È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Spirito Santo o spirito santo?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2019 19:55
Autore
Stampa | Notifica email    
27/08/2012 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Armando,


Allora ti domando: Prima della creazione, in che modo il Cristo preumano (essere spirutale) è venuto all'esistenza?
La risposta dovrebbe essere che il Padre ha generato (per la teologia dei tdg non c'è differenza tra creare e generare)il Cristo pre-umano UTILIZZANDO APPUNTO IL SUO SPIRITO SANTO



Che io ricordi da nessuna parte le Scritture dicono che Geova ha creato il Logos per mezzo di un altro essere chiamato Spirito santo, ed in ogni caso il tuo ragionamento conferma che lo spirito non è una persona, perché se Gesù è la prima persona esistente evidentemente questo esclude che ci fosse un'altra persona prima di Lui che non fosse Geova naturalmente.


Secondo la teologia dei tdg, lo Spirito Santo sarebbe la forza impersonale di Dio e che Dio avrebbe creato/generato il figlio pre-umano per mezzo della sua forza (spirito) impersonale. Invece, io ho fatto un ragionamento basato su un PRESUPPOSTO: SE SI AMMETTE LA PERSONALITA' dello Spirito Santo... . In tal caso (Personalità Spirito Santo), ti domando chi ha creato/generato il Figlio pre-umano e soprattutto il figlio pre-umano di chi è Figlio?



Lascia perdere le teologie che non conosci e parliamo delle Scritture... il Padre di tutte le cose nelle Scritture è la persona di Geova pertanto colui che Gesù chiamava Padre e Dio, il suo creatore, è Geova. Questo esclude che Gesù fosse creato da due persone.


Ora se lo Spirito Santo ha creato/generato il Cristo pre-umano e lo Spirito Santo avesse una personalità, allora il Cristo pre-umano di chi sarebbe Figlio? La bibbia dice che cristo è l'UNIGENITO Figlio di Dio



Appunto, questo dimostra che nessuna persona santa chiamata "Spirito" ha creato il Logos poiché le Scritture sono tassative nel dire che Dio è "un solo Geova". Come dice Rivelazione 4,11: "Degno sei, Geova, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose, e a causa della tua volontà esse esisterono e furono create". Solo Geova è creato e non un altro essere spirituale chiamato Spirito.


Barnabino, anche se per ipotesi lo Spirito Santo fosse una potenza impersonale, lo Spirito Santo non prende origine da Dio stesso? Dio non possiede in sè lo Spirito Santo, essendo la sua forza, per poi emanarla e inviarla nel mondo?



Dici "anche se per ipotesi"? Non c'è bisogno di nessuna ipotesi per dire che nelle Scritture pneuma/ruach è normalmente considerato impersonale, a partire dal genere, semmai l'ipotesi è necessario parla per negare quello che era il paradigma universalmente accettato al tempo di Gesù. Che Dio utilizzi la sua forza esercitandola su persone o cose è ben diverso dell'introdurre i concetti filosofici di processione come tu li hai descritti, per altro rifacendoti storicamente ai concetti gnostici dei valentiniani.


Quello che bisogna fare è vedere se questo Spirito, che proviene da Dio stesso, è dotato di personalità oppure no



Ripeto: affermare che è dotato di personalità oltre ad andare contro il significato corrente che aveva pneuma/ruach nel I secolo (e già non si capisce a che fine fare un'ipotesi che va contro questo significato comune, se non per fini meramente dogmatici e anacronistici) ma genera anche una serie di contraddizioni ed assurdità che scompaiono immediatamente se accettiamo l'ipotesi più semplice e Scritturalmente attestata.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com