuole solo affermare che chi è pieno dello Spirito santo sente in maniera chiara questa figliolanza perchè si sente amato da Dio. Mi dispice che tu non abbiama ancora maturato questa consapevolezza.

un regno preparato dalla fondazione del mondo...a te risulta che alla fondazione del mondo (che Gesù mette il relazione con Abele, Luca 11:50-51) sia stato preparato un regno celeste per i giusti? A me risulta che sia stato preordinato un seme (Gen. 3:15, quindi prima della fondazione del mondo) per mezzo del quale tutte le nazioni della terra si sarebbero benedette (Gen. 22:18).....


Perchè non posso pensare che si riferisca alla speranza celeste?
In ogni caso invece dove leggi che il regno sia stato preparato per gli unti?

Gesù non ha avuto alcun regno alla risurrezione, Ebrei 10:12-13 ; Salmo 110:1-2....inoltre Apoc. 5:10 parla al futuro, come del resto Paolo: "regneranno" (non "regnano"), "regneremo" (non "regniamo", confr. 2 Tim. 2:12...quindi direi che l' ipotesi sia da scartare....



Gesù non ha avuto alcun regno alla risurrezione, Ebrei 10:12-13 ; Salmo 110:1-2....inoltre Apoc. 5:10 parla al futuro, come del resto Paolo: "regneranno" (non "regnano"), "regneremo" (non "regniamo", confr. 2 Tim. 2:12...quindi direi che l' ipotesi sia da scartare....


Non capisco in base a che cosa tu possa escludere che il sedersi alla destra di Dio sia una condizione incompatibile con il ministero di governo di un regno. Fin dalla sua ascesa al cielo Cristo sta governando attraverso la sua Ekklesia.
Il libro della apocalisse è un testo che sicuramente riguarda il futuro, ma a partire da quando venne scritto. Cioè 2000 anni fa. Quindi questo regneranno si può benissimo riferire ai due millenni passati.
continua....
03/08/2013 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
seconda parte


i 144.000 israeliti spirituali vengono visti sul Monte Sion con Cristo, sono stati "comprati dalla terra" (Apoc. 14:1-4).....ora tu capisci che essere "comprati dalla terra" per regnare sulla terra è una contraddizione in termini....più facile che si intendano quindi i re, sacerdoti e giudici celesti (anche qui abbiamo un futuro, "giudicheremo il mondo e gli angeli", 1 Cor. 6:2-3...capisci che giudicare gli angeli quando si è sulla terra sia cosa assai complicata?) con Cristo all'instaurazione del Regno celeste (Apoc. 11:15,17 ; 12:10), che dici?


Io francamente non ci vedo alcuna contraddizione. Sono stati comprati nel senso di scelti per diffondere la parola di Dio in tutto il mondo. Per governo infatti si deve intendere l'azione mirata a realizzare il regno di Dio su tutta la terra. In sostanza è quello che fate voi quando andate di porta in porta a diffondere la parola di Dio.
I santi giudicheranno il mondo, è vero, ma questo si compie proprio attraverso la chiesa durante lo svolgersi della storia fino alla fine del mondo. Infatti Gesù dice a Pietro che tutto ciò che legerà sulla terra sarà legato sui cieli, così facendo conferisce alla chiesa l'autorità di giudizio. Quindi per me tutto è spiegabile ribadendo che i 144000 raprresentano la chiesa durante il suo ministero terreno (da quando Gesù è asceso al cielo fino alla fine del mondo) ed è questo in sintesi il regno dei mille anni.

per nulla, perchè 144.000 è anche multiplo di 12, come i dodici apostoli che sono reali, dodici come le dodici tribù dell' Israele spirituale di Apoc. 7:4-8...numeri ripetuti in Apoc. 21:12,14, 16 (“dodicimila stadi”), 17 (le “mura” alte 144 cubiti..)....inoltre i 144.000 non potrebbero rappresentare la “chiesa” dato che le persone indicate vengono dalle 12 tribù dell' Israele Spirituale (differenti da quelle dell' Israele carnale, confr. Numeri capitolo 1) mentre le persone di tutte le genti vengono invece definite “la grande folla” in Apoc. 7:9. Coloro che sono descritti in Apoc. 7:4-8 non vengono affatto definite provenienti da “ogni nazione e tribù e lingua e popolo”.......
Semplice no?


Mi fai morire, tiri in ballo il numero dodici in riferimento agli apostoli (che giustamente erano reali) e poi fai riferimento al multiplo di 12 in riferimento alle dimenensioni di una citta di cui tu hai rimarcato il carattere non reale.
Insomma, sei un mago della coerenza esegentica.
Caro Aquila, questa tua incoerenza dimostra una sola cosa: anche il numero 144000 ha un valore simbolico, altrimenti ti perdi di casa.
Le persone della grande folla sono già in cielo, mentre i 144000 sono descritti e sempre visti sulla terra, cioè appunto solo la chiesa temporale.

Tornando alle cose serie, in Mt. 25:40, come in tutto il contesto, non si parla di opere caritatevoli, i fratelli di Cristo non sono dei mendicanti, confr. Rom. 8:29-30 e Mt. 12:48-50!
Devo ricordarti che non si ha solo fame di cibo e sete di acqua, ma fame e sete di giustizia (Mt. 5:6, confr. Luca 6:25)!
Lascia perdere.......


Infatti sei tu che in maniera arbitraria ci vedi gli unti, i minimi sono io poveri che chiaramente non denotano per forza una poverta fisica, infatti noi siamo convinti che il compito del cristiano è quello di prendersi cura dei poveri fisici e spirituali. La cosa certa è che non hai nessun motivo per escludere anche la poverta fisica.


ma te l' ho già spiegato!
Ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati nel suo nome avviene il perdono dei peccati, così riconoscendo l' autorità del Padre (Atti 3:15-26) e il ruolo del Paraclito (ecco perchè il battesimo è nel nome del P.F. e S.S.)...tutto questo lo si specifica molto bene negli Atti degli apostoli, vedi Atti 2:38-39.
Si mette particolarmente l' accento sul battesimo nel nome di Gesù perchè solo quel nome è stato dato fra gli uomini per la salvezza (Atti 4:12), cosa che gli ebrei (che avevano rigettato il Cristo..), i samaritani e i gentili dovevano ben riconoscere


Perdonami, ma io la tua logica esegetica non la capisco proprio. Cominci con il parlare con il battesimo di Gesù, in continuità di pensiro esegetico passi poi a parlare del Padre e dello Spirito santo, ma allora dove sta questa differenza?
Non basta riferirsi solo al battesimo nel nome del P. F. S. con la consapevolezza che il Figlio è Gesù e in quanto tale il perdono dei peccati è lo stesso assicurato?


Ma lì si parla dei primi ebrei che che sarebbero divenuti coeredi di Cristo ricevendo l' unzione e la caparra dallo spirito, per l' adozione a figli per il regno e quindi per avere la stessa eredità di Cristo, re, sacerdoti, giudici, mi capisci una buona volta?


Ok, hai ragione, c'è una gradualità in termini di effusione dello Spirito santo, prima gli ebrei e poi tutti gli altri. Non vedo però perchè il battesimo debba comportare l'essfusione dello Spirito solo per gli Ebrei anche se erano i primi. Alla luce della tua chiave di lettura è chiaro che i samaritani non avevano ricevuto l'effusione perchè i primi dovevano essere proprio gli ebrei. Una volta che ciò si è realizzato, è plausibile che in tutti i tempi e luogi successivi il battesimo comportasse anhe l'effusione dello spirito.

e chi l' ha detto?
Luca 11:13:
“....Il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono”...ergo, non c' è bisogno che lo spirito santo ti testimoni di essere un coerede di Cristo e che, quindi, ti dia il suggello e la caparra dell' eredità...lo spirito santo possiamo riceverlo in ogni momento, per far si che Dio per mezzo dello spirito guidi la nostra vita teocratica e la nostra opera.
Stammi bene......


Certo, lo Spirito santo lo possiamo riceve in ogni momento, ma ciò non toglie che non lo riceviamo durante il battesimo e ciò non toglie che gli unici a riceverlo siano gli unti, quindi mi fa piacere che anche per te l'effussione dello Spirito rigaurda tutti i cristiani e non solo gli unti.

03/08/2013 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
VVRL, 03/08/2013 12:31:


in cielo vi è una città che ha le misure descritte in Apoc. 21:16-17? E in cielo, ergo nei cieli spirituali laddove non vi è nè il nostro concetto di spazio nè il nostro concetto di tempo, si può quindi misurare una città (Apoc. 21:15-16)?
Non ti viene il sospetto che non si parli di un' ubicazione ma che la N.G., la Sposa di Cristo, voglia invece rappresentare qualcosa? ( o meglio qualcuno?).
A me si....


Certo che tu sei forte. Da qualche parte ti risulta che il libro dell'Apocalisse ha un simbolismo molto spinto? Sai cosa significa che un racconto ha un carattere simbolico?




no, dimmelo tu! [SM=g27987] Ad ogni modo, credi veramente che in cielo esista una città con delle mura, con delle porte e che possa essere misurata? No, dimmi tu..... [SM=g27987]

VVRL, 03/08/2013 12:31:



perchè Paolo dice: "vi siete accostati". A cosa? Al Monte Sion, alla G.C., la città dell' Iddio Vivente.....ora, giacchè, come abbiamo visto, nei cieli spirituali certamente non esistono città che si possano.... misurare, ma collegando Ebrei 12:22 ad Apoc. 14:1, è ovvio che, non esistendo per giunta dei monti letterali in cielo, il Monte Sion e quindi la G.C.(strettamente collegate) vogliono solo rappresentare la posizione elevata di Cristo e della Sposa, di cui essi fanno già spiritualmente parte (Efes. 2:6), ecco perchè essi si sono già accostati non a qualcosa che si tocca (confr. Ebrei 12:18), ma che non si tocca....


Come fai ad essere certo che i 144000 sono destinati al cielo?




Il Monte Sion di Apoc. 14:1 cosa vuole rappresentare, fammi capire? Una posizione elevata in terra o altrove? No, te lo chiedo, dato che stanno in quel "monte" con Cristo......

VVRL, 03/08/2013 12:31:



no, perchè come ti ho detto per essere figli adottivi di Dio occorre che lo spirito attesti al nostro spirito che lo siamo, non basta "seguire il Cristo" (anche quelli di Mt. 7:21-23 dicevano di seguire il Cristo, per intenderci...).
Lo spirito deve quindi rendere testimonianza che siamo figli adottivi di Dio e coeredi di Cristo...se lo spirito santo non rende questa testimonianza ma noi crediamo di essere coeredi di Cristo per nostra convinzione o per la teologia che ci è stata insegnata (magari da qualche apologeta internettiano...), capisci che la cosa non ha alcun valore?
Un conto sono le nostre convinzioni e un altro l' azione dello spirito santo, mi capisci che le due cose non sono manco lontanamente comparabili?


Da nessuna parte nella Bibbia c'è scritto che solo quelli che hanno l'attestazione dello Spirito sono figli di Dio.




direi di si, in 2 Cor. 1:21-22 si parla di suggello e di caparra dello spirito nei cuori, laddove lo spirito agisce e attesta circa la caparra dell' eredità (Efes. 1:13-14)....

VVRL, 03/08/2013 12:31:


Paolo con questo termine vuole solo affermare che chi è pieno dello Spirito santo sente in maniera chiara questa figliolanza perchè si sente amato da Dio. Mi dispice che tu non abbiama ancora maturato questa consapevolezza.



tu invece l' hai maturata perchè te l' hanno insegnata i tuoi amici apologeti internettiani..... [SM=g7350] , no, tu stai scherzando con lo spirito santo e io ti dico di stare attento, perchè sai bene cosa significa bestemmiare contro lo spirito santo.
Paolo non sta dicendo che chi è "pieno dello spirito santo sente la figliolanza perchè si sente amato da Dio", ma, banalmente, che lo spirito rende testimonianza che siamo figli di Dio e, se siamo figli, siamo coeredi di Cristo, cioè si è figli per avere la stessa eredità di Cristo, re, sacerdoti, giudici con Lui in cielo.....non si tratta di avere dispiacere di una mancata consapevolezza ma dell' azione dello spirito santo che a me non attesta nulla di tutto ciò...ora se a te lo spirito attesta che diverrai re, sacerdote e giudice (povero me.... [SM=g27987] ) in cielo con Cristo, io non posso "sindacare" perchè "sindacare" sull' azione dello spirito equivale a bestemmiare!

VVRL, 03/08/2013 12:31:



un regno preparato dalla fondazione del mondo...a te risulta che alla fondazione del mondo (che Gesù mette il relazione con Abele, Luca 11:50-51) sia stato preparato un regno celeste per i giusti? A me risulta che sia stato preordinato un seme (Gen. 3:15, quindi prima della fondazione del mondo) per mezzo del quale tutte le nazioni della terra si sarebbero benedette (Gen. 22:18).....


Perchè non posso pensare che si riferisca alla speranza celeste?
In ogni caso invece dove leggi che il regno sia stato preparato per gli unti?




se il regno preparato dalla fondazione del mondo fosse un regno celeste:
a) non si capisce perchè tutte le nazioni della terra dovrebbero essere benedette;
b) Gen. 1:28 (per te un mito, come ti hanno insegnato gli apologeti internettiani, ma per noi realtà...) rimarrebbe lettera morta....vedi tu...riguardo ai coeredi di Cristo, lo spirito attesta loro che diverranno coeredi di Cristo, quindi avranno la stessa eredità, celeste, regale, sacerdotale, di giudizio....


VVRL, 03/08/2013 12:31:



Gesù non ha avuto alcun regno alla risurrezione, Ebrei 10:12-13 ; Salmo 110:1-2....inoltre Apoc. 5:10 parla al futuro, come del resto Paolo: "regneranno" (non "regnano"), "regneremo" (non "regniamo", confr. 2 Tim. 2:12...quindi direi che l' ipotesi sia da scartare....



Gesù non ha avuto alcun regno alla risurrezione, Ebrei 10:12-13 ; Salmo 110:1-2....inoltre Apoc. 5:10 parla al futuro, come del resto Paolo: "regneranno" (non "regnano"), "regneremo" (non "regniamo", confr. 2 Tim. 2:12...quindi direi che l' ipotesi sia da scartare....


Non capisco in base a che cosa tu possa escludere che il sedersi alla destra di Dio sia una condizione incompatibile con il ministero di governo di un regno. Fin dalla sua ascesa al cielo Cristo sta governando attraverso la sua Ekklesia.




si, ma per avere i nemici a sgabelli dei suoi piedi avrebbe dovuto attendere l' ordine dal Padre; YHWH: "domina in mezzo ai tuoi nemici" (Salmo 110:2 interlineare ebraico italiano A. Vianello)...vi è un momento in cui Cristo intronizzato domina in mezzo ai suoi nemici (Apoc. 12:10-17) e ci sarà un momento in cui Cristo, i nemici, li metterà tutti a "sgabello dei piedi" (1 Cor. 15:24)..

VVRL, 03/08/2013 12:31:


Il libro della apocalisse è un testo che sicuramente riguarda il futuro, ma a partire da quando venne scritto. Cioè 2000 anni fa. Quindi questo regneranno si può benissimo riferire ai due millenni passati.
continua....



no, perchè altrimenti Paolo, se avessero cominciato a regnare e giudicare 2000 anni fa, non potrebbe scrivere "regneremo" (2 Tim. 2:12), "giudicheremo" il mondo e gli angeli (1 Cor. 6:2-3), mi capisci? Il libri dell' Apocalisse è una profezia, te lo ricordo (Apoc. 1:3).

(segue...)


ASCOLTA AMICO CARO, POSSIAMO SCORCIARE QUESTI POST, PER FAVORE, CHE STANNO DIVENTANDO TROPPO LUNGHI?
GRAZIE!

03/08/2013 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
VVRL, 03/08/2013 12:33:

seconda parte


i 144.000 israeliti spirituali vengono che dici?


Io francamente non ci vedo alcuna contraddizione. Sono stati comprati nel senso di scelti per diffondere la parola di Dio in tutto il mondo.





dove lo leggi, di grazia? io leggo che sono stati "comprati" dalla terra per regnare, in futuro ("regneranno", Apoc. 5:9-10)

VVRL, 03/08/2013 12:33:


Per governo infatti si deve intendere l'azione mirata a realizzare il regno di Dio su tutta la terra. In sostanza è quello che fate voi quando andate di porta in porta a diffondere la parola di Dio.




no, quella è la testimonianza del regno prima che arrivi la fine, e successivamente il regno (Mt. 24:14)......

VVRL, 03/08/2013 12:33:


I santi giudicheranno il mondo, è vero, ma questo si compie proprio attraverso la chiesa durante lo svolgersi della storia fino alla fine del mondo. Infatti Gesù dice a Pietro che tutto ciò che legerà sulla terra sarà legato sui cieli, così facendo conferisce alla chiesa l'autorità di giudizio.




no, perchè questa azione è posta in stretta relazione con l' apertura delle tre chiavi del regno dei cieli a Pietro (che poi le aprirà, vedi in Atti degli apostoli, prima con i giudei, poi con i samaritani e infine con i gentili), Mt. 16:19, mentre il giudizio dei santi è posto in relazione al giudizio del mondo e degli angeli e, francamente, con tutta la buona volontà, non ravvedo la possibilità che qualche "chiesa" possa già sin da ora giudicare gli angeli, sbaglio? [SM=g27987]

VVRL, 03/08/2013 12:33:


Quindi per me tutto è spiegabile ribadendo che i 144000 raprresentano la chiesa durante il suo ministero terreno (da quando Gesù è asceso al cielo fino alla fine del mondo) ed è questo in sintesi il regno dei mille anni.




e un' interpretazione non supportata dalla scritture che parlano di costoro come di chi "regnerà" (Apoc. 5:9-10 ; Apoc. 14:1-5)...del resto Paolo dice "regneremo" (2 Tim. 2:12) e a chi pensava già di regnare da una bella lavata di capo (1 Cor. 4:8).....


VVRL, 03/08/2013 12:33:



per nulla, .....
Semplice no?


Mi fai morire, tiri in ballo il numero dodici in riferimento agli apostoli (che giustamente erano reali) e poi fai riferimento al multiplo di 12 in riferimento alle dimenensioni di una citta di cui tu hai rimarcato il carattere non reale.
Insomma, sei un mago della coerenza esegentica.




la città non è reale ma simbolica, ma accenna (Apoc. 21:12,14) ai dodici apostoli (reali), alle dodici tribù (reali), quindi prima di ridere dovresti ragionare queste cose......

VVRL, 03/08/2013 12:33:


Caro Aquila, questa tua incoerenza dimostra una sola cosa: anche il numero 144000 ha un valore simbolico, altrimenti ti perdi di casa.




prego? [SM=g27993]

VVRL, 03/08/2013 12:33:


Le persone della grande folla sono già in cielo, mentre i 144000 sono descritti e sempre visti sulla terra, cioè appunto solo la chiesa temporale.




la grande folla è già in cielo? Dove lo leggi? Mi auguro per te che non mi tirerai fuori che costoro sono dinanzi al trono di Dio, perchè se lo fai ti "impallino" brutalmente.... [SM=g27988], quanto alla "chiesa", ehm... temporale, i 144.000 non ne fanno parte, altrimenti il loro regno sarebbe presente, non futuro sulla terra, "regneranno" , Apoc. 5:10....


VVRL, 03/08/2013 12:33:



Tornando alle cose serie, in Mt. 25:40, come in tutto il contesto, non si parla di opere caritatevoli, i fratelli di Cristo non sono dei mendicanti, confr. Rom. 8:29-30 e Mt. 12:48-50!
Devo ricordarti che non si ha solo fame di cibo e sete di acqua, ma fame e sete di giustizia (Mt. 5:6, confr. Luca 6:25)!
Lascia perdere.......


Infatti sei tu che in maniera arbitraria ci vedi gli unti, i minimi sono io poveri che chiaramente non denotano per forza una poverta fisica, infatti noi siamo convinti che il compito del cristiano è quello di prendersi cura dei poveri fisici e spirituali. La cosa certa è che non hai nessun motivo per escludere anche la poverta fisica.




che c' entra la povertà fisica? Ovvio che dobbiamo prenderci cura dei poveri in quel senso (Ebrei 13:16), ma, ripeto, nel N.T. i "fratelli" di Cristo non sono i mendicanti (mai chiamati tali nel N.T.), sono persone preordinate evidentemente "prima della fondazione del mondo" (Rom. 8:29-30 ; Efes. 1:4-5), santi e partecipi della chiamata celeste (Ebrei 3:1).....

VVRL, 03/08/2013 12:33:



ma te l' ho già spiegato!
Ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati nel suo nome avviene il perdono dei peccati, così riconoscendo l' autorità del Padre (Atti 3:15-26) e il ruolo del Paraclito (ecco perchè il battesimo è nel nome del P.F. e S.S.)...tutto questo lo si specifica molto bene negli Atti degli apostoli, vedi Atti 2:38-39.
Si mette particolarmente l' accento sul battesimo nel nome di Gesù perchè solo quel nome è stato dato fra gli uomini per la salvezza (Atti 4:12), cosa che gli ebrei (che avevano rigettato il Cristo..), i samaritani e i gentili dovevano ben riconoscere


Perdonami, ma io la tua logica esegetica non la capisco proprio. Cominci con il parlare con il battesimo di Gesù, in continuità di pensiero esegetico passi poi a parlare del Padre e dello Spirito santo, ma allora dove sta questa differenza?
Non basta riferirsi solo al battesimo nel nome del P. F. S. con la consapevolezza che il Figlio è Gesù e in quanto tale il perdono dei peccati è lo stesso assicurato?




no, perchè, come ha comandato Gesù. ogni cristiano deve essere battezzato nel nome del P.F. e S.S. ma, quando negli Atti si accenna al battesimo nel nome di Gesù non si vuol venire meno al comando di Cristo, ma si vuol particolarmente rimarcare che, all' apertura delle tre chiavi del regno dei cieli, ebrei (responsabili della morte di Cristo, samaritani e gentili dovevano esercitare fede in Lui per la salvezza:
"Credi nel Signore Gesù e sarai salvato" (Atti 16:31,33), si doveva annunciare la sua risurrezione e il perdono dei peccati per mezzo del suo nome (Luca 24:46-48)....ecco perchè si mette particolare accento sul battezzarsi nel nome di Gesù, mi capisci?

VVRL, 03/08/2013 12:33:



Ma lì si parla dei primi ebrei che che sarebbero divenuti coeredi di Cristo ricevendo l' unzione e la caparra dallo spirito, per l' adozione a figli per il regno e quindi per avere la stessa eredità di Cristo, re, sacerdoti, giudici, mi capisci una buona volta?


Ok, hai ragione, c'è una gradualità in termini di effusione dello Spirito santo, prima gli ebrei e poi tutti gli altri. Non vedo però perchè il battesimo debba comportare l'essfusione dello Spirito solo per gli Ebrei anche se erano i primi. Alla luce della tua chiave di lettura è chiaro che i samaritani non avevano ricevuto l'effusione perchè i primi dovevano essere proprio gli ebrei. Una volta che ciò si è realizzato, è plausibile che in tutti i tempi e luogi successivi il battesimo comportasse anhe l'effusione dello spirito.




niente affatto e non per tutti, perchè il battesimo con (o "in") spirito santo è per colui che lo spirito santo medesimo testimonia di essere coerede di Cristo (e non possiamo "sindacare" l' azione dello spirito senza incappare nella bestemmia, come visto...)...ora, se noti negli Atti non si parla di un' effusione generica dello spirito al battesimo, ma viene posto l' accento sulla discesa dello spirito santo ogni qual volta Pietro apre le tre chiavi del regno dei cieli, segno che la discesa dello spirito non è una generica effusione ma, piuttosto, un suggello e una caparra dell' eredità.......

VVRL, 03/08/2013 12:33:



e chi l' ha detto?
Luca 11:13:
“....Il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono”...ergo, non c' è bisogno che lo spirito santo ti testimoni di essere un coerede di Cristo e che, quindi, ti dia il suggello e la caparra dell' eredità...lo spirito santo possiamo riceverlo in ogni momento, per far si che Dio per mezzo dello spirito guidi la nostra vita teocratica e la nostra opera.
Stammi bene......


Certo, lo Spirito santo lo possiamo riceve in ogni momento, ma ciò non toglie che non lo riceviamo durante il battesimo e ciò non toglie che gli unici a riceverlo siano gli unti, quindi mi fa piacere che anche per te l'effussione dello Spirito rigaurda tutti i cristiani e non solo gli unti.




ma bisogna vedere cosa si intende per "effusione".
Da capo!
Lo spirito santo io e te possiamo chiederlo a Dio in ogni momento e Lui ce lo da (Luca 11:13), così come l' azione dello spirito produce in noi il suo "frutto" (Galati 5:22-23), altra cosa, come visto sopra, è il suggello dello spirito e la caparra dell' eredità celeste, per il regno......


[SM=g1871112]

PIU' CORTI I POST, PER FAVORE.
PRENDI SOLO QUALCHE PUNTO QUA E LA', NON C' E' BISOGNO CHE CONTROBATTI A TUTTO, RIGA PER RIGA, NON SIAMO MICA ALL' ASILO...
GRAZIE!
[Modificato da Aquila-58 03/08/2013 20:04]
04/08/2013 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

VVR I santi giudicheranno il mondo, è vero, ma questo si compie proprio attraverso la chiesa durante lo svolgersi della storia fino alla fine del mondo. Infatti Gesù dice a Pietro che tutto ciò che legerà sulla terra sarà legato sui cieli, così facendo conferisce alla chiesa l'autorità di giudizio.



bel giudizio hanno dato i tuoi santi papi cattolici, da vomitare per la corruzione e illegalità manifesta nei secoli e che il genere umano si è dovuto sopportare tutta la sua malvagità condita con le sembianze di pecora e benefattore, come è tipico di certi mafiosi

Ciò che è legato sulla terra è legato nei cieli, in vista del giorno in cui ci presenteremmo davanti al giudizio finale, ma chi te l'ha data l'autorità di ammazzare squartare, dare a fuoco??

TU potevi al limite dissociare l'impenitente non farlo arrosto in nome di Dio; INoltre quando i santi giudicherano il mondo sarà il mondo dei risuscitati, viceversa la tua chiesa invece di fare i milioni di risuscitati ha fatto i milioni di morti, facendo che i crociati erano i risuscitati, con la stessa eresia di IMeneo e Fileto che dicevano che la risurrezione era in corso solo spirituale; un balordo perchè come potevano essere risuscitati se prima non sono mai morti come cristiani?? e ancora pensi che sia guidata dallo spirito santo..come lo fu il concilio di quel Costantino moralmente integerrimo??

Si, se capito da che parte stai giuridicamente e moralmente.

I 12 apostoli sono reali, ma il governo da loro rappresentato non è una città letterale .

il trono da essi occupato insieme a Cristo non è letterale, loro sono reali, il trono è figurativo , rappresenta l'autorità del Padre che li sostiene, e non secondo la barzelletta del governo del vaticano; Loro sono, saranno il vero Dio nel tempio di Dio, ma il Dio legale, poichè sono i Figli che rappresentano il Padre sulla terra, per lo scopo di riconciliare Dio con gli uomini, una volta purificata la razza umana , non con l'imbecillità di un fuoco invisibile per farsi a purga; , ma con la forza i sacrifici e la volontà della logica del cuore che è secondo l'immagine che è di Geova stesso, alla fine l'umanità riconciliata con Egli non avrà più bisogno di intermnediari e Dio sarà pure in questo cielo terrestre a due metri dal suolo, ogni cosa a tutti

Che la tua mentalità è corrotta lo manifesti apertamente per tuttti i modi illegali con cui cerchi peli e ti contraddici da mane a sera applicando a furfè regole senza coerenza ma contraddizione in tutti i sensi, troppo comodo e facile costruire così,la via larga.Un modo corrotto di pensare
[Modificato da dispensa. 04/08/2013 22:21]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com