Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Ricerca: Dio è un assassino?

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2018 15:13
Autore
Stampa | Notifica email    
30/06/2018 15:42
 
Quota
Anonimo
[Non Registrato]
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
30/06/2018 15:49
 
Quota
Anonimo
[Non Registrato]
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
30/06/2018 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 42.345
Moderatore
30/06/2018 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Luciano,


Come ti ho già detto, quando mai il giudice, a causa del reato dei genitori, mette a morte anche il figlio che non ha colpe?



Infatti Geova non ha messo individualmente a morte nessuno, ha detto che avrebbe mandato un diluvio e ha fatto costruire una gigantesca arca, poi ha detto di salirci per aver salva la vita. Di chi è la colpa della morte di quei bambini, di Dio o di chi non ha usufruito del mezzo di salvezza fornito da Dio? Mi pare che ti sfugga proprio il senso della vicenda. Non c'era un tribunale a giudicare, da chi poteva essere composto in quella cività corrotta? Ciascuno avrebbe dimostrato da se stesso di che pasta era fatto, mi pare la soluzione più equa in assenza di un'istituzione che all'epoca era inesistente e per lo più corrotta dalla violenza.


La banale e comune realtà della cose non prevede di sicuro la morte dei figli



Non direi, se un padre decide di non vaccinare i figli e questi muoiono di morbillo i figli subiscono le conseguenze di una scelta sbagliata del padre. Il Giappone poteva arrendersi, questo avrebbe evitato che gli USA usassero la bomba atomica, un altro esempio in cui i fagli subiscono le scelte dei padri o di coloro che li dirigono. Bizzarro che non ti risulti che questa sia una banale realtà, un proverbio ebraico dice: "I padri hanno mangiato l’uva acerba, ma è ai figli che è rimasto l’aspro in bocca".


Legge scritta nel cuore degli uomini da chi? ...Da Dio?



Il dono della coscienza è divino, l'uomo è fatto ad immagone di Dio. Caino sapeva bene di fare un'azione errata uccidendo suo fratello, come lo sapevano gli abitanti prediluviani, se leggi il canto di Lamec. In base a quella Legge Morale eterna Dio condannò quella civiltà violenta.


Beh, allora penso che Dio sapesse benissimo che il neonato, non è certamente in grado di discernere tra sopraffazione, omicidio,
violenza e quant'altro



Infatti i neonati morirono come conseguenza della cattiva scelta dei loro genitori. Ma questo è giusto perché sarebbe stato vero nel bene e nel male, nel senso che se i genitori fossero saliti sull'arca anche i figli neonati sarebbero stati salvati senza alcun merito.


Dio non è Truman.
Dio non ha limitazioni. ...O sbaglio?



Se ritieni che Dio non ha limitazioni allora non resta che accettare la giustezza del suo operato. Le possibilità sono due, o Dio è limitato e dunque il giudizio era inficiato da questa limitatezza, oppure Dio non ha alcun limite, e dunque quel giudizio era il meglio che Dio poteva fare in quella circostanza. O Dio è limitato e dunque fallace o è illimitato e dunque perfetto. Apprezzerai la fallacia logica del tuo ragionamento.

D'altronde tu non hai fornito un'alternativa all'azione divina. Se la soluzione per quella civiltà violenta popolata da nefilim e angeli decaduti era tanto semplice sarebbe intressante sapere cosa tu avresti fatto al posto di Dio... hai presente Una settimana da Dio?

Shalom
[Modificato da barnabino 30/06/2018 16:41]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/06/2018 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
In limine: qui nessuno paragona Dio a Truman, chi lo pensa evidentemente non ha seguito minimamente il ragionamento fatto. Stiamo paragonando due situazioni in cui si deve fare una volutazione dei costi/benefici di un'azione. Dio è perfetto ma agisce nella storia e dunque anche le sue azioni hanno delle conseguenze immediate, buone o cattive, dove buono e cattivo restano concetti relativi. Altrimenti parliamo di qualcosa che è al di fuori della realtà, ma Dio non opera fuori dalla storia ma dentro la storia. Sarei curioso di ascoltare le soluzioni adottate da chi dice che Dio qui si comportò come un bieco assassino.

Una cosa è certa, nessuno oggi chiamerebbe Truman assassino seppure avrebbe potuto prendere scelte diversa da quella, evitando la morte di quei bambini, ma sarebbe stata necessariamente la scelta migliore?

Shalom
[Modificato da barnabino 30/06/2018 17:29]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/06/2018 17:44
 
Quota
Ndemo
[Non Registrato]
Aquila ha scritto:

Sarebbe stato più logico per te tenere in vita quei primogeniti privati dei padri?
Sarebbero stati più felici?



Meglio morti che orfani? Anzi meglio la morte eterna che essere orfani? Incredibile cosa si può leggere nel web. [SM=g27987] [SM=g27987]

Barnabino ha scritto:

Forse non ci capiamo, Dio con il diluvio, come a Gerico o altrove, non ha eseguito un giudizio "personale" dei bambini, ma il giudizio era sull'umanità dell'epoca. Abbiamo già spiegato che semlicemente quei bambini erano sotto la tutela dei genitori e dunque subirono il giudizio avverso dei loro genitori. Questo sarebbe stato vero nel bene e nel male, anche un neonato che sarebbe diventato malvagio sarebbe stato salvato in virtù dei genitori. E' una banale regola dell'esistenza: i figli subiscono le conseguenze delle scelte dei genitori. Nel bene e nel male.



Questo si chiama “dato di fatto”. Quello che non si capisce è perché un dato di fatto diventa per Dio principio giuridico. Per quale arcana ragione Dio si deve adeguare ad un dato di fatto di una realtà malvagia come la nostra? Cari lettori, il creatore dell’universo, Dio d’amore e di giustizia oltre che onnisapiente, non riesce a trovare un sistema migliore per giudicare un neonato che quello di vedere se il padre è malvagio o meno? Dio farà quello che nessun giudice umano si sogna di fare? Dio farà quello che ogni persona dotata di buon senso reputa essere un’ingiustizia?


Bizzarro che non ti risulti che questa sia una banale realtà
Bizzarro che si possa credere che Dio faccia di una banale realtà un principio giuridico che decide il destino eterno di una sua creatura
Infatti i neonati morirono come conseguenza della cattiva scelta dei loro genitori. Ma questo è giusto perché sarebbe stato vero nel bene e nel male



Certo. E’ giusto che Dio faccia quello che nessun giudice umano imperfetto si sognerebbe di fare. Cari lettori vi sfiora il dubbio che Dio che conosce tutto giudica l’uomo secondo criteri che non possiamo nemmeno immaginare? Ci vuole una qualche porzione doppia di Spirito Santo per capire una cosa così banale?


D'altronde tu non hai fornito un'alternativa all'azione divina. Se la soluzione per quella civiltà violenta popolata da nefilim e angeli decaduti era tanto semplice sarebbe intressante sapere cosa tu avresti fatto al posto di Dio... hai presente Una settimana da Dio?



Potrebbe per esempio risuscitare quei bambini? Peccato che secondo il CD questo non avverrà. Capito caro Igua: non avverrà. w88 1/6 pp. 30-1 Ministero del regno del 02/2003

Si avete letto bene. I bambini riceveranno lo stesso giudizio dei genitori. Che ci volete fare, Dio come ai tempi del diluvio non troverà metodo migliore che adeguarsi ad un dato fattuale. I bambini soffrono se i genitori sono sciagurati e sono distrutti in eterno se i loro genitori si comportano male. La simmetria è perfetta. Ripeto: vi sfiora il dubbio che Dio onnisapiente che conosce la posizione di ogni elettrone nell’universo non si adegua ad un semplice dato fattuale se deve decidere il destino eterno di una sua creatura? Io sono sicuro che più di un dubbio sfiorerà tanti lettori.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/06/2018 18:08]
30/06/2018 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Ndemo,


Questo si chiama “dato di fatto”. Quello che non si capisce è perché un dato di fatto diventa per Dio principio giuridico. Per quale arcana ragione Dio si deve adeguare ad un dato di fatto di una realtà malvagia come la nostra?



Per la banale ragione che Dio agisce nella storia e non fuori dalla storia. Dio non cambia la realtà, Dio non può concellare la realtà che qualunque cosa l'uomo semini questa metierà, può solo agire tenendone conto ma anche le scelte di Dio hanno delle conseguenze. Altrimenti andremmo nell'arbitrarietà totale dell'azione divina, e questo significherebbe che Dio andrebbe contro i suoi stessi principi prendendo dunque la scorciatoia dell'illegalità, che è appunto l'accusa di Satana, ovvero che Dio stabilisce il bene e il male senza averne diritto e abusandone. Ricordati che ogni giudizio divino deve essere coerente con la contesa, dunque Dio non può esattamente fare quello che vuole, deve giocare secondo le regole che Satana ha deciso.


Cari lettori, il creatore dell’universo, Dio d’amore e di giustizia oltre che onnisapiente, non riesce a trovare un sistema migliore per giudicare un neonato che quello di vedere se il padre è malvagio o meno?



Sentiamo, tu in quella cicortanza quale soluzione più efficace avresti trovato? Quale sarebbe stata per te la base del giudizio per renderlo giusto? Ti ricordo che la responsabilità valeva nei due sensi, nel bene e nel male: un neonato si sarebbe salvato se il padre entrava nell'arca. Non era a senso unico e dunque era giusta.


Cari lettori vi sfiora il dubbio che Dio che conosce tutto giudica l’uomo secondo criteri che non possiamo nemmeno immaginare?



Bene, dicci allora come secondo te Dio poteva giudicare l'umanità in quelle circostanze, perché come spiegato Dio agisce nella storia, dunque con azioni concrete, che hanno conseguenze concrete, nella storia e nella vita, Dio è onnipotente ma questa onnipotenza è agita nella realtà e non in un universo virtuale. Ricorda che Dio è limitato dai termini della contesa, non può togliere all'uomo la possibilità di agire secondo le regole che Satana ha disposto. Dio gioca secondo le regole, non gli piace vincere facile.


Si avete letto bene. I bambini riceveranno lo stesso giudizio dei genitori. Che ci volete fare, Dio come ai tempi del diluvio non troverà metodo migliore che adeguarsi ad un dato fattuale



Ripeto: tu hai una soluzione migliore? Mettila così: se i genitori fossero stati fedeli avrebebro salvato neonati che non avevano fatto nulla per meritarselo. Magari molti come te invece di salire sull'arca si saranno lamentati che Dio sarebbe intervenuto. Chi fu la causa delle morte dei loro figli?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 30/06/2018 18:17]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/06/2018 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
[SM=g27987]

Ndemo, 30/06/2018 17.44:

Aquila ha scritto:

Sarebbe stato più logico per te tenere in vita quei primogeniti privati dei padri?
Sarebbero stati più felici?



Meglio morti che orfani? Anzi meglio la morte eterna che essere orfani? Incredibile cosa si può leggere nel web. [SM=g27987] [SM=g27987]






la "morte eterna" l' hai detta tu, io non l' ho mai detta!
Quindi non mi mettere in bocca parole che non ho detto.
E' incredibile cosa si può leggere sul web da certe persone come te...
Ti ricordo, nel caso non lo sapessi, che Dio può annullare e annullerà gli effetti della morte con la risurrezione, perchè devi sapere che per Dio sono tutti viventi (Luca 20:38).


Ndemo, 30/06/2018 17.44:

Peccato che secondo il CD questo non avverrà. Capito caro Igua: non avverrà. w88 1/6 pp. 30-1 Ministero del regno del 02/2003





la Torre di Guardia (vecchiotta) che evidenzi parla di Sodoma e Gomorra, non dei primogeniti d' Egitto



Stammi bene

[SM=g7367]
[Modificato da Aquila-58 30/06/2018 18:28]
30/06/2018 18:34
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re:
Ndemo, 30.06.2018 17:44:




Potrebbe per esempio risuscitare quei bambini? Peccato che secondo il CD questo non avverrà. Capito caro Igua: non avverrà. w88 1/6 pp. 30-1 Ministero del regno del 02/2003

Si avete letto bene. I bambini riceveranno lo stesso giudizio dei genitori. Che ci volete fare, Dio come ai tempi del diluvio non troverà metodo migliore che adeguarsi ad un dato fattuale. I bambini soffrono se i genitori sono sciagurati e sono distrutti in eterno se i loro genitori si comportano male. La simmetria è perfetta. Ripeto: vi sfiora il dubbio che Dio onnisapiente che conosce la posizione di ogni elettrone nell’universo non si adegua ad un semplice dato fattuale se deve decidere il destino eterno di una sua creatura? Io sono sicuro che più di un dubbio sfiorerà tanti lettori.

Shalom



Ciao Ndemo
Io nelle Scritture leggo questo:
“Ho in Dio la speranza . . . che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. — ATTI 24:15.

Se mi dici dove nelle Scritture i bambini non saranno risuscitati mi fai un piacere!


[SM=g1871112]

I-gua
I-JAHpeople
30/06/2018 18:45
 
Quota
Ndemo
[Non Registrato]
Adesso passiamo alle risposte.
Barnabino scrive:

Per la banale ragione che Dio agisce nella storia e non fuori dalla storia. Dio non cambia la realtà, Dio non può concellare la realtà che qualunque cosa l'uomo semini questa metierà, può solo agire tenendone conto ma anche le scelte di Dio hanno delle conseguenze.



Chi nega che Dio agisce nella storia? Cosa centra questo con il giudizio che Dio emetterà ad Har-maghedon? Per agire nella storia Dio deve far fuori milioni di bambini basandosi sul comportamento dei genitori? Ma perché, se decidesse di agire diversamente sarebbe fuori dalla storia? Dio agirà nella storia ma non per questo giudicherà i bambini in funzione dei loro genitori. Banalmente li giudicherà secondo criteri e modalità che noi non possiamo nemmeno immaginare. Questo perché Dio è Dio.


Altrimenti andremmo nell'arbitrarietà totale dell'azione divina



Arbitrarie sono solo le tue considerazioni.


Ricordati che ogni giudizio divino deve essere coerente con la contesa, dunque Dio non può esattamente fare quello che vuole, deve giocare secondo le regole che Satana ha deciso.



Le regole di Satana? Dio si comporterà da giudice perfetto e misercodioso, quindi non stabilirà il destino eterno di un neonato in funzione di quello che ha fatto un genitore sciagurato. Mi appello al buon senso dei lettori.



Shalom





[Modificato da barnabino 01/07/2018 00:10]
30/06/2018 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.351
Moderatore
Anonimo mettiti l'anima in pace, perchè cancellerò ogni tuo post. Persone ineducate come te qua non trovano spazio per sfogare le proprie frustrazioni

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/06/2018 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.207
Città: PADOVA
Età: 65
Re:
barnabino, 30/06/2018 16.26:


D'altronde tu non hai fornito un'alternativa all'azione divina. Se la soluzione per quella civiltà violenta popolata da nefilim e angeli decaduti era tanto semplice sarebbe intressante sapere cosa tu avresti fatto al posto di Dio... hai presente Una settimana da Dio?


...Un'azione selettiva? ...Ti andrebbe bene?

(ma se mi cancelli, come faccio a risponderti?)

Ciao.
30/06/2018 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Luciano_59, 30/06/2018 19.56:


...Un'azione selettiva? ...Ti andrebbe bene?

(ma se mi cancelli, come faccio a risponderti?)

Ciao.




Quindi tu sei nel giusto e avresti agito giustamente, mentre Dio ha agito ingiustamente, è questo che stai dicendo?

[SM=g27985]
[Modificato da Aquila-58 30/06/2018 20:25]
30/06/2018 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.464
Re: Re:
Aquila-58, 30/06/2018 18.21:

[SM=g27987]




la Torre di Guardia (vecchiotta) che evidenzi parla di Sodoma e Gomorra, non dei primogeniti d' Egitto



Stammi bene

[SM=g7367]



Non hai capito bene.

Parla dei Giudizi diretti di Dio, Diluvio, Sodoma e Gomorra,Armaguedon.

E il KM 02/03 a ribadire il concetto dello '86

Tutti quelli uccisi in quei avvenimenti per mano e volere di Dio non saranno risuscitati, compresi i bambini innocenti morti nel diluvio.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
30/06/2018 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Luciano,


...Un'azione selettiva? ...Ti andrebbe bene?



Il diluvio fu infatti un'azione selettiva, chi entrava nell'arca si salvava chi non entrava non si salvava. Quello era il criterio di selezione, non richiedeva certo grandi doti, qualità e neppure un grosso sforzo, era fondamentalmente alla portata di tutti. Tu in base a che cosa avresti selezionato se fossi stato Dio?

Shalom

[Modificato da barnabino 30/06/2018 23:49]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
01/07/2018 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Ndemo,


Chi nega che Dio agisce nella storia? Cosa centra questo con il giudizio che Dio emetterà ad Har-maghedon? Per agire nella storia Dio deve far fuori milioni di bambini basandosi sul comportamento dei genitori? Ma perché, se decidesse di agire diversamente sarebbe fuori dalla storia? Dio agirà nella storia ma non per questo giudicherà i bambini in funzione dei loro genitori. Banalmente li giudicherà secondo criteri e modalità che noi non possiamo nemmeno immaginare. Questo perché Dio è Dio



Qui non stiamo parlando di Armaghedon, ma del diluvio. Se vuoi parlare di Armaghedo apri un'altro 3D. Al dluvio è pacifico che Dio distrusse quei bambini. Ad Armaghedon potrebbe agire diversamente ma qui stiamo ragionando sul diluvio e altri episodi dell'AT. Ci sei? Sei connesso? Il criterio che usò al diluvio, che a te piaccia o no, fu quello. Tu quale avresti usato per essere più corretto di Dio? Non si capisce.


Arbitrarie sono solo le tue considerazioni



Non direi, io mi attengo al testo.


Le regole di Satana? Dio si comporterà da giudice perfetto e misercodioso, quindi non stabilirà il destino eterno di un neonato in funzione di quello che ha fatto un genitore sciagurato. Mi appello al buon senso dei lettori



Anche al diluvio certamente Dio si comportò da giudice perfetto, questo è il presupposto da cui partiamo, ma usò quel metodo di giudizio che a te proprio non piace al punto di accusarlo di assassinio. Non sei in grado di partecipare alla discussione con un contributo un po' più originale?

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 01/07/2018 00:10]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
01/07/2018 07:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
verderame.1958, 30/06/2018 22.37:



Non hai capito bene.

Parla dei Giudizi diretti di Dio, Diluvio, Sodoma e Gomorra,Armaguedon.

E il KM 02/03 a ribadire il concetto dello '86

Tutti quelli uccisi in quei avvenimenti per mano e volere di Dio non saranno risuscitati, compresi i bambini innocenti morti nel diluvio.




Certo, ma sei tu che non hai capito.
Il KM fa questa affermazione e ha le sue ragioni per farlo.....ma il corpo direttivo della Congregazione Cristiana non ha mai preteso di sfornare oracoli divini infallibili o a te risulta il contrario?


[Modificato da Aquila-58 01/07/2018 07:48]
01/07/2018 07:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Ndemo, 30/06/2018 18.45:

Banalmente li giudicherà secondo criteri e modalità che noi non possiamo nemmeno immaginare. Questo perché Dio è Dio.






è vero, infatti in Isaia 55:8 Geova ci informa che i suoi pensieri non sono i nostri.
Però - che dire - dallo scarno racconto della Genesi un' idea ce la possiamo fare.....
E in quel frangente Dio giudicò i neonati nel modo che sappiamo.

Questo perchè Dio è Dio....

Non ci piace il modo in cui agì?
Lo riteniamo "crudele"?
Dio mica ci impedisce di farci queste domande, sai?

Anch' io me le sono poste, come tanti altri.

Ma ho l' umiltà necessaria per comprendere che non siamo a conoscenza di tutti i fatti (lo scarno racconto della Genesi non ce lo permette) e che di Dio sappiamo pochissime cose.

Tante cose che ora magari non comprendiamo nella sua pienezza le capiremo, magari nei nuovi cieli e nuova terra promessi


Si chiama umiltà. La stessa che ebbe Giobbe che, pur di fronte alle immani sofferenze che stava subendo, non accusò mai Dio....





[Modificato da Aquila-58 01/07/2018 08:01]
01/07/2018 09:12
 
Quota
Ndemo
[Non Registrato]
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
01/07/2018 09:47
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: Re: Re:
verderame.1958, 30.06.2018 22:37:



Non hai capito bene.

Parla dei Giudizi diretti di Dio, Diluvio, Sodoma e Gomorra,Armaguedon.

E il KM 02/03 a ribadire il concetto dello '86

Tutti quelli uccisi in quei avvenimenti per mano e volere di Dio non saranno risuscitati, compresi i bambini innocenti morti nel diluvio.




Ciao Verderame

Io nelle Scritture leggo questo:
“Ho in Dio la speranza . . . che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. — ATTI 24:15.

Se mi dici dove nelle Scritture i bambini non saranno risuscitati mi fai un piacere!
[SM=g1871112]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com