Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Comunicare con i morti

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2019 21:27
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2019 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re:

prima di raccontare un fatto storico ricostruito in base ai racconti popolari, vuole esprimere un insegnamento teologico.



Appunto lo scopo del racconto è evidenziare perchè Saul fu rigettato come re: perchè trasgredì la legge di Dio anche consultando una medium o secondo te l' episodio è riportato per insegnare che si può comunicare con i morti?


Se fossimo stati in presenza di un inganno, l'agiografo avrebbe sicuramente evidenziato il "travestimento" dello spirito immondo nelle sembianze di Samuele



E perchè mai avrebbe dovuto evidenziarlo? lo scopo del racconto è descrivere un altro peccato commesso da Saul, non tenere una lezione sull' immortalità o meno dell' anima.


cosa che non fa, ma addirittura è lui a dire che si trattava veramente di Samuele.



No è Saul che conclude che quello fosse veramente Samuele la scritura dice: "allora SAUL capì (comprese) che quello era Samuele" descrive la deduzione di Saul



he poi fosse stata vietata nulla toglie alla veridicità che gli ebrei credessero nella possibilità di consultare realmente i morti.



Se per questo molti israeliti credevano anche nel dio cananeo Baal, che credessero nella possibilità di comunicare con i morti rivela che come in altre occasioni si erano fatti influenzare dalle credenze dei popoli circonvicini, ma trattasi di falsa credenza secondo le scritture.




Quindi annulli Mt. 17 e Mc. 9 perché non vi è nessuna medium? Che significa che l'episodio è una visione? Gli apostoli videro Gesù parlare con Elia e Mosè, questa è la visione di cui si parla, se questo dialogo non è stato reale, neanche Gesù era reale, ti sembra possibile?



Che fosse una visione lo dice Gesù stesso, non è che apparvero gli spiriti di Mosè ed Elia. Infatti perchè proprio Mosè ed Elia? Mosè ed Elia rappresentavano la Legge e i Profeti, che additavano Cristo,in passato Dio aveva parlato per mezzo dei profeti ora indicava che avrebbe parlato per mezzo di suo Figlio, o pensi che lo scopo della trasfigurazione fosse insegnare che esiste un anima immortale?



Come mai non capisci l'inconsistenza di questi sofismi e falsi ragionamenti che siete pronti a fare ogni qual volta si tratta di confutare una verità biblica contraria alla vostra dottrina?



A dire il vero basta consulare qualsiasi dizionario biblico per accorgersi come è candidamnte indicato che l' insegnamento dell' immortalità dell' anima non è contenuto nelle sacre scritture, quindi non è una nostra dottrina: è un dato di fatto.



[Modificato da Pino2019 19/04/2019 11:48]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com