Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Spirito Santo o spirito santo?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2019 19:55
Autore
Stampa | Notifica email    
06/02/2019 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Francesco Longo, 06/02/2019 09.36:


Francesco, questo l' ho scritto io.
Dove sono le tue risposte?
Non le vedo...

Quello che hai scritto è incomprensibile perché si trova in mezzo alle mie domande a cui non hai risposto, neppure ad una.

Te le riformulo ad una ad una e tu rispondi alla prima, poi passeremo alle altre.


PRIMA DOMANDA:


Tu da questi passi vedi una Spirito Santo Persona, ma allora perché non vedere come Persone anche l' Acqua e il Sangue, visto che tutti e tre rendono testimonianza e sono concordi? (1 Giovanni 5:7-8)


Puoi rispondere?

Poi passeremo alle successive

Guarda come detto prima, desidero approfondire il passo per non rispondere a casaccio. Piuttosto se consideri questo passo vediamo come si può definire lo SPIRITO SANTO è la forza attiva di DIO, del resto molto riduttivo, è insufficiente ad esprimere le molteplici funzioni che Egli svolge, 2Co 3,17 Il Signore è lo Spirito e dove c'è lo Spirito del Signore c'è libertà. POI AGGIUNGO perchè nel genesi si dice facciamo l'uomo al plurale e non al singolare. grazie









Okay, quindi attendiamo che tu approfondisca su 1 Giovanni 5:7-8!



Il fatto che nella Genesi Dio dica "facciamo" non indica alcuna presenza dello spirito santo "persona", piuttosto lo spirito di Dio si muoveva sulle acque (Genesi 1:2)

In 2 Corinti 3:17 il Signore non è lo spirito santo, altrimenti ci troveremmo con questo paradosso:

"Il Signore è lo Spirito, e dove c' è lo spirito dello Spirito [cioè del Signore] lì c' è libertà".

Decisamente no, il Signore nel contesto è Geova!

Tu dici che "è molto riduttivo, è insufficiente ad esprimere le molteplici funzioni che Egli svolge".

Innanzitutto EGLI è una traduzione errata della tua Bibbia, perché il pronome dimostrativo ekeinos non significa Egli ma "quello", tanto per cominciare!

Seconda poi non è riduttivo affatto, perché ti sfugge completamente il concetto di personificazione.

Te lo spiego.

Lo spirito santo è la forza mediante il quale Dio opera, agisce.

Si può definire “attiva” perché produce effetti su persone e cose.

Accennavo alle personificazioni bibliche e ti faccio un esempio, il primo che mi viene in mente (ma potrei fartene molti altri).

Pensa alla Sacra Scrittura, che viene sovente personificata proprio perché è parola ispirata da Dio e in tal modo è come se parlasse con autorità divina, oppure la Scrittura ha la facoltà di prevedere o il potere di annunziare (Giovanni 7:42 ; 19:37 ; Romani 4:3 ; 9:17 ; Giacomo 4:5 ; Galati 3:8 ; Matteo 11:13 : Galati 3:22).

Per fare un esempio esplicativo tra quelli citati, in genere solo una persona può parlare, ma la Bibbia dice che la Scrittura parla:

"Dice infatti la Scrittura al Faraone:...." (letterale dal greco, Romani 9:17).

Vi è quindi un concetto di personificazione che ti sfugge completamente e che, invece, appare assai chiaro leggendo un passo chiave come Giovanni 16:7.

Lo spirito divino aveva sempre agito sin dalla creazione del mondo (Genesi 1:2), così come aveva sempre agito sulle persone, si pensi per esempio a Simeone: si dice che lo spirito santo era su di lui e che il medesimo spirito santo gli aveva fatto una rivelazione (Luca 2:25-26).
Si pensi ai profeti, che furono mossi, sospinti dallo spirito santo di Dio (Zaccaria 7:12 ; 2 Pietro. 1:21)

In Giovanni 16:7 Gesù chiarisce, però, che lo spirito santo (confronta Giovanni 14:26) non sarebbe venuto in nessun modo se Egli non se ne fosse andato.

Com' è possibile ciò, se lo spirito santo di Dio era sempre stato ben presente e attivo, come visto?



Ovvio: dalla partenza di Gesù in poi lo spirito santo avrebbe ricoperto, a beneficio dei discepoli di Cristo e nell' economia della salvezza, nuovi fondamentali ruoli e per questo Gesù lo personifica, NON A CASO usando proprio il sostantivo parakletos , che significa “intercessore, avvocato, patrocinatore, soccorritore, consolatore, ecc.” , tutti ruoli ricoperti dallo spirito divino dall’ Ascensione di Cristo in poi.



"Ma il parakletos, lo spirito santo, che il Padre manderà nel mio nome, quello (ekeinos) vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutte le cose che vi ho detto" (Giovanni 14:26)

Quindi un ruolo futuro che lo spirito divino avrebbe svolto a beneficio dei credenti, per questo Cristo definisce lo spirito santo con un sostantivo maschile, parakletos, per sottolinearne il ruolo e l' operato futuro, personificandolo usando - tutt' altro che a caso - proprio quel sostantivo che ha molteplici significati, del tutto adatti a descrivere le azioni e le funzioni che lo spirito divino avrebbe avuto dall' Ascensione di Gesù in poi...

Alla luce di ciò, a nostro parere, vanno lette tutte le affermazioni “personali", riguardanti cioè lo spirito santo che "parla", “insegna”, “guida”, "scruta tutte le cose profonde di Dio", "intercede con gemiti inespressi", può essere "contristato", ecc.


Semplicemente perchè lo spirito santo di Dio, dall’ Ascensione di Cristo, avrebbe agito nel ruolo essenziale e determinante di parakletos.....

Ma personificazione non significa personalità, ipostatizzazione...

E questi sono solo brevissimi cenni che ti prego cortesemente di leggere con attenzione


Ciao


[Modificato da Aquila-58 06/02/2019 10:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com