È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2019 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
, 04/07/2019 10.12:

Caro VVRL,


Certo, può essere che nel paradigma ebraico la cosa risultasse normale, ma il punto è che gli ebrei che si prostravano ai piedi di Gesù avevano fatto un atto di fede nei suoi confronti, cosa che non avevano fatto gli ebrei che volevano ucciderlo, quindi non puoi mettere sullo stesso piano l'atteggiamento degli ebrei e ricondurlo alla prassi del tempo






quindi te lo ripeto: Giairo, uno dei capi della sinagoga, che certamente conosceva il Primo Comandamento (dico bene?) e che si getta ai piedi di Gesù e lo supplica (Marco 5:22-23), compie un atto di fede, ergo adora un uomo?
Lo capisci si o no che mai un ebreo avrebbe fatto una cosa del genere, trasgredendo il primo comandamento e che, se lo avesse fatto, sarebbe stato lapidato seduta stante?



, 04/07/2019 10.12:




La prostrazione per i cristiani ebrei avviene solo verso Gesù e Dio Padre e tu di questo ne devi prendere atto se ti definisci un cristiano, altrimenti sei di religione ebraica






oh no!
La prosternazione avviene anche dinanzi all' angelo dell' Apocalisse, come fa Giovanni, ma l' angelo chi gli dice di adorare, Gesù?

, 04/07/2019 10.12:



Non lo esclude affatto, anche Gesù in Gv. 20:28 viene appellato come "ho theos"






e cosa può rappresentare nel I secolo quell' ho theos - sempre che sia stato sia rivolto che diretto a Gesù?
Diteismo?
Oppure che Geova era sceso in terra, ma allora questo sarebbe stato un portento enorme: Gesù era Geova.
Suonerebbe quindi stranissimo quello che dice Giovanni in Giovanni 20:31, che afferma che il suo Vangelo è stato scritto perché crediamo che Gesù è ....Dio Onnipotente? No, che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, no ti suona strano?


, 04/07/2019 10.12:




Il soggetto non può essere, perché altrimenti parti dal condizionamento dogmatico di non poter vedere la piena divinità di Cristo






la piena divinità in senso immanente la vedi solo tu perché hai un dogma. Invece chi il dogma non ce l' ha vede il Padre definito il solo (MONOS) Dio e Gesù che afferma che dobbiamo adorare Dio, il Padre, in spirito e verità, mi capisci?


, 04/07/2019 10.12:






Ancora con sta storia dei giudei di religione ebraica? Lo hai capito o non che i giudei cristiani non si potevano inginocchiare di fronte agli uomini e agli angeli?






e infatti Giovanni fa prosternazione all' angelo, ma l' angelo gli dice di adorare Dio, non Gesù, mi capisci?


, 04/07/2019 10.12:




Di quale mutamento semantico parli? Il verbo proskuneo significa sia adorare che rendere omaggio (alle persone eminenti), nessuno lo dubita, il punto è che le scritture greco lo usano solo con il significato di adorare






sei completamente nell' errore, perché non c' è nessuna ragione di adorare il re messianico, altrimenti Gesù lo avrebbe detto alla samaritana di Giovanni 4:23-24, inoltre non è vero che proskyneo abbia solo il significato di "adorare": guarda per esempio come rende la CEI proskyneo in Matteo 14:33 e guarda che non è l' unico caso, sai?

, 04/07/2019 10.12:



Non lo esclude affatto, anche Gesù in Gv. 20:28 viene appellato come "ho theos". Mi sa che la tua formuletta grammaticale dell'articolo di Gv. 1:1 non funziona.

Voi onorate il Figlio come Geova? Essendo Geova l'unico Dio a lui non dovrebbe andare un onore maggiore del Figlio?






Intanto la costruzione grammaticale di Giovanni 20:28 non mi pare esattamente uguale a quella di Giovanni 1:1c, tu che ne dici?
Seconda poi noi onoriamo il Figlio come il Padre non perché vi sia eguaglianza immanente, ma perché lo ha detto Gesù: chi non onora il Figlio non onora neppure il Padre che lo ha mandato e che lo ha stabilito come Giudice escatologico.
Sei tu che vai a cercare le favole ma, si sa, era scritto (2 Timoteo 4:3-4=




Mamma mia...




[Modificato da Aquila-58 04/07/2019 10:42]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com