Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Ricerca: Dio è un assassino?

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2018 15:13
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2018 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Anonimo, 04/07/2018 08.43:

Genesi 2,18

[18] Ma con te io stabilisco la mia alleanza. Entrerai nell'arca tu e con te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli.

Dio stabilisce un patto con Noè e la sua famiglia, solo con loro. E non con il resto del mondo.

Mi spieghi dove è scritto che anche le altre persone potevano enteare?



A parte il fatto che , se vogliamo essere puntigliosi , il testo dice che Dio aveva fatto un patto SOLO con Noè : " CON TE io stabilisco la mia alleanza "

Il testo non dice che Dio avesse stretto un patto ANCHE con la sua famiglia , ad esempio con i suoi generi .

Per cui anche se il patto era stato stipulato UNICAMENTE con Noè i benefici di questo patto non erano circoscritti ESCLUSIVAMENTE alla PERSONA di Noè ma potevano ESTENDERSI ANCHE AD ALTRE PERSONE . Questo è ciò che si è evince chiaramente e non venitemi a dire che è sottointeso che il patto fu stipulato anche con il resto della sua famiglia perché questo il testo proprio non lo dice e sarebbe oltrepassare i limiti di quanto appare scritto proprio come voi dite che facciamo noi.

In realtà il fatto che la salvezza fu estesa ad altre 7 persone che , secondo una lettura aderente del testo , non vennero chiamati a stipulare un patto con Dio come invece venne chiamato a fare Noè direttamente, dovrebbe dare da pensare sulla possibilità che Dio sarebbe stato disposto ad offrire ad eventuali altri esseri umani se questi avrebbero voluto pentirsi e salvarsi. Ciò sarebbe perfettamente in linea non solo con le descrizioni che la Bibbia fa dello stesso Noè come un "uomo giusto" e un "predicatore di giustizia" ma anche e soprattutto con le descrizioni che l'intera Bibbia fa di Dio come di un Creatore imparziale giusto e misericordioso e che dà agli esseri umani il tempo e la possibilità di salvarsi.

Ora permettetemi di usare un po' di immaginazione ( perché ci vuole anche quella per lo studio della Bibbia) e mettermi per ipotesi nei panni
di un ipotetico osservatore che al tempo di Noè avesse voluto pentirsi

Allora mi avvicino a Noè e gli chiedo :

" Noè ma che roba state facendo ? Perché costruite questa enorme imbarcazione ? "

Noè mi risponde :

"Dio ha deciso di distruggere il nostro mondo attraverso un diluvio e mi ha comandato di costruire quest'arca perché vuole salvare me è la mia famiglia"

A questo punto chiedo :

"Perché proprio te?"

Noè risponde :

"Dio ha trovato giusto SOLO ME e ha stabilito un patto SOLO CON ME per la mia salvezza . Comunque anche se Dio ha fatto un patto SOLO CON ME ha dato l'opportunità di entrare nell'arca anche ai miei familiari"

Io rispondo :

"Io credo nelle tue parole e che Dio distruggera' questo mondo vorrei aiutarti ed entrare anch'io nell'arca"

A questo punto secondo il vostro intendimento biblico (contestuale ed extra contestuale a Genesi) quale di queste possibili risposte di Noè trovereste più ragionevole :

1° risposta : "Mi dispiace non puoi entrare , Dio ha fatto un patto SOLO con me . Può entrare solo la mia famiglia insieme a me. Poi ha detto di imbarcare molti animali per cui capirai che non c'è proprio né posto né possibilità per altri"

2° risposta : " Dovresti pregare Dio e fare a lui la richiesta , forse l'Iddio della giustizia e della misericordia darà anche a te , come le ha date alla mia famiglia, le istruzioni necessarie per la tua salvezza. Pero' tieni conto che lo scopo dell'arca non'e'limitato solo alla mia salvezza e alla salvezza della mia famiglia ma è finalizzato anche alla preservazione delle specie animali quindi capirai che il posto è limitato per altri esseri umani. Ma se Dio accoglie la tua richiesta potrebbe decidere di farti costruire un'imbarcazione molto più piccola dell'arca , grande più o meno come una casetta per la salvezza tua e della tua famiglia.Non ti ci vorrebbe tutto il tempo che ci vuole per costruire l'arca.

3° risposta : D'accordo chiederò a Dio il permesso di imbarcarti

4° risposta : Si si vieni non c'è problema

Questa immaginaria conversazione è solo un'ipotesi ma è basata sul fatto che Noè

1) Era un "giusto" (Genesi 7:1)
2) Predicava (2 Pietro 2:5)
3) Non era muto (Genesi 9:25)

Comunque vi chiedo :

Secondo voi qual'e' la risposta più probabile che Noè avrebbe potuto dare a questa eventuale persona ?

Ok non ci sarà stato nessuno , ma se per ipotesi ci sarebbe stato cosa avreste risposto voi al posto di Noè ?

1 , 2 , 3 o 4 ?







04/07/2018 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.351
Moderatore
Post ripetitivo per cui non convalidato
[Modificato da Seabiscuit 04/07/2018 10:55]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
04/07/2018 11:54
 
Quota
Lorenzo
[Non Registrato]
Se dovessimo prendere in considerazione solo l'episodio dell'arca di Noè potremmo già dire che Geova ha assassinato tutta l'umanità e non Satana come c'è scritto in Giovanni 8:44.

MODERAZIONE: NON FACCIAMO PROPAGANDA AL ALTRI SITI.
[Modificato da barnabino 04/07/2018 12:33]
04/07/2018 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Lorenzo,


Se dovessimo prendere in considerazione solo l'episodio dell'arca di Noè potremmo già dire che Geova ha assassinato tutta l'umanità e non Satana come c'è scritto in Giovanni 8:44



Vedo che non hai compreso molto, un giudizio non è un assassinio, ma questo lo abbiamo già stabilito dall'inizio. O tu credi il contrario? Nessun giudice può essere accusato di assassinio perché fa rispettare la legge, non agisce in modo gratuito. In compenso Satana fu la causa principale delle condizioni che portarono l'umanità al degrado e alla violenza diffusa che costrinsero Dio ad intervenire con un giudizio, per questo Gesù potè giustamente chiamarlo omicida inquanto causa di quelle morti... d'altronde cos fecero gli angeli decaduti per salvare gl umani?

Oppure dobbiamo supporre che tu approvi la violenza di quelle cività e di conseguenza prensi che Geova dovesse tollerarla e non punire chi era violento e omicida... ma sono cose già dette, non possiamo ricominciare la discussione dall'inizio per le sua carenze nel leggere i post.

Shalom
[Modificato da barnabino 04/07/2018 12:47]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
04/07/2018 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Credo che a questo punto della discussione sia utile e , penso abbastanza chiarificante , fare un paragone tra Noè e Lot in relazione ai termini "giusto" e "giustizia" che precedentemente sono stati trattati da Barnabino e Verderame

Noe' e' definito "giusto" in Genesi 7:1 e "predicatore di giustizia" in 2 Pietro 2:5

Anche Lot è definito "GIUSTO" in 2 Pietro 2:7 : ("Tuttavia liberò il giusto Lot")

Entrambi avevano quindi una caratteristica in comune : la giustizia

Se fate una ricerca noterete che quando la Bibbia usa il termine "giustizia" non lo usa con la connotazione di "condanna" ma molto spesso col senso buono di "imparzialità" , di esortazione al pentimento" di "opportunità di salvezza". Per cui non ci sono le basi per dire che quando la Bibbia definisce Noè "predicatore di giustizia" intenda "predicatore di condanna" .

Piuttosto tenendo conto di come la Bibbia utilizza il termine "giustizia" si può intendere la definizione "predicatore di giustizia" come "predicatore di riconciliazione con Dio","predicatore imparziale","predicatore di salvezza" altrimenti probabilmente Pietro avrebbe definito Noè con un altro concetto del tipo : "predicatore di giudizio irreversibile", concetto però estraneo a tutti quelli che la Bibbia descrive come "profeti" o "predicatori"

Perfino Giona che fu mandato da Dio ai violenti Niniviti a predicare un messaggio di giudizio offriva in realtà loro un'opportunità di salvezza.

Che ci sia una stretta attinenza tra la parola "giustizia" e la parola "salvezza" lo si evince chiaramente da quanto Paolo scrisse ai Romani capitolo 10 verso 10 :

"Con il cuore infatti si esercita fede per la giustizia,* ma con la bocca si fa la dichiarazione pubblica per la salvezza."

Secondo la Bibbia quindi un un "giusto" parla per esortare altri a salvarsi .

Tenendo conto di questo, non sorprende quindi che Lot (che in 2 Pietro 7:1 viene definito "giusto ) abbia fatto quanto è scritto in Genesi 19:14 :

"Allora Lot uscì e ANDÒ A PARLARE ai suoi generi, che dovevano sposare le sue figlie. Disse loro: “Sbrigatevi! Andate via da qui, perché Geova sta per distruggere la città!”

Se Lot che era "giusto" si attivo' per offrire l'opportunità della salvezza ad altri perché dovrebbe sorprendere che Noè ( che due versetti prima ,in 2 Pietro 2:5 viene chiamato "predicatore di giustizia" ) non avesse fatto la stessa cosa è non avesse usato le sue labbra nello stesso modo e secondo a come Romani 10:10 dice che le usa chi ha un cuore pieno di giustizia ?

A prescindere dal "predicatore"" comunque la reazione può essere diversa e data dal libero arbitrio degli ascoltatori.

Infatti a dfferenza dei familiari di Noè che accolsero tutti la sua testimonianza e si salvarono , alcuni familiari di Lot non vollero credere e pertanto furono distrutti:

"i suoi generi pensarono che stesse scherzando"

"La moglie di Lot divenne una colonna di sale"

Invece i generi di Noè accettarono la sua testimonianza e decisero di cogliere l'opportunità della salvezza

Saluti

04/07/2018 15:52
 
Quota
Marta
[Non Registrato]
È proprio questa la questione, per giustizia si intende un'opportunità di salvezza. È incoerente da questo punto di vista la bibbia: se Dio è un Dio di giustizia perché condanna lui stesso delle vite? Sarebbe come mettersi al loro stesso livello e commettere il "peccato" per il quale sono stati condannati. Inoltre gesù sarebbe andato sulla croce per i peccati di tutti, perché allora non perdonare e dare loro e al resto delle persone uccise nella bibbia un'opportunità di salvezza? Stiamo parlando del Dio che avrebbe mandato il figlio sulla croce per i peccati, quindi un Dio che dovrebbe salvare... a quale scopo sennò la morte del figlio se poi uccide lui stesso? (Che sia lui o angeli o persone... uccidono sempre secondo il suo comando). A quale scopo parlare di salvezza se poi si viene condannati per i peccati?
Vi chiedo gentilmente di non omettere il messaggio così molte persone che si pongono le stesse
04/07/2018 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52

Marta, 04/07/2018 15.52:

È proprio questa la questione, per giustizia si intende un'opportunità di salvezza. È incoerente da questo punto di vista la bibbia: se Dio è un Dio di giustizia perché condanna lui stesso delle vite?



Perché non accettano l'opportunita di salvezza loro offerta conformandosi alle norme divine

Marta, 04/07/2018 15.52:



Sarebbe come mettersi al loro stesso livello e commettere il "peccato" per il quale sono stati condannati.



Cosa dovrebbe fare ? Lasciar vivere persone che continuerebbero all'infinito a fare del male e a uccidere altri ?

Marta, 04/07/2018 15.52:



Inoltre gesù sarebbe andato sulla croce per i peccati di tutti, perché allora non perdonare e dare loro e al resto delle persone uccise nella bibbia un'opportunità di salvezza?



La frase va girata al contrario perché Gesù muore e offre prima un opportunità di salvezza e POI , in base a come questa opportunità viene accolta ,il perdono. (Giovanni 3:16)

Marta, 04/07/2018 15.52:

Stiamo parlando del Dio che avrebbe mandato il figlio sulla croce per i peccati, quindi un Dio che dovrebbe salvare... a quale scopo sennò la morte del figlio se poi uccide lui stesso? (Che sia lui o angeli o persone... uccidono sempre secondo il suo comando). A quale scopo parlare di salvezza se poi si viene condannati per i peccati?



Lo scopo primario della morte del Figlio è la santificazione del nome di Dio e la rivendicazione della sovranità di Dio ; La salvezza dell'umanità è di conseguenza il suo perdono è scopo conseguente al primo e dipendente dalla scelta o meno dei singoli di accettare l'opportunità di salvarsi . Sia i vangeli che le lettere di Paolo sono pieni di questo concetto : Perdono e Salvezza si ma a condizione di pentirsi e accettare l'opportunità offerta.
Questa condizione al perdono rispetto a come uno reagisce all'opportunità di salvezza offerta da Dio è un concetto costante sia del vecchio che del nuovo testamento a testimoniare perfetta coerenza da parte del Dio che ha diritto di stabilire le norme del bene e del male per gli esseri che ha creato

Saluti
[Modificato da barnabino 04/07/2018 18:06]
04/07/2018 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cara Marta,


È proprio questa la questione, per giustizia si intende un'opportunità di salvezza



Secondo la Genesi gli esseri umani hanno deciso di scegliere da sé stessi, in modo indipendente da Dio, il bene e il male. Dio non ha potuto che prendere atto della situazione, ma in virtù della libertà che ha concesso agli uomini Egli non può imporre la salvezza, legata al rispetto e all'armonia con le leggi che regolano l'universo. La salvezza legata al rispetto di queste leggi universali non può che essere su base volontaria.


È incoerente da questo punto di vista la bibbia: se Dio è un Dio di giustizia perché condanna lui stesso delle vite? Sarebbe come mettersi al loro stesso livello e commettere il "peccato" per il quale sono stati condannati



La "giustizia" non è "magia", nella realtà ad ogni azione corrisponde una conseguenza. Dio non può magicamente cancellare le conseguenza dell'ingiustiziae. Se una persona si butta dal decimo piano e muore non è colpa della legge di gravità né di chi ha messo il cartello di pericolo, ma di chi ha scelto di buttarsi credendo di volare. Dio non interverrebbe, anche Gesù si rifiutò di buttarsi dal parapetto del tempio quando glielo chiese Satana. Dio, come spiegato, agisce nella storia e non fuori dalla storia, non usa la bacchetta magica ma governa il mondo con sapienza e con leggi universali perfette ed eterne, chi va contro queste leggi si mette nella condizione di morire per sua scelta esattamente come chi ignora la legge di gravità.


Inoltre gesù sarebbe andato sulla croce per i peccati di tutti, perché allora non perdonare e dare loro e al resto delle persone uccise nella bibbia un'opportunità di salvezza?



Infatti con Gesù Dio ha dato a tutti la possibilità di salvarsi e avere la vita eterna, ma non è una sorta di amnistia generale, Dio ci da la possibilità di essere liberati dal peccato, ma uscire da esso è una responsabilità personale, Gesù stesso disse: "E il giudizio si basa su questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato le tenebre piuttosto che la luce, perché le loro azioni erano malvagie" (Giovanni 3:19).

Shalom
[Modificato da barnabino 04/07/2018 19:16]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
04/07/2018 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Marta, 04/07/2018 15.52:

È proprio questa la questione, per giustizia si intende un'opportunità di salvezza. È incoerente da questo punto di vista la bibbia: se Dio è un Dio di giustizia perché condanna lui stesso delle vite?




Proprio per giustizia, cara Marta.
Nella Genesi (Genesi capitolo 18) si narra dell' intercessione di Abraamo presso Geova per la sorte di Sodoma.
Abraamo partì da cinquanta giusti (Genesi 18:24) e finì con dieci giusti (Genesi 18:32).
Nell' intercessione Geova assicurò - partendo da cinquanta - che se avesse trovato dieci giusti a Sodoma, non l' avrebbe distrutta!
Ma non li trovò, neppure dieci!
Ti ricordo che Geova legge nei cuori di ognuno di noi e gli unici giusti che trovò furono Lot, la moglie e le due figlie, quattro persone!
2 Pietro 2:8, a proposito di Lot, ci informa che “a causa di ciò che vedeva e udiva mentre dimorava fra loro, si tormentava di giorno in giorno l’anima giusta a causa delle loro opere illegali”.

Cosa avrebbe dovuto fare un Dio di giustizia?

Lasciare tormentare quel giusto per tutta la vita in quella città depravata, senza mai intervenire a favore del suo servitore?
Sarebbe stata giustizia questa?


Visto che non trovò a Sodoma neppure dieci giusti, ma solo il suo servitore Lot e la sua famiglia, che si tormentava l' anima per le nefandezze che si compivano a Sodoma, un Dio di giustizia pose fine per sempre a quella situazione!

Ciao
04/07/2018 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.463
Re:
Caro Claudio,


claudio2018, 04/07/2018 10.32:



A parte il fatto che , se vogliamo essere puntigliosi , il testo dice che Dio aveva fatto un patto SOLO con Noè : " CON TE io stabilisco la mia alleanza "

Il testo non dice che Dio avesse stretto un patto ANCHE con la sua famiglia , ad esempio con i suoi generi .

Per cui anche se il patto era stato stipulato UNICAMENTE con Noè i benefici di questo patto non erano circoscritti ESCLUSIVAMENTE alla PERSONA di Noè ma potevano ESTENDERSI ANCHE AD ALTRE PERSONE .






Sarà perché sono malizioso, ma a questo punto mi chiedo, se solo Noè fu trovato "giusto" perché Dio ha salvato il resto della sua famiglia? Semplice, se rimaneva da solo la razza umana si estingueva . C'è sempre un tornaconto...


Comunque penso che Dio si é reso conto dopo il diluvio, che aveva avuto la mano pesante. Basta leggere quello che dice a Noè.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
04/07/2018 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Verderame,


Sarà perché sono malizioso, ma a questo punto mi chiedo, se solo Noè fu trovato "giusto" perché Dio ha salvato il resto della sua famiglia?



Banalmente, oltre perché erano suoi figli, perché credetero al giudizio divino ed entrarono nell'arca, Dio fece un patto con Noè ma questo non escludeva che altri potessero beneficiarne e salvarsi.


Comunque penso che Dio si é reso conto dopo il diluvio, che aveva avuto la mano pesante. Basta leggere quello che dice a Noè



Dopo il diluvio le circostanze erano mutate, non c'erano più gli angeli ribelli e ora si potevano porre le basi di un patto che assicurava esistenza eterna alla razza umana e nel contempo che dava un indirizzo di vita forumulando delle leggi chiare e semplici per tutti i discendenti di Noè che condannavano l’omicidio e affermavano la santità della vita.

Shalom
[Modificato da barnabino 04/07/2018 22:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
05/07/2018 06:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
verderame.1958, 04/07/2018 21.36:

Caro Claudio,




Comunque penso che Dio si é reso conto dopo il diluvio, che aveva avuto la mano pesante. Basta leggere quello che dice a Noè.




dice solo che non avrebbe più portato il giudizio degli empi con l' acqua, non che non avrebbe più portato il giudizio sugli empi (2 Pietro 3:7)

05/07/2018 08:17
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Un bel tornaconto, hai ragione!
verderame.1958, 04.07.2018 21:36:

Caro Claudio,




Sarà perché sono malizioso, ma a questo punto mi chiedo, se solo Noè fu trovato "giusto" perché Dio ha salvato il resto della sua famiglia? Semplice, se rimaneva da solo la razza umana si estingueva . C'è sempre un tornaconto...


Comunque penso che Dio si é reso conto dopo il diluvio, che aveva avuto la mano pesante. Basta leggere quello che dice a Noè.




Ciao Verderame
Anche stavolta l’hai detta giusta solo non sono sicuro che tu l’abbia intesa
Effettivamente il tornaconto c’è
YAHWEH ripristinerà la Terra a Paradiso terrestre
Distrugge e distruggerà chi e cosa causa sofferenza
I Giusti erediteranno la Terra
Dio salva e preserva la sua Famiglia Universale
Un bel tornaconto per una grande folla
La giustizia trionferà con il Leone Conquistatore dalla tribù di Giuda

JAH OVER EVIL

[SM=g1871112]

I-gua
[SM=g1871112]



05/07/2018 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.463
Re:
Caro Barnabino,

barnabino, 04/07/2018 22.37:

Caro Verderame,


Sarà perché sono malizioso, ma a questo punto mi chiedo, se solo Noè fu trovato "giusto" perché Dio ha salvato il resto della sua famiglia?



Banalmente, oltre perché erano suoi figli, perché credetero al giudizio divino ed entrarono nell'arca, Dio fece un patto con Noè ma questo non escludeva che altri potessero beneficiarne e salvarsi.

Shalom



Stai eludendo la vera domanda.

Prima ancora che salissero sulla "nave" Dio aveva già stabilito nel patto che la sua famiglia sarebbe stata tratta in salvo, senza porre nessuna condizione per loro, ma se non avessero voluto salire sull'arca....
Dio poteva permettersi di non salvare la famiglia di Noè?

Poteva permetterselo perché a Dio tutto é possibile, ma in questo caso il suo proposito per il futuro degli esseri umani andava a farsi benedire. Con Noè da solo si sarebbe estinta la razza umana. In questo caso Dio non aveva scelta.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
05/07/2018 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Città: AULLA
Età: 61
Satana è una potente creatura spirituale, dotata di poteri che vanno oltre la fisica, l'uomo è una creatura fragile, debole, possiede è vero il libero arbitrio, ma questo è condizionato dalla nostra carnalità e imperfezione. Considerato questo, io avrei distrutto satana.
Ma io non sono nessuno.
05/07/2018 09:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.463
Continua
Se ci pensiamo un po', Dio aveva deciso molto prima, 120 anni prima, di distruggere l'umanità. Perchè non lo fece subito? Semplicemente per permettere a Noè d'avere una discendenza, i suoi tre figli, e per loro ha aspettato che a loro volta si trovassero delle mogli. Come per gli animali Dio aveva previsto 4 coppie di umani per ripopolare la terra. E matematica e biologia, non ne poteva fare a meno.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
05/07/2018 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Continua
verderame.1958, 05/07/2018 08.58:

Caro Barnabino,



Stai eludendo la vera domanda.

Prima ancora che salissero sulla "nave" Dio aveva già stabilito nel patto che la sua famiglia sarebbe stata tratta in salvo, senza porre nessuna condizione per loro, ma se non avessero voluto salire sull'arca....
Dio poteva permettersi di non salvare la famiglia di Noè?

Poteva permetterselo perché a Dio tutto é possibile, ma in questo caso il suo proposito per il futuro degli esseri umani andava a farsi benedire. Con Noè da solo si sarebbe estinta la razza umana. In questo caso Dio non aveva scelta.







verderame.1958, 05/07/2018 09.21:

Se ci pensiamo un po', Dio aveva deciso molto prima, 120 anni prima, di distruggere l'umanità. Perchè non lo fece subito? Semplicemente per permettere a Noè d'avere una discendenza, i suoi tre figli, e per loro ha aspettato che a loro volta si trovassero delle mogli. Come per gli animali Dio aveva previsto 4 coppie di umani per ripopolare la terra. E matematica e biologia, non ne poteva fare a meno.




sei nell' errore, peraltro avevo già risposto, leggi il mio post. n. 377.

La terra era piena di violenza, come è scritto nella Genesi, quindi Dio aveva deciso di eliminare quel mondo empio.
Ma questo non significa che avesse precluso a nessun' altro di entrare nell' arca insieme a Noè, predicatore di giustizia.

Sbagli!

Sempre a ripetere le stesse cose, eh?




[Modificato da Aquila-58 05/07/2018 11:42]
05/07/2018 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.130
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Marta, 04/07/2018 15:52:

È proprio questa la questione, per giustizia si intende un'opportunità di salvezza. È incoerente da questo punto di vista la bibbia: se Dio è un Dio di giustizia perché condanna lui stesso delle vite? Sarebbe come mettersi al loro stesso livello e commettere il "peccato" per il quale sono stati condannati. Inoltre gesù sarebbe andato sulla croce per i peccati di tutti, perché allora non perdonare e dare loro e al resto delle persone uccise nella bibbia un'opportunità di salvezza? Stiamo parlando del Dio che avrebbe mandato il figlio sulla croce per i peccati, quindi un Dio che dovrebbe salvare... a quale scopo sennò la morte del figlio se poi uccide lui stesso? (Che sia lui o angeli o persone... uccidono sempre secondo il suo comando). A quale scopo parlare di salvezza se poi si viene condannati per i peccati?
Vi chiedo gentilmente di non omettere il messaggio così molte persone che si pongono le stesse



Cara Marta,

onestamente non capisco la tua logica.
Un Dio che tollerasse ogni tipo di malvagità, allora, sarebbe per questo migliore dell'uomo? [SM=g10765]
Non ti seguo...

Simon
05/07/2018 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.463
Re: Re: Continua
Aquila-58, 05/07/2018 11.38:




sei nell' errore, peraltro avevo già risposto, leggi il mio post. n. 377.

La terra era piena di violenza, come è scritto nella Genesi, quindi Dio aveva deciso di eliminare quel mondo empio.
Ma questo non significa che avesse precluso a nessun' altro di entrare nell' arca insieme a Noè, predicatore di giustizia.

Sbagli!

Sempre a ripetere le stesse cose, eh?







Il tuo post n 377 non risponde alla mia domanda, rileggilo.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
05/07/2018 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Verderame,


Prima ancora che salissero sulla "nave" Dio aveva già stabilito nel patto che la sua famiglia sarebbe stata tratta in salvo, senza porre nessuna condizione per loro, ma se non avessero voluto salire sull'arca....



Dio aveva usato la sua prescienza e aveva visto che la famiglia di Noè si sarebbe salvata, questo non toglie che la possibilità di salvarsi era data alla famiglia di Noè come a tutti gli altri, Geova con la sua precienza sapeva che nessun altro avrebbe accettato la salvezza ma non predestinò nessuno.


Dio poteva permettersi di non salvare la famiglia di Noè?



Dio poteva permettersi che Gesù peccasse e decidesse di non sacrificare affatto la sua vita? Se i figli di Noè si fossero ribellati e avessero commesso violenza e omicidio Dio li avrebbe salvati perché obbligato?


Poteva permetterselo perché a Dio tutto é possibile



Non proprio, Dio è onnipotente ma non può fare tutto senza conseguenze, per esempio andare contro i suoi stessi principi o annullare il libero arbitrio dell'uomo dando ragione a Satana.

Shalom
[Modificato da barnabino 05/07/2018 13:31]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com