Nuova Discussione
Rispondi
 

SANGUE

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2020 20:31
Autore
Stampa | Notifica email    
20/03/2020 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Caro Francesco

Francesco Longo, 20/03/2020 18:52:



Ricambio la tua gentilezza e il tuo garbo. Però a mio modesto avviso qua usciamo fuori dal simbolismo, e ci accostiamo al realismo. Penso che la maggior parte delle bibbie traduce con questo è il mio corpo, e non significa o rappresenta. Mi sono anche cimentato a voler tradurre in greco antico la famosa frase:26 Τώρα, ενώ έτρωγαν, ο Ιησούς πήρε το ψωμί, απαγγέλλει την ευλογία, το έσπασε και, ενώ το έδωσε στους μαθητές, είπε: "Πάρτε, φάτε: αυτό είναι το σώμα μου". 26Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo». E questo è il mio sangue.






non si può tradurre con "significa" o "rappresenta"?
Buona questa!
E allora come mai la tua Bibbia CEI, sempre a proposito delle due alleanze, la vecchia e la nuova, traduce così Galati 4:24?

"Ora, queste cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due alleanze. Una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, è rappresentata da Agar " (Galati 4:24 CEI)

MI SONO CIMENTATO A TRASLITTERARE il passo di Galati, eccotelo:

24 hatina estin allegoroumena hautai gar eisin duo diathekai, mia men apo orous Sina, eis douleian gennosa, hetis estin Hagar


Come vedi qui c' è il verbo essere ma la tua Bibbia lo traduce con "rappresentano", come mai?
Vuoi che ti porti altri esempi dalla Bibbia CEI con il verbo essere tradotto "rappresenta" o "significa"?

Beh, non hai che da chiedermelo..


Francesco Longo, 20/03/2020 18:52:



Ho inoltre cercato di spiegare, che non si tratta di mangiare o bere, materialmente ma di assimilazione. Bisogna in vece interrogarsi, che cosa voglia esprimere Gesù con il suo corpo e il suo sangue. La sua carne, un concetto simile ma non uguale viene espresso in merito agli sposi cristiani : i due saranno una carne sola. Cosa voglia esprimere se non unione, partecipazione, sacrificio. Certo molte frasi sono allegoriche, simboli, ma in ogni frase dobbiamo svelare il senso morale, non solo letterale.




vuole sicuramente esprimere la koinonia, la partecipazione o comunione al corpo di Cristo, ma questo in se non indica alcuna transustanziazione.

Inoltre l' accostamento con gli sposi cristiani è a-biblico: Paolo accosta il matrimonio cristiano e quindi l' amore tra marito e moglie all' amore del Cristo per la sua ekklesìà, nello stupendo passo di Efesini 5:28-32, che mi fa venire la pelle d' oca ogni volta che lo leggo..



Francesco Longo, 20/03/2020 18:52:


ALTRO esempio:
(Testo CEI74)

14
15Sul far della sera, gli si accostarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». 16Ma Gesù rispose: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare». Guarda le ultime parole scrutale, cosa significa? Tutto deve concorrere al bene proprio e degli altri. La vita ti appartiene ? no perchè è proprietà di Dio . Nostra versione: anche il sangue è proprietà di Dio, e come sei chiamato a donare la vita per gli altri dovresti , uso il condizionale, essere chiamato a donare il sangue per il benessere degli altri. Dio non poteva dare un comando che violi il benessere dell'umanità. Quindi il significato di atti 15,19 deve essere ricercato in altro che non sia no alla trasfusione. Poi ognuno agisca nella libertà, e responsabilità. Grazie



no, si tratta di una colossale forzatura!
DA NESSUNA PARTE c' è scritto che l' uomo debba donare il suo sangue per salvare una vita, al contrario in Giovanni 12:25 leggo che

Chi ama la sua vita la distrugge, ma chi odia la sua vita in questo mondo la custodirà per la vita eterna.

"Dio non poteva dare un comando che violi il benessere dell'umanità. Quindi il significato di atti 15,19 deve essere ricercato in altro che non sia no alla trasfusione " E' SEMPLICEMENTE UNA TUA INFERENZA!

Gesù disse che se vogliamo salvare la vita in questo mondo, perderemo la vera vita, quella eterna.
Quindi trasgredire un comando divino ci porterà in alcuni casi a morire per complicanze delle trasfusioni, in altri a poter proseguire la nostra vita.
Ma la trasgressione al comando divino che tu vuoi distorcere, ti porterà a non avere la vita eterna, che è quella che conta.

Molto meglio ubbidire al comandamento divino, perchè l' amore per Dio è questo (1 Giovanni 5:3) e non usare il sangue per uno scopo per cui Dio MAI lo ha stabilito (quindi un uso profano), curandosi con le alternative alle emotrasfusioni come facciamo noi e la cui validità è ormai ampiamente riconosciuta, tranne che da Francesco Longo.
Ecco per esempio un parere, tra i tanti


www.epateam.org/news/medicina-senza-sangue-umberto-cillo-sitodobbiamo-ringraziare-i-testimoni-d...


Ciao



[Modificato da Aquila-58 20/03/2020 19:24]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com