Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2019 18:21
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2019 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Cattolico,


E poi in non Rivelazione 10:6 non c’è scritto “il cielo con le cose che che sono in esso”, ma “il cielo e le cose che sono in esso”, come se il cielo e ciò che esso contiene fossero cose distinte e separate, vale a dire si fa differenza fra il contenitore ed il contenuto



Appunto, i cieli non erano vuoti, Dio li ha creati con le cose che sono in essi. Non erano vuoti, e come vedi la creazione dei cieli con le cose che sono in essi è precedente a quella della terra... non dice che prima creò la terra e le cose sulla terra e poi i cieli ma il contrario.


Geremia 23:24-25 TNM 2017: «“Un uomo può forse nascondersi in un posto segreto senza che io riesca a vederlo?”, dichiara Geova. “Io non riempio forse i cieli e la terra?”, dichiara Geova. »



Anche qui i cieli non sono "vuoti" ma sono pieni, e anche qui i cieli precedono la terra.


1 RE 8:27 TNM 2017: «“Ma Dio può veramente dimorare sulla terra? Ecco, i cieli, il cielo dei cieli, non ti possono contenere; tanto meno, quindi, questa casa che ho costruito!»



Dunque i cieli non sono vuoti, contengono le creazioni di Geova.


Salmo 146:6 TNM 2017 troviamo: «colui che ha fatto il cielo e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, colui che è fedele in eterno,»



E allora, il cieli non sono vuoti, Geova ha fatto prima i cieli con tutto ciò che è in essi e poi la terra e il mare.

Da nessuna parte si deduce che Dio ha creato uno spazio vuoto e l'ha riepito dopo aver creato la terra, io deduco che Dio ha creato il cielo e tutte le cose che sono in esso prima della terra. D'altronde Genesi 2,4 parla della creazione del cielo e della terra e non dice che gli astri fossero creati successivamente né Genesi 1,1 dice che Dio creò i "cieli vuoti" cosa che invece è detta della Terra che era "vuota e informe". I cieli fin dal principio non sono detti "vuoti".

Shalom
[Modificato da barnabino 27/05/2019 20:02]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/05/2019 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 297
Città: MODENA
Età: 56
Re: Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?
Cattolico Curioso, 27/05/2019 18.48:

...
Ovviamente non sto affermando che col termine CIELI si intenda sempre e comunque un contenitore, ma che nella Bibbia la parola CIELI può essere indicata sia per indicare l’insieme del contenuto (gli astri) ed il contenitore (lo spazio vuoto), sia per indicare il solo contenitore.
(SimonLeBon), 27/05/2019 18.55:

Se si parla di "creazione" non vedo il senso di affermare la "creazione di uno spazio vuoto".
Magari in altri casi ci puo' stare, ma è difficile pensarlo in relazione all'atto creativo.
Comunque bisogna riferirsi ai termini esatti del testo.
Simon
claudio2018, 27/05/2019 19.53:

Questo è un punto importante : creazione dovrebbe voler dire far qualcosa dal nulla , non fare il nulla




Devo ammettere che, se reputassi reputano privo di utilità lo spazio vuoto, sarei d'accordo con voi, ma io la penso diversamente; per me, lo spazio vuoto è indispensabile per contenere oggetti, quindi non sono io a fare affermazioni prive di senso.
Cosa pensereste di un ingegnere intento a progettare una casa senza priva degli spazi per collocarci mobili, soprammobili, elettrodomestici ed abitanti?
Forse chi vende le case, oltre a vantare le caratteristiche fisiche dei muri (isolamento termoacustico, resistenza agli agenti atmosferici, solidità...), non ne indicano anche la superficie calpestabile?
Forse chi le compra non valuta se sono grandi abbastanza per le proprie esigenze?

Lo spazio vuoto è un qualcosa di utile e quantificabile, tanto che le persone sono disposte a pagare per averlo. Ritengo sia da stolti sminuirne l'importanza.
------------------------------------------------------------------
Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
29/05/2019 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Cattolico,


Devo ammettere che, se reputassi reputano privo di utilità lo spazio vuoto, sarei d'accordo con voi, ma io la penso diversamente



Il punto non è l'utilità o l'inutilità, ma che la Bibbia in Genesi 1,1 non si parla di cieli vuoti. Non capisco cosa ti turbi nel leggere che in principio Dio ha creato l'universo con tutta la materia che contiene. Per altro l'idea di un cielo vuoto sarebbe fortemente anti-aristotelica, dato che Aristotele rifiutava il concetto di vuoto.


Lo spazio vuoto è un qualcosa di utile e quantificabile



La Bibbia per descrivere uno spazio vuoto non usa la parola cielo, ma usa altri termini. In Genesi 1,2 dunque nel contesto immediato si specifica che la Terra era "informe e vuota" [tohu wa-bohu] mentre del cielo non si dice nulla del genere. In Gensi 2,4 poi si parla dei "cieli e della terra quando furono creati, nel giorno in cui Geova Dio fece la terra e il cielo" evidentemente comprendendo anche gli astri visto che non si parla di una successiva creazione di "cieli". Vorrei ancora capire dove la parola cieli vengono usati per indicare un deserto vuoto.

Shalom
[Modificato da barnabino 29/05/2019 17:41]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/05/2019 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 297
Città: MODENA
Età: 56
Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?
Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


sbagli!
Apocalisse 4:11, letterale dal greco, dice che "tu hai creato tutte le cose e per volontà tua erano e furono create"
Apocalisse 10:6 alla lettera dal greco: "colui che ha creato il cielo e le cose che sono in esso"

TUTTO E' STATO CREATO DA DIO E PER SUO VOLERE.
SBAGLI!


Aquila-58, noto che (oltre ad avere due interlineari "preferiti"), hai anche una Bibbia in greco "preferita", e che questa Bibbia...
Per quanto concerne la traduzione dei versetti citati, la traduzione da me usata è la TNM 2017, quindi, se ne contesti l'esattezza, non prendertela con me; prenditela col corpo direttivo dei TdG che "ha osato" discostarsi dal contenuto della tua Bibbia in greco "preferita".
La cosa che non capisco è per quale motivo scrive che io sbaglio, visto che pure io penso che tutto esista per volere di Dio: alcune cose (i cieli, la terra, e le leggi della fisica) esistono perchè create miracolosamente, altre (tutto il resto) come conseguenza delle creazioni precedenti.

Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

...
Apocalisse 4:11 mette in relazione la creazione da parte di Dio di TUTTE LE COSE con il fatto che per sua volontà esse erano e furono create.
Quindi quello che tu affermi è solo una tua inferenza!
Apocalisse 10:6 afferma senza mezzi termini che l' atto creativo di Dio riguarda il cielo e tutto quello che è in esso, NULLA ESCLUSO!


Guarda che non sono stato io ad usare il verbo FARE in Ge.1:16... forse stai sostenendo che il contenuto del primo libro della Bibbia, contraddice il contenuto dell'ultimo libro della Bibbia? Accidenti, ho fatto diventare ateo Aquila 58!!

Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


ma ti senti bene?
Apocalisse 10:6:
"hos ektisen ton ouranon kai ta en autoi "
alla lettera
"colui che ha creato il cielo e le cose che (sono) in esso "

Non ho mai scritto il contrario.
Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


Non c' è separazione se non nelle tue fantasie: qui l' Apocalisse ci sta informando che l' atto creativo divino riguarda il cielo e tutto quello che il cielo contiene, il che esclude big bang o cose del genere, ma si tratta proprio di atto creativo di Dio - che ha creato tutto secondo Apocalisse 4:11 - riguardo a tutto quello che riguarda il cielo fisico.


Assolutamente falso. Il big bang non può essere escluso, in quato (ripeto) conseguenza di ciò che Dio ha creato in precedenza. In ogni caso, meno che l'autore di Apocalisse non stia usando il verbo "creare" in senso lato così come si fa nel linguaggio comune quando si definisce "creazione" l'opera di uno stilista o di un artista, dovremmo dedurne che il contenuto del primo libro della Bibbia, contraddice il contenuto dell'ultimo libro della Bibbia.


Aquila-58, 27/05/2019 19.23:



(segue Riferito di Cattolico Curioso a Geremia 23:24-25 TNM 2017: «“Un uomo può forse nascondersi in un posto segreto senza che io riesca a vederlo?”, dichiara Geova. “Io non riempio forse i cieli e la terra?”, dichiara Geova. » )


ma qui il contenitore esiste solo nelle tue fantasie. Lì il passo sta dicendo che nessuno può nascondersi da colui che ha riempito tutto, cioè a dire ha creato il cielo e tutto quello che vi è in esso.

Sbagli. Qui non si dice chiaramente che Dio ha creato tutto quello che vi è in esso, ma che Dio ha riempito sia i cieli, che la terra, il che significa, senza ombra di dubbio, che i cieli e la terra furono creati VUOTI.
Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


Se ti interessano anche altri passi biblici, guarda:
Giobbe 38:33 (CEI) ; 33 Conosci tu le leggi del cielo
o ne applichi le norme sulla terra?
Quali sono le leggi dei cielo? Te lo spiega Geremia:
Geremia 31:35 (CEI); 35 Così dice il Signore,
che ha posto il sole come luce del giorno,
la luna e le stelle come luce della notte,
che agita il mare così che ne fremano i flutti
e il cui nome è Signore degli eserciti:
33:25 (CEI) 25 Dice il Signore: Se non sussistesse più la mia alleanza con il giorno e con la notte, se non avessi stabilito io le leggi del cielo e della terra
Geremia 8:2 (CEI) 2 Esse saranno sparse in onore del sole, della luna e di tutto l'esercito del cielo che essi amarono, servirono, seguirono, consultarono e adorarono. Non saranno più raccolte né sepolte, ma diverranno come letame sul suolo.


Non vedo come questi passi biblici contrasterebbero con quanto da me affermato.
Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


Cattolico Curioso, 27/05/2019 18.48:


oppure 1 RE 8:27 TNM 2017: «“Ma Dio può veramente dimorare sulla terra? Ecco, i cieli, il cielo dei cieli, non ti possono contenere; tanto meno, quindi, questa casa che ho costruito!»


ma perdonami, Salomone sta solo dicendo che Dio non può dimorare letteralmente nella Terra o nei cieli fisici, banalmente perché Dio dimora nei cieli spirituali!
Riguardo al Salmo, non afferma affatto che Dio abbia creato prima un contenitore vuoto, come alberga nella tua fervida mente, e poi tutto il resto è venuto fuori magari con un big bang, ma che ha creato ogni cosa e quello che c' è in esso.
Punto!
Il resto è una tua inferenza!


Falso. 1 RE 8:27 non parla di cieli spirituali, ma della grandezza di Dio: facendo un gioco di parole con la grandezza intesa come importanza, e la grandezza intesa come dimensioni fisiche, qui si dichiara che Dio è talmente grande che non potrebbe essere contenuto nemmeno nel più grande dei cieli creati da Dio stesso.


Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


... i passi da te citati vogliono evidenziare che "cielo" inteso in senso fisico indica l' universo con l' insieme degli astri, tutto opera della creazione diretta di Dio, per sua precisa volontà:
Deuteronomio 4:19 (CEI) 19 Quando alzi gli occhi al cielo e vedi il sole, la luna, le stelle e tutto l'esercito del cielo, tu non lasciarti indurre a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore, tuo Dio, ha dato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.
Quando uno alza gli occhi al cielo, vede quello che il cielo contiene e che Mosè ben esprime.
Stammi bene


Ho ampiamente dimostrato e citato i passi biblici che indicano il cielo inteso come un contenitore per ciò che Dio vuole che contenga. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che gli astri esistano per volere di Dio, perché ciò non contraddice la mia tesi, ma la rafforza.
------------------------------------------------------------------
Il fatto che non comprendiamo un concetto, non lo rende sbagliato.
29/05/2019 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Cattolico,


Ho ampiamente dimostrato e citato i passi biblici che indicano il cielo inteso come un contenitore per ciò che Dio vuole che contenga



Quello che tu non capisci è che non basta dire che i cieli, come la Terra, sono un contenitore per dire che erano vuoti, dovresti trovare un passo in cui la parola cielo è usata per indicare un luogo deserto e non invece uno spazio pieno. Ad esempio quando Genesi 1,2 parla della Terra specifica che in quel momento era "vuota" perché evidentemente dire che Dio ha creato Terra non significa di per sé che era un contenitore vuoto, e dunque lo scrittore ci dice che in principio era "tohu we-bohu" ma non ci dice nulla del genere dei cieli, che evidentemente erano pieni della materia che forma l'universo. Dio dopo quel "principio" non crea più nulla ma forma a partire dalla materia creata in quel principio.


Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che gli astri esistano per volere di Dio, perché ciò non contraddice la mia tesi, ma la rafforza



La tua tesi si contraddice da se stessa, infatti.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/05/2019 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?
Cattolico Curioso, 29/05/2019 18.45:


Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

sbagli!
Apocalisse 4:11, letterale dal greco, dice che "tu hai creato tutte le cose e per volontà tua erano e furono create"
Apocalisse 10:6 alla lettera dal greco: "colui che ha creato il cielo e le cose che sono in esso"

TUTTO E' STATO CREATO DA DIO E PER SUO VOLERE.
SBAGLI!


La cosa che non capisco è per quale motivo scrive che io sbaglio, visto che pure io penso che tutto esista per volere di Dio: alcune cose (i cieli, la terra, e le leggi della fisica) esistono perchè create miracolosamente, altre (tutto il resto) come conseguenza delle creazioni precedenti.




bene, il punto è che i due passi dell' Apocalisse che ti ho citato non dicono che il cielo che fu creato fosse un contenitore vuoto e che successivamente venne all' esistenza tutto il resto, ma che tutto fu creato da Dio per suo volere, e fin qui siamo in pieno accordo, e che il cielo e tutto quello che c'è in esso (quindi gli astri) sono creazioni dirette di Dio, il fatto che Apocalisse 10:6 dica "colui che ha creato il cielo e le cose che sono in esso" non significa che prima creò un cielo vuoto e successivamente venne all' esistenza "come conseguenza delle creazioni precedenti", semplicemente perché questo Apocalisse 10:6 non lo dice.

Peraltro questo passo è tradotto dalla TNM esattamente come recita il testo greco, per cui non capisco perché dovrei prendermela con i redattori della TNM

Cattolico Curioso, 29/05/2019 18.45:




Aquila-58, 27/05/2019 19.23:
...
Apocalisse 4:11 mette in relazione la creazione da parte di Dio di TUTTE LE COSE con il fatto che per sua volontà esse erano e furono create.
Quindi quello che tu affermi è solo una tua inferenza!
Apocalisse 10:6 afferma senza mezzi termini che l' atto creativo di Dio riguarda il cielo e tutto quello che è in esso, NULLA ESCLUSO!

Guarda che non sono stato io ad usare il verbo FARE in Ge.1:16... forse stai sostenendo che il contenuto del primo libro della Bibbia, contraddice il contenuto dell'ultimo libro della Bibbia? Accidenti, ho fatto diventare ateo Aquila 58!!




onestamente, credi di essere simpatico?
Ti garantisco che non lo sei affatto.
Da capo!
Apocalisse 4:11 e Apocalisse 10:6 sono in perfetta armonia con Genesi 1:1, dove si usa il verbo creare e dove a nostro avviso di afferma la creazione dell' universo intero, comprensivo degli astri e non di un contenitore vuoto come affermi tu.
Quindi cosa stai cianciando? Non si capisce…


Cattolico Curioso, 29/05/2019 18.45:




Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

ma ti senti bene?
Apocalisse 10:6:
"hos ektisen ton ouranon kai ta en autoi "
alla lettera
"colui che ha creato il cielo e le cose che (sono) in esso "
Non ho mai scritto il contrario.
Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

Non c' è separazione se non nelle tue fantasie: qui l' Apocalisse ci sta informando che l' atto creativo divino riguarda il cielo e tutto quello che il cielo contiene, il che esclude big bang o cose del genere, ma si tratta proprio di atto creativo di Dio - che ha creato tutto secondo Apocalisse 4:11 - riguardo a tutto quello che riguarda il cielo fisico.

Assolutamente falso. Il big bang non può essere escluso, in quato (ripeto) conseguenza di ciò che Dio ha creato in precedenza. In ogni caso, meno che l'autore di Apocalisse non stia usando il verbo "creare" in senso lato così come si fa nel linguaggio comune quando si definisce "creazione" l'opera di uno stilista o di un artista, dovremmo dedurne che il contenuto del primo libro della Bibbia, contraddice il contenuto dell'ultimo libro della Bibbia.




no!
Come ti ho spiegato sopra Apocalisse 10:6 E' IN PERFETTA ARMONIA CON GENESI 1:1 NEL SUO VERO SIGNIFICATO E NON IN QUELLO FASULLO CHE GLI DAI TU!
Quindi non c' è nessuna contraddizione e Apocalisse 4:11 e 10:6 a mio parere escludono il big bang, giacchè viene detto che DIO HA CREATO TUTTO e HA CREATO IL CIELO E TUTTO CIO' CHE E' IN ESSO e non che qualcosa è stato creato e il resto è "conseguenza di ciò che Dio ha creato in precedenza" perché questa è solo una tua inferenza!


Cattolico Curioso, 29/05/2019 18.45:



Aquila-58, 27/05/2019 19.23:


(segue Riferito di Cattolico Curioso a Geremia 23:24-25 TNM 2017: «“Un uomo può forse nascondersi in un posto segreto senza che io riesca a vederlo?”, dichiara Geova. “Io non riempio forse i cieli e la terra?”, dichiara Geova. » )

ma qui il contenitore esiste solo nelle tue fantasie. Lì il passo sta dicendo che nessuno può nascondersi da colui che ha riempito tutto, cioè a dire ha creato il cielo e tutto quello che vi è in esso.
Sbagli. Qui non si dice chiaramente che Dio ha creato tutto quello che vi è in esso, ma che Dio ha riempito sia i cieli, che la terra, il che significa, senza ombra di dubbio, che i cieli e la terra furono creati VUOTI.
Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

Se ti interessano anche altri passi biblici, guarda:
Giobbe 38:33 (CEI) ; 33 Conosci tu le leggi del cielo
o ne applichi le norme sulla terra?
Quali sono le leggi dei cielo? Te lo spiega Geremia:
Geremia 31:35 (CEI); 35 Così dice il Signore,
che ha posto il sole come luce del giorno,
la luna e le stelle come luce della notte,
che agita il mare così che ne fremano i flutti
e il cui nome è Signore degli eserciti:
33:25 (CEI) 25 Dice il Signore: Se non sussistesse più la mia alleanza con il giorno e con la notte, se non avessi stabilito io le leggi del cielo e della terra
Geremia 8:2 (CEI) 2 Esse saranno sparse in onore del sole, della luna e di tutto l'esercito del cielo che essi amarono, servirono, seguirono, consultarono e adorarono. Non saranno più raccolte né sepolte, ma diverranno come letame sul suolo.

Non vedo come questi passi biblici contrasterebbero con quanto da me affermato.



Ma ascolta, benedetto uomo: Geremia 23:24 ("io non riempo forse i cieli e la terra") non sta ad indicare che Dio abbia creato un cielo inteso come contenitore vuoto e successivamente e tutto il resto è venuto con un big bang, perché questo collide con i passi dell' Apocalisse che affermano che DIO HA CREATO TUTTO E HA CREATO IL CIELO E TUTTO QUELLO CHE C' E' IN ESSO, mi capisci?




Cattolico Curioso, 29/05/2019 18.45:




Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

Cattolico Curioso, 27/05/2019 18.48:

oppure 1 RE 8:27 TNM 2017: «“Ma Dio può veramente dimorare sulla terra? Ecco, i cieli, il cielo dei cieli, non ti possono contenere; tanto meno, quindi, questa casa che ho costruito!»

ma perdonami, Salomone sta solo dicendo che Dio non può dimorare letteralmente nella Terra o nei cieli fisici, banalmente perché Dio dimora nei cieli spirituali!
Riguardo al Salmo, non afferma affatto che Dio abbia creato prima un contenitore vuoto, come alberga nella tua fervida mente, e poi tutto il resto è venuto fuori magari con un big bang, ma che ha creato ogni cosa e quello che c' è in esso.
Punto!
Il resto è una tua inferenza!

Falso. 1 RE 8:27 non parla di cieli spirituali, ma della grandezza di Dio: facendo un gioco di parole con la grandezza intesa come importanza, e la grandezza intesa come dimensioni fisiche, qui si dichiara che Dio è talmente grande che non potrebbe essere contenuto nemmeno nel più grande dei cieli creati da Dio stesso.




ma leggi la mia risposta, benedetto uomo! Io ho scritto che "Salomone sta solo dicendo che Dio non può dimorare letteralmente nella Terra o nei cieli fisici, banalmente perché Dio dimora nei cieli spirituali!", non ho detto che 1 Re parli dei cieli spirituali!
Mah


Cattolico Curioso, 29/05/2019 18.45:



Aquila-58, 27/05/2019 19.23:

... i passi da te citati vogliono evidenziare che "cielo" inteso in senso fisico indica l' universo con l' insieme degli astri, tutto opera della creazione diretta di Dio, per sua precisa volontà:
Deuteronomio 4:19 (CEI) 19 Quando alzi gli occhi al cielo e vedi il sole, la luna, le stelle e tutto l'esercito del cielo, tu non lasciarti indurre a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore, tuo Dio, ha dato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.
Quando uno alza gli occhi al cielo, vede quello che il cielo contiene e che Mosè ben esprime.
Stammi bene

Ho ampiamente dimostrato e citato i passi biblici che indicano il cielo inteso come un contenitore per ciò che Dio vuole che contenga. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che gli astri esistano per volere di Dio, perché ciò non contraddice la mia tesi, ma la rafforza.



Cattolico, non hai "ampiamente" dimostrato un bel nulla!
Nessuno dei passi da te citato indicano "indicano il cielo inteso come un contenitore per ciò che Dio vuole che contenga", fattene una ragione!
Se Genesi 1:1, per tornare al "principio" avesse voluto affermare una cosa del genere, avrebbe usato il termine "vuoto" usato per la terra in Genesi 1:2, ma l' agiografo non lo usò.
Quindi se vuoi continuare a credere alla tua tesi credici pure, ma non è sostenuta in alcun modo dalla Bibbia.

[SM=g1871112]
29/05/2019 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Aquila. il cielo può anche indicare un contenitore, il punto è che non indica mai un contenitore vuoto ma indica sempre un contenitore pieno, era dato per scontato che il cielo fosse pieno, dunque se era vuoto la Bibbia lo avrebbe dovuto specificare come viene fatto per la Terra... della Terra si dice che era "vuota" mentre del cielo non si dice nulla e a buona ragione, giacché in quel principio Dio crea la materia che compone il tutto, l'universo.

Shalom
[Modificato da barnabino 29/05/2019 19:57]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/05/2019 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 29/05/2019 19.56:

Aquila. il cielo può anche indicare un contenitore, il punto è che non indica mai un contenitore vuoto




è esattamente quello che penso io


29/05/2019 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Per indicare il vuoto, il deserto, l'abisso ci sono termini specifici, che la Bibbia qui non usa... li usa per definire la Terrra invece, un contrasto che non dovrebbe passare inosservato.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/05/2019 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 29/05/2019 20.00:

Per indicare il vuoto, il deserto, l'abisso ci sono termini specifici, che la Bibbia qui non usa... li usa per definire la Terrra invece, un contrasto che non dovrebbe passare inosservato.

Shalom




concordo pienamente



[SM=g28002]
30/05/2019 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
claudio2018, 25/05/2019 15.08:

La Bibbia intende la distesa di spazio vuoto o l'insieme degli astri ?





Se intendesse la Dimensione Spirituale?
30/05/2019 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Se intendesse la Dimensione Spirituale?



La volta celeste [raqia'] che io sappia non è mai usata per indicare i cieli in cui dimora Dio. A quali passi ti riferisci?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/05/2019 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 30/05/2019 20.24:


Se intendesse la Dimensione Spirituale?



La volta celeste [raqia'] che io sappia non è mai usata per indicare i cieli in cui dimora Dio. A quali passi ti riferisci?

Shalom



Genesi 1:1

quale termine è usato per i Cieli Spirituali?

30/05/2019 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.125
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Vostok1, 30/05/2019 20:50:



Genesi 1:1

quale termine è usato per i Cieli Spirituali?




Gn 1,1 parla di "cieli" non di "cieli spirituali".

Simon
30/05/2019 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 30/05/2019 21.46:



Gn 1,1 parla di "cieli" non di "cieli spirituali".

Simon




e dove se ne parla che termine viene usato?
30/05/2019 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Dio dimorava già nei cieli spirituali, dunque non poteva crearli.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/05/2019 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Città: ZAGAROLO
Età: 33
Re:


la scrittura di genesi 1 non parla obbligatoriamente di cieli, infatti molte traduzioni traducono solamente CIELO.


dal contesto si intende che il termine comprende tutto cio che è al disopra della terra come anche le stelle , l'universo e tutta la compagnia bella, per questo si obbietta per cieli, ma genesi 1:1 non parla anche dei cieli spirituali perché già esistenti da tempo a noi inconcepibile.
30/05/2019 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Città: ZAGAROLO
Età: 33
Re: Re: Re: Re:
Vostok1, 30/05/2019 21.52:




e dove se ne parla che termine viene usato?




nessuna parte della bibbia racconta la creazione dei cieli spirituali..
31/05/2019 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 30/05/2019 21.53:

Dio dimorava già nei cieli spirituali, dunque non poteva crearli.

Shalom




peraltro i cieli spirituali son eterni come è eterno Dio


31/05/2019 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.177
TdG
Aquila ti stimo davvero tanto e tu lo sai, ma andando dietro per questo sentiero credo che ci si perda.

L'unica persona che vive nell'eternità è Geova. La sua prima creazione è suo figlio. Su questo non ci piove, per così dire.

Noi non abbiamo mai visto e non possiamo comprendere il reame spirituale, quindi evitiamo di attribuire ad esso caratteristiche non indicate nella Bibbia.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com