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Spirito Santo o spirito santo?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2019 19:55
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27/08/2012 21:21
 
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Re: Re:
Caro Daniel,

Daniel.A., 27/08/2012 21.02:




salve a tutti.

ho apprezzato molto le domande di Felix, molto intelligenti e sicuri spunti di riflessione.

per quanto riguarda la figura dello Spirito Santo, secondo me dobbiamo partire da alcune basi che ritengo possano essere rilevanti

1. il VT, assoluta base della nostra fede, non ha portato completa rivelazione per quanto riguarda la figura del Figlio e quella dello Spirito Santo. con questa affermazione non voglio scadere nella trinità, ma voglio solamente dire che la rivelazione contenuta nel AT, non ci permette di comprendere realmente la natura ( non l'ipostasi, ma natura intesa come descrizione completa di qualcuno o qualcosa) di queste due entità.



ma il N.T. non ci permette egualmente di definire alcuna "natura" (come la intendi tu...) relativamente allo spirito santo, dato che continua ad essere definito "il dito di Dio" (Luca 11:20 ; Esodo 31:18. confronta Mt. 12:28)...

Daniel.A., 27/08/2012 21.02:


2. nel VT, proverbi 8 è un passo attribuito a Gesù, anche se lì si parla della Sapienza, un concetto magari personificato da chi lo leggeva, ma reso persona in Gesù. fatta questa riflessione, credo vada armonizzato il VT in base alla rivelazione contenuta nel NT, e non fare il processo inverso, ovvero di spiegare il NT alla luce del VT. la rivelazione divina contenuta nel NT ha reso chiaro episodi altrimenti oscuri del VT.
per quanto riguarda un eventuale valutazione della persona dello Spirito Santo, vista la mole di versetti citati al momento, mi permetto di citarne 2
R. McClintock in riferimento a 2 Corinti 13:13-14 dice: «Qui potremmo dedurre, dal parallelismo del terzo membro nel passaggio con i due precedenti, la personalità dello spirito santo.» - Cyclopedia of Biblical, Theological, and Ecclesiastical Literature, di McClintock e Strong, Grand Rapids 1887, vol. X, p. 552.



perchè? In 2 Cor. 13:13 koinonia tou hagiou pnemuatos non allude, come i primi due membri, a una persona e al suo dono. Il genitivo invece ha valore oggettivo e indica la partecipazione allo spirito. Con questo genitivo oggettivo, l' apostolo si appella alla vita in comune che l' ekklesìa ha nello spirito come un' opera oggettiva alla cui condivisione tutti sono chiamati. Lo spirito funge quindi da oggetto.

Daniel.A., 27/08/2012 21.02:


oltre a ciò, in Matteo 28:19 tutti e tre, Padre, Figlio e Spirito Santo dividono lo stesso nome. il versetto infatti afferma "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ". sappiamo che nella cultura ebraica afferma " nel nome di" era riporre qualcuno sotto l'autorità di qualcuno superiore. inoltre Matteo 28:19 è un classico esempio di metonimia(http://it.wikipedia.org/wiki/Metonimia), dove il rapporto di relazione è tra una persona ( Il Padre), una persona ( il Figlio) e qualcuno che deve avere relazione con i primi 2. ma se i primi 2 sono persone, sarebbe strano ritenere o valutare la terza elencata come una energia. almeno al sottoscritto farebbe un attimo storcere il naso



Non direi. Lo spirito santo è stato precedentemente personificato da Cristo nel parakletos, per cui, svolgendo un ruolo essenziale dalla dipartita di Cristo in cielo, ci si battezza nel nome dello spirito santo riconoscendone la funzione, il ruolo e l' operato.

Come vedi, ti ho risposto, ma tu invece di fare i copia/incolla da chissà dove, devi rispondere alla domanda che il moderatore ti ha fatto ormai da diversi post....
[Modificato da Aquila-58 27/08/2012 21:24]
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