Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LINK PER CONSIGLI SULLA SALUTE

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2024 17:51
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2010 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Re: Re: Ayurveda, le piante che fanno bene
Giandujotta.50, 27.03.2010 17:38:




lo zenzero mi piace moltissimo...specialmente sul pesce crudo come salmone....
anche candito è buono e aiuta sicuramente la digestione...provare per credere!

[SM=g27985]



[SM=g1861209] Anche se non ha tutti piace per il suo gusto piccante.Infatti per chi' ha problemi quando viaggia in auto o in crociera,portarsi dietro zenzero candito puo' far la differenza di un buon viaggio o no.. A volte sono proprio le cose che non piacciono a farci bene...E questo si potrebbe applicare anche in qualche altro campo della vita... [SM=g28002]
10/04/2010 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
13/04/2010 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Proprietà terapeutiche del Ribes nero

Uso farmaceutico Proprietà antiinfiammatorie (dolori reumatici), dissetanti, aperitive, diuretiche, astringenti.
Terapeuticamente si usano le sue foglie i cui componenti principali sono vitamine, acidi polinsaturi, acidi organici.
La fitoterapia ne estrae infusi e tinture a scopo depurativo e diuretico; ma anche la polpa ed il suo succo si rivelano utili, l'una per curare infiammazioni della bocca ed ustioni, l'altro come regolatore intestinale, diuretico e rinfrescante.

Nel corso poi degli ultimi anni Ribes nigrum è stato largamente impiegato anche dalla gemmoterapia, la quale utilizza gli estratti di piante giovani ancora in fase di crescita, ricavandoli dai germogli, dai boccioli, dalle radici, dalla linfa dai semi, dai tessuti embrionali. La gemmoterapia, anche se dal nome potrebbe sembrare una forma di “terapia” cioè di cura, non è ancora stata riconosciuta dal Ministero della Salute italiano, né dalla Comunità Europea.
Il grande successo di questa pianta è dovuto, oltre alle sue molteplici proprietà terapeutiche, anche al fatto che sia in fitoterapia che in gemmoterapia non sono stati riscontrati particolari effetti tossici.

www.fungoceva.it/erbe_ceb/ribes_nigrum.htm

www.montagna.org/it/node/4938

www.riza.it/dizionario/ribes-nigrum__QQidpZ98

----------------------------------------------------------------------



Proprietà terapeutiche del Melograno

www.rivistedigitali.com/Farmacia_news/2006/3/040/getHTMLPage

www.diwinetaste.com/dwt/it2007037.php
15/04/2010 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Le proprietà della margherita


Per alleviare arrossamenti sulla pelle, contusioni, ematomi o bruciore agli occhi, basterà far bollire un cucchiaino di foglie e fiori essiccati, in 100 ml d’acqua e immergere nell’infuso ottenuto una garza sterile. In seguito appoggerete la garza bagnata sulla parte interessata, senza esercitare una pressione troppo forte.

Lo stesso infuso può servirvi per altri scopi. Se avete la gola infiammata, qualche gargarismo può aiutarvi a far passare più in fretta il dolore. Filtrando l’infuso potete inoltre curare l’inappetanza dei bambini: basterà fargli bere la tisana a digiuno, due o tre volte al giorno. Se l’appetito non dovesse tornare dopo pochi giorni, sarà meglio chiedere il parere di un medico.

Le foglie della pianta ancora fresca, immerse per 15 giorni nel vino, sono un toccasana naturale per il mal di testa causato da cattiva digestione. Bevetene un bicchiere al giorno e non avrete più giramenti di testa fastidiosi.

Inoltre potete insaporire le vostre insalate con le foglie tenere delle piantine raccolte prima che crescano i fiori. Insieme a cetrioli e lattuga - come direbbe la Marcuzzi - aiutano a recuperare la naturale regolarità intestinale.

salute.pourfemme.it/articolo/erboristeria-le-proprieta-della-margheri...
15/04/2010 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.336
Moderatore
mai avrei pensato a questi pregi della margherita!!

sapevo invece delle foglie, prima che nascesse il fiore...è un'ottima insalata di campo, volendo si possono anche aggiungere le uova sode ... non è amara come la cicorietta...veramente da provare! [SM=g27990]
15/04/2010 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Re:
Giandujotta.50, 15.04.2010 20:58:

mai avrei pensato a questi pregi della margherita!!

sapevo invece delle foglie, prima che nascesse il fiore...è un'ottima insalata di campo, volendo si possono anche aggiungere le uova sode ... non è amara come la cicorietta...veramente da provare! [SM=g27990]



Penso che tutto cio' che Geova ha creato abbia uno scopo preciso..Non è solo bella,ma anche utile...Per conoscere tutte le cose che Geova ha create,non bastano sicuramente i mille anni...E poi alcuni dicono di non voler vivere per sempre,altrimenti si annoierebbero... [SM=x1408438]
Le margherite sono anche una bella decorazione per l'insalata primaverile,e si possono anche mangiare... [SM=g28002]
15/04/2010 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Rimedi naturali per la cura dell'acne
L’ acne è un’ affezione che ha origine nelle ghiandole sebacee che abbondano sulla pelle del viso e nella zona compresa tra le due scapole. Queste secernono un’ eccessiva quantità di sebo che non trovando sfogo attraverso i pori, si accumula formando comedoni e pustole contenenti pus. L’ acne viene curata con pomate allo zolfo, farmaci epatoprotettori e diete alimentari prive di grassi, di zuccheri e di sostanze irritanti quali caffè, alcool e cioccolato. Buoni risultati danno anche le piante dalle virtù depurative quali ad esempio la bardana, l’ ortica, il limone, la violetta, la gramigna ecc…

Ecco tre decotti completamente naturali per depurare la vostra pelle e liberarla dall’ acne. Si tratta del decotto di ortica, del decotto di viola del pensiero e del decotto di gramigna.

RIMEDIO NATURALE ACNE: RICETTA DECOTTO DI ORTICA
Fate bollire 40 grammi di ortiche in un litro di acqua per 10 minuti. Filtrate e bevetene tre tazzine al giorno per parecchie settimane.

RIMEDIO NATURALE ACNE: RICETTA DECOTTO DI VIOLA DEL PENSIERO
Fate bollire per 5 minuti 50 grammi di fiori di viola del pensiero selvatica in un quarto di litro di acqua. Fate raffreddare e spruzzate quest’ acqua sul viso, per mezzo di un vaporizzatore ogni due giorni.

RIMEDIO NATURALE ACNE: RICETTA DECOTTO DI GRAMIGNA
Versate 2 cucchiaini di radice tagliata di gramigna in una tazza di acqua fredda. Fate bollire per 1 minuto e lasciate riposare per 15 minuti. Bevetene una tazza al mattino e una alla sera per parecchie settimane.

www.mondobenessereblog.com/2009/10/06/rimedi-naturali-per-la-cura-dell-acne-ricetta-decotto-di-ortica-decotto-viola-del-pensiero-e-decotto-di-g...
15/04/2010 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG

Come Curarsi Con La Viola Del Pensiero

La viola del pensiero è una pianta spontanea che rallegra i terreni incolti con i suoi fiori dai colori vivaci. I fiori sono costituiti da cinque petali: i quattro superiori sono eretti e l'inferiore è largo e a sperone. La viola del pensiero va raccolta al primo mattino, molto delicatamente, appena la rugiada è scomparsa. I fiori vanno fatti essiccare rapidamente in luoghi molto areati e poi conservati, invece, al riparo dall'aria. Ha molte proprietà terapeutiche.


Fai un latte di viola del pensiero.

1) Prendi un recipiente e mettici a macerare, ogni sera, dieci grammi di sommità fiorite e di foglie essiccate di viola del pensiero insieme a mezzo litro di acqua fredda.
Al mattino aggiungici 0,15 litri di latte freddo.
Porta ad ebollizione e fai bollire per cinque minuti.
Filtra con un colino, dolcifica con miele e bevi il tutto come prima colazione.
Questa è una cura disintossicante che devi fare per tre settimane per goderne appieno dei benefici.


2) Fai un infuso di viola del pensiero

Prendi un recipiente e mettici un litro di acqua fredda.
Falla bollire.
In un altro recipiente mettici cinquanta grammi di fiori essiccati di viola del pensiero.
Quando l'acqua bolle, versala nel recipiente con la droga e lascia in infusione per dieci minuti.
Poi filtra con un colino e bevine tre tazze al giorno.
Questo infuso è utile se hai problemi di orticaria.


Questo infuso è utile se hai problemi di psoriasi.

www.saperlo.it/guida/come-curarsi-con-la-viola-del-pensier...

16/04/2010 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
NOVITA'

Mal di testa: stroncarlo contando del denaro [SM=g27988]
Pubblicato da Giuliano in Farmaci, Mal di testa, Malattie, News Mediche.
Giovedì, 15 Aprile 2010.

Zio-Paperone-non-avrà-mai-mal-di-testa

Soffrite di sporadici mal di testa, siete costretti a prendere la pastiglietta per stroncare il lieve attacco? Potreste per una volta evitarla. Chiaramente non parliamo di cefalalgici cronici, né tanto meno di persone che soffrono di emicrania, cefalea e quant’altro, pensiamo a persone che ogni tanto lamentano un persistente e noioso mal di testa, per queste persone vi potrebbe essere un rimedio più immediato e salutare. [SM=g28002]

www.tantasalute.it/articolo/mal-di-testa-stroncarlo-contando-del-denar...
16/04/2010 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Eczema
di Attilio Speciani

È una delle più frequenti malattie della pelle la cui causa è quasi sempre un'allergia o una intolleranza alimentare.

La sostanza verso cui si è allergici o intolleranti determina all'interno dell'organismo l'attivazione di tutti i meccanismi di difesa che bloccano l'aggressore; il prezzo che si paga però è un aumento in circolo di istamina e di sostanze istaminosimili che sono il prodotto delle reazioni di difesa.

L'eczema si manifesta con piccole vesciche sottopelle, in genere molto pruriginose, che tendono a rompersi lasciando trasudare un liquido chiaro e acquoso o denso e appiccicoso; la pelle circostante si arrossa, si secca e tende a rompersi creando delle vere e proprie escoriazioni con desquamazione all'intorno. La cute è in genere molto secca e disidratata e può fissurarsi fino all'ulcerazione, in genere a bordi netti; oltre al prurito quasi sempre si osservano infezioni batteriche come conseguenza delle lesioni da trattamento.

Oltre a quanto è indicato alle voci Allergia, Pelle e Intolleranze alimentari, per quanto riguarda i fitoterapici, gli oligoelementi e l'integrazione alimentare e vitaminica necessaria, si possono usare anche i seguenti rimedi omeopatici, ricordando però che vanno utilizzati alla diluizione 5 CH (3 granuli 2 volte al giorno) fino al raggiungimento di un miglioramento; quando cambiano le caratteristiche delle lesioni, va cambiato il rimedio.

Quasi tutti i rimedi indicati sono infatti dei possibili rimedi profondi, e quindi trovano il loro migliore utilizzo se usati ad alte diluizioni, come rimedi di terreno, dal medico omeopatico.
Omeopatia

Calcarea carbonica: in presenza di crosta lattea; bambini freddolosi che sudano in testa ed hanno la pancia in fuori.

Natrum muriaticum: localizzazione sul bordo dei capelli.

Sulfur: irritazione che peggiora nettamente a contatto con l'acqua, sia fredda che calda.

Graphites: è presente una secrezione quasi mielosa delle lesioni; se ci sono croste sono giallo-oro; localizzazione soprattutto tra le dita delle mani e dei piedi, dietro alle orecchie e all'interno delle pieghe flessorie (ascelle, gomito, inguine ecc.).

Mezereum: secrezione a volte anche purulenta; se ci sono crosticine il pus esce di lato ad esse; localizzazione anche tra i capelli.

Nitricum acidum: presenza di tagli e fissurazioni sulle lesioni, che possono anche essere sanguinanti sul fondo; i bordi dei tagli sono molto netti.

Antimonium crudum: presenza di tagli e fissurazioni che sono invece ispessiti e induriti sui bordi.

Anagallis arvensis: indicato per lesioni eczematose localizzate esclusivamente a mani e dita.

Si ritiene fondamentale valutare, anche in relazione a questo problema, quanto detto alla voce Tosse, a proposito delle anormalità intestinali e delle eventuali parassitosi.

Nel caso di eczema è utile individuare l'esistenza di possibili ipersensibilità o Intolleranze alimentari e impostare un'adeguata dieta di rotazione sugli alimenti non tollerati.

www.eurosalus.com/malattie-a-z/malattie---lettera-e/ecz...

Dott. Attilio Speciani


www.epgpatientdirect.org/page.cfm/page/669/title/Rimedi%20da%20fare%20d...


it.wikipedia.org/wiki/Disidrosi


www.farmaplanet.it/news.asp?ID=3539

www.cinla.it/index.php?option=com_content&view=article&id=47&I...
[Modificato da Amalia 52 16/04/2010 14:51]
20/04/2010 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
21/04/2010 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
21/04/2010 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 373
Età: 58
[SM=x1408417] grazie anche per i suggerimenti per farci stare meglio [SM=x1408424]
22/04/2010 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
22/04/2010 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
RIMEDI PER LA CURA DELL'ASMA..


Curare l'asma con un metodo potentissimo


Premettendo che i rimedi che riguardano le malattie in genere hanno l'effetto di placare i sintomi, ma non di intaccare le cause della malattia, e premettendo che molto spesso le medicine ufficiali hanno anch'esse il medesimo obiettivo, prima di trattare della cura in questione voglio riportare la vostra attenzione su alcuni studi abbastanza recenti che hanno seriamente rivoluzionato la medicina, proprio in questi termini di causa delle malattie e di sintomi ed effetti delle stesse. Se state quindi cercando, come ad esempio in questo caso sull'asma, risposte a domande che vi ponete da sempre, silenziosamente, senza supporto e consenso alcuno, se gli esami e i test che fate da tempo dicono sempre tutto e il suo contrario, vi consiglio col cuore, mentre continuate a seguire le vostre terapie, di studiare con attenzione e magari approfondire le informazioni che trovate sul sito di Nuova Medicina del dottor Hamer.
Potrebbe rivelarvisi molto di più di un semplice caso l'esservi imbattuti in queste teorie.

Dopo questa doverosa premessa, eccovi un rimedio davvero portentoso per calmare i sintomi dell'asma:
Con un cucchiaino da caffè prendi una punta di sale, la mattina a digiuno, e poi subito bevi 2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente.
Fai questa operazione per 15 giorni aumentando il sale fino a prenderne un cucchiaino quasi intero (...vedi tu quanto lo sopporti...) e poi sempre 2 bicchieri d'acqua.
Potrai dire addio ai fastidiosi sintomi dell'asma.
Questo è merito della reazione scatenata dal sale che blocca l'istamina.

Credo comunque di dovervi ricordare che ognuno deve essere cosciente del proprio stato fisico, delle patologie e di ciò che è meglio che eviti, così se non potete assumere tali dosi elevate di sale astenetevi dal tentare questa cura, ci sono molte altre strade più idonee a voi.

rimediperlacasa.blogspot.com/2008/01/curare-lasma-con-un-metodo-potentiss...


www.rimedio-naturale.it/asma.html

www.pharma.it/allergie-asma.htm


www.centronaturale.it/leggi-news-48.aspx


www.respiration.it/it-erfahrungsberichte-3.htm

valeriapini.blog.kataweb.it/2010/04/13/ribes-nero-contr...
22/04/2010 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.336
Moderatore
chissà se c'è qualcosa per questo raffreddore da fieno? si inizia a vedere i pollini..uffa!
23/04/2010 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
23/04/2010 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
Allergie ai pollini, i fermenti lattici probiotici aiutano

I probiotici arrivano in soccorso delle persone allergiche. Una ricerca realizzata dall'Institute of Food Research di Norwich, in Gran Bretagna, ha mostrato come l'assunzione quotidiana di specifici fermenti lattici probiotici, aiuta il sistema immunitario a reagire al contatto con i pollini. Lo studio, pubblicato su Clinical and Experimental Allergy, parte dal presupposto che le allergie stagionali, sebbene non causate direttamente, sono favorite dalla rottura dell'equilibrio della flora batterica intestinale.

Qui entrano in azione i probiotici che apportano benefici, soprattutto nel caso delle riniti allergiche, migliorando l'equilibrio microbico intestinale. La ricerca dell'istituto inglese, condotta dall'immunologo Claudio Nicoletti, ha posto sotto osservazione due gruppi di persone. Ad un gruppo è stato somministrato per due settimane un latte fermentato contenente fermenti lattici probiotici, ad un altro, per lo stesso periodo è stato dato un placebo. Nel primo gruppo si è rilevata una diminuzione del livello degli anticorpi IgE, che evidenziano la presenza di allergie e un aumento degli anticorpi IgG, che hanno una funzione protettiva dalle allergie. Nel secondo gruppo non si è evidenziato nessun cambiamento. «Lo studio, il primo condotto sull'uomo - ha detto Nicoletti - mette in evidenza come l'assunzione quotidiana di specifici fermenti lattici probiotici possa modificare le risposte del sistema immunitario al contatto con i pollini». L'immunologo ha fatto sapere che proseguirà le ricerche con uno studio più allargato, «per studiare i meccanismi d'azione dei probiotici sul sistema immunitario».

www.corriereitaliano.com/article-445732-Allergie-ai-pollini-i-fermenti-lattici-probiotici-aiut...
24/04/2010 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
25/04/2010 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG
INSUFFICIENZA VENOSA

www.villaggiodellasalute.com/Document.aspx?data=jsWkkJFgUY34XNdg2kuZ3Q%3D%3D&title=Gambe+gonfie+e+pe...

www.iobenessereblog.it/ritenzione-idrica-cellulite-e-gambe-gonfie-diagnosi-e-sintomi-della-ritenzione-idrica-dieta-e-rimedi-natu...

www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia_gambe-gonfie-addio-con-i-rimedi-naturali__QQidcZ17Q...

erbeperguarire.blogspot.com/2007/12/gambe-gonfie-e-ritenzione-idricaanc...

www.mondobenessereblog.com/2008/07/25/rimedi-naturali-per-le-gambe-e-i-piedi-gonfi-fitoterapia-e-erbe-del-be...

La salute delle gambe: caviglie gonfie e gambe stanche

La sindrome delle gambe stanche e pesanti, caratterizzata da formicolii, sensazione di facile stancabilità, da qualche crampo notturno, non dipende certo, come credono tutti, dallo scarso allenamento. Le gambe diventano stanche perché la loro muscolatura non riceve la quantità di sangue adeguata e quindi l'ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro in eccesso richiesto.

Si tratta insomma di un’affezione della normale funzionalità degli arti inferiori legata alla stasi venosa che può essere aggravata da diversi fattori: assunzione di contraccettivi, stipsi, dall'aumento ponderale inadeguata alimentazione, sedentarietà . Si può pertanto fare molto per migliorare la situazione: prima di tutto, utilizzare dei prodotti donino una sensazione di leggerezza e aiutino sgonfiare le caviglie; al termine di una lunga e faticosa giornata, fate una doccia fredda e subito dopo sdraiatevi tenendo le gambe sollevate rispetto al busto; ricordare inoltre che il peggiore nemico della circolazione è la sedentarietà. Un po’ di moto, ginnastica dolce e passeggiate sono un toccasana per il benessere delle gambe; ricordarsi infine di bere molto (almeno 1 e ½ L al giorno) e mangiare frutta e verdura.

www.automedicazione.it/default.aspx?idPage=8183&Tab=3
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com