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Spirito Santo o spirito santo?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2019 19:55
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07/09/2012 15:28
 
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Re: Re:
Aquila-58, 06/09/2012 18.22:



Si, ma io ti ho chiesto, sulla base di quei versetti, se lo spirito santo ti appare come la forza mediante il quale Dio agisce oppure come la Terza Persona dell' Essere Divino, la Trinità consostanziale, mediante il quale Dio agisce, dato che si parla dello spirito di Dio
Puoi rispondere brevemente, in un senso o nell' altro?





Ciao Aquila. Dalla combinazione dei versetti in questione sembrerebbe che Dio utilizzi il suo Spirito per parlare. Cmq, non so se la combinazione di questi versetti, presi da sè, comportino l'impersonalità dello Spirito


07/09/2012 15:47
 
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Re: Re:
Aquila-58, 06/09/2012 18.36:

caro Armando,



il testo greco traslitterato di Luca 22:69 è il seguente:

"apo tou nun de estai ho huios tou anthrôpou kathêmenos ek dexion tes dunameos tou theou",

alla lettera:

"Ma da ora sarà il Figlio dell' uomo seduto a destra della potenza di Dio".

Qui, caro Armando, si fa chiaro riferimento al Salmo 110:1, e anche la cattolica Bibbia di Gerusalemme indica, a fianco del versetto, il riferimento al Salmo in questione.
Del resto, puoi confrontare anche la visione di Stefano di Atti 7:55-56 e Mt. 26:64, dove "la Potenza" è Dio stesso:

"La Potenza è un equivalente di YHWH", nota della cattolica Bibbia di Gerusalemme a Mt. 26:64.....






Aquila sicuramente centra il passo di Salmo 110,1. Gesù lo riprende anche in un altra circostanza del Vangelo.

ho visto che la c.e.i. traduce ''destra di Dio''. Cmq il testo greco W/H dice in MATTEO 26,64 ... ἐκ δεξιῶν τῆς δυνάμεως ...
INVECE, IN LUCA 22,69 viene aggiunto ANCHE τοῦ θεοῦ

Se la Potenza (MATTEO 26,64) è un EQUIVALENTE DI YHWH, allora anche la Potenza (LUCA 22,69) di Dio è un EQUIVALENTE DI YHWH? Ma la Potenza di Dio non è lo Spirito Santo? Se la traduzione esatta fosse ''alle destra della potenza di Dio'' significa che Cristo è seduto alla destra dello Spirito Santo; oppure ''la potenza di Dio'' in LUCA 22,69 avrebbe un altro significato?


Inoltre, se la Potenza è un equivalente di YHWH, allora ANCHE il logos potrebbe essere considerato nella traduzione giudaica un equivalente di YHWH? Su un sito leggevo queste parole: Nel Targum Palestinese spesso è menzionata la Sapienza o Parola di Dio (Memra) che vive, parla ed agisce: dal contesto delle varie frasi pare però che l'espressione fosse solo un espediente per sostituire o parafrasare il santo nome di YHWH.
E' vera questa affermazione?


Invece, se è ammissibile anche la traduzione della TNM, qual'è la RAGIONE GRAMMATICALE?


SHALOM



[Modificato da Armando(86) 07/09/2012 16:02]
07/09/2012 21:09
 
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Re: Re: Re:
Caro Armando,

Armando(86), 07/09/2012 15.28:



Ciao Aquila. Dalla combinazione dei versetti in questione sembrerebbe che Dio utilizzi il suo Spirito per parlare.




come "sembrerebbe"? E' più che certo, rileggi bene i versetti che ti ho indicato....

Armando(86), 07/09/2012 15.28:


Cmq, non so se la combinazione di questi versetti, presi da sè, comportino l'impersonalità dello Spirito





Rileggi bene.
Viene detto che lo spirito è di Dio e che Dio parla mediante il suo spirito, non che il Padre (prima Persona della Trinità consostanziale) parla per mezzo della Terza Persona della Trinità consostanziale, mi pare.....
O no?
07/09/2012 21:44
 
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Caro Armando,

Armando(86), 07/09/2012 15.47:



Aquila sicuramente centra il passo di Salmo 110,1. Gesù lo riprende anche in un altra circostanza del Vangelo.

ho visto che la c.e.i. traduce ''destra di Dio''. Cmq il testo greco W/H dice in MATTEO 26,64 ... ἐκ δεξιῶν τῆς δυνάμεως ...
INVECE, IN LUCA 22,69 viene aggiunto ANCHE τοῦ θεοῦ




si, e allora?

Armando(86), 07/09/2012 15.47:


Se la Potenza (MATTEO 26,64) è un EQUIVALENTE DI YHWH, allora anche la Potenza (LUCA 22,69) di Dio è un EQUIVALENTE DI YHWH?




no, qui il senso è proprio quello trasmesso dalla TNM: Gesù è seduto alla destra di Dio- Luca dice che Gesù è "kathemenos ek dexion tes dunameos tou theou", cioè e "seduto a destra della potenza di Dio", come sottolinea in nota anche la TNM.
Il senso è proprio quello trasmesso dalla TNM, e cioè che Cristo è seduto alla destra di Dio, "destra" che può definirsi "potente", dato che Geova stesso è "LA POTENZA", non una "potenza dall' alto" come lo spirito santo/parakletos (Luca 24:49), ma "LA POTENZA" per antonomasia....

Armando(86), 07/09/2012 15.47:


Ma la Potenza di Dio non è lo Spirito Santo? Se la traduzione esatta fosse ''alle destra della potenza di Dio'' significa che Cristo è seduto alla destra dello Spirito Santo; oppure ''la potenza di Dio'' in LUCA 22,69 avrebbe un altro significato?



Ha il significato indicato dalla TNM: Gesù è seduto alla destra di Dio, dato che così lo ha visto Stefano...seduto alla destra di Dio, non alla destra dello spirito santo (Atti 7:55-56).
E Dio è il Padre, poichè in Efesini 1:20 viene detto che il Padre della gloria (Efesini 1:17) lo ha destato dai morti facendolo sedere alla sua destra...

Armando(86), 07/09/2012 15.47:


Inoltre, se la Potenza è un equivalente di YHWH, allora ANCHE il logos potrebbe essere considerato nella traduzione giudaica un equivalente di YHWH? Su un sito leggevo queste parole: Nel Targum Palestinese spesso è menzionata la Sapienza o Parola di Dio (Memra) che vive, parla ed agisce: dal contesto delle varie frasi pare però che l'espressione fosse solo un espediente per sostituire o parafrasare il santo nome di YHWH.
E' vera questa affermazione?




non saprei, io mi limito alla Bibbia. E nella Bibbia il Logos/Sapienza di Proverbi 8:22-31 viene descritto come la "inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, all' origine" (Proverbi 8:22 - CEI)....data alla luce come con dolori di parto, visto che questo è il significato del termine ebraico qolalti presente in Proverbi 8:24-25....ovvio che non si possa parlare della sapienza attributo di Dio, che è increato insieme a Dio stesso, e che non può essere dato alla luce come con dolori di parto, o essere l' inizio dell' attività di Dio......

Armando(86), 07/09/2012 15.47:



Invece, se è ammissibile anche la traduzione della TNM, qual'è la RAGIONE GRAMMATICALE?


SHALOM






Non c' è una ragione grammaticale come ti ho spiegato sopra, tant' è vero che la TNM in nota mette "alla destra della potenza" di Dio....sopra ti ho spiegato il senso del versetto e la conseguente resa della TNM.
Ciao.
07/09/2012 23:40
 
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Caro Armando,


Barnabino se sono possibili entrambe le traduzioni, allora quel'è la spiegazione grammaticale a sostegno della traduzione ''alla potente destra di Dio''? Per tradurre in tal modo ci sarà pur sempre una spiegazione grammaticale?



Non mi pare che ci voglia un gran esperto di greco per sapere per quale motivo grammaticalmente che sono possibili entrambe le traduzioni... scusami, grammaticalmente dove sarebbe il problema?

[SM=g2037509]


Ma la potenza di Dio nella Bibbia indica anche lo Spirito Santo.



Che nella Bibbia l'espressione "potenza di Dio" indichi normalmente lo spirito santo è opinabile, dynamis è un concetto diverso da pneuma, io piuttosto direi che in genere quest'espressione è usata per Gesù, e comunque qui il riferimento è al salmo 110 in cui Gesù è alla destra di Geova, pertanto la "potenza" è da intendersi o con un eufemismo per Geova oppure, a seconda di come intendiamo la grammatica, come la potente [mano] destra di Geova, nel salmo 110 a cui viene fatta allusione non c'è un riferimento allo spirito.


ho visto che la c.e.i. traduce ''destra di Dio''. Cmq il testo greco W/H dice in MATTEO 26,64 ... ἐκ δεξιῶν τῆς δυνάμεως ... INVECE, IN LUCA 22,69 viene aggiunto ANCHE τοῦ θεοῦ



Infatti in Matteo la TNM rende "alla destra della potenza" invece in Luca si suppone che l'evangelista aggiunga alla citazione del Salmo 110,1 la glossa "tou theou" perché i gentili potevano non comprendere che "potenza" era un eufemismo per Geova Dio, ma non c'è alcun riferimento al pneuma di Dio, ripeto dymamis e pneuma non sono sinonimi, il soggetto rimane Geova Dio, tanto è vero che la TOB francese qui traduce "alla destra del Dio potente".

Shalom
[Modificato da barnabino 07/09/2012 23:46]
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12/09/2012 17:58
 
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Salve,
Ho letto +/- tutti i commenti su cosa è lo spirito santo.

Se ho ben capito, per i TdG, lo spirito santo è la forza attiva di Dio.

Pero’, nella

TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO DELLE SACRE SCRITTURE
2 Corinti 6

leggiamo:

“3In nessun modo noi diamo alcun motivo d’inciampo, affinché non si trovi da ridire sul nostro ministero; 4. ma in ogni modo ci raccomandiamo come ministri di Dio, in molta perseveranza, in tribolazioni, in casi di bisogno, in difficoltà,5in percosse, in prigioni, in disordini, in fatiche, in notti insonni, in tempi senza cibo,6 in purezza, in conoscenza, in longanimità, in benignità, in spirito santo, in amore senza ipocrisia,7 in parola verace, in potenza di Dio; per mezzo delle armi della giustizia a destra e a sinistra, 8 mediante gloria e disonore, mediante cattiva fama e buona fama; come ingannatori eppure veraci,9 come essendo sconosciuti eppure essendo riconosciuti, come moribondi eppure, ecco, viviamo, come disciplinati eppure non consegnati alla morte,10 come rattristati ma sempre rallegrandoci, come poveri ma rendendo ricchi molti, come non avendo nulla eppure possedendo ogni cosa.”

Qui si vede che lo in spirito santo e la potenza di Dio sono due cose ben distinte.

12/09/2012 18:09
 
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Caro Psilos,


Qui si vede che lo in spirito santo e la potenza di Dio sono due cose ben distinte



Infatti, il pneuma/ruach non è la koach/dynamis. Ruach e pneuma sono usati in relazione con i termini che significano "potenza", o in parallelismi insieme a questi, il che dimostra che tra loro esiste un’intima connessione ma d'altra parte c'è anche una precisa distinzione, la "forza attiva" di Dio infatti non è la stessa cosa della "potenza" di Dio, sono due concetti diversi.

Shalom
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13/09/2012 10:30
 
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Re:
barnabino, 12/09/2012 18:09:

Caro Psilos,


Qui si vede che lo in spirito santo e la potenza di Dio sono due cose ben distinte



Infatti, il pneuma/ruach non è la koach/dynamis. Ruach e pneuma sono usati in relazione con i termini che significano "potenza", o in parallelismi insieme a questi, il che dimostra che tra loro esiste un’intima connessione ma d'altra parte c'è anche una precisa distinzione, la "forza attiva" di Dio infatti non è la stessa cosa della "potenza" di Dio, sono due concetti diversi.

Shalom


Ciao barnabino,
Potresti spiegare un po meglio quello che hai detto sopra? Magari con dei riferimenti presi dal N.T.?
13/09/2012 10:47
 
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Re: Re:
Brevissimo perchè non sono in casa...

Psilos, 13/09/2012 10.30:


Ciao barnabino,
Potresti spiegare un po meglio quello che hai detto sopra? Magari con dei riferimenti presi dal N.T.?



Come ti ha spiegato Barnabino e come ti spiegherà ancora, nella maniera egregia che gli è usuale, pneuma e dynamis sono concetti strettamente connessi ma differenti.
Un esempio? Il primo che mi viene in mente.
"Riceverete potenza (dynamis) quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi" (Atti 1:8).
Confronta ora con Atti 4:33:
"E con grande potenza (dynamis) gli apostoli rendevano testimonianza....".
Ergo, con il versamento dello spirito santo/parakletos alla Pentecoste il parakletos medesimo avrebbe guidato il popolo di Dio e infuso potenza agli apostoli...fermo restando che i concetti di pneuma e dynamis sono differenti.

Ciao.




[Modificato da Aquila-58 13/09/2012 10:50]
13/09/2012 11:56
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 13/09/2012 10:47:

Brevissimo perchè non sono in casa...



Come ti ha spiegato Barnabino e come ti spiegherà ancora, nella maniera egregia che gli è usuale, pneuma e dynamis sono concetti strettamente connessi ma differenti.
Un esempio? Il primo che mi viene in mente.
"Riceverete potenza (dynamis) quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi" (Atti 1:8).
Confronta ora con Atti 4:33:
"E con grande potenza (dynamis) gli apostoli rendevano testimonianza....".
Ergo, con il versamento dello spirito santo/parakletos alla Pentecoste il parakletos medesimo avrebbe guidato il popolo di Dio e infuso potenza agli apostoli...fermo restando che i concetti di pneuma e dynamis sono differenti.

Ciao.


Ciao Acquila,
Si, ho letto i versetti da te citatti. Quello che si capische dai versetti è che lo spirito santo non è la forza di Dio ma ha la forza di Dio, cioè porta la forza di Dio. Si tratta della forza dello spirito santo e non dello spirito = potenza/forza di Dio. Non so se siamo d’accordo?

Forse per capirlo meglio, bisogna leggere un esempio dal N.T.

Romani 15:19

Interlinear Greek New Testament
19 εν δυναμει σημειων και τερατων εν
δυναμει πνευματος θεου


IN "THE" POWER OF SIGNS AND WONDERS, IN "THE
POWER OF "THE" SPIRIT OF GOD;


Quello che vorrei capire è dove c'è scritto che lo spirito santo è la la potenza di Dio?
13/09/2012 12:30
 
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Re: Re: Re: Re:
Psilos, 13/09/2012 11.56:


Ciao Acquila,
Si, ho letto i versetti da te citatti. Quello che si capische dai versetti è che lo spirito santo non è la forza di Dio ma ha la forza di Dio, cioè porta la forza di Dio. Si tratta della forza dello spirito santo e non dello spirito = potenza/forza di Dio. Non so se siamo d’accordo?

Forse per capirlo meglio, bisogna leggere un esempio dal N.T.

Romani 15:19

Interlinear Greek New Testament
19 εν δυναμει σημειων και τερατων εν
δυναμει πνευματος θεου


IN "THE" POWER OF SIGNS AND WONDERS, IN "THE
POWER OF "THE" SPIRIT OF GOD;


Quello che vorrei capire è dove c'è scritto che lo spirito santo è la la potenza di Dio?



ma chi ti ha detto che lo spirito santo è la potenza di Dio, se ti ho appena spiegato che benchè i due concetti siano strettamente connessi, pneuma e dynamis sono cose differenti?
Lo spirito santo (per noi, certamente non per i trinitari...) è la forza mediante in quale Dio agisce e tramite l' azione del parakletos Dio fa in modo che il suo popolo riceva guida e potenza per predicare e compiere segni, come nel passo dell' epistola ai Romani appena citato....


[Modificato da Aquila-58 13/09/2012 12:31]
13/09/2012 12:39
 
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Caro Psilos,


Quello che vorrei capire è dove c'è scritto che lo spirito santo è la la potenza di Dio?



Ma infatti noi non diciamo che lo spirito di Dio sia la potenza di Dio, inoltre tu suggerirei di allargare la ricerca a tutte le Scritture, perché i concetti di spirito (pneuma) e potenza (dynamis) nel NT in grande misura dipendono dai corrispondenti concetti dell'AT attraverso la LXX.

Shalom

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13/09/2012 15:25
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 13/09/2012 12:30:



ma chi ti ha detto che lo spirito santo è la potenza di Dio, se ti ho appena spiegato che benchè i due concetti siano strettamente connessi, pneuma e dynamis sono cose differenti?
Lo spirito santo (per noi, certamente non per i trinitari...) è la forza mediante in quale Dio agisce e tramite l' azione del parakletos Dio fa in modo che il suo popolo riceva guida e potenza per predicare e compiere segni, come nel passo dell' epistola ai Romani appena citato....


Scusa Acquila,
Potresti spiegarmi qual è la differenza tra forza è potenza di Dio, nell’ambito del N.T., in relazione alle azioni di Dio?

13/09/2012 15:34
 
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Caro Psilos,


Potresti spiegarmi qual è la differenza tra forza è potenza di Dio, nell’ambito del N.T., in relazione alle azioni di Dio?



Come detto è limitativo restare nell'ambito del NT, perché questi scrittori ereditano chiaramente i concetti di pneuma e dynamis presenti nelle scritture ebraiche, pertanto per comprendere con chiarezza le differenze (e le affinità) tra questi due concetti in relazione all'azione divina è necessario allargare l'analisi anche agli scritti dell'AT. Comunque lo spirito, pneuma, non è esattamente la "forza" di Dio ma più precisamente la "forza attiva".

Shalom

[Modificato da barnabino 13/09/2012 15:43]
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13/09/2012 16:22
 
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Re:
barnabino, 13/09/2012 15:34:

Caro Psilos,


Potresti spiegarmi qual è la differenza tra forza è potenza di Dio, nell’ambito del N.T., in relazione alle azioni di Dio?



Come detto è limitativo restare nell'ambito del NT, perché questi scrittori ereditano chiaramente i concetti di pneuma e dynamis presenti nelle scritture ebraiche, pertanto per comprendere con chiarezza le differenze (e le affinità) tra questi due concetti in relazione all'azione divina è necessario allargare l'analisi anche agli scritti dell'AT. Comunque lo spirito, pneuma, non è esattamente la "forza" di Dio ma più precisamente la "forza attiva".

Shalom



Quale sarebbe la differenza tra "forza di Dio" e "forza attiva di Dio"?

13/09/2012 16:38
 
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Caro Psilos,


Quale sarebbe la differenza tra "forza di Dio" e "forza attiva di Dio"?



Forza è un concetto un po' generico, può anche indicare la potenza fisica, la vigoria, energia. Lo spirito santo o ruach/pneuma (che letteralmente indica vento o respiro) invece è il mezzo tramite cui Geova esercita la sua potenza, che opera come forza vitale, vivificante, conferisce doni, ispira determinate persone. Per questo è spesso accostato alla dynamis o potenza di Dio che invece indica fondamentalmente la possibilità o capacità di agire o fare, e può essere inattiva, latente, potenzialmente insita in qualcuno o in qualcosa laddove la forza attiva o pnuema di Dio descrive più precisamente l’energia proiettata ed esercitata su persone o cose.

Shalom
[Modificato da barnabino 13/09/2012 16:45]
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13/09/2012 18:37
 
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Caro Psilos,

Psilos, 13/09/2012 15.25:


Scusa Acquila,
Potresti spiegarmi qual è la differenza tra forza è potenza di Dio, nell’ambito del N.T., in relazione alle azioni di Dio?




si, come è stato giustamente osservato, non possiamo limitarci al N.T, ma allargare l' orizzonte all' intero corpus biblico.
Infatti, c' è un passo anticotestamentario che illustra abbastanza bene la differenza tra koach (forza) e ruach (spirito) poi recepita in sede neotestamentaria con pneuma e dynamis, ed è quello di Michea 3:8, che non solo distingue potenza o forza dallo spirito di Geova, ma chiarisce l' azione che viene operata da Geova per mezzo del suo spirito e il prodotto dell' azione medesima:
"E d' altra parte, io stesso sono divenuto pieno di potere (koach nel testo ebraico), con lo spirito (ruach nel testo ebraico) di Geova....".
Cioè a dire, Geova per mezzo del suo spirito santo, esercitando quindi la sua forza attiva sulla persona, produce nella persona medesima la capacità di agire o fare, cioè forza o potenza.
Per questo Michea potè dire di essere divenuto pieno di forza (CEI), di potere (TNM) grazie allo spirito di Geova.
Anche un passo neotestamentario chiarisce la cosa, ed è quello di 1 Cor. 2:4, dove si parla di "dimostrazioni di spirito (pneuma) e potenza (dynamis)", che possiamo confrontare con lo stesso passo da te citato, Romani 15:18-19, dove Paolo dice che con il potere di segni e portenti, col potere dello spirito santo (secondo una lezione testuale) o dello spirito di Dio (secondo altra lezione testuale), aveva dovunque predicato la buona notizia, ricevendo quindi guida e potenza da Dio esercitata per mezzo della sua forza attiva, lo spirito, e per mezzo dello stesso spirito il potere di agire e di compiere quei segni e quei portenti.
Spero di esserti stato di aiuto.
[Modificato da Aquila-58 13/09/2012 18:41]
14/09/2012 01:20
 
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Io credo che lo Spirito Santo è la Potenza di Dio; ma è anche la sua Sapienza e la sua Intelligenza.

Da cosa lo deduco da questi passi:

POTENZA DI DIO - LUCA 1,35: Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra LA POTENZA DELL'ALTISSIMO. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.

POTENZA DI DIO, SAPIENZA DI DIO, INTELLIGENZA DI DIO:
- SALMO 33,6: 6 Mediante la parola di Geova furono fatti gli stessi cieli,
E MEDIANTE LO SPIRTO DELLA SUA BOCCA tutto il loro esercito.

Qui notiamo che TUTTO è stato creato, non solo mediante il logos, ma anche MEDIANTE lo Spirito Santo. Ora combiniamo SALMO 33,6 con GEREMIA 10,12 e GEREMIA 51,15. Lo Spirito Santo è Spirito di Sapienza, di fortezza, di Intelligenza (ISAIA 11,2).
14/09/2012 09:10
 
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Re:
Armando(86), 14/09/2012 01.20:

Io credo che lo Spirito Santo è la Potenza di Dio; ma è anche la sua Sapienza e la sua Intelligenza.

Da cosa lo deduco da questi passi:

POTENZA DI DIO - LUCA 1,35: Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra LA POTENZA DELL'ALTISSIMO. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.

POTENZA DI DIO, SAPIENZA DI DIO, INTELLIGENZA DI DIO:
- SALMO 33,6: 6 Mediante la parola di Geova furono fatti gli stessi cieli,
E MEDIANTE LO SPIRTO DELLA SUA BOCCA tutto il loro esercito.

Qui notiamo che TUTTO è stato creato, non solo mediante il logos, ma anche MEDIANTE lo Spirito Santo. Ora combiniamo SALMO 33,6 con GEREMIA 10,12 e GEREMIA 51,15. Lo Spirito Santo è Spirito di Sapienza, di fortezza, di Intelligenza (ISAIA 11,2).



Una persona che esce dalla bocca di Dio?
"Mediante la parola di Geova furono fatti gli stessi cieli, e mediante lo spirito della sua bocca tutto il loro esercito" (Salmo 33:6)......"Poichè Egli [Geova evidentemente] stesso disse e ciò venne all' esistenza, Egli [Geova evidentemente] stesso comandò e così stava" (Salmo 33:9).

Per cui la parola non è il Logos ma è la parola di Dio nel senso che Dio chiama all' esistenza le cose grazie allo spirito della sua bocca, ergo, Egli dice, chiama all' esistenza, e così accade...in questo contesto poi si inserisce l' opera di artefice della Sapienza Logos di PROVERBI 8.
Quanto allo spirito intelligenza di Dio non è così: Isaia 11:2 dice che sulla radice di Iesse doveva posarsi lo spirito di Geova, cioè lo spirito di sapienza e di intendimento, lo spirito di consiglio e di potenza, lo spirito di conoscenza e del timore di Geova.
Ergo, posandosi lo spirito di Geova sull' Unto, Egli avrebbe avuto tutte quelle caratteristiche, tanto da avere il timore di Geova e non giudicare secondo le apparenze ma con giustizia (Isaia 11:3-5).

[SM=g1944981]


[Modificato da Aquila-58 14/09/2012 09:11]
14/09/2012 11:04
 
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Caro Armando,


Io credo che lo Spirito Santo è la Potenza di Dio; ma è anche la sua Sapienza e la sua Intelligenza



Forse non hai letto quello che abbiamo già scritto, come abbiamo detto spesso il concetto di ruach/pneuma è associato a quello di Potenza e Sapienza di Dio, perché è attraverso lo spirito che Dio esercita la sua potenza e la sua sapienza, ma i concetti di dynamis e sophia sono distinti da quelli di pneuma.


Da cosa lo deduco da questi passi:

POTENZA DI DIO - LUCA 1,35: Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra LA POTENZA DELL'ALTISSIMO. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.



Non vedo che cosa deduci da questo passo, lo "spirito santo" a la "potenza dell'altissimo" non solo certo la stessa cosa, semmai dice che la potenza di Dio sarebbe arrivata su Maria per mezzo dello spirito. Mi pare che questo corrisponda alla definizione generale di spirito come "forza attiva" di Dio piuttosto che di "potenza".



POTENZA DI DIO, SAPIENZA DI DIO, INTELLIGENZA DI DIO:
- SALMO 33,6: 6 Mediante la parola di Geova furono fatti gli stessi cieli, E MEDIANTE LO SPIRTO DELLA SUA BOCCA tutto il loro esercito



E dove deduci da questo versetto che la "sapienza" di Dio sarebbe uguale allo "spirito santo"? Qui il riferimento è a Genesi 1,3 dove bastava che Dio dicesse una parola e questa diventava realtà per mezzo dello spirito santo: "Dio diceva: ‘Si faccia luce’. Quindi si fece luce" (Sl 33:6).



Qui notiamo che TUTTO è stato creato, non solo mediante il logos, ma anche MEDIANTE lo Spirito Santo



Si, e con questo? Dio come abbiamo detto opera mediante la sua forza attiva, il suo spirito santo, ma ha anche miriadi di angeli, uno di questi è il logos, che rispondono alla sua parola e compiono la sua volontà ("Benedite Geova, o angeli suoi, potenti in forza, che eseguite la sua parola, ascoltando la voce della sua parola" - Salmo 103:20)


Lo Spirito Santo è Spirito di Sapienza, di fortezza, di Intelligenza (ISAIA 11,2)



Si, ma mi pare che lo abbiamo già detto, attraverso il suo spirito, la sua forza attiva, Dio può impartire doni, dare potenza, sapienza, intendimento, ecc... ma lo spirito [ruach] non è identificato con questa potenza, sapienza, intendimento. Si tratta di concetti molto diversi che le scritture non confondono, capisci? Da questo punto di vista Isaia 11,2 mi pare chiarissimo.

Certo, Geova per creare l'universo ha utilizzato la sua infinita potenza, la sua suprema saggezza e il suo intendimento, ma come detto nella risposta a psilos quando parliamo, ad esempio, di dynamis o potenza di Dio questa indica fondamentalmente la possibilità o capacità di agire o fare, e può essere inattiva, latente, mentre la forza attiva o pnuema di Dio descrive più precisamente l’energia proiettata ed esercitata su persone o cose. Dunque Dio ha creato ogni cosa usando la sua potenza, ma tale potenza è esercitata per mezzo del suo spirito, capisci il senso del linguaggio biblico? Lo spirito è il mezzo con cui Dio agisce, sia che debba agire la sua potenza, la sua sapienza o il suo intendimento.

Shalom
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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