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Ultimo Aggiornamento: 10/12/2016 12:49
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09/12/2016 17:20
 
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Caro Umberto,


Vi siete mai posti questa domanda. Chi ha assemblato la bibbia che criterio ha usato per accettare alcuni scritti ed altri no. Dio potrà aver ispirato gli scrittori, ma la scelta è puramente umana.



Stai parlando della Bibbia intera o del Nuovo Testamento? Ci sono diverse discussioni sul cosiddetto canone, ma andiamo un po' fuori dall'argomento, i vangeli erano ritenuti degni di fiducia già prima che il canone fosse stabilito, cosa che avvenne solo nel IV secolo. E' ovvio che i libri considerati autorevoli dai cristiani esistevano ed erano considerati tali ben prima di tale data.

Shalom
[Modificato da barnabino 09/12/2016 17:22]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
09/12/2016 17:33
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 17.15:

Dio potrà aver ispirato gli scrittori, ma la scelta è puramente umana.




ora non ti capisco più.
Se ammetti che Dio potrebbe aver ispirato gli scrittori biblici, a maggior ragione non potrebbe aver guidato le cose in modo che la sua autentica parola arrivasse sino a noi, mentre quella che non era sua parola venisse scartata?
Inoltre, a te risulta che in uno dei Vangeli apocrifi l' autore (chi è l' autore?) disponesse, per esempio, la lettura nelle Congregazioni come fa Paolo con le sue lettere (Col. 4:16) o che, per esempio, uno dei Vangeli apocrifi indichi che Luca 10:7 è Sacra Scrittura, come fa Paolo in 1 Tim. 5:18?
O che uno dei Vangeli apocrifi indichi che un altro vangelo apocrifo è Sacra Scrittura, come fa Pietro con le lettere paoline (2 Pt. 3:16)?
Vedi, l' autentica parola di Dio mette insieme tutti i tasselli già al suo interno, non mi pare che questo avvenga anche per i vangeli apocrifi.
E che dire dell' elemento profetico, che nei vangeli apocrifi mi sembra totalmente assente?
Sono tutte cose da valutare, Umberto..
09/12/2016 17:44
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 15:33:

Ma se chi scrive l'insegnamento di Gesù è poco attendibile, di conseguenza lo stesso insegnamento diventa poco attendibile



Quello che dici è molto relativo.
L'insegnamento del Buddha è attendibile?
O quello di Mohammed?
O quello di Lao Tse?

Cosa ne dici?

Simon
09/12/2016 18:19
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 17.07:

Se il mio caro amico confermasse la mia stessa frettolosa conclusione, direi che una volta scoperta la verità ci siamo sbagliati entrambi, ma se continuiamo a vedere la cosa sempre dallo stesso punto di vista senza mai spostarci per approfondire meglio, direi che non solo continuiamo a sbagliare ma sull'errore perseveriamo. In parole povere se si vuol scoprire la verità non bisogna fermarsi ad un unico testo, ma bisogna scavare e guardare altri testi, anche quelli che non sempre si condividono.




Ma infatti la tua conclusione risulta frettolosa e superficiale, ignorandone la simmetria: Tu ed il tuo amico avete visto la giara non dallo stessi punto di osservazione ma da altra angolazione, probabilmente opposta.

Ma anche lui vede 3 bracci perché non riesca a vedere il quarto che è di fronte a te, e viceversa.

Rifletti, potrebbero i due evangelisti essersi trovati a diversa distanza da Giuda? Potrebbe essere che uno dei due si sia semplicemente voltato e, andandosene, non lo abbia visto cadere sulle rocce sottostanti? L'illustrazione della giara non ti aiuta a ragionare con una ottica più ampia? Eppure hai ammesso che la somma delle testimonianze del tuo amico con la tua dovrebbe essere illuminante?
09/12/2016 18:20
 
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Per sapere se sono attendibili bisogna studiare cosa dicono tali religioni e confrontarli con la storia
09/12/2016 18:21
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 18:20:

Per sapere se sono attendibili bisogna studiare cosa dicono tali religioni e confrontarli con la storia



Perchè la storia invece è attendibile? [SM=g7350]

Simon
09/12/2016 18:22
 
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Se facessi la somma col mio amico diremmo che ha 6 manici e non 4. Non trovi?
09/12/2016 18:23
 
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Solo una fonte la storia non può essere attendibile ma più fonti che si accomunano si
09/12/2016 18:27
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 18.20:

Per sapere se sono attendibili bisogna studiare cosa dicono tali religioni e confrontarli con la storia




Scusa Umberto, non saltellare come una cavalletta, concludiamo una discussione prima di passare alla successiva : Alla luce degli argomenti sviluppati fino a questo punto, pensi che le testimonianze Evangeliche sulla morte di Giuda Iscariota sono attendibili?


Attenzione che anche tu ed il tuo ipotetico amico rischiate d'essere a vostra volta testimoni attendibili, oppure inattendibili.
09/12/2016 18:29
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 18.22:

Se facessi la somma col mio amico diremmo che ha 6 manici e non 4. Non trovi?




Che strano ragionamento: Quindi tu ed il tuo amico guardate insieme una persona e concludere che ha 4 orecchi?
09/12/2016 18:36
 
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No. Si presuppone che una persona già si sappia come sia fatta. Ma una giara che non si conosce se entrambi vediamo 3 manici e a questa giara ( che noi non conosciamo ) non possiamo avvicinarci o guardarla in un altra angolazione o diciamo che sono 6 manici o diciamo che ne sono 3 pensando che quello che ho visto io da un angolazione l'abbia vista il mio amico dell'altra. Ma mai arriveremo a pensare che abbia 4 manici.
09/12/2016 18:41
 
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Umberto6969, 09/12/2016 18:23:

Solo una fonte la storia non può essere attendibile ma più fonti che si accomunano si



Prova a ricercare quante fonti abbiamo che confermano l'esistenza di Giulio Cesare, e a quale epoca risalgono, poi ne riparliamo.

Simon
09/12/2016 18:56
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 18.36:

No. Si presuppone che una persona già si sappia come sia fatta. Ma una giara che non si conosce se entrambi vediamo 3 manici e a questa giara ( che noi non conosciamo ) non possiamo avvicinarci o guardarla in un altra angolazione o diciamo che sono 6 manici o diciamo che ne sono 3 pensando che quello che ho visto io da un angolazione l'abbia vista il mio amico dell'altra. Ma mai arriveremo a pensare che abbia 4 manici.




Restiamo nel campo della logica e della coerenza: Una giara vista da diverse angolazioni (è proprio uno dei compiti che ho incontrato in Accademia) consente di identificarne la forma e contarne il numero dei bracci. Esattamente come un uomo appeso ad una corda legata ad un ramo la cui morte non ha innumerevoli variabili.

Se testimoni oculari ci riferiscono dettagli chiari ed inequivocabili, continuare a dubitare appare alquanti illogico.

Poi se vuoi solo polemizzare è tutto un altro discorso. [SM=g27985]
09/12/2016 20:38
 
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No non intendo polemizzare.
09/12/2016 20:43
 
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Paolo non può aver visto il vangelo di Luca. Può essere il contrario. Paolo scrisse 20 dopo la morte di Gesù. Luca 40-50 anni dopo la morte di Gesù.
09/12/2016 20:51
 
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C'è una profezia di Isaia se non sbaglio che parla dello schiavo del Signore e i cattolici affermano che è rivolto a Gesù quando in realtà non è cosi. Se mi dite il verso lo pubblico e si analizza
09/12/2016 20:51
 
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Umberto6969, 09/12/2016 20:43:

Paolo non può aver visto il vangelo di Luca. Può essere il contrario. Paolo scrisse 20 dopo la morte di Gesù. Luca 40-50 anni dopo la morte di Gesù.



Le date non sono certe, quasi per nessuno scrittore. La 1 Tessalonicesi è datata circa 49-50 d.C. Le altre lettere sono successive, di poco o di molto.

Sull'origine del testo di Luca ci sono molte ipotesi, comunque si rifaceva anche a fonti precedenti.
Ma la questione diventa complessa e stiamo mescolando troppi argomenti non una sola discussione.

Simon
09/12/2016 21:03
 
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Non l'ho scritto io che Paolo ha citato Luca nelle sue lettere. Io ho detto che semmai è il contrario
09/12/2016 21:14
 
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Umberto6969, 09/12/2016 21:03:

Non l'ho scritto io che Paolo ha citato Luca nelle sue lettere. Io ho detto che semmai è il contrario



Secondo l'opinione del Carmignac (dovresti leggerti il suo libretto molto interessante), Paolo fa riferimento a Luca in 2 Cor. 8,18 quando dice: (2 Corinti 8:18) "...Ma con lui mandiamo il fratello la cui lode riguardo alla buona notizia si è sparsa in tutte le congregazioni."

La "buona notizia" sarebbe il "vangelo" e se fosse inteso solo come "predicazione" non sarebbe niente di speciale per un fratello.
Diverso sarebbe se il "vangelo" di cui si parla fosse quello scritto da lui.
Sarebbe un primo riferimento al "vangelo", come libro.

Simon

09/12/2016 21:26
 
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Re:
Umberto6969, 09/12/2016 20.43:

Paolo non può aver visto il vangelo di Luca. Può essere il contrario. Paolo scrisse 20 dopo la morte di Gesù. Luca 40-50 anni dopo la morte di Gesù.




come è stato detto, le date sono incerte e Paolo, in 1 Tim. 5:18, riporta pari pari un logion di Gesù, il testo greco te l' ho già postato precedentemente
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