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Fellatio e cunnilingus

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2013 11:29
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23/11/2010 11:45
 
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Arriva pure la Torre del 1975, molto più chiara e attendibile!

Torre di Guardia del 1° agosto 1975

Domande dai lettori

• Le pratiche licenziose da parte di una persona sposata verso il suo coniuge costituiscono per il coniuge offeso una base scritturale per ottenere il divorzio?

A volte le pratiche licenziose entro la disposizione matrimoniale provvederebbero una base per il divorzio scritturale. Naturalmente, le Sacre Scritture non incoraggiano a divorziare né comandano al coniuge innocente di divorziare dal coniuge che commette adulterio o grave perversione sessuale.

Riguardo al divorzio, Gesù Cristo dichiarò: “Chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di fornicazione, e ne sposa un’altra commette adulterio”. (Matt. 19:9) “Chiunque divorzia da sua moglie, salvo per causa di fornicazione, la rende soggetta all’adulterio, giacché chi sposa una donna divorziata commette adulterio”. — Matt. 5:32.

Pertanto, è dichiarato che la “fornicazione” è il solo motivo di divorzio. Nel greco comune in cui sono scritte le parole di Gesù, il termine “fornicazione” è por·nei´a, che indica tutte le forme di immorali relazioni sessuali, perversioni e pratiche licenziose come quelle che potrebbero avere luogo in una casa di prostituzione, inclusa la copulazione orale e anale.

In quanto alle dichiarazioni di Gesù sul divorzio, esse non specificano con chi è praticata la “fornicazione” o por·nei´a. Lasciano aperto l’argomento. Por·nei´a si può giustamente considerare come comprendente le perversioni entro la disposizione matrimoniale e questo si vede dal fatto che l’uomo che costringe sua moglie ad avere con lui relazioni sessuali innaturali in effetti la “prostituisce” e la “corrompe”. Così egli si rende colpevole di por·nei´a, poiché l’affine verbo greco por·neu´o significa “prostituire, corrompere”.

Per cui, potrebbero sorgere circostanze per le quali le pratiche licenziose di una persona sposata verso il suo coniuge sarebbero una base scritturale di divorzio. Per esempio, una moglie farà quello che ragionevolmente può per impedire al marito di imporle perversioni come quelle che avvengono in un bordello. Tuttavia, per la sua superiore forza può sopraffarla e servirsene per rapporti sessuali pervertiti. Al fine di non essere prostituita un’altra volta in questo modo, una moglie cristiana può decidere di ottenere il divorzio. Può stabilire con la congregazione che la vera ragione di questo è por·nei´a e quindi procedere per ottenere il divorzio legale per qualsiasi fondato motivo accettevole alle corti del paese.

Se, d’altra parte, le pratiche licenziose ebbero luogo per mutuo consenso, nessuno dei coniugi avrebbe una base per addurre por·nei´a come motivo scritturale di divorzio. Questo perché nessuno dei due è innocente e cerca di ottenere la libertà da un coniuge colpevole di por·nei´a. Entrambi i coniugi sono colpevoli. Un tal caso, portato all’attenzione degli anziani della congregazione, sarebbe considerato come qualsiasi altra seria trasgressione.
23/11/2010 11:49
 
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Re: Arriva pure la Torre del 1975, molto più chiara e attendibile!
nevio63, 23/11/2010 11.45:


Torre di Guardia del 1° agosto 1975

Domande dai lettori

• Le pratiche licenziose da parte di una persona sposata verso il suo coniuge costituiscono per il coniuge offeso una base scritturale per ottenere il divorzio?

A volte le pratiche licenziose entro la disposizione matrimoniale provvederebbero una base per il divorzio scritturale. Naturalmente, le Sacre Scritture non incoraggiano a divorziare né comandano al coniuge innocente di divorziare dal coniuge che commette adulterio o grave perversione sessuale.

Riguardo al divorzio, Gesù Cristo dichiarò: “Chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di fornicazione, e ne sposa un’altra commette adulterio”. (Matt. 19:9) “Chiunque divorzia da sua moglie, salvo per causa di fornicazione, la rende soggetta all’adulterio, giacché chi sposa una donna divorziata commette adulterio”. — Matt. 5:32.

Pertanto, è dichiarato che la “fornicazione” è il solo motivo di divorzio. Nel greco comune in cui sono scritte le parole di Gesù, il termine “fornicazione” è por·nei´a, che indica tutte le forme di immorali relazioni sessuali, perversioni e pratiche licenziose come quelle che potrebbero avere luogo in una casa di prostituzione, inclusa la copulazione orale e anale.

In quanto alle dichiarazioni di Gesù sul divorzio, esse non specificano con chi è praticata la “fornicazione” o por·nei´a. Lasciano aperto l’argomento. Por·nei´a si può giustamente considerare come comprendente le perversioni entro la disposizione matrimoniale e questo si vede dal fatto che l’uomo che costringe sua moglie ad avere con lui relazioni sessuali innaturali in effetti la “prostituisce” e la “corrompe”. Così egli si rende colpevole di por·nei´a, poiché l’affine verbo greco por·neu´o significa “prostituire, corrompere”.

Per cui, potrebbero sorgere circostanze per le quali le pratiche licenziose di una persona sposata verso il suo coniuge sarebbero una base scritturale di divorzio. Per esempio, una moglie farà quello che ragionevolmente può per impedire al marito di imporle perversioni come quelle che avvengono in un bordello. Tuttavia, per la sua superiore forza può sopraffarla e servirsene per rapporti sessuali pervertiti. Al fine di non essere prostituita un’altra volta in questo modo, una moglie cristiana può decidere di ottenere il divorzio. Può stabilire con la congregazione che la vera ragione di questo è por·nei´a e quindi procedere per ottenere il divorzio legale per qualsiasi fondato motivo accettevole alle corti del paese.

Se, d’altra parte, le pratiche licenziose ebbero luogo per mutuo consenso, nessuno dei coniugi avrebbe una base per addurre por·nei´a come motivo scritturale di divorzio. Questo perché nessuno dei due è innocente e cerca di ottenere la libertà da un coniuge colpevole di por·nei´a. Entrambi i coniugi sono colpevoli. Un tal caso, portato all’attenzione degli anziani della congregazione, sarebbe considerato come qualsiasi altra seria trasgressione.




Scusa, perchè quella del 75 è più attendibile di quella del 1983? [SM=g2037509]
Solitamente non è il contrario?
23/11/2010 11:49
 
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Questa ultima rivista citata espone un punto di vista che è stato rivisto e corretto da articoli più recenti.

Massimo Rispetto.
23/11/2010 11:53
 
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Re: Quale eccessiva reazione Methatron, solo amore per i fratelli

Methatron:In passato il punto di vista era propenso a vedere tali pratiche come una sorta di abominio innaturale, ma oggi c'è un atteggiamento meno ingerente nei rapporti di coppia. ...

nevio63: Il punto di vista...ma di chi? Manca il complemento di specificazione alla tua frase, Metty!

Metty: come mostrato dall'eccessiva reazione di Nevio, può suscitare la suscettibilità e la sensibilità del prossimo.

nevio63: Eccessiva reazione del nevio63? Uso le tue stesse riviste caro Methatron e, tra l'altro, lo faccio affinche tu rimanga santo e incontaminato!


[SM=g2037506]
23/11/2010 12:00
 
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Il punto di vista...ma di chi? Manca il complemento di specificazione alla tua frase, Metty!



Né il mio né quello di Barnabino, ma dell'organo ufficiale dei Testimoni di Geova.


Eccessiva reazione del nevio63? Uso le tue stesse riviste caro Methatron e, tra l'altro, lo faccio affinche tu rimanga santo e incontaminato!



Come già scritto usi articoli vetusti che non rispecchiano il punto di vista attuale sulla questione in oggetto. Cerca articoli recenti sul tema della copulazione orale e noterai tu stesso la differenza.

Ti ringrazio per la tua premura, ma penso che il rimanere santo e incontaminato sia una mia responsabilità e credo anche di avere tutti gli strumenti necessari per discernere e intendere e soprattutto per non lanciare invettive, supposte o latenti, nei confronti del prossimo.

Massimo Rispetto.
23/11/2010 12:02
 
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Ho dato solo una lettura veloce,li leggerò meglio.
Mi sembra di capire che la posizione,ad oggi,rientra nella discrezionalità personale.
23/11/2010 12:07
 
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Esattamente.

Questo non significa togliere dignità alle conclusioni di Nevio, ma solamente che devono essere constatazioni private e intime poiché anche dell'uso dell'intimità ci verrà chiesto conto. Ognuno porterà il proprio carico di responsabilità dinanzi a Dio per come ha gestito e usato la propria libertà, anche quella sessuale.

Una lettura al Cantico dei Cantici ti renderà noto che giochi erotici e sessuali sono normali nella coppia, ma fin dove questi possono spingersi è una questione di coscienza personale e intimamente riservata ai coniugi che ne renderanno conto a Geova Dio, come di qualsiasi altra cosa naturalmente.
[Modificato da Methatron 23/11/2010 12:09]
23/11/2010 12:10
 
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Re:
Methatron, 23/11/2010 12.07:

Esattamente.

Questo non significa togliere dignità alle conclusioni di Nevio, ma solamente che devono essere constatazioni private e intime poiché anche dell'uso dell'intimità ci verrà chiesto conto. Ognuno porterà il proprio carico di responsabilità dinanzi a Dio per come ha gestito e usato la propria libertà, anche quella sessuale.



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Grazie
23/11/2010 12:11
 
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Re: Hai capito bene Parigino mio?

PARIGI23, 23.11.2010 12:02:


Mi sembra di capire che la posizione,ad oggi,rientra ....



...e domani? Saranno ammesse le manette, sempre che i due colombi sapranno godere solo così? Encore: Cambierà il punto di vista sul sangue, pace a chi ha pagato con la vita?
23/11/2010 12:14
 
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Re: Re: Quale eccessiva reazione Methatron, solo amore per i fratelli
nevio63, 23/11/2010 11.53:


Methatron:In passato il punto di vista era propenso a vedere tali pratiche come una sorta di abominio innaturale, ma oggi c'è un atteggiamento meno ingerente nei rapporti di coppia. ...

nevio63: Il punto di vista...ma di chi? Manca il complemento di specificazione alla tua frase, Metty!

Metty: come mostrato dall'eccessiva reazione di Nevio, può suscitare la suscettibilità e la sensibilità del prossimo.

nevio63: Eccessiva reazione del nevio63? Uso le tue stesse riviste caro Methatron e, tra l'altro, lo faccio affinche tu rimanga santo e incontaminato!


[SM=g2037506]




Rimane il fatto che il punto di vista dello schiavo nell' ultima pubblicazione che tratta l' argomento in maniera esplicita è meno categorica e rivede di fatto il punto di vista dei Testimoni di Geova al riguardo. Mi spiace che tu usi il termine "vostre riviste"...un tempo quelle riviste erano anche tue.
23/11/2010 12:15
 
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Re: Re: Hai capito bene Parigino mio?
nevio63, 23/11/2010 12.11:


PARIGI23, 23.11.2010 12:02:


Mi sembra di capire che la posizione,ad oggi,rientra ....



...e domani? Saranno ammesse le manette, sempre che i due colombi sapranno godere solo così? Encore: Cambierà il punto di vista sul sangue, pace a chi ha pagato con la vita?




Rimaniamo in tema, per cortesia...
23/11/2010 12:25
 
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I prossimi post fuori tema verranno cancellati.
Entro stasera saranno cancellati tutti i post fuori tema del thread.
Ricordo anche il Regolamento:

Non saranno inoltre tollerati discorsi di tdG (veri o presunti) miranti a seminare critiche piuttosto che ad edificare.



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1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
23/11/2010 12:49
 
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Re: Re: Re: Il principio...
nevio63, 23/11/2010 11.11:

PARIGI23, 23.11.2010 11:07:




Quindi è considerata pratica perversa?



Certo, per i veri cristiani sì! E non basta richiamarsi all'accordo e al consenso di entrambi i coniugi, perche', altrimenti, in nome di accordi simili si potrebbe giustificare di tutto e spero vivamente che la foga erotica di barnabino non l'abbia indotto di farsi "leggi ad personam".


[SM=g8925]




[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
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"O Gesù nazareno, Gesù mio consolatore, Gesù liberatore della mia anima. Gesù mio protettore. Gesù, nome soavissimo sulla mia bocca e su quella di tutti coloro che lo amano."- storia di giuseppe il falegname-
23/11/2010 13:09
 
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Re: Re: Re: Quale eccessiva reazione Methatron, solo amore per i fratelli
Morby968, 23/11/2010 12.14:




Rimane il fatto che il punto di vista dello schiavo nell' ultima pubblicazione che tratta l' argomento in maniera esplicita è meno categorica e rivede di fatto il punto di vista dei Testimoni di Geova al riguardo. Mi spiace che tu usi il termine "vostre riviste"...un tempo quelle riviste erano anche tue.




Per ultima pubblicazione intendi quella del 1983 o altre più recenti?
Ho capito la vostra posizione.
Grazie
23/11/2010 13:49
 
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Citando la rivista dell'83 Nevio ha citato alcune note in calce, ma non tutte... Una di queste, precisamente al paragrafo 1 di pagina 31 dice: "Con questo viene ampliato e modificato l’intendimento di ciò che è stato pubblicato nella Torre di Guardia del 1° agosto 1975, pagine 479, 480, e del 15 luglio 1978, pagine 30-32".
Pertanto non si può certo definire la Torre di Guardia del '75 "più attendibile" dell'altra...
23/11/2010 13:57
 
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Ragionate su queste che sono le più recenti:
La Torre di Guardia del 15/10/2007, pag. 27:
7 Le cose che un cristiano sincero deve evitare non sono soltanto quelle specificamente vietate nella Bibbia. Prendiamo come esempio una dichiarazione esplicita: “Il matrimonio sia onorevole fra tutti, e il letto matrimoniale sia senza contaminazione, poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri”. (Ebrei 13:4) Perfino chi non è cristiano e chi non sa nulla della Bibbia conclude a ragione che questo versetto vieta l’adulterio. Da questo e da altri passi della Bibbia si capisce chiaramente che Dio condanna i rapporti sessuali fra una persona sposata e una persona che non è il suo legittimo coniuge. Che dire, però, di due persone non sposate che fanno sesso orale? Molti adolescenti affermano che questa pratica sia innocua perché non sarebbe un rapporto sessuale. Il cristiano potrebbe considerare il sesso orale come qualcosa di puro?
8 In base a Ebrei 13:4 e a 1 Corinti 6:9, Dio disapprova sia l’adulterio che la fornicazione (greco: pornèia). Cosa include la fornicazione? Il termine greco implica il far uso dei genitali, sia in modo naturale che pervertito, per scopi lascivi. Comprende tutte le forme di rapporti sessuali illeciti al di fuori del matrimonio scritturale. Quindi include il sesso orale, anche se in tutto il mondo molti adolescenti sono stati convinti o si sono convinti che questa pratica sia accettabile. I veri cristiani non permettono che le opinioni di “inutili chiacchieroni e ingannatori della mente” guidino il loro modo di pensare e agire. (Tito 1:10) Si attengono a una norma più elevata, quella delle Sacre Scritture. Anziché cercare di giustificare il sesso orale, comprendono che secondo le Scritture si tratta di fornicazione (pornèia) ed educano la loro coscienza conformemente. — Atti 21:25; 1 Corinti 6:18; Efesini 5:3.

NOTATE BENE, NON SI PARLA DI CONIUGI.


La Torre di Guardia del 15/07/2006, pagine 29-31:
Domande dai lettori
L’impurità può essere motivo di disassociazione dalla congregazione cristiana come lo sono la fornicazione o la condotta dissoluta?

Sì, si può essere espulsi dalla congregazione se si praticano in maniera impenitente fornicazione, certe forme di impurità oppure condotta dissoluta. L’apostolo Paolo menziona tutti e tre questi peccati insieme ad altre trasgressioni che possono portare alla disassociazione quando scrive: “Le opere della carne sono manifeste, e sono fornicazione, impurità, condotta dissoluta . . . Vi preavverto . . . che quelli che praticano tali cose non erediteranno il regno di Dio”. — Galati 5:19-21.
Il termine “fornicazione” (greco: pornèia) denota i rapporti sessuali illeciti al di fuori del matrimonio scritturale. In questa definizione rientrano adulterio, prostituzione e rapporti sessuali tra persone non sposate, nonché il sesso orale e anale e la manipolazione sessuale dei genitali di una persona che non sia il coniuge.
23/11/2010 14:22
 
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Re:
F.Delemme, 23/11/2010 13.57:



La Torre di Guardia del 15/07/2006, pagine 29-31:
Domande dai lettori
L’impurità può essere motivo di disassociazione dalla congregazione cristiana come lo sono la fornicazione o la condotta dissoluta?


Il termine “fornicazione” (greco: pornèia) denota i rapporti sessuali illeciti al di fuori del matrimonio scritturale. In questa definizione rientrano adulterio, prostituzione e rapporti sessuali tra persone non sposate, nonché il sesso orale e anale e la manipolazione sessuale dei genitali di una persona che non sia il coniuge.




Quindi anche il sesso anale,all'interno del vincolo matrimoniale,non è considerato improprio e lasciato alla coscienza personale?
23/11/2010 14:23
 
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La Torre di Guardia del 2007 citata da Delemme, in una nota in calce al paragrafo 8 rimanda nuovamente alla rivista dell'83 per "osservazioni relative a questo argomento che riguardano le coppie sposate". (Guardo molto le note in calce [SM=g27988] ) Quindi ciò che viene detto in quella rivista dell'83 è tuttora valido.
23/11/2010 14:29
 
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Re:
Lorenzo-85, 23/11/2010 14.23:

La Torre di Guardia del 2007 citata da Delemme, in una nota in calce al paragrafo 8 rimanda nuovamente alla rivista dell'83 per "osservazioni relative a questo argomento che riguardano le coppie sposate". (Guardo molto le note in calce [SM=g27988] ) Quindi ciò che viene detto in quella rivista dell'83 è tuttora valido.




Ti riferisci a questa?

Quindi porneia includerebbe l’adulterio (greco, moikheia) e può abbracciare un più vasto campo di altri rapporti immorali fuori del matrimonio, come ad esempio sesso orale o anale e bestialità.

23/11/2010 14:34
 
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Re: Re:
PARIGI23, 23/11/2010 14.29:




Ti riferisci a questa?

Quindi porneia includerebbe l’adulterio (greco, moikheia) e può abbracciare un più vasto campo di altri rapporti immorali fuori del matrimonio, come ad esempio sesso orale o anale e bestialità.





No, questa l'hai presa dalla torre di guardia del 75.


Sesso orale e anale all' interno del matrimonio, non rientrano in porneia.

Nell’uso biblico il termine “fornicazione” (greco: pornèia) si riferisce ai rapporti sessuali illeciti al di fuori del matrimonio scritturale. Include adulterio, prostituzione e rapporti sessuali tra persone non sposate, compreso il sesso orale e anale, e la manipolazione sessuale dei genitali di una persona che non sia il coniuge. Include pure atti del genere tra individui dello stesso sesso, e la bestialità.
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