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La bibbia è parola di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017 15:46
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25/02/2017 21:56
 
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25/02/2017 22:04
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 25/02/2017 21.47:



Come no, non hai letto il manoscritto che ti ho postato?

Simon




all' Umberto non gli basta neppure il codex vaticanus...


25/02/2017 22:09
 
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Re:
Umberto6969, 25.02.2017 19:11:

Perché leggendo il vangelo di Marco non c'è niente che afferma che è stato Marco a scriverlo.



Ti incoraggio a leggere questo articolo prima di continuare a discutere su cose prese in giro su internet. [SM=g27988]

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2008736
25/02/2017 22:14
 
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25/02/2017 22:57
 
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Ti invito a non fare ironia e leggere l'articolo, gli studiosi citati li puoi vedere da te, o non hai neppure letto quello che ha linkato Amelia? Perché invece di parole non provi ad opporre degli argomenti?

Shalom
[Modificato da barnabino 25/02/2017 23:00]
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25/02/2017 23:08
 
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Umberto, ripeto... perché vedo che non ci capiamo, dunque te lo ripeto per la second volta. Finché non rispondi tu alla nostra domanda non andiamo avanti, spetta a te l'onere della prova: che prove hai che Marco non è stato scritto da un discepolo chiamato Marco (ma se si fosse chiamato Anania cambierebbe qualcosa?) e perché dici che non è attendibile.

Abbiamo detto che l'animato non significa che non sia Marco l'autore e che non sia attendibile il testo. Se pensi che sia il contrario mostracelo con dei fatti, altrimenti vale il detto: quod gratis affirmatur gratis negatur. Non siamo tenuti a risponde a critiche non motivate.

Shalom
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25/02/2017 23:13
 
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Umberto, non devi postarci nomi e link di studiosi più o meno noti, devi spiegarci perché, a tuo parere, il vangelo di Marco non sarebbe riconducibile ad un discepolo con quel nome e perché non sarebbe attendibile. Tutto qui, non ti so chiede molto ma solo di motivare le tue asserzioni. Altrimenti su cosa discutiamo?

Shalom
[Modificato da barnabino 25/02/2017 23:13]
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Re:
barnabino, 25/02/2017 23.08:

Umberto, ripeto... perché vedo che non ci capiamo, dunque te lo ripeto per la second volta. Finché non rispondi tu alla nostra domanda non andiamo avanti, spetta a te l'onere della prova: che prove hai che Marco non è stato scritto da un discepolo chiamato Marco (ma se si fosse chiamato Anania cambierebbe qualcosa?) e perché dici che non è attendibile.

Abbiamo detto che l'animato non significa che non sia Marco l'autore e che non sia attendibile il testo. Se pensi che sia il contrario mostracelo con dei fatti, altrimenti vale il detto: quod gratis affirmatur gratis negatur. Non siamo tenuti a risponde a critiche non motivate.

Shalom




perfino in codice B lo considera marciano ed è uno dei codici più antichi...

Si portino prove o fonti coeve al manoscritto vaticano che lo smentiscano....




25/02/2017 23:14
 
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Scusatemi che prove volete che vi dia, se leggendo il vangelo di Marco non c'è nulla che mi dice che l'ha scritto questo fantomatico Marco. Se è anonimo non si può provare.
Semmai è da provare il contrario, chi sostiene che l'autore è Marco deve dimostrare dove sono le prove che sostengono tali tesi. Il vangelo per come è scritto resta anonimo.
25/02/2017 23:15
 
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La notizia che Marco fosse l'autore del vangelo è assai più antica dei manoscritti citati... vorrei capire in base a cosa Umberto la vuole smentire ma soprattutto perché ritieni il vangelo poco attendibile, cosa che non ci ha spiegato, ignorando che l'anonimato paradossalmente è una prova di autenticità.

Shalom
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25/02/2017 23:15
 
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Bernabino quei nomi che ti ho linkato ti sembrano professori all'altezza?
25/02/2017 23:18
 
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Re:
Umberto6969, 25/02/2017 23.14:

Scusatemi che prove volete che vi dia, se leggendo il vangelo di Marco non c'è nulla che mi dice che l'ha scritto questo fantomatico Marco. Se è anonimo non si può provare.
Semmai è da provare il contrario, chi sostiene che l'autore è Marco deve dimostrare dove sono le prove che sostengono tali tesi. Il vangelo per come è scritto resta anonimo.




a me risulta che sin dal II secolo quel vangelo fu considerato marciano, per cui le prove del contrario le devi portare tu, non noi.

Poi ti ho fatto gentilmente notare che il fatto che sia "firmato" di per se può non significare nulla.

Infatti, come ti ho detto, a detta di molti studiosi, anche 2 Pietro è uno pseudoepigrafo, benchè le prove interne dicano il contrario...

[Modificato da Aquila-58 25/02/2017 23:20]
25/02/2017 23:19
 
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Tu incomincia col spiegarmi come puoi dire che l'ha scritto Marco
25/02/2017 23:20
 
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Umberto, non è questione di professori all'altezza o meno, la domanda è su quali argomenti basi la tua affermazione. Sulla base che il vangelo è anonimo? Se è anonimo come puoi negare che Marco non sia l'autore?

Shalom
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25/02/2017 23:21
 
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Siete voi che vendete un prodotto convincetemi che il vangelo l'ha scritto Marco.
25/02/2017 23:22
 
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Tu incomincia col spiegarmi come puoi dire che l'ha scritto Marco



No, non ci siamo capiti: sei tu che lanci l'accusa e dunque a te spetta l'onere delle prova. Noi sappiamo perché possiamo credere che Marco sia l'autore, ammesso che sia importante il nome, dunque abbiamo bisogno di sapere perché tu lo neghi. Perciò torno a chiederti, in base a quali fatti dici che lo scrittore del vangelo sicuramente non si chiamava Marco? Ma ti dirò di più, se si fosse chiamato Anania cambierebbe qualcosa rispetto alla sua attendibilità? Noi abbiamo tempo, possiamo aspettare finché tu non ci porti almeno alcuni argomenti perché vale la regola: Quod gratis adfirmatur, gratis negatur.

Shalom
[Modificato da barnabino 25/02/2017 23:28]
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25/02/2017 23:27
 
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Si poteva chiamare anche Annibale resta di fatto che il testo non spiega chi è l'autore.
[Modificato da barnabino 25/02/2017 23:31]
25/02/2017 23:30
 
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Caro Umberto,


Si poteva chiamare anche Annibale resta di fatto che il testo non spiega chi è l'autore



Appunto, se il testo non lo dice come fai tu a negare che non potesse essere un discepoli di nome Marco? Avrai fatto un ragionamento, spero, avrai delle prove, dei fatti che ti portano a quella conclusione.

Shalom
[Modificato da barnabino 25/02/2017 23:31]
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25/02/2017 23:33
 
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E tu come fai a dire che è Marco?
25/02/2017 23:34
 
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Non hai capito, spetta a te l'onere della prova: tu prima ci dici perché escludi tassativamente che si chiamasse Marco e poi noi di spieghiamo perché invece ci sono buone probabilità che si chiamasse così. Semplice, no? Altrimenti il tuo è un interrogatorio e non un dialogo.

Shalom
[Modificato da barnabino 25/02/2017 23:36]
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