Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Terremoti - I terremoti nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2021 19:11
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2017 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re: Re: Re:
anto_netti, 31/10/2017 09.44:

monseppe2, 31/10/2017 08.53:



Molto superficiale (10 Km). in questi casi, l'area che è interessata direttamente si restringe ma gli effetti in superficie diventano più devastati.

Non ci sono notizie di Tsunami, e pertanto credo che sia stato di tipo ondulatorio. Se fosse stato sussultorio, avrebbe creato certamente una discreta onda tsunami.

A volte, e sono i più devastanti, sono quelli di movimento combinato, sia sussultorio e sia ondulatorio. Quello del Friuli era movimento combinato, ma essendo molto profondo l'epicentro Geodinamico, io (e molti altri) ne siamo usciti vivi :-)...




Grazie per il tuo contributo su questa sezione sui terremoti.

Mi sono accorto solo ora che abiti in Friuli. Guardando il tuo profilo.

Quindi hai avuto l'esperienza del terremoto del Friuli del 1976 di magnitudo 6.5 della scala Richter. Pensa che io lo sentii ad Ancona. Stavo guardando la televisione quando sentii la prima scossa alle ore 21:00 del 6 Maggio 1976. Stavo seduto in poltrona e si sentì molto bene. Naturalmente da noi l'effetto era intorno al 3.0 della scala Richter. Non sentii le altre scosse del Settembre 1976.

Comunque la zona sud alpina italiana, la zona del Garda e la zona pedemontana sono zone altamente sismiche. Dove ci sono stati molti terremoti storici molto forti. Come il terremoto di Verona del 1117. Stimato di magnitudo 6.7 della scala Richter. I geologi sono molto preoccupati per una grossa faglia che hanno scoperto sotto il Lago di Garda. I terremoti di questa zona sono causati da fenomeni di compressione e subduzione. La placca appenninica adriatica, spinge sia verso l'Adriatico che verso la zona alpina causando fenomeni di compressione.

Ciao
anto_netti



Quando ci fu la scossa di settembre del 1976 a Tarcento come epicentro, io ero sul posto a fare una visita a un mio studio che nel terremoto del 6 Maggio perse sua moglie; erano circa le ore 11. Lo studente (attempato) mi stava facendo notare un palazzo di 6 piani in fase di costruzione (era ancora senza i muri esterni e di vedevano le colonne) che era di fronte a noi, e mi stava dicendo che (pagando) tale palazzo era stato dichiarato "agibile", e che alcuni appartamenti erano già stati comprati da qualcuno, criticando la poca onestà che spesso caratterizza molti.

Aveva finito da poco di dirmi questo, quando arrivò la scossa molto forte (6 Richter) e io vidi per la prima volta (la scossa di
Giugno era di notte, e si vedevano solo fiammate), come poteva crollare un tale palazzo moderno. Il breve terremoto (di circa 30 secondi) fu prevalentemente ondulatorio.

Le forti oscillazioni, favorite forse delle precedenti scosse, credo, riuscirono a demolire il palazzo che era davanti ai nostri occhi, in soli circa 5 secondi.

Per primo, cedettero le colonne che sostenevano il tetto rompendosi al soffitto verso l'interno, e che collassò sul piano sottostante.
Il piano sottostante a sua volta collassò su quello sotto, mentre le sue colonne cedevano verso l'esterno rompendosi alla loro base. Altro collasso, e il piano sotto cedette con le colonne che si rompevano dal soffitto verso l'interno del piano, e così via, a fisarmonica, finché il tetto (che restò intelaiato e integro), coprì tutte le macerie sottostanti.

Questo videro miei occhi. e tuttora, [SM=g10765] lo ricordano vivamente.

ciao


[Modificato da monseppe2 03/11/2017 10:04]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com