Una sola Ekklesia e mille fedi diverse?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48
I-gua
00giovedì 23 novembre 2023 14:00
lo faccio quando non mi viene il login automatico
da anni ho questo pseudonimo
[SM=g27988]
Seabiscuit
00giovedì 23 novembre 2023 19:09
Possiamo tornare sul pezzo evitando apprezzamenti personali?
(SimonLeBon)
00giovedì 23 novembre 2023 21:27
Re: Re:
Salomon, 23.11.2023 10:03:


Sono d'accordo.
E che vogliamo dire di coloro che predicano al mondo " Noi andiamo in cielo. Noi abbiamo la "chiamata" Voi no!" Mio parere che ai bigotti di questo forum non piacerà affatto: questa loro arroganza li squalifica al 100%. Non sono i fratelli di Cristo. Non sono manco cuggini. Non è odio da parte mia perché voi così bollate chi non la pensa come voi ma è divulgare il messaggio cristiano che è soprattutto amore e umiltà.




Caro Salomon,
visto che noi non abbiamo queste aspirazioni, lasciamo fare a chi le ha ed ha piacere a fare quel che fa.


Simon
I-gua
00venerdì 24 novembre 2023 07:15
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 23/11/2023 21:27:



Caro Salomon,
visto che noi non abbiamo queste aspirazioni, lasciamo fare a chi le ha ed ha piacere a fare quel che fa.


Simon

Siamo piuttosto di quelli che citano le Sacre Scritture per mettere in luce una questione ed arrivare a delle conclusioni in armonia con La Parola e Volontà di Dio, secondo lo spirito del Cristo. O no?


[SM=g1871112]
Enzo
00venerdì 24 novembre 2023 12:20


MA CRISTO HA DATO GLORIA AL PADRE INSEGNANDO LA VERITÀ SUL PADRE E SUL PROPOSITO DEL PADRE SUO



Vero
Ma anche YHWH ha dato gloria al Figlio


2Pietro 1:17
Egli, infatti, ricevette da Dio Padre onore e gloria quando la voce giunta a lui dalla magnifica gloria gli disse: «Questi è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».


Geova ha dato onore e gloria a Gesù
E tu lo hai mai fatto?

Pace.

P.S.

Solo Gesù salva, non c'è altro nome
I-gua
00venerdì 24 novembre 2023 13:17
Enzo (Lp9E230310), 24/11/2023 12:20:



MA CRISTO HA DATO GLORIA AL PADRE INSEGNANDO LA VERITÀ SUL PADRE E SUL PROPOSITO DEL PADRE SUO



Vero
Ma anche YHWH ha dato gloria al Figlio


2Pietro 1:17
Egli, infatti, ricevette da Dio Padre onore e gloria quando la voce giunta a lui dalla magnifica gloria gli disse: «Questi è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».


Geova ha dato onore e gloria a Gesù
E tu lo hai mai fatto?

Pace.

P.S.

Solo Gesù salva, non c'è altro nome

Ma qui non è questione né di gloria né di I-gua.


Nelle Scritture Greche Cristiane il sostantivo greco tradotto “congregazione” è ekklesìa, da cui l’italiano “chiesa”. Ekklesìa deriva da ek, “fuori”, e kalèo, “chiamare”. Perciò si riferisce a un gruppo di persone chiamate fuori o convocate, ufficialmente o no. Questa parola è adoperata in Atti 7:38 con riferimento alla congregazione d’Israele ed è anche usata per indicare la turbolenta “assemblea” riunitasi a Efeso contro Paolo e i suoi compagni dietro istigazione dell’argentiere Demetrio. (At 19:23, 24, 29, 32, 41) Il più delle volte, però, si riferisce alla congregazione cristiana.

In questa congregazione cristiana, quella del popolo di YHWH chiamato da ogni nazione e congregato in Terra dal Sommo Sacerdote di Dio, Custode della Parola di Dio e Difensore della Fede ( il Signore Gesù, Leone Conquistatore dalla Tribù di Judah) la dottrina, le pratiche cultuali e la fede possono essere variegate e contrastanti oppure all’immagine del corpo di Cristo c’è una sola testa , un unico corpo dottrinale che è in perfetta armonia con la scritta Parola di Dio, il Padre YHWH che ce lo ha mandato per trasmetterci la Sana Dottrina al fine di santificare il Nome di YHWH, che è “Salvezza”?
Enzo
00venerdì 24 novembre 2023 22:24


Nelle Scritture Greche Cristiane il sostantivo greco tradotto “congregazione” è ekklesìa, da cui l’italiano “chiesa”. Ekklesìa deriva da ek, “fuori”, e kalèo, “chiamare”. Perciò si riferisce a un gruppo di persone chiamate fuori o convocate, ufficialmente o no. Questa parola è adoperata in Atti 7:38 con riferimento alla congregazione d’Israele ed è anche usata per indicare la turbolenta “assemblea” riunitasi a Efeso contro Paolo e i suoi compagni dietro istigazione dell’argentiere Demetrio. (At 19:23, 24, 29, 32, 41) Il più delle volte, però, si riferisce alla congregazione cristiana.



Secondo te qual'è la congregazione cristiana che serve Cristo?

Pace
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 06:51
Il punto di vista biblico

1 Corinti 1:10



10 Ora, fratelli, vi esorto nel nome del nostro Signore Gesù Cristo a parlare tutti concordemente e a non avere divisioni fra voi,a ma a essere perfettamente uniti nello stesso pensiero e nello stesso modo di ragionare.



[



Giovanni 17

Gesù disse queste cose; poi, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, l'ora è venuta; glorifica tuo Figlio, affinché il Figlio glorifichi te, 2 poiché gli hai dato autorità su ogni carne, perché egli dia vita eterna a tutti quelli che tu gli hai dati. 3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. 4 Io ti ho glorificato sulla terra, avendo compiuto l'opera che tu mi hai data da fare. 5 Ora, o Padre, glorificami tu presso di te della gloria che avevo presso di te prima che il mondo esistesse.

6 Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dati dal mondo; erano tuoi e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola. 7 Ora hanno conosciuto che tutte le cose che mi hai date, vengono da te; 8 poiché le parole che tu mi hai date le ho date a loro; ed essi le hanno ricevute e hanno veramente conosciuto che io sono proceduto da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato.


9 Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per quelli che tu mi hai dati, perché sono tuoi; 10 e tutte le cose mie sono tue, e le cose tue sono mie; e io sono glorificato in loro. 11 Io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dati, affinché siano uno, come noi. 12 Mentre io ero con loro, io li conservavo nel tuo nome; quelli che tu mi hai dati, li ho anche custoditi, e nessuno di loro è perito, tranne il figlio di perdizione, affinché la Scrittura fosse adempiuta. 13 Ma ora io vengo a te; e dico queste cose nel mondo, affinché abbiano compiuta in se stessi la mia gioia. 14 Io ho dato loro la tua parola; e il mondo li ha odiati, perché non sono del mondo, come io non sono del mondo. 15 Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li preservi dal maligno. 16 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. 17 Santificali nella verità: la tua parola è verità. 18 Come tu hai mandato me nel mondo, anch'io ho mandato loro nel mondo. 19 Per loro io santifico me stesso, affinché anch'essi siano santificati nella verità.

20 Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: 21 che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; 23 io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li hai amati come hai amato me. 24 Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati, affinché vedano la mia gloria che tu mi hai data; poiché mi hai amato prima della fondazione del mondo. 25 Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto; e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato; 26 e io ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò conoscere, affinché l'amore del quale tu mi hai amato sia in loro, e io in loro».



L’Unità della Congregazione Cristiana riunita in YAH-SALVA è relativa alla Parola che il Padre Creatore ha esortato al Figlio Sommo Sacerdote di insegnare al genere umano, L’Unità cristiana che vivifica la Fede ha origine dagli insegnamenti dottrinali trasmessi dal Suo Arcangelo e Melkisedek: il Signore YHWH-Salva, il Cristo di YHWH. La congregazione guidata da Gesù è unità dalla e nella Verità scritturale. È in questo senso che i seguaci di Cristo Gesù possono essere testimoni di YHWH, GEOVA DIO.

Poi alla Parola seguono i fatti, le opere, non si scappa. Ma la Fede della congregazione cristiana originale è relativa alla dottrina del Cristo e alla speranza esercitata nelle promesse messianiche suggellate con il Patto della Nuova Alleanza tra YHWH e i seguaci del Suo Unto.

Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono. 2 Infatti, per essa fu resa buona testimonianza agli antichi. 3 Per fede intendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; cosicché le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti.
Ebrei 11

Una Sola Parola di Dio, una sola Fede nell’unità dottrinale custodita in Cristo Re e Sommo Sacerdote

QUOTE]

Io dunque, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degnob della chiamata che avete ricevuto, 2 con ogni umiltàc e mitezza, con pazienza,e sopportandovi gli uni gli altri con amore, 3 sforzandovi sinceramente di mantenere l’unità dello spirito nel vincolo della pace.4 C’è un solo corpo, e un solo spirito, come del resto siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra chiamata; 5 un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo; 6 un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce mediante tutti ed è in tutt




Se nella congregazione cristiana c’è un solo Capo, e questo capo della corporazione è il Signore Gesù, allora c’è una sola Fede in relazione alla Parola di Dio, alle Verità scritturali, al Testamento di YHWH reso Parola Vivente tramite il Figlio Diletto Gesù, Suo Unto e Re dei redenti dalla Parola del Padre YHWH.

Selah!

(SimonLeBon)
00sabato 25 novembre 2023 07:42
Re:
I-gua, 24.11.2023 07:15:

Siamo piuttosto di quelli che citano le Sacre Scritture per mettere in luce una questione ed arrivare a delle conclusioni in armonia con La Parola e Volontà di Dio, secondo lo spirito del Cristo. O no?


[SM=g1871112]



Caro iGua,
se lo fai con consapevolezza, allora certamente lo siamo.
Cosa ti aspetti dalle Scritture, che ti dicano come organizzare la tua chiesa/organizzazione religiosa?
Se si, temo resterai un po' deluso, perché Gesù stesso non aveva organizzato alcuna chiesa, non aveva costruito edifici e si ritrovava tutt'al più in case private. Le case di ebrei o di simpatizzanti degli ebrei.

Oggi qualunque gruppo un po' più grande di un paio di famiglie ha questo tipo di problemi e deve prendere decisioni.

Simon
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 08:20
Re: Re:
(SimonLeBon), 25/11/2023 07:42:



Caro iGua,
se lo fai con consapevolezza, allora certamente lo siamo.
Cosa ti aspetti dalle Scritture, che ti dicano come organizzare la tua chiesa/organizzazione religiosa?
Se si, temo resterai un po' deluso, perché Gesù stesso non aveva organizzato alcuna chiesa, non aveva costruito edifici e si ritrovava tutt'al più in case private. Le case di ebrei o di simpatizzanti degli ebrei.

Oggi qualunque gruppo un po' più grande di un paio di famiglie ha questo tipo di problemi e deve prendere decisioni.

Simon

Caro Simon

La questione è sull’unità dottrinale della congregazione che Gesù ha raccolto e raccoglie nel Nome di YHWH, GEOVA Dio.


non so se ora è un po’ più chiaro il punto discusso: cosa dicono le Sacre scritture in merito?

Unità dottrinale o divisioni dottrinali nel Corpo che ha per Capo Cristo Gesù?
(SimonLeBon)
10sabato 25 novembre 2023 08:31
Re: Re: Re:
I-gua, 25.11.2023 08:20:

Caro Simon

La questione è sull’unità dottrinale della congregazione che Gesù ha raccolto e raccoglie nel Nome di YHWH, GEOVA Dio.


non so se ora è un po’ più chiaro il punto discusso: cosa dicono le Sacre scritture in merito?

Unità dottrinale o divisioni dottrinali nel Corpo che ha per Capo Cristo Gesù?



Caro iGua,
è una bella idea, anche se piuttosto ingenua.
Non hai l'unità organizzativa, cioè si può cantare, ballare, pregare oppure proibire il canto, il ballo, la preghiera, si possono costruire palazzi o non farlo, usare la tecnologia oppure non farlo o farlo in parte, digitalizzare o restare analogici, vestirsi tutti uguali o tutti diversi. È tutto secondario?

Di fronte alle rivendicazioni teologiche, sociali, dottrinali, che nel primo secolo non c'erano, a chi chiedi?

Simon
Seabiscuit
00sabato 25 novembre 2023 09:24
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 25.11.2023 08:31:



Caro iGua,
è una bella idea, anche se piuttosto ingenua.
Non hai l'unità organizzativa, cioè si può cantare, ballare, pregare oppure proibire il canto, il ballo, la preghiera, si possono costruire palazzi o non farlo, usare la tecnologia oppure non farlo o farlo in parte, digitalizzare o restare analogici, vestirsi tutti uguali o tutti diversi. È tutto secondario?

Di fronte alle rivendicazioni teologiche, sociali, dottrinali, che nel primo secolo non c'erano, a chi chiedi?

Simon




Ma Igua non parla di unità organizzativa che non potrà mai esserci. A uno piace così ed a uno colà.
Igua pone l'accento "sull’unità dottrinale della congregazione".

Ma anche qui a qualcuno piace così ed a qualcuno colà.
Quindi igua?
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 10:02
Re: Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 25/11/2023 09:24:




Ma Igua non parla di unità organizzativa che non potrà mai esserci. A uno piace così ed a uno colà.
Igua pone l'accento "sull’unità dottrinale della congregazione".

Ma anche qui a qualcuno piace così ed a qualcuno colà.
Quindi igua?

Esatto, unità dottrinale

Unità dottrinale nella congregazione guidata da Gesù tramite lo spirito di Dio, al fine di raccogliere un Popolo per la salvezza e speranza di vita eterna nel Nome di Geova

Se ne parla nelle Sacre Scritture? Viene menzionata l’accurata conoscenza della sana dottrina in seno alla congregazione cristiana?

Si parla della Parola di Dio e del messaggio cristiano in relazione alla fede?

Oppure la fede è “dare gloria a Dio e Gesù “?

E nelle Sacre Scritture, si parla -oppure no-della predicazione di UN SOLO VANGELO e di una sola speranza che deve corrispondere ad una accurata conoscenza della Verità sulle cose di Dio come insegnate da Gesù Suo Cristo, oppure queste sono cose secondarie in seno al Popolo che dai Cieli è guidato dal risorto e glorificato Gesù?

Si parla oppure no, nel Testamento di YHWH, della Fede in relazione al messaggio, alla dottrina e alle scritturali promesse messianiche che si realizzano con il Regno di Dio oppure la fede è questione di zelo e di onore completamente separati dall’accurata conoscenza dottrinale?


E se la Fede è relativa all’accurata conoscenza della Verità scritturale, alla dottrina promossa ed insegnata dalla Parola di Dio, può la congregazione guidata da Gesù non avere una fede comune, fondata sulla medesima dottrina?

Cosa dicono le Sacre scritture in merito?

Citiamole e poi se ne può discutere


Vediamo se la posizione dichiarata da Enzo è sostenuta dagli altri al seguito ha fondamento scritturale oppure no.



Seabiscuit
00sabato 25 novembre 2023 10:19
Re:
Enzo (Lp9E230310), 24.11.2023 22:24:



Nelle Scritture Greche Cristiane il sostantivo greco tradotto “congregazione” è ekklesìa, da cui l’italiano “chiesa”. Ekklesìa deriva da ek, “fuori”, e kalèo, “chiamare”. Perciò si riferisce a un gruppo di persone chiamate fuori o convocate, ufficialmente o no. Questa parola è adoperata in Atti 7:38 con riferimento alla congregazione d’Israele ed è anche usata per indicare la turbolenta “assemblea” riunitasi a Efeso contro Paolo e i suoi compagni dietro istigazione dell’argentiere Demetrio. (At 19:23, 24, 29, 32, 41) Il più delle volte, però, si riferisce alla congregazione cristiana.



Secondo te qual'è la congregazione cristiana che serve Cristo?

Pace




Quella che si lascia guidare dalle scritture e non filosofie umane.
Cosa ho vinto?
(SimonLeBon)
00sabato 25 novembre 2023 12:34
Re:
Seabiscuit, 25.11.2023 09:24:




Ma Igua non parla di unità organizzativa che non potrà mai esserci. A uno piace così ed a uno colà.
Igua pone l'accento "sull’unità dottrinale della congregazione".

Ma anche qui a qualcuno piace così ed a qualcuno colà.
Quindi igua?



Non è solo questione di "piacere", ma di trovare le risposte dottrinali a tutti i problemi che allora non c'erano.
O pensiamo di avere gli stessi identici problemi dottrinali del I sec.?


Simon
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 12:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 25/11/2023 10:02:

Esatto, unità dottrinale

Unità dottrinale nella congregazione guidata da Gesù tramite lo spirito di Dio, al fine di raccogliere un Popolo per la salvezza e speranza di vita eterna nel Nome di Geova

Se ne parla nelle Sacre Scritture? Viene menzionata l’accurata conoscenza della sana dottrina in seno alla congregazione cristiana?

Si parla della Parola di Dio e del messaggio cristiano in relazione alla fede?

Oppure la fede è “dare gloria a Dio e Gesù “?

E nelle Sacre Scritture, si parla -oppure no-della predicazione di UN SOLO VANGELO e di una sola speranza che deve corrispondere ad una accurata conoscenza della Verità sulle cose di Dio come insegnate da Gesù Suo Cristo, oppure queste sono cose secondarie in seno al Popolo che dai Cieli è guidato dal risorto e glorificato Gesù?

Si parla oppure no, nel Testamento di YHWH, della Fede in relazione al messaggio, alla dottrina e alle scritturali promesse messianiche che si realizzano con il Regno di Dio oppure la fede è questione di zelo e di onore completamente separati dall’accurata conoscenza dottrinale?


E se la Fede è relativa all’accurata conoscenza della Verità scritturale, alla dottrina promossa ed insegnata dalla Parola di Dio, può la congregazione guidata da Gesù non avere una fede comune, fondata sulla medesima dottrina?

Cosa dicono le Sacre scritture in merito?

Citiamole e poi se ne può discutere


Vediamo se la posizione dichiarata da Enzo è sostenuta dagli altri al seguito ha fondamento scritturale oppure no.






ROMANI 10



Fratelli, ciò che il mio cuore desidera e per cui supplico Dio è che essi siano salvati. 2 Infatti rendo loro testimonianza che hanno zelo per Dio, ma non secondo una conoscenza accurata, 3 perché, non conoscendo la giustizia di Dio e cercando di stabilire la propria, non si sono sottoposti alla giustizia di Dio. 4 Infatti il fine della Legge è Cristo, affinché chiunque esercita fede abbia giustizia. 5 Riguardo alla giustizia che proviene dalla Legge, Mosè scrive: “Chi fa queste cose vivrà grazie a esse”. 6 Ma la giustizia che deriva dalla fede dice: “Non dire nel tuo cuore: ‘Chi salirà in cielo?’ (cioè per farne scendere Cristo), 7 o: ‘Chi scenderà nell’abisso?’ (cioè per far risalire Cristo dai morti)”. 8 Che cosa dice dunque? “La parola è vicino a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore”, cioè “la parola” della fede che noi predichiamo; perché se con la bocca dichiari pubblicamente che Gesù è Signore e con il cuore eserciti fede che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. 10 Con il cuore infatti si esercita fede per la giustizia, ma con la bocca si fa la dichiarazione pubblica per la salvezza. 11 Difatti il passo della Scrittura dice: “Chi ripone fede in lui non sarà deluso”. 12 Non c’è distinzione fra giudeo e greco: tutti hanno lo stesso Signore, che è ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti “chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”. 14 Ma come lo invocheranno se non hanno riposto fede in lui? E come riporranno fede in colui del quale non hanno sentito parlare? E come ne sentiranno parlare senza qualcuno che predichi? E come predicheranno, se non sono stati mandati? Come è scritto: “Quanto sono belli i piedi di quelli che annunciano buone notizie!” 16 Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia, infatti Isaia dice: “Geova, chi ha riposto fede in ciò che ha sentito da noi?” 17 Dunque la fede viene dopo aver ascoltato. E ciò che si ascolta viene dalla parola riguardo a Cristo. 18 Ma io chiedo: forse non hanno sentito? Tutt’altro, “il loro suono si è diffuso in tutta la terra, e il loro messaggio fino ai confini della terra abitata”. 19 E chiedo ancora: forse Israele non ha compreso? Per primo Mosè dice: “Vi farò ingelosire con quella che non è una nazione; provocherò la vostra collera per mezzo di una nazione stupida”. 20 E Isaia osa dire: “Mi sono fatto trovare da quelli che non mi cercavano; mi sono rivelato a quelli che non chiedevano di me”. 21 Ma riguardo a Israele dice: “Tutto il giorno ho teso le mani a un popolo disubbidiente e ostinato”.
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 14:50
Romani
Ora abbiamo citato diversi versetti
Abbiamo visto che alcuni sono pertinenti, altri meno.
Quelli meno pertinenti sono citati per deviare il discorso o sono strumentalizzati per insinuare delle idee personali

I versetti pertinenti parlano dell’unità di fede della congregazione cristiana in relazione all’accurata conoscenza del Figlio di Dio (degli insegnamenti de La Parola di Dio).

i versetti che trattano di questi argomenti sono pertinenti perché qui, semplicemente, è questione dell’unità di fede della congregazione cristiana in relazione all’accurata conoscenza del Figlio di Dio, i.e. alla sana dottrina riguardo al Padre e al Sacro Segreto custodito in Cristo.

A mio intendimento, Romani 10 porta degli elementi di risposta alle questioni che ho sollevato inizialmente, e durante tutta la discussione.

Come dice Sea, parliamo di unità dottrinale,
Unità dottrinale in relazione ad una unica Fede, promossa e difesa da Cristo, il Sommo Sacerdote e Condottiero che guida l’opera mondiale di istruzione sulle Vie di YHWH, al fine del riscatto, salvezza e vita eterna dei redenti in Cristo, e ne fa in Terra la congregazione di YHWH unità nel Suo Cristo, nella parola di Dio che è Verità, la Via e la fonte di Vita eterna.


(SimonLeBon)
00sabato 25 novembre 2023 16:53
Re: Romani
I-gua, 25.11.2023 14:50:

Ora abbiamo citato diversi versetti
Abbiamo visto che alcuni sono pertinenti, altri meno.
Quelli meno pertinenti sono citati per deviare il discorso o sono strumentalizzati per insinuare delle idee personali

I versetti pertinenti parlano dell’unità di fede della congregazione cristiana in relazione all’accurata conoscenza del Figlio di Dio (degli insegnamenti de La Parola di Dio).

i versetti che trattano di questi argomenti sono pertinenti perché qui, semplicemente, è questione dell’unità di fede della congregazione cristiana in relazione all’accurata conoscenza del Figlio di Dio, i.e. alla sana dottrina riguardo al Padre e al Sacro Segreto custodito in Cristo.

A mio intendimento, Romani 10 porta degli elementi di risposta alle questioni che ho sollevato inizialmente, e durante tutta la discussione.

Come dice Sea, parliamo di unità dottrinale,
Unità dottrinale in relazione ad una unica Fede, promossa e difesa da Cristo, il Sommo Sacerdote e Condottiero che guida l’opera mondiale di istruzione sulle Vie di YHWH, al fine del riscatto, salvezza e vita eterna dei redenti in Cristo, e ne fa in Terra la congregazione di YHWH unità nel Suo Cristo, nella parola di Dio che è Verità, la Via e la fonte di Vita eterna.





Caro iGua,
dopo il cap. 10 viene il cap. 11.
Paolo, ad esempio, scrive:

Eb 11,1 Io domando dunque: Dio avrebbe forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio. O non sapete forse ciò che dice la Scrittura, nel passo in cui Elia ricorre a Dio contro Israele?

3
Signore, hanno ucciso i tuoi profeti,
hanno rovesciato i tuoi altari
e io sono rimasto solo e ora vogliono la mia vita.

4 Cosa gli risponde però la voce divina?
Mi sono riservato settemila uomini, quelli che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal.

Simon
Cesare
00sabato 25 novembre 2023 17:36
Giovanni 17:14 Ho dato loro la tua parola ma il mondo li ha odiati, perché non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo. 15 “Ti prego non di toglierli dal mondo, ma di custodirli a causa del Malvagio. 16 Loro non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo. 17 Santificali per mezzo della verità; la tua parola è verità. 18 Come tu hai mandato me nel mondo, anch’io ho mandato loro nel mondo. 19 E io mi santifico in loro favore, così che anche loro siano santificati per mezzo della verità. 20 “Prego non solo per loro, ma anche per quelli che riporranno fede in me tramite la loro parola, 21 affinché siano tutti uno, come tu, Padre, sei unito a me e io sono unito a te: anche loro siano uniti a noi, così che il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 Ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, in modo che siano uno come noi siamo uno: 23 io unito a loro e tu unito a me, così che possano raggiungere perfetta unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. 24 Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano con me, dove sono io, perché contemplino la mia gloria, che tu mi hai dato: tu infatti mi hai amato prima della fondazione del mondo. 25 Padre giusto, il mondo in effetti non ti ha conosciuto, ma io ti conosco, e questi si sono resi conto che tu mi hai mandato. 26 Io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, così che l’amore con il quale mi hai amato sia in loro, e io sia unito a loro”.

Quindi i veri discepoli sono uniti e non fanno parte del mondo, studiano le scritture e si attengono a esse, ha dimenticavo conoscono e santificano il nome del padre.
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 18:13
Re: Re: Romani
(SimonLeBon), 25/11/2023 16:53:



Caro iGua,
dopo il cap. 10 viene il cap. 11.
Paolo, ad esempio, scrive:

Eb 11,1 Io domando dunque: Dio avrebbe forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio. O non sapete forse ciò che dice la Scrittura, nel passo in cui Elia ricorre a Dio contro Israele?

3
Signore, hanno ucciso i tuoi profeti,
hanno rovesciato i tuoi altari
e io sono rimasto solo e ora vogliono la mia vita.

4 Cosa gli risponde però la voce divina?
Mi sono riservato settemila uomini, quelli che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal.

Simon

Caro Simon

A quale mio interrogativo associ questi versetti?

[SM=g1871112]
Enzo
00sabato 25 novembre 2023 18:39


I versetti pertinenti parlano dell’unità di fede della congregazione cristiana in relazione all’accurata conoscenza del Figlio di Dio (degli insegnamenti de La Parola di Dio).

i versetti che trattano di questi argomenti sono pertinenti perché qui, semplicemente, è questione dell’unità di fede della congregazione cristiana in relazione all’accurata conoscenza del Figlio di Dio, i.e. alla sana dottrina riguardo al Padre e al Sacro Segreto custodito in Cristo.



Il problema è se lo stesso.

Chi stabilisce qual'è la congregazione cristiana approvata da Gesù Cristo che è il capo della chiesa?

Tu hai la tua, io ho la mia.
Tanti altri hanno la loro.

E allora riformulo la domanda
Qual'è l' Ekklesia approvata da Gesù Cristo il Signore?

Pace
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 21:26
Re:
I-gua, 16/11/2023 17:21:

Enzo scrive:

Sempre tanta pace e aggiungerei amore gli uni verso gli altri perché anche se non apparteniamo alla stessa ecclesia, apparteniamo a Cristo



Perché, il risorto e glorificato Gesù quante ekklesia sta conducendo?




Caro Enzo

È questo il problema

Non giriamo la frittata.

Cristo ora è a capo della congregazione che ha raccolto e raccoglie nel Nome di YHWH.


Apparteniamo a Cristo e non alla stessa chiesa?


Ma Cristo è a capo di quante chiese?

È questa la questione.

Perché Cristo ora è a capo di una chiesa. Cristo regna sulla sua congregazione già ora.

Allora, prima di cercare di comprendere quale è questa chiesa, stiamo discutendo se possiamo appartenere a Cristo ma non alla sua congregazione.

[SM=g1871112]
(SimonLeBon)
00sabato 25 novembre 2023 21:59
Re: Romani
I-gua, 25.11.2023 18:13:

Caro Simon

A quale mio interrogativo associ questi versetti?

[SM=g1871112]



Una sola ecclesia?
Gli ebrei verranno salvati?

Simon
I-gua
00sabato 25 novembre 2023 22:28
Re: Re: Romani
(SimonLeBon), 25/11/2023 21:59:



Una sola ecclesia?
Gli ebrei verranno salvati?

Simon




La questione non è chi si salva
Ma

dipende dalla fede, se esercitano fede nel riscatto pagato da Gesù.

La questione può essere riformulata così:

l’Eccellente Pastore non riesce a riunire i suoi discepoli in una sola chiesa?

Simon, quante congregazioni sta conducendo ora, dal Cielo e con gli altri Unti da Dio, il Re dei re, Gesù Cristo?
Enzo
00sabato 25 novembre 2023 22:55
Re: Re: Romani
(SimonLeBon), 25/11/2023 21:59:



Una sola ecclesia?
Gli ebrei verranno salvati?

Simon

Chiedi se gli ebrei verranno salvati.

Si
Ma solo il residuo (una piccola parte) e questo perché Dio lo ha promesso.

Pace
I-gua
00domenica 26 novembre 2023 06:38
La questione non è chi si salva . Proviamo a rispondere scritturalmemte ai seguenti interrogativi
Enzo (Lp9E230310), 25/11/2023 22:55:

Chiedi se gli ebrei verranno salvati.

Si
Ma solo il residuo (una piccola parte) e questo perché Dio lo ha promesso.

Pace




Bravo!

Ma qui, purtroppo non c’entra nulla.

La questione non è chi si salva.

Se la questione fosse stata “chi si salva” avresti contributo alla discussione. [SM=g2857545]
Fa nulla, tienila buona per un altro topic, per un’altra occasione.
Perché qui sei o.t.

[SM=g8874] [SM=x1408443]

———————————————————————————————————————-
Voltiamo pagina, senza dare seguito a chi pone domande off topic, fuori tema, altrimenti si parla a vanvera, senza rispettare La Parola di Dio, le verità bibliche.
———————
—————————————————————————————————-



Ora proviamo a rispondere a questi interrogativi, CITANDO LE SACRE SCRITTURE per portare i nostri argomenti.



Partendo da questo assunto la questione in oggetto può essere riformulata così:


YHWH, nominando il Figlio diletto YHWH-Salva, lo ha incaricato della missione di raccogliere e santificare attraverso LA VERITÀ È PAROLA DI DIO un Popolo nel Nome di YHWH tramite la predicazione del Vangelo del Regno di Dio e per mezzo dell’opera mondiale di insegnamento delle Verità rivelate, sulla base delle quali il seguace de La Parola di Dio conosce YHWH, si avvicina a YHWH, apprende le cose di Dio seguendo La Via, La Verità mostrata dal Sommo Sacerdote e Grande Insegnante Gesù, ossia YHWH-Salva.

Quindi, il PADRE CREATORE YHWH ha assunto ed eletto Gesù (YHWH-Salva) quale promesso Messia; eterno Sommo Sacerdote dell’Altissimo; Difensore della Verità, della Fede e della Sana Dottrina; Grande Insegnante per la nostra redenzione e la nostra riconciliazione con Dio in vista della salvezza e la vita eterna sotto la teocrazia instaurata con il prossimo Regno Messianico.

Bene. Ora, pensando al Signore Gesù ed al suo prezioso nome in relazione agli insegnamenti divini e alla sana dottrina, chiediamoci:

A) l’Eccellente Pastore non riesce a riunire i suoi discepoli in una sola chiesa?

B) quante congregazioni sta conducendo ora, dal Cielo e con gli altri Unti da Dio, il Re dei re, Gesù Cristo?

C) il più Alto Congregatore, ossia il Signore YHWH-Salva, oggi -negli ultmi giorni del presente sistema di cose- raccoglie un popolo per il Padre amministrando dottrine differenti, creando sette e divisioni tra i sudditi di Dio, coloro che conoscono, riconoscono ed accettano Gesù quale Promesso Re messianico?

D) La Parola di Dio parla di UNA SOLA FEDE in relazione alla congregazione cristiana.

Questa fede è relativa agli insegnamenti divini; alla sana dottrina; all’accurata conoscenza della Verità e delle cose di Dio; del messaggio biblico, delle promesse messianiche del Vangelo di Cristo annunciante il Regno di Dio; della certezza di tutte questi insegnamenti e prossimi adempimenti del proposito divino nei confronti dei quali il seguace di Cristo esercita speranza perché ritiene La Parola di Dio come dimostrazione di cose che non si vedono… …

.. oppure la fede è mostrare zelo nel “dare gloria a Dio e a Gesù “ e la dottrina, gli insegnamenti de La Parola di Dio, sono completamente secondari?





(SimonLeBon)
00domenica 26 novembre 2023 08:08
Re: Re: Re: Romani
I-gua, 25.11.2023 22:28:




La questione non è chi si salva
Ma

dipende dalla fede, se esercitano fede nel riscatto pagato da Gesù.

La questione può essere riformulata così:

l’Eccellente Pastore non riesce a riunire i suoi discepoli in una sola chiesa?

Simon, quante congregazioni sta conducendo ora, dal Cielo e con gli altri Unti da Dio, il Re dei re, Gesù Cristo?



Caro iGua,

non vuoi sapere chi si salva, ma vuoi sapere chi viene condotto ora dal cielo.
Sei un bel tipo tu.
Sottodomanda: chi viene condotto ora dal cielo, non si salva?

Paolo non da la risposta che stai dando tu.
Lui ha scritto le parole che ho citato, non parla di congregazioni condotte dal cielo assieme agli unti.

Simon
Hal.9000
00domenica 26 novembre 2023 08:42
Re: La questione non è chi si salva . Proviamo a rispondere scritturalmemte ai seguenti interrogativi
I-gua, 26/11/2023 06:38:

C) il più Alto Congregatore, ossia il Signore YHWH-Salva, oggi -negli ultmi giorni del presente sistema di cose- raccoglie un popolo per il Padre amministrando dottrine differenti, creando sette e divisioni tra i sudditi di Dio, coloro che conoscono, riconoscono ed accettano Gesù quale Promesso Re messianico?


Secondo il mio modesto parere è qui che ti intoppi caro I-gua, ammettendo nella tua supposizione che sia Gesù il responsabile del panorama variegato a cui assistiamo oggi.
Per quello che leggo io nelle Scritture Gesù ha affidato i suoi averi e talenti a diversi schiavi e al suo ritorno esaminerà l'operato di ognuno. Dal momento del lascito all'esame finale sono gli schiavi i responsabili di ogni amministrazione, e saranno essi a renderne conto.
Sono consapevole che il mio punto di vista sia eterodosso ripetto al nostro insegnamento ufficiale e non voglio che ne esca una diatriba, solo un invito alla riflessione in base a ciò che è scritturale senza la contaminazione di alcuna interpretazione
I-gua
00domenica 26 novembre 2023 08:59
Re: Re: Re: Re: Romani
(SimonLeBon), 26/11/2023 08:08:



Caro iGua,

non vuoi sapere chi si salva, ma vuoi sapere chi viene condotto ora dal cielo.
Sei un bel tipo tu.
Sottodomanda: chi viene condotto ora dal cielo, non si salva?

Paolo non da la risposta che stai dando tu.
Lui ha scritto le parole che ho citato, non parla di congregazioni condotte dal cielo assieme agli unti.

Simon

Caro Simon

Ho aperto questo topic per discutere sulle questioni che ho presentato, secondo quanto esposto nelle Sacre Scritture.

Non è neppure questione di chi è ora condotto dai cieli da Gesù.

Grazie per la risposta, ritenta (e argomenta con dei passi scritturali) oppure passa ad altro

Vedi tu!

[SM=g1871112]
I-gua
00domenica 26 novembre 2023 09:43
Re: Re: La questione non è chi si salva . Proviamo a rispondere scritturalmemte ai seguenti interrogativi
Hal.9000, 26/11/2023 08:42:


Secondo il mio modesto parere è qui che ti intoppi caro I-gua, ammettendo nella tua supposizione che sia Gesù il responsabile del panorama variegato a cui assistiamo oggi.
Per quello che leggo io nelle Scritture Gesù ha affidato i suoi averi e talenti a diversi schiavi e al suo ritorno esaminerà l'operato di ognuno. Dal momento del lascito all'esame finale sono gli schiavi i responsabili di ogni amministrazione, e saranno essi a renderne conto.
Sono consapevole che il mio punto di vista sia eterodosso ripetto al nostro insegnamento ufficiale e non voglio che ne esca una diatriba, solo un invito alla riflessione in base a ciò che è scritturale senza la contaminazione di alcuna interpretazione




Carissimo Hal

vorrei farti notare che non è la "mia supposizione", ma piuttosto l'ipotesi da validare o confutare ragionando con le Scritture

se dovessimo attribuire questa comprensione delle cose a qualcuno, possiamo dire che io una volta pensavo in maniera simile: tutte le strade portano a Roma ed una congregazione (o nessuna) è uguale.
Oggi Enzo afferma che seppur non si appartenga alla medesima chiesa, si appartiene a Gesù.

il panorama variegato nella cristianità con cui oggi siamo confrontati è stato profetizzato e rappresentato con l'immagine della città di Babilonia.

ma oggi che Cristo regna e conduce la congregazione di quelli che sono stati chiamati dalle nazioni e raccolti in un unico Popolo per il Nome di YHWH... non sono forse congregati da Cristo sotto la stessa dottrina, che corrisponde alla medesima ed unica Fede menzionata nelle Sacre Scritture?

Cosa si dice nelle Sacre Scritture a proposito della conoscenza delle cose di Dio (// Sana Dottrina) negli ultimi tempi di questo sistema di cose?

la tua ipotesi è molto interessante.
per me è più plausibile associarla al periodo durante il quale grano e zizzania sono stati fatti crescere insieme.

ma ora Cristo regna.
Questo significa che, dal reame spirituale, ha iniziato a condurre attivamente la sua congregazione, seppur questa -lungo la spirale del tempo e dopo la dipartita terrena del Cristo- non è mai stata abbandonata ma condotta tramite lo spirito che è da YHWH.

in attesa di un tuo riscontro
grazie
cari saluti
I-gua

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com