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Gesù non è l'arcangelo Michele?

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2020 00:15
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10/12/2013 19:43
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 10/12/2013 19:10:



ma perchè, benedetto uomo, mi fai ripetere sempre le stesse cose?
Ti ho spiegato che "riferito a Dio il termine può parimenti definire quanto in lui è appariscente per l’uomo, l’imponenza del suo manifestarsi”, come afferma anche l' autorevole Kittel, quanto a Ezechiele 43 si parla della medesima gloria di Geova che non c' azzecca nulla con lo spirito di Dio che è la forza mediante in quale Egli agisce, va da se che anche il richiamo a Efes. 4:4-6 non è spendibile ai fini della trinità immanente per le ragioni già evidenziate nel mio precedente - lungo post e che non sto a ripetere.





Tuo parere

Ezechiele 3,12

Lo Spirito mi portò in alto, e io udii dietro a me il suono d'un gran fragore che diceva: «Benedetta sia la gloria del SIGNORE dal suo luogo!»
10/12/2013 19:50
 
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Armando(86), 09/12/2013 22:57:



Caro Aquila

La GLORIA DI YHWH è appunto LA SUA POTENZA IN AZIONE. Questa POTENZA IN AZIONE era presente in mezzo agli ebrei e Mosè disse FAMMI VEDERE LA TUA GLORIA. E' ovvio che per Mosè la GLORIA DI YHWH era una persona, Dio stesso appunto.




noooooooooooooooooooooooooooooooo!
Ti ho spiegato che la gloria è la manifestazione e l' appariscenza di Dio e non c' entra nulla con la potenza, che è fondamentalmente la possibilità o capacità di agire o fare, e può essere inattiva, latente, potenzialmente insita in qualcuno o in qualcosa. Inoltre ti ho spiegato che spirito e potenza sono cose diverse, infatti come ti ho detto diversi passi biblici operano una dicotomia netta, vedi ad esempio Michea 3:8; Zaccaria 4:6; Luca 1:17, 35; Atti 10:38


Armando(86), 09/12/2013 22:57:


Il tuo errore è che consideri lo Spirito di Dio come una cosa impersonale. Gli Ebrei non potevano capire che lo Spirito di Dio era Dio stesso perchè la rivelazione antico testamentaria è parziale.




questa è una tua inferenza, giacchè Cristo è chiaro: delle vostre tre Persone, solo la Persona Padre conosce il giorno e l' ora e nessuno tranne la Persona Padre, non la Persona Figlio..dicendo nessuno eccetto il Padre questo esclude tassativamente che possa esistere una Persona Spirito Santo, altrimenti se esistesse conoscerebbe il giorno e l' ora, giacchè lo spirito conosce anche le cose profonde di Dio (1 Cor. 2:10)......Gesù dice "nessuno eccetto il Padre" banalmente perchè non esiste alcuna Persona Spirito Santo, Mt. 24:36.....fattene una ragione, dai...

Armando(86), 09/12/2013 22:57:


Per questo in ISAIA 63,9-10 non hanno pensato ad una persona reale. Per loro il logos non è una persona, ma una potenza impersonale. Il punto è che se lo Spirito Santo non si rattrista non si rattrista nemmeno il Padre.




il punto è che ti sfugge che contristare lo spirito santo di Dio significa contristare Dio stesso che agisce mediante il suo spirito, essenzialmente il Paraclito che Egli stesso ha mandato (Gv. 14:16 ; 15:26) perchè potesse svolgere un ruolo essenziale per la salvezza (Gv. 16:7), in sostanza contristare lo spirito di Dio che agisce come Paraclito (personificato da Gesù usando questo sostantivo....) equivale a contristare Dio stesso che opera, agisce, suggella quei cristiani per mezzo dello spirito, mi dispiace....

Armando(86), 09/12/2013 22:57:


Quanto a ISAIA 6,1-10 Giovanni è chiaro. Scrive che Isaia vide la gloria di lui(Cristo). Colui che era seduto sul trono era una APPARIZIONE DELL'IMMAGINE della GLORIA DI YHWH come quella di EZECHIELE 1. Isaia dice che era YHWH. Paolo addirittura dice che era lo Spirito Santo che profetizzò.
Quando Dio dice: chi andrà per NOI non si sta rivolgendo ad un altro essere accanto a lui. Sono 3 persone NELLA STESSA PERSONA, CIOE' GESU'.



no, sbagli!
Isaia 6:1-10 dice che Isaia vide la gloria del Cristo preesistente, inoltre Gv. 12:38-41 va messa anche in relazione con la citazione che viene fatta di Isaia 53:1, laddove si parla della buona notizia della salvezza e non del Servo (confr. Rom. 10:16)....anche in Gv. 12:38-40 si parla dell' incredulità dei giudei di fronte alla buona notizia, alla salvezza (al braccio) di Geova, stoltamente rigettata.
Quanto allo spirito che profetizza, Atti 1:16 afferma che lo spirito predice per mezzo di Davide, Marco 12:36 che Davide, in spirito santo, disse, 2 Pt. 1:21 che degli uomini parlarono da parte di Dio sospinti dallo spirito santo, 2 Tim. 3:16 che la Scittura è "theopneustos", "alitata da Dio", Zaccaria 7:12 che Geova parla per mezzo dl suo spirito mediante i profeti, per cui mi pare tutto molto chiaro, basta che rifletti..........


COMUNQUE TI RAMMENTO ANCORA CHE QUI SI STA PARLANDO DI MICHELE!

[SM=g1871112]

10/12/2013 19:55
 
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Re: Re: Re: Re:
Armando(86), 10/12/2013 19:43:



Tuo parere

Ezechiele 3,12

Lo Spirito mi portò in alto, e io udii dietro a me il suono d'un gran fragore che diceva: «Benedetta sia la gloria del SIGNORE dal suo luogo!»



Vedi cosa significa essere schiavo di un dogma?
Lì viene detto che il profeta, in spirito, venne sospinto udendo una voce dire: "Benedetta sia la gloria di YHWH (Signore c' è nella tua Bibbia fasulla....) dal suo luogo"....

Mah...
10/12/2013 20:13
 
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Infatti... non fu un essere spirituale a spingere Ezechiele ma banalmente una "forza" che sospingeva il profeta come un "vento" (vedi Ezechiele 1:4). Non vedo dove dove tu qui veda Geova in persona che spinga il profeta. Il punto è: come tutto questo proverebbe che Michele non è Gesù? Non capisco.

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 10/12/2013 20:20]
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10/12/2013 20:31
 
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Re:
barnabino, 10/12/2013 20:13:

Infatti... non fu un essere spirituale a spingere Ezechiele ma banalmente una "forza" che sospingeva il profeta come un "vento" (vedi Ezechiele 1:4). Non vedo dove dove tu qui veda Geova in persona che spinga il profeta. Il punto è: come tutto questo proverebbe che Michele non è Gesù? Non capisco.

Shalom [SM=g27985]



Infatti, qui il soggetto è Michele e mi pare che si stia parlando della trinità immanente, tanto per cambiare.....quella dobbiamo metterla dappertutto, come il prezzemolo.... [SM=g27987]
10/12/2013 20:54
 
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Come era prevedibile si va OT proprio per confutare che Gesù è Michele.
Ho come la sensazione che in parte la confusione sia data da due traduzioni della bibbia diverse. Se non ricordo male Daniele è tradotto in più punti in modi diversi. Ricordo ancora quello che ho provato quando ho letto anche la bibbia TDG leggendo espressioni come positivamente morirai ecc. In più passi mi sono dovuto prendere anche l'interlineare.
Daniele 10 per esempio a me non fa sospettare per niente che Michele è Gesù. Sarò ignorante [SM=x1408438]
Mi vado a rileggere il tutto sperando che i passi trinitari non coincidano con quelli michelisti. Nel senso che i TDG li interpretano per la loro tesi e i trinitari per la propria.
[Modificato da Angelo1998 10/12/2013 21:00]
10/12/2013 21:04
 
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Caro Angelo,


Ricordo ancora quello che ho provato quando ho letto anche la bibbia TDG leggendo espressioni come positivamente morirai ecc.



E che cosa c'entra l'espressione "positivamente morirai" con Daniele 10?


In più passi mi sono dovuto prendere anche l'interlineare



Di quale interlineare parli? Boh...


Daniele 10 per esempio a me non fa sospettare per niente che Michele è Gesù. Sarò ignorante



Non capisco il problema traduttivo con Daniele 10. Magari se fossi più preciso potremmo anche risponderti.

Shalom

[Modificato da barnabino 10/12/2013 21:07]
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10/12/2013 21:12
 
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Mi vado a rileggere il tutto sperando che i passi trinitari non coincidano con quelli michelisti. Nel senso che i TDG li interpretano per la loro tesi e i trinitari per la propria



I "michelisti"? Mah... Ripeto: ma che c'entra la trinità con l'identificazione di Gesù con Michele?

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10/12/2013 21:42
 
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Re:
Angelo1998, 10/12/2013 20:54:

Come era prevedibile si va OT proprio per confutare che Gesù è Michele.
Ho come la sensazione che in parte la confusione sia data da due traduzioni della bibbia diverse. Se non ricordo male Daniele è tradotto in più punti in modi diversi. Ricordo ancora quello che ho provato quando ho letto anche la bibbia TDG leggendo espressioni come positivamente morirai ecc. In più passi mi sono dovuto prendere anche l'interlineare.



la TNM è traduzione letterale, l' interlineare di A. Vianello ad esempio traduce "positivamente morirai" con "morire morrai".......

Angelo1998, 10/12/2013 20:54:


Daniele 10 per esempio a me non fa sospettare per niente che Michele è Gesù. Sarò ignorante [SM=x1408438]




ma Daniele 12:1 si, specie se messo in relazione con Apoc. 12:7......


Angelo1998, 10/12/2013 20:54:


Mi vado a rileggere il tutto sperando che i passi trinitari non coincidano con quelli michelisti. Nel senso che i TDG li interpretano per la loro tesi e i trinitari per la propria.



la trinità non c' entra nulla con l' Arcangelo Michele: indentificando il Cristo con "Arcangelo" (dato che ce n' è solo uno e non tre, come dicono i cattolici....) si sta identificando il Cristo null' altro che con il governante degli angeli (archangelos) e questo non ha alcun significato ontologico, si sta parlando di ruolo, di funzione...


[Modificato da Aquila-58 10/12/2013 21:48]
10/12/2013 23:25
 
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Re:
Armando(86), 12/10/2013 11:14 PM:



... Sei sicuro che i tuoi traduttori anonimi del testo che usi tu siano ispirati dallo Spirito Santo?

Vedi Aquila sei sicuro che nn sei tu schiavo di una credenza?



Ovviamente né i traduttori della TNM né alcun altro traduttore era ispirato da Dio.
Sono leggende metropolitane messe in giro dalle chiese, prevalentemente per legittimare se stesse (e delegittimare le altre).

Solo il testo originale in lingua originale è ispirato, il resto è traduzione imperfetta. A cominciare dalla LXX.

Simon
10/12/2013 23:28
 
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Re:
Armando(86), 12/10/2013 11:14 PM:


...
E poi che i profeti sono sospinti da una forza impersonale è il tuo parere. I profeti possono essere sospinti anche da Dio stesso ovviamente. I profeti non parlavano da loro ma dicevano quello che Dio diceva, ergo Dio dava loro le parole, ergo era lo Spirito Santo che era in loro che dava le parole ai profeti. ...




La forza che sospingeva, mandata da Dio, in ebraico era detta Ru'ah, parola n. 7'306 della concordanza di Strong. La trovi spiegata qui:

7306 ruwach roo'-akh a primitive root; properly, to blow, i.e. breathe; only (literally) to smell or (by implication, perceive (figuratively, to anticipate, enjoy):--accept, smell, X touch, make of quick understanding.

Il lettore ebraico madrelingua leggeva "spirito" e capiva "vento", aria che soffia. Ovviamente senza alcuna personalità.
Il resto è solo trovata pubblicitaria.

Simon
11/12/2013 10:01
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 10/12/2013 23:28:




La forza che sospingeva, mandata da Dio, in ebraico era detta Ru'ah, parola n. 7'306 della concordanza di Strong. La trovi spiegata qui:

7306 ruwach roo'-akh a primitive root; properly, to blow, i.e. breathe; only (literally) to smell or (by implication, perceive (figuratively, to anticipate, enjoy):--accept, smell, X touch, make of quick understanding.

Il lettore ebraico madrelingua leggeva "spirito" e capiva "vento", aria che soffia. Ovviamente senza alcuna personalità.
Il resto è solo trovata pubblicitaria.

Simon


E qual è la differenza tra considerare lo spirito come entità personale o come entità impersonale? Quali sono gli attributi che contraddistinguono un'entità personale e quali quelli di un'entità imeprsonale?
11/12/2013 18:50
 
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Re:
Aquila-58, 10/12/2013 19:50:



no, sbagli!
Isaia 6:1-10 dice che Isaia vide la gloria del Cristo preesistente, inoltre Gv. 12:38-41 va messa anche in relazione con la citazione che viene fatta di Isaia 53:1, laddove si parla della buona notizia della salvezza e non del Servo (confr. Rom. 10:16)....anche in Gv. 12:38-40 si parla dell' incredulità dei giudei di fronte alla buona notizia, alla salvezza (al braccio) di Geova, stoltamente rigettata.
Quanto allo spirito che profetizza, Atti 1:16 afferma che lo spirito predice per mezzo di Davide, Marco 12:36 che Davide, in spirito santo, disse, 2 Pt. 1:21 che degli uomini parlarono da parte di Dio sospinti dallo spirito santo, 2 Tim. 3:16 che la Scittura è "theopneustos", "alitata da Dio", Zaccaria 7:12 che Geova parla per mezzo dl suo spirito mediante i profeti, per cui mi pare tutto molto chiaro, basta che rifletti..........


COMUNQUE TI RAMMENTO ANCORA CHE QUI SI STA PARLANDO DI MICHELE!

[SM=g1871112]




Mi dispiace Aquila

La potenza è connessa allo Spirito. Sono due cose legate tra loro. Sono come due facce della stessa medaglia per fare l'esempio. Cmq la GLORIA DI YHWH è la POTENZA DI DIO IN AZIONE. Devi distinguere la GLORIA come persona dalla gloria come semplice splendore

Ezechiele dice: BENEDETTA è LA GLORIA DI YHWH dal suo luogo.

Dice anche: 1 Poi mi condusse alla porta, alla porta che guardava a oriente. 2 Ecco, LA GLORIA DEL DIO D'ISRAELE veniva dal lato orientale. La SUA VOCE(quella della gloria di Dio) era come il rumore di grandi acque e la terra risplendeva della SUA GLORIA(la gloria della GLORIA DEL DIO D'ISRAELE). 3 La visione che io ebbi era simile a quella che io ebbi quando venni per distruggere la città; queste visioni erano simili a quella che avevo avuta presso il fiume Chebar; e io caddi sulla mia faccia.

EZECHIELE 1,26 Al di sopra della volta che era sopra le loro teste, c'era come una pietra di zaffiro, che pareva un trono; e su questa specie di trono appariva come la FIGURA DI UN UOMO, che vi stava seduto sopra, su in alto. 27 Vidi pure come un bagliore di metallo, come del fuoco, che lo circondava tutto intorno dalla sembianza dei suoi fianchi in su; e dalla sembianza dei suoi fianchi in giù vidi come del fuoco, come uno splendore tutto attorno a lui. 28 Qual è l'aspetto dell'arco che è nella nuvola in un giorno di pioggia, tal era l'aspetto di quello splendore che lo circondava. Era un'apparizione dell'IMMAGINE della GLORIA DI YHWH. A quella vista caddi sulla mia faccia, e udii la voce di uno che parlava.

Ebbene Gesù è L'IMMAGINE della GLORIA DI YHWH(COL 1,15). Il Dio INVISIBILE è la GLORIA DI YHWH.



11/12/2013 18:52
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 10/12/2013 23:25:



Ovviamente né i traduttori della TNM né alcun altro traduttore era ispirato da Dio.
Sono leggende metropolitane messe in giro dalle chiese, prevalentemente per legittimare se stesse (e delegittimare le altre).

Solo il testo originale in lingua originale è ispirato, il resto è traduzione imperfetta. A cominciare dalla LXX.

Simon



Quindi anche la vostra può essere ''inquinata''?
11/12/2013 18:56
 
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Re:
barnabino, 10/12/2013 16:25:

Caro Armando,


E deduci male allora, perchè in daniele 10 c'è una distinzione tra Gesù e Michele



Non direi proprio, in Daniele Michele corrisponde perfettamente a Gesù, chi altri potrebbe essere il gran principe che sta a favore del popolo di Dio se non lui?


Come d'altronde c'è una distinzione in Apocalisse



Non mi pare davvero, anche qui Michele scaccia del cielo Satana e i suoi angeli, chi altri potrebbe farlo se non Gesù?


Ah adesso colui che apparve di spalle a Mosè per nn mostrare il suo volto non è più Yhwh ma è un Angelo? Interessante questa!



Mi pare piuttosto ovvio per chi conosce le Scritture, le manifestazioni della gloria di Geova (siamo in Italia se non ti dispiace parliamo italiano) siano correlate alla presenza di un angelo che manifesta la Sua presenza, come detto il "volto" è solo un eufemismo per indicare la presenza di Dio manifestata dall'angelo di Geova come ti ho citato da Isaia.


A me leggendo LUCA 2,9 sembra che la gloria di Yhwh è distinta dall'Angelo che apparve ad annunciare la notizia



Infatti l'angelo di Geova serve solo a manifestare la gloria divina, non è che la "gloria" sia un essere, è solo una manifestazione evidente della maestà e dello splendore di Dio, per manifestarla tangibilmente Dio si serve dei suoi messaggeri, anche Gesù con i suoi miracoli rese evidente la "gloria" di Dio, ma questo non significa che Dio era quello splendore o quella manifestazione, sarebbe sciocco pensarlo. Deuteronomio 5:24 spiega molto bene questo: "Quindi diceste: ‘Ecco, Geova nostro Dio ci ha mostrato la sua gloria e la sua grandezza, e abbiamo udito la sua voce di mezzo al fuoco. In questo giorno abbiamo visto che Dio può parlare con l’uomo e questi in effetti può continuare a vivere".


Cmq Sul sinai se non era il volto di Dio Onnipotente poteva benissimamente farsi vedere da Mosè. Invece Dio dice che il SUO(non quello di un Angelo) VOLTO non si può vedere. MI(ME) vedrai di spalle nessun uomo può vederMI(ME) e vivere



Si, il suo volto è il suo angelo, che ha manifestato non tanto la persona di Dio ma la gloria, vale a dire la sua potenza e splendore. Giacobbe dice di aver "visto Dio faccia a faccia" ma ha visto un angelo che manifestava Dio. Esodo 23:17 dice: "In tre occasioni l’anno ogni tuo maschio si presenterà dinanzi alla faccia del Signore, Geova" ma è chiaro che non ci si presentava letteralmente davanti a Dio ma davanti ad un suo rappresentante nel tabernacolo, dove di era la presenza divina, ma certo Dio non dimorava personalmente in quel tempio, così come non era personalmente nella colonna di fuoco o nel roveto ardente.


Quanto ad Isaia 63,9 lo sai chi è l'Angelo della sua ''faccia''



E' un angelo, presumibilmente l'angelo di Geova, colui che è il messaggero personale di Dio, portandone il nome. Ma non è Geova in persona.

Shalom



Caro Barnabino

Se sul Sinai non era Dio allora poteva farsi vedere da Mosè. Invece LA GLORIA DI DIO si mise di spalle per non farsi vedere. Se era un Angelo qualunque poteva manifestarsi. Invece no.
11/12/2013 19:01
 
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Re: Re: Re:
VVRL, 12/11/2013 10:01 AM:


E qual è la differenza tra considerare lo spirito come entità personale o come entità impersonale? Quali sono gli attributi che contraddistinguono un'entità personale e quali quelli di un'entità imeprsonale?



Come ho scritto, il lettore ebraico madrelingua leggeva "ru'ah elohim" e capiva "vento di Dio".

Ovviamente puoi personificare il vento, dire che è violento, rivoluzionario, innovativo, travolgente, impetuoso, pungente, avvolgente, forte, buono, possente, impetuoso etc. ma sempre vento resta.

Per far del vento anonimo una persona, o addirittura un Dio, bisogna ricorrere a trucchi pubblicitari notevoli, adatti a stomaci forti.

Simon
11/12/2013 19:04
 
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Re:
Armando(86), 12/11/2013 6:52 PM:



Quindi anche la vostra può essere ''inquinata''?



"Inquinata" è una parola forte, ma come ogni copia analogica, è peggio dell'originale.

Nel caso non lo sapessi, è uscita la revisione del testo datata anno 2013 in lingua inglese e le altre lingue seguiranno presto.

Se pero' la metti a confronto con numerose altre traduzioni, troverai di volta in volta differenze relativamente piccole.

Per questi motivi non capisco proprio dove vuole arrivare la tua critica, al di là della polemica sterile.

Simon
11/12/2013 19:16
 
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Re: Re:
Armando(86), 11/12/2013 18:50:



Mi dispiace Aquila

La potenza è connessa allo Spirito. Sono due cose legate tra loro. Sono come due facce della stessa medaglia per fare l'esempio.




sono io che sono dispiaciuto con te, perchè lo spirito, lungi da essere un' Ipostasi, è la forza mediante il quale Dio agisce ed è attiva perchè produce un effetto su persone e cose, si pensi al frutto dello spirito, Gal. 5:22-23, mentre la potenza è la possibilità o capacità di agire o fare, e può essere inattiva, latente, potenzialmente insita in qualcuno o in qualcosa.
Che poi le due cose siano strettamente connesse, in alcuni passi (Luca 1:35 ; Atti 1:8 ; Atti 10:38, dove vi è la chiara distinzione tra lo s.s. e la potenza....) è altra cosa.....


Armando(86), 11/12/2013 18:50:


Cmq la GLORIA DI YHWH è la POTENZA DI DIO IN AZIONE. Devi distinguere la GLORIA come persona dalla gloria come semplice splendore

Ezechiele dice: BENEDETTA è LA GLORIA DI YHWH dal suo luogo.

Dice anche: 1 Poi mi condusse alla porta, alla porta che guardava a oriente. 2 Ecco, LA GLORIA DEL DIO D'ISRAELE veniva dal lato orientale. La SUA VOCE(quella della gloria di Dio) era come il rumore di grandi acque e la terra risplendeva della SUA GLORIA(la gloria della GLORIA DEL DIO D'ISRAELE). 3 La visione che io ebbi era simile a quella che io ebbi quando venni per distruggere la città; queste visioni erano simili a quella che avevo avuta presso il fiume Chebar; e io caddi sulla mia faccia.




come ti ho già detto, qui viene indicata la manifestazione divina, l' appariscenza e la magnificenza di Dio nel suo manifestarsi, non vi è alcuna Persona definita "gloria" [SM=g27987] ...si tratta di una visione del tempio, laddove vi è non Geova, che non dimora in templi fatti con mani (Atti 17:24) ma la sua gloria, mi dispiace...

Armando(86), 11/12/2013 18:50:


EZECHIELE 1,26 Al di sopra della volta che era sopra le loro teste, c'era come una pietra di zaffiro, che pareva un trono; e su questa specie di trono appariva come la FIGURA DI UN UOMO, che vi stava seduto sopra, su in alto. 27 Vidi pure come un bagliore di metallo, come del fuoco, che lo circondava tutto intorno dalla sembianza dei suoi fianchi in su; e dalla sembianza dei suoi fianchi in giù vidi come del fuoco, come uno splendore tutto attorno a lui. 28 Qual è l'aspetto dell'arco che è nella nuvola in un giorno di pioggia, tal era l'aspetto di quello splendore che lo circondava. Era un'apparizione dell'IMMAGINE della GLORIA DI YHWH. A quella vista caddi sulla mia faccia, e udii la voce di uno che parlava.




si tratta della visione della piattaforma del carro celeste su cui il profeta Ezechiele vide la gloria di Geova scintillava come tremendo ghiaccio. Questa piattaforma, situata in alto sopra la testa delle creature viventi (che rappresentavano cherubini), era come una distesa traslucida, dall’aspetto e dalle dimensioni imponenti. Attraverso questa piattaforma traslucida, si intravedeva la rappresentazione di ciò che sembrava un trono di zaffiro. La figura di colui che sedeva sul trono rifulgeva col giallo splendore dell’elettro nel fuoco di un raffinatore, e l’intera figura era pure circondata da simile luminosità. Questa visione della gloria di Geova spinse Ezechiele a cadere sulla sua faccia in atto di riverente adorazione.
Anche qui la gloria è la magnificenza, l' imponenza della manifestazione divina nella visione del profeta, nessuna Ipostasi!
Sbagli!

Armando(86), 11/12/2013 18:50:


Ebbene Gesù è L'IMMAGINE della GLORIA DI YHWH(COL 1,15). Il Dio INVISIBILE è la GLORIA DI YHWH.






La dimostrazione lampante che ti sei fatti una Bibbia per conto tuo, il testo greco dice che Cristo è l' immagine dell' invisibile Iddio nel passo di Col., non l' immagine della gloria di Geova....mi dispiace.

[SM=g1871112]
11/12/2013 19:55
 
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Mi sono letto sia Daniele 12 ,1 che Apocalisse 12, 7 e visto che c'ero anche i capitoli interi . Proprio non vedo il nesso con Gesù.Io uso una bibbia CEI , i versetti tanto saranno simili con la vs bibbia,giusto? Solo se faccio il ragionamento che Gesù è chiamato anche Principe della pace e Michele viene chiamato principe allora vedo un collegamento fra i due, ma francamente mi sembra una forzatura.
11/12/2013 20:04
 
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Re:
Angelo1998, 11/12/2013 19:55:

Mi sono letto sia Daniele 12 ,1 che Apocalisse 12, 7 e visto che c'ero anche i capitoli interi . Proprio non vedo il nesso con Gesù.Io uso una bibbia CEI , i versetti tanto saranno simili con la vs bibbia,giusto? Solo se faccio il ragionamento che Gesù è chiamato anche Principe della pace e Michele viene chiamato principe allora vedo un collegamento fra i due, ma francamente mi sembra una forzatura.



non per quello Angelo.
Nel passo di Daniele si parla di Michele che "sorge" e questo verbo viene spesso usato in Daniele per indicare la nascita di un re e di un regno, vedo ad esempio Daniele 11:3,7, 20-21.....ed è proprio quello che accade nell' Apocalisse: Cristo dopo la cacciata dai cieli di Satana assume il Regno, vedi Apoc. 12:10.
Ti è chiaro ora?


[Modificato da Aquila-58 11/12/2013 20:04]
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