Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i dogmi? e i simbolismi o rituali?

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2019 13:12
Autore
Stampa | Notifica email    
31/03/2019 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Francesco Longo, 31.03.2019 15:13:


Mi aspettavo di questa intelligente domanda. Vedi tra i protestanti vi sono alcuni studiosi preparati, nell'affrontare il delicatissimo problema dell'interpretazione della bibbia. Si tratta di affrontare dei testi che per i più giovani, distano da noi più di 2000 anni, poi fino ad arrivare fino a più di 4000 anni. Ora come vuoi che l'uomo d'oggi se non sotto la guida di conoscitori delle lingue antiche degli usi e costumi dell'epoca e di moltissime altri fattori, riesca ad avere un giusto approccio con essa? Gli studiosi poi tengono conto delle scoperte archeologiche tipo i ritrovamenti dei rotoli di QURAM che hanno dato un fortissimo contributo alla conoscenza della solidità dei testi sacri. La Bibbia pur essendo stata ispirata dallo spirito santo è scritta in un linguaggio umano e con la cultura dell'epoca in cui sono stati scritti. Un piccolissimo esempio nel LIBRO DI GIUSOE' l'autore dice fermati sole. Ora noi oggi sappiamo che il sole e già fermo ma è la terra che ruota attorno al sole. Senza una critica storico analitica, l'ermeneutica, e tantissimi altre nozioni, come si fa ad interpretare la bibbia? Tutte queste considerazioni sono servite a formulare dei dogma, che non sono solo frutto della ragione umana, ma della fede viva di un popolo che è la chiesa, sempre presente nella storia di tutti i tempi, che tiene viva l'opera di Dio o GEOVA e di Gesù Cristo. Il kerigma è stato sempre annunciato difeso anche con la vita, perché sempre vivo ed operante nonostante i peccati dell'uomo. (...)




Caro Francesco

[SM=g10765] stai contraddicendo La Parola di Dio, che è YEHOSHUA il Messiah.


25 In quel tempo Gesù prese la parola e disse: “Ti lodo pubblicamente, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai saggi e agli intellettuali, ma le hai rivelate ai bambini.+



Il succo del Vangelo di Cristo, Il Sacro Segreto custodito in Cristo, le semplici e profonde Verità bibliche così come il Piano divino di Salvezza per l’Umanità è rivelato agli umili, sinceri che si rivolgono al Padre nel nome di Gesù.

non a saggi, intellettuali, studiosi, teologi, ai conoscitori di lingue antiche, archeologi o antropologi...

Magari anche a loro se sono umili, ma le Scritture sono per tutti, anche per chi è poco intelligente o non conosce molto. È questo il miracolo: la Parola Vivente di Dio si rivela agli umili perché la Fede (che è legata alla profonda è vera conoscenza di Dio) è un dono che - come spiega Gesù è concesso ai puri di spirito.

[SM=g10765] attenzione a non andare contro Gesù che è La Parola di Dio: Sommo Sacerdote che intercede per gli umili e i “piccoli” del Popolo dI YHWH IAH GEOVA.

LE HAI RIVELATE AI BAMBINI

La sana dottrina e il Sacro Segreto custodito in Cristo è RIVELATO nelle Scritture e la CHIAVE per accedere a questa sacra conoscenza la da solo il Padre, tramite il Suo spirito, nel nome del Salvatore Geova-Salva

Non sono certo rivelate alle persone dalle entità mariane!
Infatti questi messaggi ispirati deviano dalle semplici Ver Bibliche, anche se magari per l’80% possono corrispondere al Vangelo.

[SM=g10765]

[SM=g1871112]
31/03/2019 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
E ancora: Profezie rivelate da YHWH a DANIELE

Daniele
12 “A quel tempo sorgerà Michele,*+ il gran principe+ che sta a favore del tuo popolo.* E ci sarà un tempo di difficoltà come non c’è mai stato da quando cominciò a esistere una nazione fino a quel tempo. A quel tempo il tuo popolo scamperà,+ tutti quelli il cui nome è scritto nel libro.+ 2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si sveglieranno, alcuni per la vita eterna, altri per il disonore e il disprezzo eterno.
3 “Quelli che hanno perspicacia risplenderanno fulgidamente come i cieli, e quelli che portano molti alla giustizia risplenderanno come le stelle, per tutta l’eternità.
4 “Quanto a te, Daniele, tieni segrete queste parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine.+ Molti lo esamineranno attentamente,* e la vera conoscenza diventerà abbondante”.+



La conoscenza del mondo, di saggi, ricercatori, studiosi e intellettuali è tutt’altra cosa della vera conoscenza divina che si acquisisce tramite lo studio delLa Parola scritta di Dio, la meditazione e l’intendimento che viene dall’Altissimo, tramite il Suo spirito

L’unico Mediatore di questa conoscenza divina è il Sommo Sacerdote, Leone Conquistatore dalla Tribù di Yahuda, che amministra lo spirito del Padre nella misura individuale necessaria al singolo, per ottenere intendimento del Sacro Segreto .

Chiaramente l’opera mondiale di predicazione è volta a questo, e semplici esseri umani servitori di GEOVA DIO sono strumenti sotto la guida del Re dei re

Così funziona, che ci piaccia o meno, i ministri di YHWH parlano tramite lo spirito del Santo, anche questo è scritturale.


Il vero intendimento. Chi cerca vero intendimento rivolge a Dio la preghiera: “Fammi comprendere, affinché io osservi la tua legge e . . . la custodisca con tutto il cuore . . . affinché io continui a vivere”. (Sl 119:34, 144, e anche i vv. 27, 73, 125, 169) Questo è il motivo giusto. L’apostolo Paolo pregò che i cristiani di Colosse fossero “pieni dell’accurata conoscenza della . . . volontà [di Dio] in ogni sapienza e discernimento

In: Perspicacia, Voce: INTENDIMENTO

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 31/03/2019 19:37]
31/03/2019 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
RISPOSTA IN PROVERBI 2

Senza una critica storico analitica, l'ermeneutica, e tantissimi altre nozioni, come si fa ad interpretare la bibbia?




2 Figlio mio, se ascolti le mie parole
e fai tesoro dei miei comandi,+
2 volgendo il tuo orecchio alla sapienza+
e inclinando il tuo cuore al discernimento,+
3 se inoltre chiami l’intendimento
e alzi la voce per ottenere il discernimento,+
4 se continui a cercarli come l’argento+
e a ricercarli come i tesori nascosti,+
5 allora comprenderai il timore di Geova+
e troverai la conoscenza di Dio.+
6 È Geova infatti che dà sapienza;+
dalla sua bocca vengono conoscenza e discernimento.

Proverbi 2
31/03/2019 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 31/03/2019 18.24:


Ora l'angelo si presenta a Maria tra la prima e la seconda fase, difatti nelle traduzioni troviamo, sposa , promessa sposa o fidanzata. Luca comunque ribadisce ad una vergine, dopo l'annunciazione Maria fa una domanda che suscitò meraviglia e lo fa ancora, com'è possibile questo io non conosco uomo? ora com'è possibile che una donna prossima alla coabitazione con il suo sposo avanzi un interrogativo del genere? Nell'intimo di Maria c'era il proposito di rimanere vergine, ora Aquila dirà : nei tuoi sogni.





Francesco, perdonami.

L' angelo disse a Maria che avrebbe concepito il Re Messianico, Maria gli chiese come sarebbe stato possibile, visto che non conosceva uomo. L' angelo gli avrebbe poi spiegato che il concepimento sarebbe avvenuto per mezzo dello spirito santo.

Maria era prossima alla coabitazione, ma quando l' angelo gli disse che avrebbe concepito il Messia, non coabitava ancora con Giuseppe, quindi la sua domanda era più che legittima…


Francesco Longo, 31/03/2019 18.24:




Allora come è possibile che si volle sposare?




era promessa in sposa a Giuseppe (Matteo 1:18) e Matteo aggiunge che Maria non conobbe Giuseppe finchè Ella non partorì Gesù (Matteo 1:25)…



Francesco Longo, 31/03/2019 18.24:





Il lettore giustamente è portato a pensare che Maria avesse desiderato dopo Gesù una nidiata di figli , come del resto era normale. Gesù doveva nascere da una terra fertile incontaminata, priva del peccato che colpì i nostri progenitori, perché in lei si compirà la nuova CREAZIONE: la divinità che si .incontra con l'umanità. Un evento unico nella storia dell'umanità : nasce un figlio che HA MARIA PER MADRE E PER PADRE DIO. UN CONCETTO CHE SI ACCETTA PER FEDE DOVE LA RAGIONE UMANA DEVE INCHINARSI. Prova a spiegare l'incarnazione con la bibbia, o con l'intelletto. Grazie




a parte il fatto che Gesù non si è mai "incarnato" ma è divenuto carne (Giovanni 1:14) ed è nato da una donna (Galati 4:4), il fatto che in Maria "si compirà una nuova creazione" semplicemente non è scritturale.
E' vero che il divino si incontra con l' umano, infatti la nascita del Figlio di Dio nel seno di Maria fu un evento assolutamente miracoloso, ma questo non toglie nulla al fatto che Maria potesse avere, come in effetti ebbe, altri figli e figlie, perché la "nuova creazione" non è data da Maria ma dall' esercitare fede in Cristo:

"Se qualcuno è in Cristo, è una nuova creazione, le cose vecchie sono passate, ecco, cose nuove sono venute all' esistenza" (2 Corinti 5:17)

E' una rinascita dell' uomo in senso spirituale, la vecchia personalità è gettata via, con le sue pratiche, e si indossa la nuova personalità (Colossesi 3:9-10).

Ciao



[Modificato da Aquila-58 31/03/2019 21:53]
31/03/2019 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Francesco Longo, 31/03/2019 15:13:


Mi aspettavo di questa intelligente domanda. Vedi tra i protestanti vi sono alcuni studiosi preparati, nell'affrontare il delicatissimo problema dell'interpretazione della bibbia. Si tratta di affrontare dei testi che per i più giovani, distano da noi più di 2000 anni, poi fino ad arrivare fino a più di 4000 anni. Ora come vuoi che l'uomo d'oggi se non sotto la guida di conoscitori delle lingue antiche degli usi e costumi dell'epoca e di moltissime altri fattori, riesca ad avere un giusto approccio con essa? Gli studiosi poi tengono conto delle scoperte archeologiche tipo i ritrovamenti dei rotoli di QURAM che hanno dato un fortissimo contributo alla conoscenza della solidità dei testi sacri. La Bibbia pur essendo stata ispirata dallo spirito santo è scritta in un linguaggio umano e con la cultura dell'epoca in cui sono stati scritti. ... Grazie




Caro Francesco,

da un lato è cosi', ed è innegabile.
Dall'altro noi tdG, come anche diversi altri gruppi, seguiamo l'approccio "fondamentalista" (in senso tecnico) alle Scritture, per cui diamo per scontato che esse parlino all'umomo di oggi allo stesso modo in cui hanno parlato all'uomo in ogni secolo. e continueranno a farlo.
E' un approccio semplice, con cui comunque veniamo a compromessi in diversi casi, per forza di cose.

Simon

31/03/2019 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
YHWH è il Dio Vivente e la Sua Parola è Vivente
Parla al cuore delle persone sincere e l’intendimento viene dall’Altissimo, dal Suo spirito
Non dallo scienziato o dal ricercatore,
La Parola di Dio è completa e non ha bisogno di dogmi per essere “aggiornata”
L’intendimento è progressivo ma resta scritturale
È attuale in qualsiasi tempo, perché indipendentemente da ciò che è scritto la rivelazione e l’intendimento viene dallo spirito, la Bibbia non è un testo qualunque.

Insegnamenti antiscritturali e dottrine fuori dal Vangelo del Cristo sono insegnamenti ingannevoli ispirati da demoni.

Dopo che la Rivelazione si è conclusa e che Gesù guida e raccoglie un Popolo nel Nome del Padre, che bisogno c’è di utilizzare persone spirituali per comunicare verbalmente con gli uomini? Secondo me non vengono da YHWH



“Poiché la parola di Dio è vivente ed esercita potenza ed è più affilata di qualsiasi spada a doppio taglio e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e delle loro midolla, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore.” — Ebr. 4:12, NW.




10 Poiché la Bibbia è la Parola dell’Iddio vivente, essa ha vita ed esercita potenza; si erge nel mondo come un baluardo contro il diluvio di dannosa propaganda, offrendo da sola un rifugio alle menti e ai cuori degli uomini. È la rivelazione della mente del Creatore, Geova Dio, ed è il suo strumento per comunicare alle menti degli uomini le idee della sua mente infinita. Si compone di parole che sono le parole di Geova Dio, e ci è presentata nella nostra propria lingua, tradotta dalle lingue originali dei primi testi biblici. Tali parole rappresentano idee che sono i pensieri di Dio. Come è certo, che il grande Provveditore della Parola è l’Iddio vivente, così è certo che la sua ispirata parola di verità è la Parola vivente.

Fonte


[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 31/03/2019 22:52]
31/03/2019 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 30.03.2019 09:01:


(...) Sappi comunque nelle mie catechesi, presso i fedeli cattolici, Maria occupa dopo Cristo Gesù il posto più pregevole, in ordine alla redenzione, perché senza il suo si essa non sarebbe stata possibile. (...)




Caro Feancesco
P.f. Mi potresti spiegare cosa significa “in ordine alla redenzione”?

Grazie

[SM=g1871112]
31/03/2019 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[Modificato da Angelo Serafino53 01/04/2019 00:11]
31/03/2019 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[Modificato da Angelo Serafino53 01/04/2019 00:10]
31/03/2019 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
31/03/2019 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 31/03/2019 23.48:







31/03/2019 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 31/03/2019 23.48:







01/04/2019 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:



01/04/2019 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 30/03/2019 09.01:


. Sappi comunque nelle mie catechesi, presso i fedeli cattolici, Maria occupa dopo Cristo Gesù il posto più pregevole, in ordine alla redenzione, perché senza il suo si essa non sarebbe stata possibile.




Stando a questo modo di ragionare nelle catechesi, la redenzione non sarebbe stato possibile nemmeno se non ci fosse stata la madre di Maria, che secondo la tradizione si chiamava Anna
[Modificato da Angelo Serafino53 01/04/2019 00:26]
01/04/2019 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

01/04/2019 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

01/04/2019 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
01/04/2019 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


01/04/2019 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
01/04/2019 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com