Nuova Discussione
Rispondi
 

Gerusalemme Celeste: che cosa è e chi vi entra

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2013 11:50
Autore
Stampa | Notifica email    
01/08/2013 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

per noi no, anche se c' è stretta relazione tra la G.C. e la N.G. (da ora in avanti userò queste abbreviazioni per Gerusalemme Celeste e Nuova Gerusalemme...).
La N.G. è la "moglie" dell' Agnello, la Sposa celeste dell' Agnello. In Apoc. 3:12 si dice che Gesù scriverà sul vincitore "il nome della città del mio Dio, la N.G. che discende dal cielo........e quel mio nuovo nome". La "moglie", la Sposa, prende quindi il nome del "Marito", perciò coloro che sono visti stare in piedi con l' Agnello sul Monte Sion, i 144.000 (per noi numero letterale...), che hanno il nome dell' Agnello scritto scritto sulla fronte, sono complessivamente la Sposa di Cristo (Apoc. 14:1).
La Gerusalemme celeste invece indica Cristo stesso e la Sua Sposa, e il Monte Sion rappresenta l' elevata posizione di Gesù e dei suoi coeredi i quali compongono la G.C..
Paolo dice "vi siete accostati al Monte Sion, alla città dell' Iddio Vivente, la G.C." perchè in senso spirituale i cristiani sono già stati destati per essere in Cristo nei luoghi celesti (Efes. 2:5-6), quindi spiritualmente parlando, si trovano già sul Monte Sion con Cristo. Sono solo brevi cenni, ho cercato di essere al massimo sintetico...


Quindi per te la N.G. in realtà rappresenta un raggruppamento di persone, mentre la G.C. è il "luogo" di dimora celeste di Dio, della sua corte e di tutti quelli che fanno parte della N.G.?

ma i giudei di Gv. 8:41 riconoscevano il Cristo?
Il criterio per divenire figli di Dio (Gv. 1:12) è ricevere l' attestazione di ciò dallo spirito che testimonia che si è coeredi di Cristo (Rom. 8:15-17)


Non capisco la tua obiezione. E'chiaro che i giudei non lo erano proprio perchè non riconoscevano il Cristo, quindi questo criterio resta sempre valido a prescindere dalla attestazione dello Spirito santo che avviene in virtù della fedeltà ed adesione al Cristo.

non è così, perchè nel passo che hai citato si parla del seme di Abraamo (Gal. 3:28-29), ma a Timoteo Paolo dice che regneranno con Cristo (2 Tim. 2:12).
Insomma, lo scopo dell' adozione a figli di Dio non è quello di godere della beatitudine celeste, ma di essere coerede di Cristo, quindi re, sacerdote, giudice con Lui, mi capisci?
Il seme di Abraamo, che proviene da ogni tribù, lingua, nazione, popolo, regnerà sulla terra (Apoc. 5:9-10) e su chi regneranno?
Sui giusti, sui salvati in Cristo di Mt. 25:34-46 che non sono chiamati "fratelli" di Cristo e che avranno la vita eterna (Salmo 37:29), non l' immortalità celeste dei "comprati dalla terra" (1 Cor.15:53-54 ; Apoc. 5:9-10 ; 14:3-4).


Si, mi è chiara questa tua posizione, il problema è che il seme di
Abramo rappresenta per me tutta la chiesa che comprende i giusti e i santi. Non capisco come tu faccia a dire che questi regneranno sui giusti di Mt. 25, se di questi si dice che erediteranno il regno. Quando un principe eredita il regno dal Re, continuerà a regnare come ha fatto il padre, quindi posso benissimo pensare che Gesù intenda dire che i giusti regneranno e non che saranno "regnati" dai santi.

e i samaritani non fanno parte delle nazioni? (Atti 1:8). Pietro aprì le tre chiavi del regno dei cieli a lui affidate, la prima con i giudei e poi con i samaritani - disprezzati dai giudei - e quindi con i gentili, il battesimo nel nome del P.F. e S.S. è rivolto a tutti, giudei compresi!


Certo che sono delle nazioni, ma l'unica evidenza che abbiamo è che questi sono stati battezzatati nel nome di Gesù e non nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito santo.

Ma come mai allora i samaritani, i giudei e i pagani si battezzavano solo nel nome di Gesù? (Atti 2:38 ; 8:16 ; 10:48 ; 19:5).


Devo essere sincero, non lo so il perchè di questa differenza.

Perchè come ti ho detto, il battezzarsi nel nome del P.F. E S.S. non è una "stanca" formula rituale ma ha un significato ben preciso: ci si battezza nel nome di Gesù perchè nel suo nome avviene il perdono dei peccati, riconoscendo così l' autorità del Padre (Atti 3:15-26) e il ruolo e l' operato del Paraclito dall' ascensione di Cristo.
Ogni cristiano è battezzato nel nome del P.F. e S.S., ma Giovanni Battista ha parlato di un battesimo in spirito santo (Mt. 3:11), Gesù confermò tale battesimo (Atti 1:5,8) e questo accadde alla Pentecoste, poco dopo.
Con l' unzione di spirito santo i primi 120 discepoli ricevettero il suggello e la caparra dell' eredità celeste (Efes. 1:13-14), cosa che ricevettero i samaritani, ecc.
Ora, lo spirito santo ricevuto attesta a costoro che cosa? Che sono coeredi di Cristo, ma l' essere coeredi di Cristo non comporta l' andare in cielo per godere della beatitudine al cospetto del Signore ma per essere coerede di Cristo, quindi sacerdote, re, giudice, regnare sulla terra e giudicare il mondo e perfino gli angeli (Apoc. 5:9-10 ; 1 Cor. 6:2-3).


Quindi fammi capire, per te esistevano due tipi di battesimo?
In ogni caso è evidente che il battesimo poteva portare il dono dell'effussione dello Spirito santo (Att. 2:38). Certo questo accadeva anche nel caso del battesimo nel nome di Gesù, ma credo che fondamentalmente non ci siano differenze rispetto al battesimo nella "formula" estesa; non è certo sulla formula che Dio si poteva formalizzare. E' chiaro che sto smentendo quanto detto prima in merito al motivio per cui i samaritani non avevano ricevuto lo Spirito santo a seguito del battesimo, ma questo, come dici tu, potrebbe essere stato dovuto al fatto che non c'era ancora stata la prima effesusione che ha dato il via all'effusione dello Spirito per tutti. Quello che non capisco è perchè mai tale dono non debba riguardare tutti i cristiani che cambiano vita e seguono il Cristo!!!
Anche perchè per me è chiaro che Gesù ha lasciato il Paraclito per tutta la sua chiesa e lo stesso agisce proprio effondendosi sui credenti.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com